Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: TCS .....!  (Letto 3260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pepolo

  • Visitatore
TCS .....!
« il: 19/10/2013, 21:12:49 »
 Salve a tutti, volevo chiedervi se sapevate all'incirca dove è posizionato il sensore del TSC ed a che velocità entra in funzione. Grazie  :)   

scossa

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #1 il: 20/10/2013, 10:12:36 »
Per TCS intendi Traction Control System??
Se si.....non c'è un unico sensore....

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


Pepolo

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #2 il: 20/10/2013, 19:59:35 »
E quanti c'è ne sono?

oidualc

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #3 il: 21/10/2013, 09:08:56 »
Un Reatino con l'fjr? e da quando? ciao, ti sei iscritto da poco?, anche io sono di quelle parti ;D

scossa

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #4 il: 21/10/2013, 11:38:58 »
E quanti c'è ne sono?
I principali sono 2 e sono quelli collegati alla ruote.....più tutta una serie di altre cose...

Pepolo

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #5 il: 21/10/2013, 12:20:25 »
E quanti c'è ne sono?
I principali sono 2 e sono quelli collegati alla ruote.....più tutta una serie di altre cose...

Quindi se io parto da uno stop svoltando a sinistra ed accellerando, la moto non dovrebbe sbandare giusto?

Pepolo

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #6 il: 21/10/2013, 12:22:54 »
Un Reatino con l'fjr? e da quando? ciao, ti sei iscritto da poco?, anche io sono di quelle parti ;D

Da maggio 2013, felicemente possessore di una fjr modello 2013. Rieti o dintorni?

scossa

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #7 il: 21/10/2013, 12:38:47 »
E quanti c'è ne sono?

I principali sono 2 e sono quelli collegati alla ruote.....più tutta una serie di altre cose...


Quindi se io parto da uno stop svoltando a sinistra ed accellerando, la moto non dovrebbe sbandare giusto?

Quanto meno la ruota posteriore non dovrebbe slittare ;) ;)
Anche girando a destra :) :) :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free


oidualc

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #8 il: 22/10/2013, 10:34:12 »
E quanti c'è ne sono?

I principali sono 2 e sono quelli collegati alla ruote.....più tutta una serie di altre cose...


Quindi se io parto da uno stop svoltando a sinistra ed accellerando, la moto non dovrebbe sbandare giusto?

Quanto meno la ruota posteriore non dovrebbe slittare ;) ;)
Anche girando a destra :) :) :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk http://tapatalk.com/m?id=10']now Free[/url]


Un Reatino con l'fjr? e da quando? ciao, ti sei iscritto da poco?, anche io sono di quelle parti ;D


Da maggio 2013, felicemente possessore di una fjr modello 2013. Rieti o dintorni?

Per l'esattezza Ornaro Basso, bella bestiolina ti sei fatto, io sono rientrato da poco dalla Sicilia, 2400km in sei giorni ;-)



oidualc

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #9 il: 22/10/2013, 10:36:52 »
Ora mi appresto a far controllare lo scorrimento del mono posteriore dopo aver letto il post alla sessione "meccanica generale" la cosa è molto delicata e voglio stare tranquillo, a presto.

Pepolo

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #10 il: 22/10/2013, 19:05:01 »
Datemi un consiglio su come vedere se sto benedetto TCS funziona o no. Come posso fare?

scossa

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #11 il: 22/10/2013, 19:24:30 »
Datemi un consiglio su come vedere se sto benedetto TCS funziona o no. Come posso fare?
Caro amico, premetto che non conosco nello specifico il funzionamento del TCS della nostra, tuttavia penso si differenzi poco da qualsiasi controllo di trazione.
Alla base del suo funzionamento sta la differenza di rotazione fra la ruota anteriore e quella posteriore, nello specifico se quella anteriore gira più piano della posteriore vuol dire che l'aderenza sta venendo meno quindi in questo caso l'elettronica del TCS interviene. Le modalità possono essere diverse, riduzione della potenza attraverso le curve di anticipo (ritardando l'accensione ad esempio), ridurre il carburante (di solito non si fa perchè innalza la temperatura dei gas di scarico) riducendo il tempo di iniezione, inibendo per un attimo un cilindro, chiudendo le farfalle di aspirazione (visto che c'è un sistema ride by wire), azionando il freno posteriore (con l'ABS a 3 livelli è possibile).
Per sapere come funziona è semplice (ma fai attenzione quando lo testi, non si sa mai), cerca una zona dove l'asfalto è  piuttosto scivoloso, caccia dentro la prima e parti a razzo, se la gomma posteriore lascia una virgola nera vuol dire che il TCS ha qualche turba, se invece senti che l'accelerazione in alcuni momenti non è proprio fluida allora è tutto ok. Forse ti si accenderà anche qualche spia che il sistema sta intervenendo (nelle macchine è cosi).


Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:TCS .....!
« Risposta #12 il: 23/10/2013, 01:21:35 »
Ora mi appresto a far controllare lo scorrimento del mono posteriore dopo aver letto il post alla sessione "meccanica generale" la cosa è molto delicata e voglio stare tranquillo, a presto.
Anch'io da poco Socio e sono di Scandriglia :D bisogna organizzare quanto prima un'uscita. Scusate per l'OT:D

Inviato dal mio HTC One

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Pepolo

  • Visitatore
Re:TCS .....!
« Risposta #13 il: 24/10/2013, 19:52:48 »
Datemi un consiglio su come vedere se sto benedetto TCS funziona o no. Come posso fare?
Caro amico, premetto che non conosco nello specifico il funzionamento del TCS della nostra, tuttavia penso si differenzi poco da qualsiasi controllo di trazione.
Alla base del suo funzionamento sta la differenza di rotazione fra la ruota anteriore e quella posteriore, nello specifico se quella anteriore gira più piano della posteriore vuol dire che l'aderenza sta venendo meno quindi in questo caso l'elettronica del TCS interviene. Le modalità possono essere diverse, riduzione della potenza attraverso le curve di anticipo (ritardando l'accensione ad esempio), ridurre il carburante (di solito non si fa perchè innalza la temperatura dei gas di scarico) riducendo il tempo di iniezione, inibendo per un attimo un cilindro, chiudendo le farfalle di aspirazione (visto che c'è un sistema ride by wire), azionando il freno posteriore (con l'ABS a 3 livelli è possibile).
Per sapere come funziona è semplice (ma fai attenzione quando lo testi, non si sa mai), cerca una zona dove l'asfalto è  piuttosto scivoloso, caccia dentro la prima e parti a razzo, se la gomma posteriore lascia una virgola nera vuol dire che il TCS ha qualche turba, se invece senti che l'accelerazione in alcuni momenti non è proprio fluida allora è tutto ok. Forse ti si accenderà anche qualche spia che il sistema sta intervenendo (nelle macchine è cosi).


Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Ti ringrazio, proverò al più presto, con le dovute attenzioni, e i farò sapere.