La moto e la tecnica > Prove e test
Yamaha FJR 1300 vs tutte
baffo:
Dico anche la mia, come molti ho fatto il percorso inverso, fortunatamente ho provato parecchie moto da turismo e non, posso solo fare un paragone tra le più recenti, una BMW K6 GT full optional e l'FJR 1300AS 2013. Due splendide moto da turismo, anche se la seconda con impostazione un pò più sportiva (la mia preferita). Pregi del K6: il motore, mai provato un motore del genere, tornanti in 4 senza nessun problema, consumi ridicoli per un 6 cilindri, il faro fà una luce impressionante sia anabbagliante che abbagliante e in più l'adattive segue la curva, sospensioni elettroniche ottime per una moto di questa stazza, vibrazioni zero, molto comoda anche se dopo qualche ora (3/4 ore) le gambe non sapevo più come metterle ???, capacità di carico da camion, carichi quello che vuoi, veniamo ai difetti: sono pochi ma secondo me essenziali per una moto da turismo, il cambio, peggio di così non si può, nel on/off fa schifo un rumore insopportabile, acceleratore elettronico imbarazzante, dopo 28 anni di moto non riuscivo a partire senza fare brutte figure, l'unico sistema era partire spediti, per non parlare dei vari blocchetti elettrici(quelli del manubrio) cambiati che ti lasciano per strada . Passiamo all'FJR, pregi: la ciclistica, secondo un mio modesto parere, per una moto del genere è ottima, non so se sia dovuta alle sospensioni elettroniche, ho avuto anche una FJR 2001 e la differenza si sente, questo modello rispetto al 2001 non scalda affatto, cambio/cardano/acceleratore elettronico ineguagliabile, ottimo sotto tutti i punti di vista, io sono basso 1.68 e per me la protezione all'aria è ottima. Difetti: ::) per adesso nessuno.
Spero che i Kappisti di qusto forum non me ne vogliano :D :D
passerotto68:
--- Citazione da: baffo - 23/09/2013, 11:33:18 ---Dico anche la mia, come molti ho fatto il percorso inverso, fortunatamente ho provato parecchie moto da turismo e non, posso solo fare un paragone tra le più recenti, una BMW K6 GT full optional e l'FJR 1300AS 2013. Due splendide moto da turismo, anche se la seconda con impostazione un pò più sportiva (la mia preferita). Pregi del K6: il motore, mai provato un motore del genere, tornanti in 4 senza nessun problema, consumi ridicoli per un 6 cilindri, il faro fà una luce impressionante sia anabbagliante che abbagliante e in più l'adattive segue la curva, sospensioni elettroniche ottime per una moto di questa stazza, vibrazioni zero, molto comoda anche se dopo qualche ora (3/4 ore) le gambe non sapevo più come metterle ???, capacità di carico da camion, carichi quello che vuoi, veniamo ai difetti: sono pochi ma secondo me essenziali per una moto da turismo, il cambio, peggio di così non si può, nel on/off fa schifo un rumore insopportabile, acceleratore elettronico imbarazzante, dopo 28 anni di moto non riuscivo a partire senza fare brutte figure, l'unico sistema era partire spediti, per non parlare dei vari blocchetti elettrici(quelli del manubrio) cambiati che ti lasciano per strada . Passiamo all'FJR, pregi: la ciclistica, secondo un mio modesto parere, per una moto del genere è ottima, non so se sia dovuta alle sospensioni elettroniche, ho avuto anche una FJR 2001 e la differenza si sente, questo modello rispetto al 2001 non scalda affatto, cambio/cardano/acceleratore elettronico ineguagliabile, ottimo sotto tutti i punti di vista, io sono basso 1.68 e per me la protezione all'aria è ottima. Difetti: ::) per adesso nessuno.
Spero che i Kappisti di qusto forum non me ne vogliano :D :D
--- Termina citazione ---
Testimonianze come le Tue, Caro "Baffo" hanno un valore inestimabile.
Per quanto le sensazioni nella guida di una moto possano avere un valore soggettivo, primeggia comunque una assoluta oggettività incontestabile.
Poi come spesso accade nella vita c'è da fare delle scelte col cuore o con la testa questo è il problema.
Saluti Cordiali dall'Irpinia.
passerotto68
enricobg:
Tranquillo baffo..non te ne vogliamo.
scossa:
Un interessante confronto....4 contro 3 ::) ::) ::) :P :P
http://www.dueruote.it/prove/triumph-trophy-1215-yamaha-fjr-1300/sintesi
moris:
--- Citazione da: scossa - 14/11/2013, 11:51:50 ---Un interessante confronto....4 contro 3 ::) ::) ::) :P :P
http://www.dueruote.it/prove/triumph-trophy-1215-yamaha-fjr-1300/sintesi
--- Termina citazione ---
Bè, tutto sommato mi sembra che la Trophy non esca male. Per me, l'unica cosa veramente imperdonabile e l'estetica troppo scopiazzata dalla BMW RT, per il resto mi sembra un'ottima alternativa a chi cerca una moto stile Goldwing o K6 ma con un prezzo "abbordabile" (almeno nei confronti di queste due).
Certo, l'FJR ha un'impostazione evidentemente più sportiva.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa