Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: liquido raffreddamento  (Letto 1477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
liquido raffreddamento
« il: 20/03/2013, 18:58:23 »
Salve a tutti. Ultimamente ho notato, sulla mia moto (Mod. 05), che per ben due volte si è svuotata la vaschetta del liquido radiatore, senza riscontrare alcuna perdita, a distanza di circa un mese. Qualcuno sa dirmi di che si tratta? Preciso che la moto ha 53000 Km. Grazie anticipato.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:liquido raffreddamento
« Risposta #1 il: 20/03/2013, 21:04:41 »
Un pruscigamento tale in tempi così ristretti è patologico.
evidentemente la perdita c'è ma non si vede.
Il tubo in gomma che porta acqua dal termostato al lato sinistro del radiatore e che si trova sotto in serbatoio (visibile da piccola fessura nella parte anteriore della moto subito al di sotto del canotto di sterzo) potrebbe essere l'oggetto della perdita; oppure bruci acqua ed allora è un problema di testata....
...io non sono un meccanico quindi ciò che scrivo potrebbe non essere veritiero.
Quel tubo io lo ho sotituito ben 2 volte in quanto trasudava liquido refrigerante consumandolo.
Vedi un pò...
saluti irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:liquido raffreddamento
« Risposta #2 il: 20/03/2013, 21:55:24 »
E' il caso che controlli se la perdita si ha quando la moto è in marcia, a motore caldo, oppure se si verifica anche quando la moto è ferma in garage per lungo tempo. Nel primo caso, ci può essere qualche componente che riscaldandosi si dilata, anche grazie alla pressione del liquido caldo e della pompa, e te lo perde solo quando cammini, per cui è difficile rendertene conto. In ogni caso, riempi sempre la vaschetta con acqua distillata e antigelo, ( anche con glicole etilenico va bene uguale e costa MOOOOLTO meno) tenendo presente che è il calcare che corrode i metalli. Prova a farti un bel giro e torna con la moto bella calda, poi in garage,( o in un luogo riparato ) mettila sul cavalletto centrale e lasciala al minimo per un pò. Se c'e perdita, vedrai la goccia, altrimenti te la consuma per evaporazione. Una delle cause potrebbe essere, come ha detto passerotto, qualche problema alla guarnizione della testata. Ultimo suggerimento, a moto calda, prova a dare piccole accelerate con moto a folle sul centrale, e vedi se fa fumo bianco dagli scarichi.Ciao. Facci sapere.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:liquido raffreddamento
« Risposta #3 il: 28/03/2013, 16:59:10 »
Salve ragazzi, e grazie delle risposte. Oggi finalmente ho avuto un po di tempo per dedicarmi al problema di cui sopra. Dai vostri suggerimenti mi ero un po preoccupato :( . Ho smontato la carena laterale DX, lato vaschetta liquido, e ho notato che vi erano tracce di liquido essiccato nella punta inferiore del radiatore. Seguendo il liquido perso sono arrivato al manicotto poco più in alto. Praticamente si era allentata la fascetta che stringe il manicotto di gomma. L'ho serrato per bene e adesso dovrebbe essere tutto ok. Staremo a vedere. Di nuovo grazie a tutti e BUONA PASQUA.

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:liquido raffreddamento
« Risposta #4 il: 30/03/2013, 19:40:22 »
Lieto di leggere che il problema era in realtà un problemino. Buona pasqua anche a te.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

chri fjr

  • Visitatore
Re:liquido raffreddamento
« Risposta #5 il: 21/04/2013, 18:21:50 »
anch"io ho ritirato la mia anno 2004 con 60000km e il propietario me la consengnata con la vaschetta con l"antigelo sotto al minimo ???adesso cerco di tenerla controllata speriamo che non perde acqua :-\