Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: dubbio amletico!  (Letto 2760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

franco1962

  • Visitatore
dubbio amletico!
« il: 25/04/2013, 07:59:32 »
Cari amici, ho 51 anni e da poco sono divenuto un appassionato di moto (poco più di 3 anni!). Prima una Fazer 600, poi una Super Tenere 1200, stupenda! Ma, ogni volta che vedo una FJR penso che possa essere una moto più adatta alle mie esigenze. Vado in giro quasi sempre con mia moglie; non lunghissime galoppate, ma qualche centinaio di chilometri. Mi piacciono le tortuose strade del mio Gargano e del subappennino dauno (purtroppo le strade, però, sono una ...frana!). Credo che la Fjr sia più confortevole e protettiva, ma temo la sua massa, la potenza  e non so nulla della sua  maneggevolezza. Quindi, in questo forum di possesso di Fjr, cerco lumi, per capire se fare questo passaggio oppure tenermi la mia ST. Grazie

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:dubbio amletico!
« Risposta #1 il: 25/04/2013, 09:37:27 »
Ciao Franco e ben arrivato sul nostro forum!
Se scorri un po' di topic in qua e in la' troverai solo conferme sulla natura della nostra beneamata: la potenza e' quanto serve per qualunque situazione, ma la coppia e' disponibile da subito e si guida anche con un filo di gas: e forse e' proprio la guidabilita' il maggior pregio della FJR. Certo che su uno sterrato meglio l'ST... ma la nostra e' una stradale pura, comodissima e protettiva, disponibile sia a riposanti (anche troppo...) allunghi autostradali che a elettrizzanti gimcane dolomitiche... ti raccomando vivamente di tentare di provare la versione 2013 da un concessionario di buona volonta', come a molti fra noi ti verra' voglia di portartela a casa subito! Un saluto  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

franco1962

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #2 il: 25/04/2013, 13:50:35 »
Grazie, mi viene già l'acquolina in bocca...

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:dubbio amletico!
« Risposta #3 il: 25/04/2013, 21:08:28 »
Io non ho idea della guidabilità del ST, ma con la nostra sul serio ci fai quasi di tutto. Gli unici limiti veri sono gli sterrati con pietre grosse, e la poca agilità nei tornanti stretti. Io sugli sterrati compatti, senza canali a terra o pietroni non ho avuto alcuna difficoltà. Per il resto è solo goduria. Se non hai velleità corsaiole, è sicuramente la moto per te, anche perchè non è un transatlantico largo come un tir ( vedi triumph trophy oppure bmw r1200rt)
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

franco1962

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #4 il: 25/04/2013, 22:18:41 »
Grazie. ci sto pensando seriamente

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:dubbio amletico!
« Risposta #5 il: 26/04/2013, 10:46:46 »
Caro Franco, anche io provengo da un maxi-enduro e, come te, prima di guidarla avevo dubbi sia sul peso che sulla guidabilità dell'FJR....Svaniti appena salito in sella: il peso c'è ma è ben distribuito (in basso) e si sente solo a spinta, e in più non avrai alcun tipo di problema con al maneggevolezza: sia il pif-paf veloce dellle curve in successione, sia i tornanti di montagna o i curvoni da raccordare sono un sogno se affrontati con la nostra motina:). Unica accortezza quella di ricordarsi che è pur sempre un missile da quasi 300 kg, quindi occorre allargare per bene le traiettoie impostando le curve per non trovarsi poi troppo larghi in uscita...Insomma, non stiamo parlando di una motoleggera: una volta decisa la percorrenza e la traiettoria l'FJR è talmente ben piantata che le correzioni sono alquanto impegnative!  :)
Provala, comprala e non te ne pentirai... ;D
Lamps
« Ultima modifica: 26/04/2013, 10:51:57 da lucabu »

franco1962

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #6 il: 28/04/2013, 19:42:09 »
Grazie luca. Molto convincente la tua analisi e utilissimi i tuoi consigli

moris

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #7 il: 29/04/2013, 15:48:13 »
So' già che riceverò insulti ed improperi :), ma mi permetto di non essere completamente d'accordo con gli amici che hanno scritto prima di me.
Da quel che posso capire, fai un uso della moto molto simile al mio: spesso in due, su appennini stretti e tortuosi e con fondi non certo impeccabili (ad essere buoni).
Non sono certo un esempio di guida veloce e di stile, però ho avuto una fjr per 10 anni ed ho provato più volte la ST (che non ho comprato solo perchè il richiamo del tre cilindri della Tiger Explorer è stato troppo forte!!).
Sicuramente fjr è molto più protettiva, ma se non fai molta autostrada la cosa è praticamente irrilevante. In compenso è meno maneggevole (a meno che non hai una guida brillante), semplicemente per una questione di telaio, ruote, quote ciclistiche e posizione di guida.
Il motore è ovviamente non confrontabile, penso sia l'unica grossa pecca del ST.
Sicuramente su strade alpine e dolomitiche, meno tortuose e con fondi migliori l'fjr è inattaccabile.
Per il resto non ne sarei così certo, anche se rimane sempre una grandissima moto che rimarrà sempre nei miei ricordi.

franco1962

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #8 il: 29/04/2013, 18:59:43 »
Azz... queste tue osservazioni mi preoccupano, anche perché non sono certo un gran manico! Cioè non sono tecnicamente bravo: sono salito su di una moto alla tenera età di 47 anni e credetemi non è stato semplicissimo! Dubito,  dubito .....

Gian

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #9 il: 29/04/2013, 20:30:29 »
Franco prova ad approfittare dell'opportunità di provare il nuovo modello, informati al numero verde Yamaha e prova a cercare qualche concessionario nelle tue zone!
Personalmente sono salito sulla FJR nel 2001 dopo un Supertenerè 750 e una Diversion 900 e non ne sono più sceso, io faccio molta montagna (Alpi), molti viaggi lunghi (Europa) e molta autostrada.
Buona valutazione! ;)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.297
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:dubbio amletico!
« Risposta #10 il: 29/04/2013, 20:42:59 »
Franco! le parole le porta via il vento se hai la possibiltà di provala ti ci innamori e poi se ho letto bene sei un pilota esperto, a presto vederti spero in una FJR. 
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

franco1962

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #11 il: 30/04/2013, 09:39:13 »
Pilota esperto io? Tutt'altro purtroppo... però grazie per i consigli. Vedrò di provarne una dal concessionario della mia zona

scossa

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #12 il: 30/04/2013, 18:47:47 »
Per darti qualche altro consiglio sarebbe da capire a che modello sei orientato, se alla nuova MY13 o a qualche versione precedente. Dal 2001 ad oggi diversi sono stati gli interventi migliorativi effettuati, come ad esempio freni, sospensioni, eliminazione del calore motore, leggero allungamento del passo, rapporti cambio e via discorrendo.

Ti segnalo questo link: http://news.yamaha-motor.it/news-moto/yamaha-fjr1300-la-libert%C3%A0-esiste-vieni-a-provarla-48748
« Ultima modifica: 30/04/2013, 19:00:26 da scossa »

franco1962

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #13 il: 30/04/2013, 19:57:22 »
Per darti qualche altro consiglio sarebbe da capire a che modello sei orientato, se alla nuova MY13 o a qualche versione precedente. Dal 2001 ad oggi diversi sono stati gli interventi migliorativi effettuati, come ad esempio freni, sospensioni, eliminazione del calore motore, leggero allungamento del passo, rapporti cambio e via discorrendo.

Ti segnalo questo link: http://news.yamaha-motor.it/news-moto/yamaha-fjr1300-la-libert%C3%A0-esiste-vieni-a-provarla-48748



Grazie. Sarei interessato orientato verso la MY 2013

scossa

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #14 il: 30/04/2013, 21:08:43 »
Ok Franco, vuoi il meglio allora  ;) ;) ;)

Secondo me non ti resta che provarla e penso ne rimarrai stregato, io ho avuto modo di provare la Super Tenere per un breve giro in occasione della bisteccata, ottima moto, ma la FJR è un altra cosa. La senti più tua, ti trasmette emozioni, cosa che ormai è un "pregio" di poche.
Cerca un concessionario che sia disponibile a fartela provare.......

franco1962

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #15 il: 01/05/2013, 08:37:12 »
Grazie. Spero di vendere bene la mia tenerona ...

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:dubbio amletico!
« Risposta #16 il: 01/05/2013, 10:21:14 »
Azz... queste tue osservazioni mi preoccupano, anche perché non sono certo un gran manico! Cioè non sono tecnicamente bravo: sono salito su di una moto alla tenera età di 47 anni e credetemi non è stato semplicissimo! Dubito,  dubito .....


Io sono di sicuro il più lento ed impacciato dei soci del Club.
Se le tue perplessità nascono da una non nutrita carriera motociclistica non te ne preoccupare; io sono giunto alla FJR dopo solo 2 anni di carriera su due ruote da una Vespa 125 e poi TDM 850.
Ho una FJR dal 2001 che a maggio compie 12 anni con all'attivo 98000 km.
Se usi la FJR rispettando gli scopi per i quali è stata progettata allora scoprirai un immenso tesoro ovvero:
turismo di coppia a medio-lungo raggio stradale.
no città, no commisioni e bar.
I miei circa 8200 km annui di media sono effettuati e votati al solo turismo puro.
L'affidabilità, la generosità e docilità del motore te la faranno amare sempre più.

saluti cordiali dall'irpinia.
passerotto68   
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

franco1962

  • Visitatore
Re:dubbio amletico!
« Risposta #17 il: 01/05/2013, 19:10:51 »
Grazie. ottimo suggerimento