Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: frizione stacca bassa  (Letto 3186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
frizione stacca bassa
« il: 26/06/2013, 20:02:01 »
ciao a tutti. mi sono accorto che da qualche giorno la leva della frizione stacca molto bassa. ho regolato anche la leva al nr. 4, che dovrebbe avere più corsa, ma non cambia niente, appena lascio di un mm la leva é già in trazione. da non parlare poi delle scalate di marcia, gratta sempre e a volte non entra proprio. sapete cosa potrebbe essere? preciso che sono giunto a 57000 Km e non l'ho mai sostituita. grazie e buona estate.

scossa

  • Visitatore
Re:frizione stacca bassa
« Risposta #1 il: 26/06/2013, 20:30:42 »
Direi che potresti iniziare con cambiare l'olio del circuito idraulico, magari c'é un po' di aria o ha assorbito umidità.
Facci sapere :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:frizione stacca bassa
« Risposta #2 il: 26/06/2013, 21:11:40 »
grazie del consiglio Scossa, é una cosa che posso fare io o deve farlo un meccanico? é il caso di cambiare anche i tubi?

scossa

  • Visitatore
Re:frizione stacca bassa
« Risposta #3 il: 27/06/2013, 09:43:10 »
Dipende da che rapporto hai con la meccanica, sostituire l'olio non è molto difficile.
Devi aprire la vaschetta, facendo moltissima attenzione a non spandere nemmeno una goccia altrimenti ti giochi la vernice, magari copri tutte le zone limitrofe con dei panni. Poi inizi lo spurgo caricandola man mano con olio nuovo, apri lo sfiato in basso sul cilindretto e dai una pompata alla leva, chiudi lo sfiato e rilasci la leva...e vai avanti così..
Se però non te la senti un giro dal meccanico non è sbagliato.
I tubi direi che non vadano sostituiti ;)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:frizione stacca bassa
« Risposta #4 il: 27/06/2013, 09:58:34 »
Dipende da che rapporto hai con la meccanica, sostituire l'olio non è molto difficile.
Devi aprire la vaschetta, facendo moltissima attenzione a non spandere nemmeno una goccia altrimenti ti giochi la vernice, magari copri tutte le zone limitrofe con dei panni. Poi inizi lo spurgo caricandola man mano con olio nuovo, apri lo sfiato in basso sul cilindretto e dai una pompata alla leva, chiudi lo sfiato e rilasci la leva...e vai avanti così..
Se però non te la senti un giro dal meccanico non è sbagliato.
I tubi direi che non vadano sostituiti ;)

Salvo, dài retta al nostro Scossa, lui è del mestiere  :)
Ossia...quoto!
Lamps

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:frizione stacca bassa
« Risposta #5 il: 27/06/2013, 10:56:14 »
Ok, io ci provo, ho un po di dimestichezza con la meccanica, per come mi hai spiegato non dovrebbe essere difficile. Grazie nuovamente e buone vacanze :).

moreno

  • Visitatore
Re:frizione stacca bassa
« Risposta #6 il: 27/06/2013, 15:21:17 »
Io andrei dal meccanico con l'olio nuovo e in 5 min sistema tutto