Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: tenditore catena  (Letto 3874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

chri fjr

  • Visitatore
tenditore catena
« il: 28/07/2013, 10:31:48 »
tanto per cambiare sono rimasto a piedi :(con il tenditore vorrei capire una volta cambiato,dovrò ricambiarlo tra altri 70000km?poi come è possibile una moto del genere sono studiate per macinare km e durare nel tempo si perdono su queste cose.mi ricordo la moto vecchia che avevo 100000km senza mai aver aperto il motore

Gian

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #1 il: 28/07/2013, 16:24:42 »
sulla mia vecchia FJR del 2001 l'ho cambiato almeno 3 volte in 210000 km,  ma il lavoro è sempre stato fatto nel corso della manutenzione ordinaria, senza fermo della moto...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:tenditore catena
« Risposta #2 il: 28/07/2013, 19:12:36 »
Fatto a 70.000 km adesso ne ha 104.000 e va alla grandissima
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

ippica68

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #3 il: 29/07/2013, 09:50:34 »
tanto per cambiare sono rimasto a piedi :(con il tenditore vorrei capire una volta cambiato,dovrò ricambiarlo tra altri 70000km?poi come è possibile una moto del genere sono studiate per macinare km e durare nel tempo si perdono su queste cose.mi ricordo la moto vecchia che avevo 100000km senza mai aver aperto il motore

Sai che non capisco proprio il tuo pensiero? "come è possibile una moto del genere sono studiate per macinare km e durare nel tempo si perdono su queste cose"
Se le cosi vengono usate e manutenzionate a doc si usurano e si cambiano, questo accade con tutto.
Allora ti chiedo perché comperi i pneumatici e dopo 10000 km si cambiano? non dovrebbe accadere :) :)

Comunque come dice Gian, ci mettono meno di due ore a cambiarlo e farti il tagliando se sono capaci
Io lo ho appena fatto.

chri fjr

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #4 il: 29/07/2013, 13:04:55 »
tanto per cambiare sono rimasto a piedi :(con il tenditore vorrei capire una volta cambiato,dovrò ricambiarlo tra altri 70000km?poi come è possibile una moto del genere sono studiate per macinare km e durare nel tempo si perdono su queste cose.mi ricordo la moto vecchia che avevo 100000km senza mai aver aperto il motore

Sai che non capisco proprio il tuo pensiero? "come è possibile una moto del genere sono studiate per macinare km e durare nel tempo si perdono su queste cose"
Se le cosi vengono usate e manutenzionate a doc si usurano e si cambiano, questo accade con tutto.
Allora ti chiedo perché comperi i pneumatici e dopo 10000 km si cambiano? non dovrebbe accadere :) :)

Comunque come dice Gian, ci mettono meno di due ore a cambiarlo e farti il tagliando se sono capaci
Io lo ho appena fatto.quello che volevo dire ippica che sul mio bicilindrico vecchio che ho fatto 100000km non ho aperto il motore,un 4 cilindri come il nostro secondo me dovrebbe essere piu affidabile non dovrebbero accadere queste cose.le gomme secondo me è un altro discorso non è come la meccanica

ippica68

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #5 il: 29/07/2013, 13:07:10 »
Secondo me tutto quello che è soggetto ad usura tende a rompersi

chri fjr

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #6 il: 29/07/2013, 18:39:21 »
certo ippica ci mancherebbe ma non un componente meccanico cosi importante che secondo me dovrebbe durare piu di 100000km.poi come ha scritto gian che addirittura la dovuto cambiare 3volte sono ??? ???

scossa

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #7 il: 30/07/2013, 09:38:12 »
ma non un componente meccanico cosi importante che secondo me dovrebbe durare piu di 100000km.
Un tenditore per sua natura è soggetto ad usura, se pensi che nei motori in cui la distribuzione è a cinghia l'intervalli di sostituzione possono arrivare anche a 60.000km....
Inoltre se osservi bene la struttura della moto, i tecnici in fase progettuale hanno previsto che tale particolare di quando in quando debba essere sostituito, ti sei mai chiesto a cosa serva quel tappetto di gomma presente sul telaio sotto il serbatoio al lato destro?
Da li arrivi direttamente alla vite di "sblocco" del tendicatena, quindi vien da se che l'operazione di sostituzione, oltre che ad essere prevista, non richieda una tempistica esagerata ;)

P.S. Io ho passato da poco gli 80.000 e non l'ho ancora sostituito, ma conto di farlo a fine stagione (tanto non ho in previsione di fare km :( :( )

chri fjr

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #8 il: 30/07/2013, 13:45:25 »
un tenditore che si usura ci sta ma non nel motore del fjr che secondo è progettato come un motore di una macchina salti prima di 100000km.scrivo questo perchè come già detto mi sono fidato del vecchio motore sempre jappo non ho dovuto aprire il motore per nessuno intervento meccanico che addirittura ci avevo anche corso un motorally.siccome non conosco bene questa moto luca non mi sono mai chiesto a che serve quel tappeto di gomma.poi essendo la mia prima maxitourer non credevo che da parte di yamaha peccavano su questo componente cosi importante del motore visto che io per le moto jappo ho sempre parlato bene e mi sono sempre trovato benissimo.però dopo aver scoperto che questo ricambio va sostituito mi ha toltalmente deluso non credevo :(.anzi voglio precisare che ci sono in giro moto con piu di 100000km che non hanno neanche aperto il motore.

scossa

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #9 il: 30/07/2013, 21:07:44 »
Christian guarda che per cambiare il tendicatena non serve aprire il motore e se ti hanno detto che bisogna farlo....beh ti hanno informato davvero molto molto male.
Per la sostituzione, una volta smontata parte delle carena, basta svitare due viti, staccare il vecchio e inserire quello nuovo. Operazione, che come ho detto, viene svolta molto velocemente. Il motore non si tocca minimamente!!!

Il motore della FJR è progettato bene e fatto per durare a lungo, testimonianze in tal senso non ne mancano di certo, ma come in tutto ciò che ruota intorno alla meccanica ci sono dei particolari soggetti ad usura ed il tendicatena è uno di questi....non ci vedo nulla di strano e tanto meno di deludente ;) ;)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:tenditore catena
« Risposta #10 il: 31/07/2013, 11:50:12 »
Christian guarda che per cambiare il tendicatena non serve aprire il motore e se ti hanno detto che bisogna farlo....beh ti hanno informato davvero molto molto male.
Per la sostituzione, una volta smontata parte delle carena, basta svitare due viti, staccare il vecchio e inserire quello nuovo. Operazione, che come ho detto, viene svolta molto velocemente. Il motore non si tocca minimamente!!!

Il motore della FJR è progettato bene e fatto per durare a lungo, testimonianze in tal senso non ne mancano di certo, ma come in tutto ciò che ruota intorno alla meccanica ci sono dei particolari soggetti ad usura ed il tendicatena è uno di questi....non ci vedo nulla di strano e tanto meno di deludente ;) ;)
Straquoto Luca, sulla mia affidabilissima auto, ormai alla soglia dei 120.000 Km e 12 anni di vita sto per sostituire la cinghia servizi, per la seconda volta (la prima sostituita dopo 65.000 Km) prima che si rompa, ci sono parti soggette ad usura che vanno manutenzionate/cambiate agli intervalli previsti, rischio rottura!
Senza una corretta manutenzione non esiste motore "affidabile".
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

chri fjr

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #11 il: 01/08/2013, 08:47:47 »
ciao luca il meccanico me la detto che non devi smontare mezza moto per fortuna,però mi ha detto che in teoria non andrebbe mai sostituito oppure non ha questo con km visto che sono pocchissimi.ho scritto che sono rimasto deluso perchè la mia vecchia moto un enduro giapponese non ho dovuto neanche smontare nessuna parte del motore ripeto una moto pagata 1000 euro 3 propietari.io personalmente non accetto da una moto pagata molto piu sicuramente piu affidabile della mia vecchia enduro rimanere ha piedi per un tenditore

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
Re:tenditore catena
« Risposta #12 il: 01/08/2013, 13:04:50 »
Continuo a non capire quale sia il problema.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
Re:tenditore catena
« Risposta #13 il: 01/08/2013, 13:34:08 »
Se il meccanico ti ha detto una cosa simile mi viene da pensare che non conosca bene la meccanica della fjr.
Non vedo neppure dove sta scritto o dove puoi aver letto che un motore giapponese sia esente da questo tipo di manutenzione.
Spendere 150 euro x un tendi catena ogni 70/80.000 chilometri penso che sia il male minore.
Per finire meglio il tendi catena a 80.000 chilometri che dover rifare il motore per rottura della catena di distribuzione.
Saluti.

Gian

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #14 il: 01/08/2013, 18:27:04 »
quoto Massimo (tatanka) al 100%.
E' meno costoso ed impegnativo di cambiare le gomme, cosa che fai ogni 12-13000 km...  :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


scossa

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #15 il: 01/08/2013, 19:03:43 »
Christian qui non stiamo parlando di scarsa affidabilità ma di normale manutenzione, vorrei che questo ti sia chiaro e se il tuo meccanico ti dice che un tendicatena non andrebbe mai sostituito è in errore...è un componente soggetto ad usura cosi come lo è una catena (a maglia singola, anni fa alcuni motori ne avevano una doppia e quella durava al infinito, ma con maggior rumorosità) di distribuzione, cosi come lo sono i cuscinetti, cosi come lo sono le candele e via dicendo.....
Riporti l'esempio della tua enduro pagata 1000 euro e che non si rompeva mai, magari era pure un monocilindro ad aste e bilanceri, per forze che dura molto di più.....tutto quello che non c'è non si rompe disse un "vecchio saggio" :)

chri fjr

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #16 il: 02/08/2013, 12:22:33 »
Se il meccanico ti ha detto una cosa simile mi viene da pensare che non conosca bene la meccanica della fjr.
Non vedo neppure dove sta scritto o dove puoi aver letto che un motore giapponese sia esente da questo tipo di manutenzione.
Spendere 150 euro x un tendi catena ogni 70/80.000 chilometri penso che sia il male minore.
Per finire meglio il tendi catena a 80.000 chilometri che dover rifare il motore per rottura della catena di distribuzione.
Saluti.
il meccanico che mi ha detto cosi sto parlando di una officina autorizzata yamaha se non conosco loro la meccanica della fjr ;)un motore giapponese ti parlo per esperienza personale non è esente da questotipo di manutezione però si fa molto piu in la con i km.tatanka certo hai pienamete ragione meglio un tendicatena rotto che un motore da buttare.

chri fjr

  • Visitatore
Re:tenditore catena
« Risposta #17 il: 02/08/2013, 12:27:54 »
Christian qui non stiamo parlando di scarsa affidabilità ma di normale manutenzione, vorrei che questo ti sia chiaro e se il tuo meccanico ti dice che un tendicatena non andrebbe mai sostituito è in errore...è un componente soggetto ad usura cosi come lo è una catena (a maglia singola, anni fa alcuni motori ne avevano una doppia e quella durava al infinito, ma con maggior rumorosità) di distribuzione, cosi come lo sono i cuscinetti, cosi come lo sono le candele e via dicendo.....
Riporti l'esempio della tua enduro pagata 1000 euro e che non si rompeva mai, magari era pure un monocilindro ad aste e bilanceri, per forze che dura molto di più.....tutto quello che non c'è non si rompe disse un "vecchio saggio" :)
luca ti riporti l"esempio della mia vecchia enduro perchè era un bicilindrico a inizione,e non era mosso da aste e bilanceri ma catena di ferro.il meccanico che mi ha detto questo è una officina autorizzata yamaha non penso che è uno sproveduto,posso pensare che chi mi ha venduto la moto non a fatto i cambi del olio regolari e cosi il tenditore è saltato