La moto e la tecnica > Freni

Pastiglie anteriori

<< < (3/6) > >>

Zio Dade:
Chiedo a voi che siete più esperti di mè, oggi ho smontato la pinza anteriore Destra della motona ed ho trovato la pastiglia esterna al 50%, mentre quella interna al 10%, comunque molto più consumata dell'esterna, è normale? Poi da quello che ho letto, la pinza destra ha un consumo superiore della sinistra in quanto agisce la frenata combinata del freno posteriore, che io non uso quasi mai, per cui vi è il pericolo che se dò un'occiata alle pastiglie del disco Sx hanno un consumo diverso da quello destro? Magari, ho pansato che la pasticca esterna fosse meno consumata poichè raffredda più in fretta dell'interna, ma è solo una mia supposizione, si accettano consigli, e tenete conto che sono appena arrivato a 55.000 Km, grazie.

LazyBear:
Corretto Davide la frenata mista puo' causare disparita' di usura delle pastiglie, tieni presente pero' che solo una delle due pastiglie dx e' comandata dal pedale. Morale, di quando in quando e' bene perdere qualche minuto per controllare una per una le otto pastiglie davanti e le due dietro, per non ritrvarsi come me due anni fa alla partenza per il Gianduiotto con una pastiglia consumata fino al ferro...

Zio Dade:
Hai ragione. ...

luka65:
un consiglio che do a mia volta suggeritomi da capoccioni yamaha è invertire le pastiglie sulla pinza le interne metterle all'esterno e viceversa altrimenti si arriva davvero con 2 pastiglie al 30/40% e 2 a zero

LazyBear:

--- Citazione da: luka65 - 03/07/2014, 22:10:31 ---un consiglio che do a mia volta suggeritomi da capoccioni yamaha è invertire le pastiglie sulla pinza le interne metterle all'esterno e viceversa altrimenti si arriva davvero con 2 pastiglie al 30/40% e 2 a zero

--- Termina citazione ---
Corretto. Quando lo faccio a dire il vero essendo le 8 pastiglie tutte uguali metto le piu' consumate a nella posizione di quelle meno logore, indipendentemente dalla posizione (dx o sx, int o ext).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa