Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Gomma anteriore scalinata  (Letto 4689 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giondan

  • Visitatore
Gomma anteriore scalinata
« il: 05/08/2013, 19:10:24 »
Ciao ragazzi. Pongo una domanda e volevo sentire se è successo anche a voi. Ho l'FJR MY 2013, 5 mesi di vita e 10.000 all'attivo. La gomma posteriore è praticamente nuova, perfetta, mentre l'anteriore è distrutta. Ha tutte scanalature a spina di pesce e la moto in rettilineo è rumorosissima, e in curva chiude lo sterzo in modo repentino. Premetto che non sono uno smanettone. Le gomme sono le Bridgestone di prima configurazione. Ho sentito che potrebbe essere a causa del Top Case, che uso solo in lunghi viaggi, o le sospensioni male regolate. Ora penso di montare le Metzeler. Chiedevo eventualmente come voi regolate le forcelle. Compressione (quante tacche) e poi le altre regolazioni. Grazie e buona strada.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #1 il: 05/08/2013, 20:48:10 »
Non ho le competenze per darti una risposta ma ti chiedo:hai sentito un buon gommista, mi sembra gia stranissimo che la posteriore sia quasi nuova dopo 10000 km (almeno è spiattellata?) che l'anteriore nella FJR si consumi parecchio è abbastanza normale, la sua distribuzione dei pesi carica parecchio anche la ruota anteriore a differenza di altre tourer di più recente progettazione però la scalinatura è veramente strana, magari fai qualche ricerca sul web  e troverai delle indicazioni che ti aiutino a capire, la responsabilità del top case mi sembra strana visto che non lo usi sempre, le sospensioni della my 2013 sono state modificate separando negli steli anteriori il precarico e la frenatura, non ho letto di indicazioni recenti su come tararle, sul manuale fornito non hai trovato qualcosa? Concludo il mio personalissimo intervento dicendo che dopo 10000 km le gomme sono certamente andate o poco meno, se non erro sulle prime fjr come la tua sono state montate delle BT 023 in versione non GT (come sulla più recente AS) dai un occhiata al Dot sul fianco per vedere quando sono state prodotte, magari scopri che non sono poi cosi fresche e quindi cambiale e vedi come va con le nuove, se per Metzeler intendi le Z8 interact ricordati che hanno cambiato da circa un anno quelle specifiche per la moto come la nostra inserendo delle lettere diverse per riconoscerle, c'è un topic al riguardo che da delle indicazioni.
Se decidi di andare sulle Michelin PR3 c'è solo la specifica B per la posteriore e vanno (sempre per me  :))alla grande!.
Marco e Marina

scossa

  • Visitatore
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #2 il: 05/08/2013, 21:23:30 »
Ciao Domenico,
personalmente il problema sta nel tipo di gomma, rimango del idea che le Brigestone la nostra moto non le digerisca.
Ho comunque avuto un problema simile (oltre che con le orribili BT021) con le Z8 Interact (prima del valzer delle specifiche) dopo circa 7.000 l'anteriore aveva più scalini di una rampa e a 9.000 le ho cambiate, anche se il post ne aveva ancora......
Non credo dipenda dal setting delle sospensioni....

giondan

  • Visitatore
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #3 il: 05/08/2013, 21:33:36 »
Ciao Luca. Spero tanto sia come dici tu. A dire la verità devo ancora interpellare il concessionario dove l'hò acquistata, e ha dei bravi meccanici ... proverò a chiedere. E tu che gomma mi consigli.

scossa

  • Visitatore
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #4 il: 05/08/2013, 21:48:22 »
Visto che, come dici, non sei uno smanettone io ti direi le Pirelli Angel GT ;)

giondan

  • Visitatore
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #5 il: 05/08/2013, 22:05:03 »
grazie a tutti. ora valuto. prima sento il concessionario e vedo cosa mi dice.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #6 il: 06/08/2013, 00:43:23 »
Quoto Luca sulla qualita' delle Bridgestone; aggiungo che le gomme di primo equipaggiamento hanno a volte comportamenti imprevedibili. Ti sconsiglio le Z8 perche' come nel caso di Luca i due treni che ho montato sono finiti presto, in modo repentino, con un anteriore a V e moto inguidabile.
Personalmente ti consiglierei le Dunlop Roadsmart (prima serie).
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #7 il: 06/08/2013, 02:40:14 »
La pressione la tieni controllata? Potrebbe essere anche quello un problema. Anche se nel club le Bridgestone pochi o nessuno le digerisce, per mia personale esperienza quello che ho sotto è il secondo "treno" di BT 023 GT. Concordo sul fatto che quelle di primo equipaggiamento (avevo anch'io le BT 021 nel lontano 2006) si sono dimostrate pessime, soprattutto sull'anteriore con lo stesso problema da te riscontrato, ma ho voluto ancora dare fiducia a Bridgestone perché la ritengo una ditta seria. Per dirla tutta, ho già ordinato al gommista le nuove T 30 GT sempre della Bridgestone. Voglio provare sempre l'ultima novità.

ippica68

  • Visitatore
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #8 il: 06/08/2013, 03:07:53 »
Bridgestone Bt021 puah!!!
Al momento la buona resa e della sportmax Dunlop roadsmart2 e sono al terzo treno con 4000 km
Prossime pilotroad3
« Ultima modifica: 06/08/2013, 09:24:42 da ippica68 »

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #9 il: 06/08/2013, 13:07:44 »
Ciao Domenico,

leggo nei vari Post che molti apprezzano una gomma piuttosto che un’altra ovviamente l’apprezzamento predominante dipende dal  feeling che ognuno riesce a stabilire con quel tipo di pneumatico.

Partendo da considerazioni più a monte, personalmente ritengo che l’usura dipenda da molti fattori quali :

  • la tipologia delle strade frequentemente percorse, prevalentemente tratte diritte ed autostradali oppure di montagna con tornanti  molto pronunciati.
  • dalla guida più o meno turistica, sino ad arrivare ad una condotta più aggressiva …”dalla piega facile”
  • dal peso che il veicolo deve sorreggere, si viaggia prevalentemente in due o da soli, a pieno carico o più leggeri(valigie laterali e bauletto posteriore Kg?
  • Quoto anche la citazione di Batman
La pressione la tieni controllata? Potrebbe essere anche quello un problema. ……

Questi sono alcuni esempi di fattori che incidono in maniera molto differente sull’usura dei pneumatici.
Con la tipologia di strade che normalmente percorro io (Passi Alpini), normalmente a passeggio in coppia, una percorrenza di 10'000 chilometri è da considerarsi ottima (molto buona), normalmente per questioni di sicurezza e di feeling la sostituisco anche prima (io sono al 3° treno di gomme Z8 e sono felice per la sicurezza che mi trasmettono in piega, e… forse la pago con qualche chilometro di meno).

Scusa una domanda, ma tu quanti chilometri ti aspettavi di percorrere con i tuoi pneumatici? E che tipo di strade normalmente percorri?

Un saluto da Gabriele e MariaPia

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #10 il: 06/08/2013, 14:17:54 »
Premesso che con 10 mila Km è più che normale che qualsiasi gomma si scalini, soprattutto senza un'adeguata messa a punto delle sospensioni, il mio suggerimento è di abbandonare Bridgestone, preferendo Pirelli Angel GT o, meglio ancora, Michelin Pilot Road III.
Si scalineranno un po' lo stesso, ma comunque in modo sempre controllabile (ripeto, a quel chilometraggio è il minimo...) ;)
Lamps

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #11 il: 09/08/2013, 01:25:43 »
Io la penso esattamente come Gabriele (Moio);

.....una percorrenza di 10'000 chilometri è da considerarsi ottima (molto buona)......
Scusa una domanda, ma tu quanti chilometri ti aspettavi di percorrere con i tuoi pneumatici?

Non ritengo del tutto corretto dire che una gomma a 10000 km sia normale essere scalinata; la mia anteriore con la stessa percorrenza non presenta il benché minimo scalino. E preciso che, e qualcuno avrà anche letto i miei post, ho sempre avuto problemi di scalinatura proprio con l'anteriore.   
Il discorso è diverso per la posteriore. Se la guida è tranquilla, il consumo risulterà essere più regolare, ma se come a me piace uscire dalle curve e spalancare il gas, assicuro che sulla posteriore qualche dentino esce di sicuro (anche prima della soglia dei 10000). Occorre considerare che ognuno di noi ha uno stile di guida diverso l'uno dall'altro. Anche questo è un fattore che incide sull'usura delle gomme e che si aggiunge a quelli indicati da Gabriele.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Gomma anteriore scalinata
« Risposta #12 il: 14/08/2013, 10:16:05 »
Quoto Luca sulla qualita' delle Bridgestone; aggiungo che le gomme di primo equipaggiamento hanno a volte comportamenti imprevedibili. Ti sconsiglio le Z8 perche' come nel caso di Luca i due treni che ho montato sono finiti presto, in modo repentino, con un anteriore a V e moto inguidabile.
Personalmente ti consiglierei le Dunlop Roadsmart (prima serie).
Quoto Michele che quota Luca :D :D :D
Vai di Dunlop Roadsmart (anche la seconda serie si comporta bene ;) ) o Pirelli  :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima