Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Distacco di battistrada su Metzeler Z8  (Letto 3314 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Malecon

  • Visitatore
Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« il: 05/10/2013, 16:12:45 »
Ciao a tutti,
la mia FJR AS è del 2007.Ho percorso 71000 Km. Cambio gli pneumatici ogni 15/16000 Km.
Non sono uno "smanettone" ma come si vede dai chilometri uso il mezzo.
Di origine la moto montava i Metzeler Z6 con le sue specifiche G anteriore e C Posteriore.
Per 2 cambi ho rimontato Z6. Al 3° cambio ho montato i nuovi  Z8 ineract. Come sapete non hanno la specifica sull'anteriore ed in tal senso scrissi alla Metzeler che mi rispose affermando che essendo un pneumatico di nuova generazione sull'anteriore per la ns moto non prevedeva un coefiicente specifico.
Ora giorni fa ero a 16000 km di percorrenza con il treno di Z8. Andando incontro all'inverno e ad un uso più sporadico della moto mi ero preparato a cambiarli a febbraio marzo ( sino ad allora avrei potuto percorrere max altri 1000 km).
Gli pneumatici si presentavano ancora molto bene con il posteriore spiattellato un po' al centro.
A sorpresa qualche giorno fa su una statale in sorpasso a circa 130/140 Km/h si è staccato un pezzo di battistrada non più largo di 2cm e lungo 7/8cm della ruota anteriore, il pneumatico si è sgonfiato velocemente. Miracolosamente ho fatto in tempo ad accostare dopo il sorpasso senza cadere o sbandare.
Dopo il recupero del mezzo ho scritto alla Metzeler non per contestare la gomma ma per sapere perchè fosse successo mentre con 3 treni  Z6 con lo stesso chilometraggio non vi era stato alcun problema.Mi hanno risposto confermando che le Z8 non hanno una specifica per l'anteriore  per la ns moto e che dovevo rivolgermi al gommista che se avesse ritenuto avrebbe potuto inoltrare un reclamo. Gli ho risposto che non avevo nessuna intenzione di inoltrare un reclamo perchè avevo già programmato di cambiare gli pneumatici ma che la cosa avrebbe dovuto interessare più la ditta costruttrice e, visto come erano andate le cose, subito dopo l'utente. Pertanto ho soggiunto che per ora avrei sospeso l'acquisto di altri pneumatici Metzeler, con i quali mi ero trovato molto bene, e sarei passato ad altra marca. Ecco come certe aziende vivono il reclamo non come un opportunità ma come una rottura di scatole.
 

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« Risposta #1 il: 05/10/2013, 17:05:49 »
Vedi il post di prima , ma al contrario. Loro non hanno colto l'oppurtunita'.
Certo che hai un po' di sfortuna.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« Risposta #2 il: 05/10/2013, 18:29:57 »
Differente approccio verso il cliente da parte degli Italiani (Givi) e dei Tedeschi (Metzeler, Schubert).
Scrivo Schubert perchè alla mia zavorrina (nonchè Presidente di un motoclub...) è successo di ritrovarsi la visierina parasole del suo C3 Lady Edition completamente fuori uso (ondulata e con la guarnizione in gomma fusa e spalmata sulla visierina stessa) dopo aver lasciato il casco sotto il sole per un paio d'ore (durante il pranzo del Nazionale di quest'anno, quindi non nel Sahara). Dal rivenditore che ce l'aveva venduto abbiamo ottenuto sì una nuova visierina parasole, ma dietro pagamento del prezzo intero (40 €) e con l'unica 'garanzia' che in Bergamaschi (l'importatore) si sarebbero adoperati per scoprire il perchè di un difetto così grave ed anomalo...
Scusate l'OT
Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« Risposta #3 il: 05/10/2013, 19:27:47 »
Solo una perplessita'... ho avuto due treni di Z8 e con entrambi l'anteriore non ha superato gli 8.000 km, con cio' intendendo che la moto non si governava piu' anche a velocita' ridotte. Al di la' del tuo problema (gravissimo) come diavolo hai fatto a raggiungere quel chilometraggio? Quanto battistrada avevi alla fine? Con altri modelli ho superato senza problemi i 10.000, ma francamente credo che sia il limite fisiologico (e forse anche psicologico) delle coperture per una sport tourer pesante come la nostra. Riusciresti mica a postare qualche foto?
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

scossa

  • Visitatore
Re:Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« Risposta #4 il: 05/10/2013, 22:36:09 »
Resto sempre esterrefatto quando leggo certe percorrenze chilometriche, specialmente con pneumatici che ho usato, vorrei un giorno capire come sia possibile  :( :o :o
Nello specifico con le Z8 ho avuto gli stessi problemi segnalati da Michele, anche prima degli 8.000km l'anteriore era un disastro, moto ingovernabile....lanciate via e tornato alle sublimi Dunlop RS1, con le quali arrivo ai 10.000km e non di più, ma contento  :D

Piacerebbe anche a me vedere qualche foto ;)

risk51

  • Visitatore
Re:Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« Risposta #5 il: 06/10/2013, 08:27:59 »
Ho cambiato due treni di Z8, entrambe le volte sono stato costretto a sostituirle prima degli 8.000 Km. il problema è sempre stato il cedimento della carcassa dell'anteriore e l'eccessiva deformazione del posteriore. Chilometraggi di 15/16.000 km. con una moto come la nostra, personalmente non li farei neppure per scommessa, troppo peso e cavalleria.

Lamps

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« Risposta #6 il: 06/10/2013, 11:56:03 »
 ??? Ho Sabi ti devi far benedire allora  :D meglio come è andata  ;)

rudys

  • Visitatore
Re:Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« Risposta #7 il: 06/10/2013, 14:23:35 »
Sinceramente in tanti anni non ho mai visto staccarsi battistrada da gomme se non quelle ricoperte da camion,anche perchè sono un pezzo unico, non incollate come le ricostruite, secondo mè  può essere successo che avesse un taglietto,basta una accelerata in uno sterrato,un sassolino la taglia e col tempo si stacca, o un vetro sulla strada,residuo di qualche incidente o di ubriacone che butta la bottiglia;mi è capitato alcune volte,certo arrivare a 16000 km è veramente un miracolo,la carcassa è un pò cotta,può svirgolare ma mai staccarsi se non nei casi che ho elencato.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Distacco di battistrada su Metzeler Z8
« Risposta #8 il: 07/10/2013, 08:12:15 »
Certo è che 16000KM sono veramente tanti per una moto, se poi è come la nostra.Personalmente non mi sono mai interessato della specifica G oppure C, ma per mia " ignoranza ". Però è anche vero che gli pneumatici che ho usato, max arrivavano a 9000 - 10000 Km. Discorso a parte per I Bridgeston dell'ultimo cambio - uso che ho montato l'ultima volta. Un disastro, moto inguidabile...Ricordi Scossa l'ultimo giro dalle tue parti? Non riuscivo neppure più a fare le curvettine!!!! Una moto da dritto!!! CMQ penso che il distacco di un pezzo di gomma, possaessere imputato da un tagliettino precedente e causa usura ha provocato il distacco. Certo è che la casa " madre " dovrebbe tenere conto della richiesta del Socio, anche perchè a mio avviso, è serietà ascoltare e valutare.
Giorgio