Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Bauletto  (Letto 3405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabio Il Bart Bartocci

  • Visitatore
Bauletto
« il: 14/06/2013, 12:09:17 »
Ciao ragazzi, faccio una domanda senza sapere se l'argomento è gia stato affrontato o meno. Chiacchere da motoclub  :-\  mi dicono che Yama sconsiglia l'utilizzo del bauletto con solo il pilota...vi risulta? avete mai avuto problemi? grazie a tutti

mardok76

  • Visitatore
Re:Bauletto
« Risposta #1 il: 14/06/2013, 12:26:50 »
ciao Fabio io monto un Givi Maxia3 e lo lascio sempre montato anche quando giro in due la mia è una MY2011 e non ho mai avuto problemi ;)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Bauletto
« Risposta #2 il: 14/06/2013, 12:29:26 »
Se non ricordo male Yamaha sconsiglia l'uso del bauletto contemporaneamente all'uso delle valigie laterali, io ti posso dire che dopo 9 anni con 2 FJR non ho riscontrato mai nessun problema ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Re:Bauletto
« Risposta #3 il: 14/06/2013, 13:19:16 »
A mio parere personale la FJR col solo pilota ed il bauletto, oltre le valige laterali, è inguidabile. Riscontro un alleggerimento del posteriore quasi si creasse un effetto deportanza tipico degli aerei. Ovviamente l'effetto è direttamente proporzionale alla velocità. Non dimenticherò mai di una volta, sull'interminabile rettilineo della superstrada che unisce bari con lecce, ero ad una velocità che non si può dire, in cui ebbi quasi la sensazione che il posteriore perdesse aderenza.  :)
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Bauletto
« Risposta #4 il: 14/06/2013, 14:29:52 »
Qualsiasi moto, se monta un bauletto e non porta 'zavorrine', a velocità 'extra-codice' (o un po' di più  ;D ), soffre di vortici aerodinamici e alleggerimenti. Penso sia normalissimo, a meno di casi di maxi-protezioni aerodinamiche tipo Goldwing...
Yamaha, conscia di questo limite, mette sull'avviso i suoi clienti (insomma, come si dice, si para il c***).
Ma se non si esagera, nessun problema!
Lamps

enricobg

  • Visitatore
Re:Bauletto
« Risposta #5 il: 14/06/2013, 18:46:50 »
Con bauletto con o senza borse laterali ma  senza passegero intorno ai 120 km/h sbacchetta.

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Re:Bauletto
« Risposta #6 il: 14/06/2013, 19:44:07 »
Qualsiasi moto, se monta un bauletto e non porta 'zavorrine', a velocità 'extra-codice' (o un po' di più  ;D ), soffre di vortici aerodinamici e alleggerimenti. Penso sia normalissimo, a meno di casi di maxi-protezioni aerodinamiche tipo Goldwing...
Yamaha, conscia di questo limite, mette sull'avviso i suoi clienti (insomma, come si dice, si para il c***).
Ma se non si esagera, nessun problema!
Lamps

In effetti questo problema sulla RT lo noto molto ma molto di meno.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

fabio Il Bart Bartocci

  • Visitatore
Re:Bauletto
« Risposta #7 il: 15/06/2013, 00:05:33 »
grazie a tutti x le risposte. diciamo cosi che,....zav a casa bauletto giu, zav in sella bauletto su.  ;D

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Bauletto
« Risposta #8 il: 18/06/2013, 09:13:44 »
Non mi è mai capitato anzi, riesco a guidarla anche senza mani, a 70/80 mollo tutto e la lascio ( bauletto con o senza zavorra). Vorrei ricordare che i cuscinetti di sterzo sono soggetti a inspiegabile usura, anche su moto nuove. Quando capita la moto diventa inguidabile al punto che si rischia di cadere. Fate controllare e se è il caso, montate cuscinetti conici di sterzo. Bye jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Bauletto
« Risposta #9 il: 18/06/2013, 10:55:24 »
Non mi è mai capitato anzi, riesco a guidarla anche senza mani, a 70/80 mollo tutto e la lascio ( bauletto con o senza zavorra). Vorrei ricordare che i cuscinetti di sterzo sono soggetti a inspiegabile usura, anche su moto nuove. Quando capita la moto diventa inguidabile al punto che si rischia di cadere. Fate controllare e se è il caso, montate cuscinetti conici di sterzo. Bye jasper
In effetti sulla mia ex ricordo furono sostituiti dopo 50.000 Km e sull'attuale il meccanico al tagliando dei 30.000 mi ha anticipato che alla prossima fermata ai box si dovrà provvedere alla sostituzione :(
Grazie per il tuo consiglio sui "cuscinetti conici", non ho idea della differenza con i normali cuscinetti ma seguirò le tue indicazioni ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
Re:Bauletto
« Risposta #10 il: 18/06/2013, 11:17:19 »
Concordo con Templar. Quando so che il giretto è più "sportivo", tiro via tutto e metto una piccola borsa da serbatoio

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Bauletto
« Risposta #11 il: 19/06/2013, 00:08:51 »
Effettivamente con il solo pilota e il bauletto, qualche problemino a velocità........altine c'è, come dice lucabu. Ricordo post precedenti sull' argomento, ma sulla RT si nota meno perchè, io penso, essendo la carena molto più grande, deflette l' aria in modo che non rientri ( o non del tutto) tra pilota e bauletto. A rigor di logica, tutti quelli che hanno il V-stream, e vanno allegri in autostrada con il parabrezza alzato tutto o quasi, dovrebbero sentire meno QUESTO problema. Ovviamente ci sarà un aumento dei consumi e una riduzione della velocità massima raggiungibile.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo