La moto e la tecnica > Tuning
Dubbi sull'installazione di accessori non originali
scossa:
Ho fatto una misura "al volo" le borse laterali sporgono circa 45cm dal asse della moto, per cui abbiamo ancora un paio di cm per restare in quanto previsto dal codice.
Secondo me non ci dovrebbero essere problemi sotto questo punto ;)
AlexMajor:
Buono Luca,
grazie!
Tanto per curiosità vi farò comunque sapere le risposte dall'autorità costituita sull'interpretazione della larghezza massima ...
E' una problematica ricorrente...
Gian:
Vuoi dire che rischiamo di essere più larghi di una Goldwing? ;)
In merito alla Marcatura CE premetto non sono un esperto per quanto riguarda gli accessori moto.
In linea di massima, però, la Marcatura CE (quando obbligatoria, non sempre lo è) è un requisito necessario per commercializzare un prodotto in UE. Il fatto che non ci sia Marcatura CE non sanziona l'acquirente (che può comprare anche un prodotto non CE) bensì il produttore che commercializza in un paese (solo se obbligatoria).
Il problema pertanto non penso che sussista, in quanto se un privato vuole comprare un articolo in USA o dovunque nel mondo non ho nessun vincolo a doverlo comprare obbligatoriamente marcato CE... nei limiti previsti dal codice della strada per quanto concerne le modifiche al mezzo e la sicurezza.
AlexMajor:
Ottimo Gian!
hai perfettamente ragione!
Alexmajor
AlexMajor:
http://www.moto.it/listino/honda/gl-1800/index.html?model=7162
qui risulta che la Goldwing ha una larghezza di 945mm quindi sotto i 100 cm dettati. Secondo le rilevazioni di Luca siamo a 900 (45+45 circa) con le nostre borse rigide.
Se si valutano a spanne i mm in più rilevabili dalla foto che mostra la moto adagiata di lato, qualche dubbio onesto a me viene.Anche perchè , come si vede, non protegge solo la borsa , ma anche evita che la marmitta tocchi per terra.
Comunque ammetto di non aver esperienza come voi nella moto. Ma siccome se non paga l'assicurazione pago io e la patente mi serve anche per lavoro, aspetto la risposta da chi sanziona per lavoro.Che potrà benissimo smentirmi categoricamente.
Alexmajor
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa