Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Batteria ??????  (Letto 5414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Batteria ??????
« il: 29/07/2013, 23:57:38 »
Ciao amici, non riesco a capire se tutto questo è dovuto alla batteria o no, mi spiego meglio avviando la mia moto sento il motorino di avviamento girare come se non avesse tanta forza allora penso sia la batteria, così mi munisco di manutentore e collego la batteria dopo averlo tenuto circa 4 ore il manutentore passa dalla led arancione carica a verde in mantenimento quindi penso tutto a posto controllo anche con un tester la tensione in moto dandomi 13,60 v. a 4000 giri quindi penso vada bene , così mi appronto per fare un bel giretto e all'avviamento stessa canzone sembra affaticato, dopo circa 180 km di fila un bel giretto direi,ritorno in garage spengo la moto e mi appronto a pulirla da tutti quei insetti spiaccicati contro, rimetto in moto ed è sempre affaticato e  questo dopo aver effettuato consecutivi avviamenti sempre stessa cosa, qui il dubbio cosa può essere dunque??? :( dopo averla pulita a dovere la metto al suo posto e prima di mettergli il copri moto decido di riprovare l'avviamento  ::) a questo punto il motorino di avviamento gira alla grande  ??? ??? dopo varie e consecutive accensioni anche a fari accesi va che una meraviglia anche oggi sono andato a riprovare e continua ad andare benissimo a questo punto dico e che c....  >:( può esser non ci capisco più che pesci prendere ,se a qualcuno è accaduto una cosa simile e può illuminarmi ne sarei veramente grato un abbraccio a tutti  ;)

ippica68

  • Visitatore
Re:Batteria ??????
« Risposta #1 il: 30/07/2013, 00:06:42 »
Rientra nei "misteri della fede" se hai una FJR1300
Lo fà anche la mia dal 2009

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #2 il: 30/07/2013, 00:11:44 »
Rientra nei "misteri della fede" se hai una FJR1300
Lo fà anche la mia dal 2009



Ciao Mike anche la mia è del 2009

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #3 il: 30/07/2013, 07:26:11 »
Io purtroppo, per colpa della batteria  :(   :'(  ho una tristisima esperienza, ma nel tuo caso proverei a controllare i contatti dei cavi, specie quello della massa sul telaio. Ho letto qualche tempo fa, sempre sul forum,  che c' erano problemi,   >:(  che potevano dar luogo al verificarsi di un evento così come tu lo hai descritto.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Batteria ??????
« Risposta #4 il: 30/07/2013, 09:14:57 »
Gianni, prego per te che non sia il motorino d'avviamento... :-X
Vorrei comunque sentire il parere illuminato di Scossa: Luca, ci sei?  ;)
Lamps

scossa

  • Visitatore
Re:Batteria ??????
« Risposta #5 il: 30/07/2013, 09:32:23 »
Eccomi.....
Potrebbe essere benissimo un problema di batteria, anche se il manutentore ti da l'ok.
Una prova che potresti fare è quella di misurare la tensione in avviamento (quando fa il problema), se vedi che scende di parecchio, diciamo sotto i 9,5 Volt la batteria sta per cedere.
Dubito sia un problema di motorino d'avviamento, di solito o non gira per niente o fa dei stack strani!

Domanda visto che la tua moto è identica alla mia, il richiamo del cavo della massa è stato fatto??
Se no, il problema potrebbe essere imputabile anche a quello!

Tienici aggiornati ;)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Batteria ??????
« Risposta #6 il: 30/07/2013, 10:09:54 »
Eccomi.....
Potrebbe essere benissimo un problema di batteria, anche se il manutentore ti da l'ok.
Una prova che potresti fare è quella di misurare la tensione in avviamento (quando fa il problema), se vedi che scende di parecchio, diciamo sotto i 9,5 Volt la batteria sta per cedere.
Dubito sia un problema di motorino d'avviamento, di solito o non gira per niente o fa dei stack strani!

Domanda visto che la tua moto è identica alla mia, il richiamo del cavo della massa è stato fatto??
Se no, il problema potrebbe essere imputabile anche a quello!

Tienici aggiornati ;)
Quoto al 100%. L'intermittenza del problema puo' essere un sintomo di cattivi contatti da qualche parte.
Puoi comunque staccare tutti i connettori della batteria e dargli una bella pulita con un buon disossidante per contatti, e' in ogni caso una pratica salutare, e magari con un po' di fortuna il problema e' proprio li'.
Ciao Giuànn'  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #7 il: 31/07/2013, 00:36:09 »
Eccomi.....
Potrebbe essere benissimo un problema di batteria, anche se il manutentore ti da l'ok.
Una prova che potresti fare è quella di misurare la tensione in avviamento (quando fa il problema), se vedi che scende di parecchio, diciamo sotto i 9,5 Volt la batteria sta per cedere.
Dubito sia un problema di motorino d'avviamento, di solito o non gira per niente o fa dei stack strani!

Domanda visto che la tua moto è identica alla mia, il richiamo del cavo della massa è stato fatto??
Se no, il problema potrebbe essere imputabile anche a quello!

Tienici aggiornati ;)


Effettivamente l'avevo pensato anch'io del falso contatto di qualche polo, ma il mecc mi ha detto di no addirittura ha pensato alle spazzole del motorino di avviamento mà che dire, sentirò Filippo Effepi se ha portato la moto per il richiamo della massa, grazie a tutti per l'aiuto vi tengo  aggiornati ciao

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #8 il: 31/07/2013, 10:45:46 »
Un consiglio dopo aver pulito e stretto bene i poli della batteria è ideale mettere un pò di grasso al silicone non si ossidano più.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #9 il: 31/07/2013, 11:22:29 »
Ciao Gianni, ti ho inviato un sms, problema avuto qualche mese fa simile al tuo, sulla mia (AS) se non ricordo male si accendeva pure la spia gialla, sostiuita la batteria tutto è tornato OK, l'elettrauto mi ha spiegato che la tensione era ok ma lo "spunto" no e quindi all'avviamento non riusciva a far girare bene il motorino.
Ci vediamo presto ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

effepi73

  • Visitatore
Re:Batteria ??????
« Risposta #10 il: 01/08/2013, 10:22:01 »

Effettivamente l'avevo pensato anch'io del falso contatto di qualche polo, ma il mecc mi ha detto di no addirittura ha pensato alle spazzole del motorino di avviamento mà che dire, sentirò Filippo Effepi se ha portato la moto per il richiamo della massa, grazie a tutti per l'aiuto vi tengo  aggiornati ciao

Ciao Gianni, richiamo fatto....o per lo meno la moto è stata portata in officina per farlo.... ;)

Lamps!!

Zio Dade

  • Visitatore
Re:Batteria ??????
« Risposta #11 il: 09/11/2013, 14:21:54 »
Anch'io ieri sono praticamente rimasto a piedi, spengo la mia del 2005 al distributore, vado a rimettere in moto e praticamente batteria quasi a zero, girava il motorino molto lento, per cui provo e riprovo ma nulla. Dopo essere rimasta mezz'ora ferma, stavo per chiamare un carro attrezzi quando vado a riprovare e via veloce come sempre, credo sia la batteria che a caldo non abbia più lo spunto necessario, credo......o il motore che caldo ha più compressione per cui occorre uno spunto maggiore, che una batteria originale dopo 8 anni di dura carriera non ha più, approfitto per chiedervi cosa consigliate come batteria nuova, o meglio originale o qualcosa al litio?

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #12 il: 09/11/2013, 20:35:30 »
Anch'io ieri sono praticamente rimasto a piedi, spengo la mia del 2005 al distributore, vado a rimettere in moto e praticamente batteria quasi a zero, girava il motorino molto lento, per cui provo e riprovo ma nulla. Dopo essere rimasta mezz'ora ferma, stavo per chiamare un carro attrezzi quando vado a riprovare e via veloce come sempre, credo sia la batteria che a caldo non abbia più lo spunto necessario, credo......o il motore che caldo ha più compressione per cui occorre uno spunto maggiore, che una batteria originale dopo 8 anni di dura carriera non ha più, approfitto per chiedervi cosa consigliate come batteria nuova, o meglio originale o qualcosa al litio?




Esattamente quello che mi è accaduto, per un bel pò di tempo in quanto decisi di cambiarla ad un certo punto per miracolo adesso va benissimo booooooooooo

Zio Dade

  • Visitatore
Re:Batteria ??????
« Risposta #13 il: 10/11/2013, 10:08:30 »
Esattamente quello che mi è accaduto, per un bel pò di tempo in quanto decisi di cambiarla ad un certo punto per miracolo adesso va benissimo booooooooooo
[/quote]


......allora non l'hai più cambiata o l'hai ugualmente sostituita?

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #14 il: 10/11/2013, 17:31:29 »
A riguardo di sostituzione batteria, una domanda per scossa è meglio al piombo o al litio.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #15 il: 10/11/2013, 22:08:14 »
Esattamente quello che mi è accaduto, per un bel pò di tempo in quanto decisi di cambiarla ad un certo punto per miracolo adesso va benissimo booooooooooo


......allora non l'hai più cambiata o l'hai ugualmente sostituita?
[/quote]




No non l'ho cambiata ho tutt'ora la originale e va bene e non mi sta dando nessun problema boooooooooooìììììì

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Batteria ??????
« Risposta #16 il: 28/07/2014, 14:34:49 »
mi date info di questo richiamo batteria o caveria?

voglio capire se quella che ho preso io doveva farlo?

è un modello 2008

grazie
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria ??????
« Risposta #17 il: 28/07/2014, 20:52:54 »
Aufzählung2 Rückrufaktionen 07.07.2011: defektes Verbindungskabel bzw. Ausfall des vorderen Bremslichtschalters

Der Hersteller Yamaha hat darüber informiert, dass es bei der FJR 1300 Typ RP13 unter Umständen zu einem Ausfall der Elektronik kommen kann. Grund dafür ist eine Masseverbindung im Kabelbaum. Diese Masseverbindung, an deren Steckverbinder 6 einzelne Massekabel zusammengefügt und mit der Fahrzeug-Masse verbunden werden, kann beim gleichzeitigen Einschalten aller elektrischer Verbraucher warm werden und sich verformen bzw. schmelzen.
Dadurch ist keine ausreichende Masseverbindung mehr vorhanden und es kann zum Ausfall der elektronischen Einspritzanlage oder anderer elektrischer Komponenten kommen, was im schlimmsten Fall auch dazu führen kann, dass der Motor des Fahrzeugs während der Fahrt abstirbt.
Yamaha Deutschland hat sich deshalb entschlossen, eine kontrollierte Rückrufaktion durchzuführen. Die Modifikation beinhaltet die Überprüfung des Kabelbaums. Wenn bei der Überprüfung festgestellt wird, dass die Steckverbindung bereits beschädigt ist, wird der komplette Fahrzeug-Kabelbaum gegen eine modifizierte Version getauscht. Falls die Steckverbindung nicht beschädigt ist, wird, um eventuellen späteren Beschädigungen vorzubeugen, ein zusätzlicher Hilfskabelbaum verbaut. Die Modifikation erfolgt selbstverständlich kostenlos.
Alle Besitzer der betroffenen Fahrzeuge werden gebeten, sich schnellstmöglich mit ihrem autorisierten Yamaha-Vertragshändler in Verbindung zu setzen, um einen Werkstatt-Termin zu vereinbaren.

Rückrufaktion Yamaha FJR 1300 Typ RP13
Möglicher Ausfall der Elektronik durch einen Massefehler im Kabelbaum
Fg.-Nr.: YAMAHA FJR 1300 A/AS Typ RP13
AufzählungJYARP131000000301 bis JYARP131000008585
AufzählungJYARP13A000000011 bis JYARP13A000005174
AufzählungJYARP135000000301 bis JYARP135000001887
AufzählungJYARP13E000000301 bis JYARP13E00000102


Bei folgenden Fahrzeugen kann es unter Umständen zu einem Ausfall des vorderen Bremslichtschalters kommen. Dieses Problem kann sich darin äußern, dass beim Betätigen der vorderen Bremse der Mechanismus im Bremslichtschalter klemmen bleibt und das Bremslicht nicht aktiviert wird. Somit besteht die Gefahr, dass der nachfolgende Verkehr die eingeleitete Bremsung nicht registriert und es im schlimmsten Fall zu einem Auffahrunfall kommt. Da dies sicherheitsrelevant ist, führt Yamaha dazu ebenso eine kontrollierte Rückrufaktion durch. An allen Fahrzeugen, die sich innerhalb des unten genannten Fahrgestellnummern-Kreises befinden, wird der vordere Bremslichtschalter kostenlos getauscht.

Rückrufaktion Yamaha FJR 1300 Typ RP13
Möglicher Ausfall des vorderen Bremslichtschalters
Fg.-Nr.: YAMAHA FJR 1300 A Typ RP13
AufzählungJYARP13A000005957 bis JYARP13A000006291


Quelle: Yamaha



Sopra vedi i telai compresi nel richiamo sia del cavo di massa che di un problema all'interruttore dello stop del freno anteriore, presi da un forum tedesco, non l'ho fatto tradurre da google ma... se non lo parli, come me, pensaci tu  :)
Marco e Marina

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Batteria ??????
« Risposta #18 il: 28/07/2014, 21:33:09 »
grazie domani chiamo un conce yamaha per sapere
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Batteria ??????
« Risposta #19 il: 29/07/2014, 21:38:50 »
ok ha fatto il richiamo la mia effejerre

oggi ho chiamato un conce yamaha e col numero di telaio mi ha detto che l ha fatto 8)
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Batteria ??????
« Risposta #20 il: 01/07/2015, 14:53:57 »
forse è un problema simile alla mia....

la mia ho subito notato dall inizio che si accende in maniera diversa dalla bandit 1250,mi spiego quando schiacchio l accensione partiva dopo qualche secondo, la suzuki parte all istante,stamattina messa la batteria nuova è partita all istante
poi il mecca ha notato una bassa tensione in arrivo,13.67V contro i circa 14.5 V x caricarla,quindi pensa che sia il regolatore

quindi anche la tua puo' avere lo stesso sintomo,se la usi tutti i gg magari non si presenta il problema ,lasciata ferma diversi gg senza manutentore attaccato la batteria non ha la tensione giusta per far partire la moto,controlla la tensione in arrivo alla batteria deve essere almeno 14.5V
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000