Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: mercato moto  (Letto 6345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
mercato moto
« il: 05/09/2013, 15:19:05 »
http://www.motociclismo.it/mercato-agosto-le-moto-ci-sono-la-passione-pure-i-soldi-no-top-100-moto-moto-56164

A memoria non ricordo che Yamaha sia mai stata, senza neanche la presenza di un modello,fuori dai primi 20 posti. Anno orribilis :'(
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #1 il: 05/09/2013, 16:53:31 »
http://www.motociclismo.it/mercato-agosto-le-moto-ci-sono-la-passione-pure-i-soldi-no-top-100-moto-moto-56164

A memoria non ricordo che Yamaha sia mai stata, senza neanche la presenza di un modello,fuori dai primi 20 posti. Anno orribilis :'(

Possiamo affermare che Yamaha è un prodotto . . . . . . di nicchia :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:mercato moto
« Risposta #2 il: 05/09/2013, 17:42:13 »
E 3663 (!) BMW R1200 fra GS e Adventure...
Dunque, vediamo...la nostra non è nemmeno in classifica, quindi ipotizziamo, che so, 50 esemplari immatricolati...Significa che il GS vale più o meno settanta volte l'FJR... :-X
Non ho mai voluto la moto che hanno tutti, e ne vado fiero!  ;D
Lamps

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #3 il: 05/09/2013, 18:20:04 »
Le immatricolazioni BMW non mi stupiscono affatto, quello che mi colpisce sono le 456 MV Agusta Brutale 800 oltre le varie 675 e F3 . . . . moto MV afflitte da tantissimi problemi di elettronica che la casa cammuffa con "aggiornamenti mappa ecc.", moto che hanno avuto problemi anche durante i vari test giornalistici, eppure la gente compra, ok la bellezza . . . ma mica deve stare in salotto ??? ::)
« Ultima modifica: 05/09/2013, 18:22:52 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #4 il: 05/09/2013, 20:13:57 »
Ma secondo voi la Multistrada che e' cosi venduta, puo' essere che sia anche inaffidabile. Mi sembra strano che 1000 e passa persone, siano tutte contente di avere problemi. La Multi mi attizza, ma la paura e' tanta.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Online Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:mercato moto
« Risposta #5 il: 05/09/2013, 20:14:49 »

Dunque, vediamo...la nostra non è nemmeno in classifica, quindi ipotizziamo, che so, 50 esemplari immatricolati...

Mi piacerebbe saperlo....io la butto li! 
25 immatricolazioni MY 2013 da gennaio ad agosto!
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #6 il: 05/09/2013, 20:35:43 »

Dunque, vediamo...la nostra non è nemmeno in classifica, quindi ipotizziamo, che so, 50 esemplari immatricolati...

Mi piacerebbe saperlo....io la butto li! 
25 immatricolazioni MY 2013 da gennaio ad agosto!

E di AS ??? ???
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

scossa

  • Visitatore
Re:mercato moto
« Risposta #7 il: 05/09/2013, 21:52:00 »
Ma secondo voi la Multistrada che e' cosi venduta, puo' essere che sia anche inaffidabile. Mi sembra strano che 1000 e passa persone, siano tutte contente di avere problemi. La Multi mi attizza, ma la paura e' tanta.
Contente di aver problemi no, a mio avviso bisogna vedere che uso ne fanno della moto, i macina chilometri sicuramente non sono esenti da problematiche, chi percorre si e no 5.000km al anno non avrà problemi, anche perchè quando arriva a 15.000km prende il modello nuovo....
Se guardo me, io comprai la FJR con il chiaro intento di tenerla parecchio tempo, semplicemente, perchè ero cosciente che non avrei avuto la possibilità di cambiarla con facilità (a meno di scendere di brutto come target) e quindi optai per un mezzo (bellissimo) di sicura affidabilità.

