Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: problema al fremo post  (Letto 3850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
problema al fremo post
« il: 07/05/2013, 12:54:38 »
scusate se è un bel pò che non ci sentiamo ma diversi problemi famigliari mi hanno impedito di essere presente .......dopo un bel po che non usavo la moto mi sono accorto che il pedale del fremo post   va in fondo....ho controllato l'olio  ..se vedevo perdite  e ho anche spurgato il freno post..ma niente ancora lungo ..peso che ci sia un a trafilamento della pompetta freno  a qualcuno è gia capitato e mi può aiutare ???  grazie mille  :'( :'(
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

scossa

  • Visitatore
Re:problema al fremo post
« Risposta #1 il: 07/05/2013, 13:00:21 »
Di che anno è le tua moto? Se è dal 2006 in poi devi spurgare anche la pinza anteriore altrimenti è come non aver cambiato l'olio.
Facci sapere ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:problema al fremo post
« Risposta #2 il: 07/05/2013, 13:02:18 »
A me lo ha fatto un paio di volte ma dopo un uso diciamo, un po' sportivo. Poi ho sostituito l'olio con uno piu' denso e non lo ha piu' fatto.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:problema al fremo post
« Risposta #3 il: 07/05/2013, 13:05:04 »
grazie per la tempestività la mia moto AS del 2010...proverò a spurgare meglio grazie.
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

Offline ruggine

  • Non associato
  • *
  • Post: 155
Re:problema al fremo post
« Risposta #4 il: 09/05/2013, 14:28:04 »
GRAZIE MILLE Scossa ,e Al58...dopo aver spurgato meglio anche l'anteriore  e cambiato l'olio il pedale va molto meglio e dopo la prova su strada è perfetta...non mi ricordavo preso un po' dall'agitazione che la nostra meravigliosa moto ha la frenata combinata......grazie ancora e spero che finita la tempesta a casa ......essere più frequente nel sito e magari con qualche raduno...ciao
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

scossa

  • Visitatore
Re:problema al fremo post
« Risposta #5 il: 09/05/2013, 16:18:22 »
GRAZIE MILLE Scossa ,e Al58...dopo aver spurgato meglio anche l'anteriore  e cambiato l'olio il pedale va molto meglio e dopo la prova su strada è perfetta...non mi ricordavo preso un po' dall'agitazione che la nostra meravigliosa moto ha la frenata combinata......grazie ancora e spero che finita la tempesta a casa ......essere più frequente nel sito e magari con qualche raduno...ciao
Ci mancherebbe.....sono contento che sia tutto ok!
Speriamo di incontrarci on the road!!
Ciaooooooooo

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:problema al fremo post
« Risposta #6 il: 09/05/2013, 23:27:31 »
Bene e buona strada, ci si vede.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:problema al fremo post
« Risposta #7 il: 04/07/2014, 21:30:45 »
Scusate riprendo questo post piuttosto vecchio ma mi sembra inutile aprire un nuovo topic, anche se il sistema me lo consigliava.

Come sapete ho acquistato la mia FJR nel mese di marzo, ormai ho percorso quasi 5.000 km ed anch'io sono stato afflitto dallo stesso problema del pedale a fondo corsa in almeno un paio di occasioni, ero chiaramente in montagna alle prese con un percorso abbastanza impegnativo sotto il profilo delle frenate.
Io faccio un uso abbastanza sostanzioso del posteriore , grazie all'effetto combinato che trovo davvero comodo.

Faccio una doverosa premessa, appena acquistata la moto immatricolata nel 2010, presso il concessionario Terzi Motor di Milano ho fatto sostituire l'olio dei freni , avendo ormai quasi 4 anni anzi di più visto che l'anno di produzione della moto è 2007, per cui credo che lo spurgo del freno anteriore sia stato fatto, diversamente sarebbero degli incompetenti. :(

Quindi se il problema non fosse quello , quale altro problema, per vs. esperienza potrebbe essere? ???

Mi domandavo visto l'enorme sforzo dell'impianto frenate non potrebbe essere un problema riconducibile ai tubi di gomma e non in treccia metallica, che cedono un pò sotto sforzo? :-[

Grazie come sempre per i vs. pareri e suggerimenti. :-*

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:problema al fremo post
« Risposta #8 il: 04/07/2014, 22:02:15 »






Quindi se il problema non fosse quello , quale altro problema, per vs. esperienza potrebbe essere? ???

Mi domandavo visto l'enorme sforzo dell'impianto frenate non potrebbe essere un problema riconducibile ai tubi di gomma e non in treccia metallica, che cedono un pò sotto sforzo? :-[


Io ho una moto uguale alla tua stesso anno di produzione etc.etc., ad oggi ho percorso 59000 km dal 2010 quando l'ho comprata, ho fatto sostituire l'olio freni a 40000 km, la uso prevalentemente in due e spesso con carico medio o elevato, non ho mai avuto problemi salvo una volta a causa del probabile surriscaldamento dell'impianto dopo una discesa "allegra" in due; credo sia possibile attribuire all'impianto quanto succede se la tua guida è aggressiva diversamente mi sembra strano vedendo la mia esperienza, ovviamente questa è la mia testimonianza e come tale va presa... :) ;)

Inoltre a 50000 km ho sostituito le pastiglie anche se non completamente finite con altre della EBC, anche dopo l'intervento non ho avuto problemi.
Marco e Marina

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:problema al fremo post
« Risposta #9 il: 05/07/2014, 19:53:36 »
Grazie Mapo, la mia guida no è aggressiva, ma sicuramente l'utilizzo dei freni è elevato anche perché sono piuttosto robusto, peso 115 kg, per cui anche quando viaggio da solo così non è.

Vediamo se qualcun altro mi da qualche indicazione, grazie /.

Gian

  • Visitatore
Re:problema al fremo post
« Risposta #10 il: 06/07/2014, 16:35:36 »
Ho avuto il tuo problema sulla mia prima FJR, da quando ho una FJR con il sistema di frenata integrale il problema non si è più presentato.
Il problema era dovuto al surriscaldamento dell'impianto frenante con la conseguenza che il freno andava a fondo corsa senza frenare. Per migliorare la situazione sulla mia vecchia FJR il concessionario aveva cambiato pastiglie e olio (non mi chiedere cosa avesse fatto perché mi sono affidato alle sue sapienti mani) ed in effetti la cosa era nettamente migliorata.

Il mio suggerimento è quello di usare di più il freno motore e il freno anteriore, limitando l'uso del posteriore solo per rallentare o correggere la velocità di percorrenza, non per la staccata in fase di impostazione di curva.

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:problema al fremo post
« Risposta #11 il: 12/07/2014, 18:52:30 »
Oggi visita da Rudy Moto a Carpi, il motivo principale della mia visita era il montaggio delle sue centraline per azzerare l'effetto on - off che affliggeva la mia FJR, ma data la grande disponibilità dimostrata da Rudy, ho approfittato per fare altri controlli tra cui quello del freno integrale.
 Alla fine , anche di un giro di prova della moto, Rudy ha deciso di sostituirmi l'olio del freno posteriore con il DOT5.1 sostituendo il vecchio DOT4.
Ha effettuato un accurato spurgo dei freni (posteriore ed uno anteriore), la sostituzione con il DOT 5.1 ha elevato la possibilità di riscaldamento dell'olio prima che manifesti la sua incapacità di frenare diventando comprimibile.

Unico inconveniente la necessità di sostituire l'olio almeno una volta all'anno, ma se questo serve risolvere il mio problema , ben venga la necessità annuale di sostituire l'olio.

Adesso vedremo quale sarà il risultato ottenuto , vi terrò informati. ;)