Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: sensore temperatura?  (Letto 3203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
sensore temperatura?
« il: 09/09/2013, 17:18:06 »
ragazzi, come da titolo avrei bisogno di un vostro illuminato parere riguardo un problemino che ho riscontrato sulla mia FJR m.y. 2013 in occasione di un mio recente viaggio, premettendo peraltro che ho già allertato il conce che controllerà nei prossimi giorni in sede di tagliando. In sostanza ho notato che accendendo la moto a motore freddo, e partendo dopo aver atteso i canonici 20-30 secondi, l'indicatore della temperatura liquido radiatore dà letteralmente "i numeri" :D nel senso che dopo essere salita a livelli normali (71-72 gradi per la mia motona) segnala temperature contrastanti in pochi secondi (71-85-63 gradi e così via) nonostante l'andatura costante. Ho altresì notato che quando il motore è ben caldo, se spengo il quadro e poi lo riaccendo e riparto l'indicatore della temperatura di stabilizza sui 71-72 e non oscilla più, a meno del variare delle condizioni di guida. Ho anche controllato l'efficienza dell'impianto facendo partire la ventola da fermo e tutto funziona perfettamente. Ovviamente prima di questo viaggio la moto non presentava questo problemino...Attendo pareri ;)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:sensore temperatura?
« Risposta #1 il: 09/09/2013, 17:44:02 »
Ciao Antonio, anch'io faccio come te prima di partire, ma la mia MY2013 la temperatura sale progressivamente e se spengo e riaccendo a moto calda con temperatura sopra 100 gradi non è cambiata.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

scossa

  • Visitatore
Re:sensore temperatura?
« Risposta #2 il: 09/09/2013, 19:42:23 »
71-72 non è una temperatura normale, normalmente dovrebbe attestarsi intuito ai 90 :(

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:sensore temperatura?
« Risposta #3 il: 09/09/2013, 21:59:21 »
71-72 non è una temperatura normale, normalmente dovrebbe attestarsi intuito ai 90 :(

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2
Evidentemente la nuova FJR è una moto "fresca", ovviamente questa temperatura si riferisce a condizioni di marcia normale in autostrada o in statale senza fila, mentre se rallenti o incontri una coda, la temperatura sale sensibilmente. Ricordo che anche la mia precedente moto (CBR 1100 XX) in condizioni di marcia normale segnava una temperatura di 82-83 gradi ma come incontravi una fila saliva in modo inesorabile... ;)
Comunque il mio problema consiste in questo "ondeggiamento" della temperatura in condizioni di marcia costanti...fino al raggiungimento della temperatura ottimale del motore. ;)

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:sensore temperatura?
« Risposta #4 il: 13/09/2013, 17:01:01 »
Per opportuna conoscenza vi segnalo che ho appena ricevuto il responso del concessionario sul "problemino" che vi ho illustrato. La conclusione è che rientra tutto nella norma poiché il sensore della temperatura del m.y. 2013 è molto "sensibile" e in determinate condizioni (motore freddo, temperatura esterna fredda durante la marcia, ad esempio) può dare queste indicazioni "oscillanti" finché il motore non raggiunge la temperatura ottimale. Inoltre la motona è stata sottoposta ad un test diagnostico completo ed i parametri sono tutti nella norma. Meglio così ;D
Grazie comunque a tutti del sostegno ;)

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 842
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:sensore temperatura?
« Risposta #5 il: 05/10/2013, 23:26:10 »
Stesso problemino co la mia ......vedo che non e nulla di preoccupante. Al contrario sono un poco preoccupato x accensione spia arancio consimbolo motore......si accende qualche secondo poi si spegne e.......per altri tanti chilometri ....si continua come nulla fosse......bah!??????   A qualcuno succede lo mismo ??????
 
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:sensore temperatura?
« Risposta #6 il: 06/10/2013, 19:32:54 »
Stesso problemino co la mia ......vedo che non e nulla di preoccupante. Al contrario sono un poco preoccupato x accensione spia arancio consimbolo motore......si accende qualche secondo poi si spegne e.......per altri tanti chilometri ....si continua come nulla fosse......bah!??????   A qualcuno succede lo mismo ??????
Anche tu modello 2013?
Fermo restando che mi fido del responso di Yamaha Italia, mi sembra strano questo comportamento del sensore, non è la prima moto raffreddata a liquido che guido e non mi era mai capitato niente di simile. ;)

Rainbow

  • Visitatore
Re:sensore temperatura?
« Risposta #7 il: 12/10/2013, 17:53:10 »
Stesso problemino co la mia ......vedo che non e nulla di preoccupante. Al contrario sono un poco preoccupato x accensione spia arancio consimbolo motore......si accende qualche secondo poi si spegne e.......per altri tanti chilometri ....si continua come nulla fosse......bah!??????   A qualcuno succede lo mismo ??????
 

a me succede spesso, soprattutto in inverno ma non mi preoccupo più di tanto perché, nel 99% dei casi, il tutto é causato da un pò di condensa nei tubicini che portano il carburante al motore e quando c'é condensa la spia lo segnala perché la benzina arriva con più fatica al motore. Dopo qualche minuto tutto sparisce, ovviamente.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 842
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:sensore temperatura?
« Risposta #8 il: 12/10/2013, 22:19:49 »
Su consiglio di Ricki 56 segnaleremo il problema a Yamaha , non si sa mai.  Saludos
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:sensore temperatura?
« Risposta #9 il: 13/10/2013, 16:49:43 »
Confermo che l'indicazione "altalenante" della temperatura acqua avviene quando la temperatura esterna è bassa (orientativamente sotto i 16-17 gradi). Se la temperatura esterna si alza, il "difetto" scompare e l'indicazione della temperatura si stabilizza.