Il multi cosi come il gs sono le moto del momento, molti le comprano perchè fa tendenza, pochi le sfruttano come si deve, la costruzione e l'assemblaggio per stare dietro alle vendite non è al top e qualche volta per lanciare modelli sempre più nuovi si può incappare in qualche intoppo integral...ops progettuale  :-X :-X :-X 8) ;D :D

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #8 il: 05/09/2013, 22:22:54 »
Ma Luca non penso che sia solo questione di moda, ci sara' anche della sostanza. Io le ho provate tutte e due, sia GS che Multi e ti posso dire che hanno tanto da dire e km da fare. Certo la nomea negativa un po'se la sono creata, ma per quelle due mezz'orette che ci sono stato sopra, tanto divertimento. Certo sono moto diverse dalla nostra e volendo neanche raffrontabili, ma cmq moto validissime, come ad esempio il Super Tenere', se avesse 10 cv in piu' e 10 kg meno,sarebbe perfetta, affidabilita' al top e divertimento assicurato. Sono curioso di vedere cosa presenteranno alla fiera, ma ho paura che questo anno ci saranno poche novita'. Spero di sbagliarmi.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #9 il: 06/09/2013, 08:32:31 »
Provare una moto mezz'ora e trovarsi bene non vuol dire nulla, lo sa il mio portafogli, più di 10 anni fa provai una Aprilia RST1000 Futura, mi innamorai del suo bicilindrico e la comprai . . . .  . . 8 mesi di rogne e bestemmie prima di darla via con notevole perdita di soldi, l'unica nota positiva? La lasciai ad un concessionario Yamaha per una FJR! ;)
Non vuol dir nulla nemmeno il fatto che tanta gente compra una determinata moto/marchio . . . . . . poi stan sempre a far viaggi in officina per piccoli o grandi problemi, conosco possessori di MV che si "bendano" gli occhi, davanti ad evidenti problemi mi hanno risposto "ehhh ma sai è normale con tanta elettronica avere tanti piccoli inconvenienti, l'importante è che MV risolva in garanzia" ::) ragazzi che in un anno sono rimasti a piedi 1/2 volte, che hanno problemi all'avviamento, che hanno la moto che singhiozza, il contamarce impreciso, che sono andati 4/5 volte in officina per aggiornamento mappa . . . .  :-[
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Va-Lentino

  • Visitatore
Re:mercato moto
« Risposta #10 il: 06/09/2013, 11:24:17 »
Ma Luca non penso che sia solo questione di moda, ci sara' anche della sostanza. Io le ho provate tutte e due, sia GS che Multi e ti posso dire che hanno tanto da dire e km da fare. Certo la nomea negativa un po'se la sono creata, ma per quelle due mezz'orette che ci sono stato sopra, tanto divertimento. Certo sono moto diverse dalla nostra e volendo neanche raffrontabili, ma cmq moto validissime, come ad esempio il Super Tenere', se avesse 10 cv in piu' e 10 kg meno,sarebbe perfetta, affidabilita' al top e divertimento assicurato. Sono curioso di vedere cosa presenteranno alla fiera, ma ho paura che questo anno ci saranno poche novita'. Spero di sbagliarmi.

Fatti un giretto a Parma, vai dal Tosco, e chiedi di provare la Supertenerè rimappata EVO 2....! Auguri e buon divertimento!
http://www.motoshopyamaha.com/

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #11 il: 06/09/2013, 13:49:56 »
Sicuramente chi fà molti KM è più soggetto a " problemi ", questo è normale.
Però rimango sempre dell' idea che, la sensazione che provi anche in mezz'ora che provi la moto è quella che ti fà decidere se acquistarla, oppure no.
Nel mio caso ( anche se comunque non posso permettermelo di acquistare una moto nuova ), ho avuto la fortuna di provare la K6 BMW, La RT , la K1300 e la GS; tutte moto nuove e dunque si presume senza problemi.
La K6 mi è stata affidata per un tempo di circa 1ora, ed ero da solo, dunque andamento scelto da me!!! La RT idem!!! La GS invece con responsabile che dava itinerario e modalità di guida. La K1300 sempre da solo. Ebbene ogni moto ( come è logico ), pregi e difetti.
Non elenco le mie impressioni, perchè soggettive, ma mi sento di dire che, non avrei cambiato la mia Yamaha con una BMW; o meglio, non mi facevano rimpiangere la mia " anziana " Yamaha. Mi riferisco all' erogazione motore, stabilità etcc.. Riconosco l' agilità della GS, la comodità della RT, la spaziosità della K e la sportività della K, ma alla fine...
Unica mia pecca è non aver ancora provato la nuova FJR Yamaha 1300, ma questa è stata una decisione personale!!!!
Giorgio

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #12 il: 06/09/2013, 17:08:39 »

Però rimango sempre dell' idea che, la sensazione che provi anche in mezz'ora che provi la moto è quella che ti fà decidere se acquistarla, oppure no.
Nel mio caso ( anche se comunque non posso permettermelo di acquistare una moto nuova ), ho avuto la fortuna di provare la K6 BMW, La RT , la K1300 e la GS; tutte moto nuove e dunque si presume senza problemi.


Sicuramente basta mezz'ora su una moto per far decidere l'acquisto o no, sicuramente si scende col sorriso da una BMW K1600, sicuramente le persone tengono conto dei tanti commenti positivi sui giornali e così BMW vende a soli 25.000€ una moto che appena la lasci posteggiata al sole . . . . . ti lascia a piedi! Non ci credi? Informati con i tanti possessori quanti blocchetti hanno sostituito . . . . e sino a quando non parte hai solo il problema di rimanere a piedi . . . . .  ma quando ti fa spegnere la moto mentre cammini ??? ??? ??? 
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #13 il: 06/09/2013, 17:32:52 »
Allora da quanto leggo Yamaha dovrebbere vendere il triplo di quello che vende adesso. Cerchiamo  di essere piu' obbiettivi, che anche la nostra ne ha di problemi (e lo sappiamo). Io non sto' con nessuna casa, se il prodotto e valido, tanto di cappello, mi piace lo compro. La nostra e' una gran moto, mi ha fatto girare per tutta Europa. Ma ho visto anche tante altre moto targate Italia, che giravano l'Europa e sono tornati tranquillamente.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:mercato moto
« Risposta #14 il: 06/09/2013, 19:54:03 »
La nostra e' una gran moto, mi ha fatto girare per tutta Europa. Ma ho visto anche tante altre moto targate Italia, che giravano l'Europa e sono tornati tranquillamente.

Il problema, se c'è un problema, non è riportarti a casa, quello bene o male lo fanno tutte; semmai ciò che conta sono le piccole 'rogne', le centraline da rimappare, i blocchetti ballerini, i piccoli fastidi che ti costringono in officina ogni tre per due. E qui quoto in pieno Lino quando parla dell'elettronica di MV o di Ducati, e straquoto il discorso di Luca che sottolinea come per fare 10mila km e poi cambiarla ogni moto va bene.
Ma, e qui mi arivolgo ad Alberto, temo che con la Multistrada 100mila km te li puoi sognare  ::) , mentre con una FJR o altre jap di fascia alta il discorso è proprio quello: durata ed affidabilità nel tempo.
Non è un caso infatti che chi compra una FJR lo fa per tenersela un bel po', mentre chi ama cambiare sella ad ogni stagione normalmente non è su questo Forum.
Io per ora sono solo a 52mila km e la bimba ne promette almeno altrettanti senza fastidi (spero di non essermele tirata  ;) ); sulle riviste della FJR parlano benino ma comunque mai bene come delle BMW, tutte le BMW, o delle Honda; e invece io rimango dell'idea che per affidabilità i marchi migliori (io sì, lo ammetto, tifo per alcune Case... ;) ) siano Suzuki, Honda e Yamaha.
E se lo dico io, è così, e basta! (azz...mi faccio paura da solo)  ;D ;) :D  :D
Lamps  ;)
« Ultima modifica: 06/09/2013, 19:57:03 da lucabu »

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #15 il: 06/09/2013, 20:08:21 »
E' risaputo che le Jap sono le più affidabili, e questo lo ammettono anche gli " altri "..
Certo,nel tempo sono migliorati anche gli " altri ", ma come le Jap...CMQ, la mia " vecchia " attualmente è a quota 126.000, mentre la BMW del mio collega ( una vecchia GS ) è a quota 198.000!!! Però ammette anche lui che, BMW come la sua non ne fanno più!!!!
Giorgio

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #16 il: 06/09/2013, 20:34:13 »
Luca Bu sei la solita sagomaccia :D :D :D Alla prossima fiera la Yamaha mi fa' una bella Fjr 1300A con sospensioni elettroniche, fanale posteriore a led e un bel porta gps integrato (chiedo troppo) la sella la cambio io. Se la fa' e' mia :D :D ;)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #17 il: 06/09/2013, 20:35:00 »
E se non la fa' ne prendo un'altra :P :P
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Gian

  • Visitatore
Re:mercato moto
« Risposta #18 il: 06/09/2013, 21:53:18 »
ciao Alberto, è stato bello conoscerti :D :D :D ;D

io avessi la possibilità una multistrada in garage la metterei volentieri, ma solo se a fianco della mia Inès :P

Un Burgman 650 per l'ufficio, una multistrada per 4 passi dietro casa, la mia FJR per viaggiare: sognare non costa nulla!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #19 il: 06/09/2013, 22:00:35 »
Allora da quanto leggo Yamaha dovrebbere vendere il triplo di quello che vende adesso. Cerchiamo  di essere piu' obbiettivi, che anche la nostra ne ha di problemi (e lo sappiamo). Io non sto' con nessuna casa, se il prodotto e valido, tanto di cappello, mi piace lo compro. La nostra e' una gran moto, mi ha fatto girare per tutta Europa. Ma ho visto anche tante altre moto targate Italia, che giravano l'Europa e sono tornati tranquillamente.
Stiamo infatti discutendo di come sia strano il mercato, sembra che il fattore "affidabilità" abbia poca importanza nella scelta dell'acquisto, si da priorità alla bellezza (leggasi MV Agusta) e al blasone del marchio.
Certo anche la nostra ha qualche problema, nella MY2013 si è scollato qualche adesivo dalle valigie, ma è cosa ben differente dalla deformazione dei blocchetti della K1600 che hanno impedito l'avviamento, poi anche a me è capitato un inconveniente lasciando la moto al sole . . . . . . mi son bruciato le chiappe  :D
 :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #20 il: 06/09/2013, 23:33:20 »
Allora da quanto leggo Yamaha dovrebbere vendere il triplo di quello che vende adesso. Cerchiamo  di essere piu' obbiettivi, che anche la nostra ne ha di problemi (e lo sappiamo). Io non sto' con nessuna casa, se il prodotto e valido, tanto di cappello, mi piace lo compro. La nostra e' una gran moto, mi ha fatto girare per tutta Europa. Ma ho visto anche tante altre moto targate Italia, che giravano l'Europa e sono tornati tranquillamente.
Stiamo infatti discutendo di come sia strano il mercato, sembra che il fattore "affidabilità" abbia poca importanza nella scelta dell'acquisto, si da priorità alla bellezza (leggasi MV Agusta) e al blasone del marchio.
Certo anche la nostra ha qualche problema, nella MY2013 si è scollato qualche adesivo dalle valigie, ma è cosa ben differente dalla deformazione dei blocchetti della K1600 che hanno impedito l'avviamento, poi anche a me è capitato un inconveniente lasciando la moto al sole . . . . . . mi son bruciato le chiappe  :D
 :)


Se e' per quello io ho comprato la FJR nel 2007 nuova di pacca e dopo 600 km la stavo gia' vendendo. Il problema la centralina che faceva le bizze, moto inguidabile.Mi sbaglio, vedo che tu hai il dente avvelenato con MV, acquisto andato male o altro.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #21 il: 06/09/2013, 23:38:14 »
ciao Alberto, è stato bello conoscerti :D :D :D ;D

io avessi la possibilità una multistrada in garage la metterei volentieri, ma solo se a fianco della mia Inès :P

Un Burgman 650 per l'ufficio, una multistrada per 4 passi dietro casa, la mia FJR per viaggiare: sognare non costa nulla!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2




Sei nuovo anche tu, non ti ho mai sentito :D :D  :D
Hai colto nel segno, vecchia volpe, sto pensando ad un giochino del genere. :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:mercato moto
« Risposta #22 il: 07/09/2013, 09:15:51 »
.....è in arrivo la Nuova rt 1200....
Curioso...
Nel frattempo la FJR 1300 AS 2013 del Club avranno maturato i primi 8-10 mila Km sufficienti per avere i primi commenti.... (vero Ricky e company...)

Saluti Irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #23 il: 07/09/2013, 10:24:56 »
Allora da quanto leggo Yamaha dovrebbere vendere il triplo di quello che vende adesso. Cerchiamo  di essere piu' obbiettivi, che anche la nostra ne ha di problemi (e lo sappiamo). Io non sto' con nessuna casa, se il prodotto e valido, tanto di cappello, mi piace lo compro. La nostra e' una gran moto, mi ha fatto girare per tutta Europa. Ma ho visto anche tante altre moto targate Italia, che giravano l'Europa e sono tornati tranquillamente.
Stiamo infatti discutendo di come sia strano il mercato, sembra che il fattore "affidabilità" abbia poca importanza nella scelta dell'acquisto, si da priorità alla bellezza (leggasi MV Agusta) e al blasone del marchio.
Certo anche la nostra ha qualche problema, nella MY2013 si è scollato qualche adesivo dalle valigie, ma è cosa ben differente dalla deformazione dei blocchetti della K1600 che hanno impedito l'avviamento, poi anche a me è capitato un inconveniente lasciando la moto al sole . . . . . . mi son bruciato le chiappe  :D
 :)


Se e' per quello io ho comprato la FJR nel 2007 nuova di pacca e dopo 600 km la stavo gia' vendendo. Il problema la centralina che faceva le bizze, moto inguidabile.Mi sbaglio, vedo che tu hai il dente avvelenato con MV, acquisto andato male o altro.
Yamaha ha cambiato la centralina (che dava problemi solo in particolari condizioni) in garanzia ed ha risolto "definitivamente" il problema, BMW nella K1600 sostituisce i blocchetti con altri uguali e dopo pochissimo tempo sei nuovamente a piedi, alcuni lo hanno cambiato già 3/4 volte in 1/2 anni ed hanno dovuto aspettare anche 15/20 giorni con la moto ferma il ricambio, non credo si possono paragonare le 2 cose.
Con MV personalmente non ho avuto esperienze negative, ho evitato l'acquisto, mi è bastato vedere quello che è successo ad amici con le loro F4/F3 e Brutale (non voglio parlare di Benelli), e ricordare quello che mi è successo con Aprilia.
Guarda che mi fa male vedere bellissime moto italiane così inaffidabili, ho una R1 nonostante le moto che esteticamente mi fanno sbavare sono tutte italiane.  :)
Ciao, buon weekend, vado al mare sapendo di poter tranquillamente posteggiare la motona al sole :D :D :D
« Ultima modifica: 07/09/2013, 10:28:44 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:mercato moto
« Risposta #24 il: 07/09/2013, 10:30:57 »
.....è in arrivo la Nuova rt 1200....
Curioso...
Nel frattempo la FJR 1300 AS 2013 del Club avranno maturato i primi 8-10 mila Km sufficienti per avere i primi commenti.... (vero Ricky e company...)

Saluti Irpini.
passerotto68
Bel suggerimento, quoto ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima