Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Gomme Metzeler  (Letto 5705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Gomme Metzeler
« il: 13/04/2013, 01:13:07 »
Ciao a tutti.'
 E' arrivato il momento del cambio gomme :'( :'( :'(
 Prima usavo Michelin da quando la Metzeler a fatto la Roadtek Z6   :D le ho sempre montate e non ho mai avuto problemi ,buon kilometraggio e sincere fino alla fine,le ultime le ho tirate fino a vedere le tele :-X :-X,ora volevo montare le Z8,la differenza di prezzo è minima,pochi euro,ho trovato il treno gomme a 225 euro,non dico dove per non fare publicità,ma se spulciate sul web,non fate fatica a trovarle,ovviamente poi sono da montare.
Tornando al discorso iniziale ,dicevo,di voler montare le Z8,ma poi sono tornato sui mie passi ::) ::),e ho  messo leZ6,non so ma il disegno non mi convince,e poi non hanno la specifica come le Z6,parlano solo di doppia mescola e via dicendo,per adesso va così nel frattempo si sentiranno i commenti di chi le ha provate ;D ;D
Anzi se c'è chi lo ha già fatto,che ben venga :D :D
 

enricobg

  • Visitatore
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #1 il: 13/04/2013, 08:26:04 »
Provato le z8 nel 2012 ma, caso unico che io sappia, l'avantreno non la digeriva  ???
 per cui sono passato alle Dunlop con cui ho fatto 8.000 km circa ed erano ancora in ottime condizioni quando ho venduto la moto nel marrzo di quest' anno. Per tornare alle z8 qui molti ne parlano bene. Le ho sulla moto attuale(non FJR per essere preciso) e mi trovo bene (non sono un"piegone").
« Ultima modifica: 13/04/2013, 08:29:35 da enricobg »

Offline Mirko

  • Non associato
  • *
  • Post: 78
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #2 il: 13/04/2013, 09:14:37 »
per me gomme tristissime mai più  ::) ::) ::)

pistone52

  • Visitatore
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #3 il: 13/04/2013, 18:49:11 »
Beh... le Metzeler Z8 sono quelle che Yamaha monta di serie sulla nuova FJR del 2013. Se lo fa, su una moto come la nostra che rispetto allo standard non può certo considerarsi mediocre, un ottimo livello qualitativo lo dovranno pur avere.
Io personalmente mi ci trovo molto bene; ho comprato la  nuova FJR da tre settimane, al momento ho fatto 1400 Km. ma devo dire che la risposta che mi stanno dando anche in curva quando piego un po'  ( sia chiaro che non sono uno che si butta giù come se fosse a Sepang ) e' di ottima tenuta.
Pare inoltre ( la cosa e' comunque da verificare sul campo!) che anche come durata totale non siano per niente male....

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #4 il: 13/04/2013, 21:51:09 »
Per diversi anni ho montato le Z6 (con specifiche) poi quando sono uscite le Z8  mi sono adeguato, ora sono al terzo treno di gomme Z8.

Il mio parere personale:
Le Z6 sono delle ottime gomme, ma le Z8 mi danno maggior sicurezza, le sento meglio in piega, mi sembra che “buttar giù” la moto sia più facile, ma… questo si paga in minor percorrenza chilometri.

Il mio standard medio di percorrenza con le Z6 era di circa 10'000 Km, ora con le Z8 arrivo a mala pena agli 8'000 km (nota: di norma io viaggio sempre in due, sulle strade dei passi Alpini, praticamente mai autostrada).

Conclusione: miglior feeling ma minor percorrenza.
Leggerò con piacere altre opinioni.

Ciao a tutti,
Gabriele e MariaPia
« Ultima modifica: 13/04/2013, 21:59:08 da Moio »

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #5 il: 14/04/2013, 00:20:53 »
Ciao
Grazie per i commenti ;),oggi sono uscito con le scarpette nuove,e le Z6 come sempre si sono dimostrate ottime :D :D al prssimo cambio ,visto che ne parlate bene, montero le Z8 pero' devo sempre dire che  il disegno dell'anteriore non mi convince :-X
Grazie e tanta buona strada a tutti :D :D :D :D :D :D :D

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #6 il: 14/04/2013, 11:55:45 »
Beh... le Metzeler Z8 sono quelle che Yamaha monta di serie sulla nuova FJR del 2013. Se lo fa, su una moto come la nostra che rispetto allo standard non può certo considerarsi mediocre, un ottimo livello qualitativo lo dovranno pur avere.
Io personalmente mi ci trovo molto bene; ho comprato la  nuova FJR da tre settimane, al momento ho fatto 1400 Km. ma devo dire che la risposta che mi stanno dando anche in curva quando piego un po'  ( sia chiaro che non sono uno che si butta giù come se fosse a Sepang ) e' di ottima tenuta.
Pare inoltre ( la cosa e' comunque da verificare sul campo!) che anche come durata totale non siano per niente male....


Io ho appena preso fjr 1013 ma monta  battalx
Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #7 il: 14/04/2013, 19:55:56 »
Z6 onestissima e sincera, Z8 performante per un po' poi deterioramento troppo repentino, inguidabili nel giro di pochi giorni (cambiati due treni di ogni modello).
Ho appena montato il secondo treno di Dunlop RS1: ho goduto come un cinghiale, non riesco piu' ad immaginare una gomma piu' adatta alla nostra moto di questa.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #8 il: 15/04/2013, 00:21:13 »
Ciao
 Azzzzzzz.  >:( Z6 Z8 Michelin Danlop Pirelli ecc eccc.... :-X :-X
 Una volta non c'erano tutti stì problemi gomma di serie e via,adesso non sai più casa fare :-[ mi sa che fin che  c'è la  Z6 avanti con quella!!!
Ciao a tutti Enzo

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #9 il: 15/04/2013, 14:22:47 »
Z6 onestissima e sincera, Z8 performante per un po' poi deterioramento troppo repentino, inguidabili nel giro di pochi giorni (cambiati due treni di ogni modello).
Ho appena montato il secondo treno di Dunlop RS1: ho goduto come un cinghiale, non riesco piu' ad immaginare una gomma piu' adatta alla nostra moto di questa.

.Azz.. Cambiate settimana scorsa con le Z8, avevo le Z8 con su 13mila Km ed erano inguidabili confermando quello che dice Michele, dopo un certo chilometraggio diventano difficili da guidare e gestire.

Ne ho parlato con il gommista ma lui mi ha ancora riconsigliato le Z8, mi ha riferito che adesso stanno utilizzando una nuova mescola più affidabile e duratura.  Poi se era solo una scusa per venderle non lo so ?!?!?

Posso solo dire, adesso ... in questo momento con su 150 km fatti con le nuove gomme,  che sembra di volare e trasmettono in curva molta sicurezza .. ve lo dice uno che ad ogni curva se potesse scendere dalla moto per poi riprenderla sul rettilineo sarebbe felicissimo.

la prossima volta proverò le Dunlop RS1, ma mi farebbe piacere sapere quanto durano in km ?

 


>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #10 il: 15/04/2013, 14:43:26 »
Il primo treno di RS1 mi e' durato 14k km senza alterazioni visibili di sagoma e battistrada usurato in modo regolare, comunque ancora guidabili in sicurezza; i due treni di Z8 mi sono durati rispettivamente 8k km e 10k km, ma alla fine l'anteriore aveva una bella forma a V, e la moto non si governava.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #11 il: 15/04/2013, 15:00:16 »
Grazie mille,

ho cercato sul sito Dunlop (http://www.dunlopmotorcycle.com/tire-catalog/road/touring/) ma non ho trovato le RS1.

Non è che magari mi aiuti dove posso trovare le specifiche di queste gomme.

Ancora grazie

>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #12 il: 15/04/2013, 15:08:11 »
Dunlop sta purtroppo cessando la produzione delle RS1 (ho provato anche le RS2 ma mi hanno molto deluso come resa), ma a cercarle qua e la' si dovrebbero trovare ancora per un po'. Io mi rivolgo da Pneusgiovo.com che e' qui di Bologna, il treno costa 210€ + spedizione; se pensi di acquistarle ed hai modo di passare da queste parti mi posso interessare io, cosi' risparmi le spese extra. Le ho appena montate e penso proprio che me ne prendero' subito altre due per il prossimo cambio. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

risk51

  • Visitatore
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #13 il: 15/04/2013, 18:51:30 »
Ciao Michele, debbo cambiare le gomme e quindi sono molto attento ai post sull'argomento.
Sulle RS1 ho letto cose splendide ma anche (sui nostri post) delle disavventure capitate all'anteriore di diverse moto.
I post di cui parlo sono riferiti all'anno 2010, forse la Dunlop in seguito ha rimediato al problema ? In questo caso  mi piacerebbe provare anch'io questa gomma.
Grazie

ippica68

  • Visitatore
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #14 il: 15/04/2013, 19:17:10 »
per me gomme tristissime mai più  ::) ::) ::)

direi che quando si piega solo nelle rotonde di modena è triste qualunque pneumatico

Io ho su le spalle:
- 5 treni di z8
- 2 treni di Roadsmart 2

dipende da come guidi e quanto le senti, le Roadsmart 1 sono come le Z6 imbattibili, le z8 non sono affatto male ma io a 10000 le cambio sempre perché lasciarci la cotenna per 300 euro non mi pare il caso.
A 12000 le Roadsmart due fanno uno scalino esagerato e se tendi a tirare giù la moto è pericoloso
A 11000 le z8 sono pericolose

michele
« Ultima modifica: 15/04/2013, 19:21:05 da ippica68 »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #15 il: 16/04/2013, 00:38:31 »
...dipende da come guidi e quanto le senti, le Roadsmart 1 sono come le Z6 imbattibili...
...A 12000 le Roadsmart due fanno uno scalino esagerato e se tendi a tirare giù la moto è pericoloso
A 11000 le z8 sono pericolose...
Straquoto parola per parola!  ;)
...Sulle RS1 ho letto cose splendide ma anche (sui nostri post) delle disavventure capitate all'anteriore di diverse moto...
Ho letto anch'io qualcosa, ma nulla di recente: comunque diversi qui nel forum le stanno usando con soddisfazione, senza il minimo problema. Anzi sottolineo che a parte la durata chilometrica (la migliore che ho sperimentato) le RS1 sono le uniche che a fine corsa non abbiano accusato visibili alterazioni di sagoma.
« Ultima modifica: 16/04/2013, 00:43:59 da lazybear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #16 il: 16/04/2013, 09:18:11 »
Per chi fosse interessato, ora su http://www.motobuykers.it/outlet/ Metzeler Z6 e Z8 e le PIRELLI a prezzi convenienti.

Buona giornata a tutti  ;)
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

risk51

  • Visitatore
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #17 il: 22/04/2013, 16:35:26 »
Nonostante alcune perplessità ho ordinato le RS1 da Pneusgiovo e domani vado a ritirarle. Sono curioso di provarle, non sono attirato dalla durata, ma dalle prestazioni.

Grazie mitico Lazybear

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #18 il: 22/04/2013, 17:20:40 »
Bene Maurizio! Te le fai montare da Futa Race (il suo mecca convenzionato per le gomme)? Ha buoni prezzi (25 € se vai la' con la moto, 15 se vai con i cerchi smontati). E' economico, cordiale e mi sembra che ne sappia. Un pensiero mio: per me chi ha segnalato quei problemi all'anteriore dell'RS1 potrebbe non aver fatto montare le gomme come si deve, ed aver stressato inutilmente la carcassa; secondo pensiero, io non gonfio mai l'anteriore a piu' di 2,6 (Dunlop addirittura consiglia 2,5), anche se Yamaha dice 2,7 che per me e' eccessivo. Buona strada, attendo le tue impressioni!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #19 il: 26/09/2013, 19:07:08 »
@ippica68  scriveva che le Z6 sono imbattibili e cosi' siccome il mio mecc. me le ha proposte a 180 Euro montate ed equilibrate non ci ho pensato sù due volte.................credo che martedi' farò il cambio.
Per le Z8 mi ha chiesto 250 Euro montate ed equilibrate e di questi tempi con 70 euro preferisco metterci la benzina per fare un giretto di 600/700 km :D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #20 il: 26/09/2013, 22:01:37 »
@ippica68  scriveva che le Z6 sono imbattibili e cosi' siccome il mio mecc. me le ha proposte a 180 Euro montate ed equilibrate non ci ho pensato sù due volte.................credo che martedi' farò il cambio.
Per le Z8 mi ha chiesto 250 Euro montate ed equilibrate e di questi tempi con 70 euro preferisco metterci la benzina per fare un giretto di 600/700 km :D


Ottima scelta
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

scossa

  • Visitatore
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #21 il: 26/09/2013, 22:22:02 »
@ippica68  scriveva che le Z6 sono imbattibili e cosi' siccome il mio mecc. me le ha proposte a 180 Euro montate ed equilibrate non ci ho pensato sù due volte.................credo che martedi' farò il cambio.
Per le Z8 mi ha chiesto 250 Euro montate ed equilibrate e di questi tempi con 70 euro preferisco metterci la benzina per fare un giretto di 600/700 km :D

Se hai modo verifica se sono con la specifica per la nostra, vanno meglio.
Qualche info sulle sigle la trovi qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,8048.0.html

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #22 il: 26/09/2013, 22:42:28 »
@ippica68  scriveva che le Z6 sono imbattibili e cosi' siccome il mio mecc. me le ha proposte a 180 Euro montate ed equilibrate non ci ho pensato sù due volte.................credo che martedi' farò il cambio.
Per le Z8 mi ha chiesto 250 Euro montate ed equilibrate e di questi tempi con 70 euro preferisco metterci la benzina per fare un giretto di 600/700 km :D

Se hai modo verifica se sono con la specifica per la nostra, vanno meglio.
Qualche info sulle sigle la trovi qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,8048.0.html
   

Data la mia ignoranza in materia...... dove controllo la specifica?  Grazie come sempre per i preziosi consigli :)

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #23 il: 27/09/2013, 09:37:54 »
Data la mia ignoranza in materia...... dove controllo la specifica?
Foto fatta a suo tempo a scopi didattici su una Z8 specifica C...  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Gomme Metzeler
« Risposta #24 il: 27/09/2013, 18:46:35 »
Data la mia ignoranza in materia...... dove controllo la specifica?
Foto fatta a suo tempo a scopi didattici su una Z8 specifica C...  ;)

Grazie Lazy  ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato