Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Forum e Social Media, cosa ne pensate?  (Letto 2582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gian

  • Visitatore
Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« il: 30/10/2013, 20:18:22 »
Approfitto di questo articolo per lanciare una discussione: forum e social media, cosa ne pensate?

http://www.moto-ontheroad.it/blog/facebook-killed-the-forum-star/

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.456
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #1 il: 31/10/2013, 00:54:34 »
Articolo condivisibile.
Credo che le cose debbano coesistere e per vari aspetti l'una integra l'altra.
Personalmente favorevole  ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #2 il: 31/10/2013, 09:34:51 »
Premessa doverosa: "i social non i avranno mai " (citazione di un amico valdostano).
E già questo potrebbe bastare a chiudere l'intervento, tuttavia...
L'amico motociclista dell'articolo postato da Gian postula che la decadenza dei forum dedicati sia da attribuire alla loro eccessiva complessità, alla severità di alcune norme di accesso, alla necessità di avere un responsabile, un moderatore; un controllo a monte, insomma.
Certo, i vari social tipo Facebook sono assai più liberi, semplici e forse immediati. Ma proprio per questo molto meno specializzati, meno tecnici e meno approfonditi. Richiedono minor impegno e minori competenze: la superficialità di un tweet e ti senti parte di una famiglia: poi magari non hai mai visto in faccia quelli con cui scrivi. E tutto ciò cos'avrebbe di social ?
Invece se partecipo ad un Forum specificamente pensato per un singolo modello o per un marchio, bhè, allora è perchè sento di appartenere ad una comunità, una famiglia di persone che condividono una passione, e che soprattutto usano il computer non come fine, ma come mezzo per potersi conoscere, divertire , vedere e diventare amici. Sui social succede?
Lamps

Gian

  • Visitatore
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #3 il: 31/10/2013, 09:56:01 »
@Luca: Assolutamente sì! Attraverso i gruppi e le pagine.

Personalmente sono dell'idea che i due strumenti dovrebbero integrarsi di più e non essere visti come concorrenti.
E' indubbio che la facilità con cui puoi condividere news, immagini, video e articoli sui Social non è tecnicamente replicabile nel forum, che infatti si è svuotato (da tempo) di contenuti.

E' altrettanto indubbio che la tecnologia avanza e problemi analoghi si sono avuti quando dalle mailing list si è passato al forum.

Concludo con una personale considerazione: non saremo noi a fermare il progresso! Arroccarsi sulle proprie posizioni significa solo essere destinati a rimanere tagliati fuori. ;)

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #4 il: 31/10/2013, 14:53:04 »
Ho letto l'articolo e non mi ha convinto molto soprattutto sulla previsione di imminente estinzione dei forum. ??? ??? ???

Come detto giustamente da Gian forum e social sono erroneamente messi in contrapposizione poichè la loro struttura prevede che siano destinati a tipi di comunicazione differenti.
Caratteristica fondamentale di un forum, è la possibilità di archiviare e ordinare tutte le info e discussioni in menù e quindi facilmente consultabili in ogni momento anche se l'argomento che si cerca è datato.
Nei social invece le discussioni si susseguono semplicemente seguendo un ordine cronologico e va da se la loro utilità è confinata ad argomenti la cui discussione abbia un interesse limitato nel breve periodo.
L'unico modo di rintracciare un post in un social è "scrollare" la bacheca senza possibilità di utilizzare menù o l'opzione "cerca".
Caratteristica del social inoltre è la maggiore elasticità nel dialogo praticamente possiamo farlo in tempo reale, cosa che nel forum è sicuramente più difficile.
Concludendo penso che i forum debbano essere destinati ad ospitare discussioni di particolare importanza, esempio discussioni tecniche, che possano essere consultate con immediatezza e facilità nel tempo.
Nei social al contrario si dovrebbe pubblicare tutto ciò che ha una durata limitata nel tempo e che necessita di una risposta immediata.
A mio avviso credo quindi che non abbia senso rinunciare ad uno strumento a favore di un altro, semplicemente perchè sono sostanzialmente diversi l'uno dall'altro ed insieme si possono integrare alla perfezione per una comunicazione veramente completa ed efficace.
Per queste ragioni sono convinto che i forum siano ancora lontani dal morire ed abbiano ancora molto da dire e da fare come il nostro  ;)

Concludo con una personale considerazione: non saremo noi a fermare il progresso! Arroccarsi sulle proprie posizioni significa solo essere destinati a rimanere tagliati fuori. ;)

Non posso che non essere d'accordo ;)

lamps
edoardo
« Ultima modifica: 31/10/2013, 18:22:15 da Centaedo »

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #5 il: 31/10/2013, 15:53:17 »
Mi spiego. Io non voglio mica arroccarmi su chissà quale posizione nè tantomeno fermare il progresso, ci mancherebbe; mi trovo perfettamente in sintonia con quanto scritto da Edoardo: social e forum come il nostro non sono mica antitetici, possono benissimo convivere con le differenze sottolineate molto bene da Edoardo.
Ma ricordiamoci che noi siamo soprattutto un Club, un motoclub con statuto, tessere, regole, associati, quote...
Credo che il naturale punto di incontro di un Club non possa che essere un forum dedicato esclusivamente ad esso; non penso che possa bastare Facebook o altro del genere.
Alcuni anni fa mi registrai su Facebook per pochi giorni, col risultato di venire cercato da gente con interessi lontanissimi dai miei: vecchi conoscenti e compagni di scuola che volevano il mio voto per le amministrative, gente che voleva farsi ogni sorta di pubblicità, la ex-moglie che rompeva  >:( ... Tutto ciò non si è ovviamente ripetuto sul forum dell'FJR 1300 Club Italia, dove ho trovato solo motociclisti appassionati e disinteressati, e, in molti casi, nuovi AMICI!
E poi io sono rimasto al secolo scorso, si sa... ;)
Lamps

scossa

  • Visitatore
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #6 il: 01/11/2013, 09:19:21 »
Anch'io ho letto con attenzione l'articolo, forse ha accelerato un po' i tempi, ma credo che la sua previsione sia esatta.
I social al momento hanno delle risorse economiche che nessun forum può avere, anzi, mi spiego meglio, nessun team che si occupa di realizzare software per i forum può vantare un potenziale simile, inoltre non c'è più interesse da parte degli sviluppatori a migliorare e potenziare tale strumento.
Abbiamo vissuto la cosa in prima persona quando decidemmo di migrare dal vecchio sistema a quello che stiamo usando ora, proprio perchè il buon vecchio Maxdev (il CMS che usavamo prima) stava pian piano svanendo proprio per mancanza di risorse....e questo è già un primo segnale!

Certo, al momento i vari social non sono ancora in grado di fornire tutte le caratteristiche peculiari di un forum, ma non mi stupirei, se a breve arrivassero delle interessanti novità in merito.
Se prendiamo ad esempio Facebook, in Italia ci sono qualcosa come 24 milioni di italiani registrati e ogni giorni in 17 milioni si connettono almeno una volta (di cui 15 milioni attraverso i dispositivi mobili), con numeri del genere siamo davvero convinti che gli sviluppatori non punteranno il loro dito sui forum?
Secondo me lo faranno...eccome, visto che potrebbero vedere lo “strumento” forum come un forma di concorrenza da abbattere. Sono abbastanza convinto che in un futuro non lontano.......
FB che è il punto di riferimento, dalla sua nascità ad oggi è di molto cambiato, tante, tantissime novità e migliorie sono state apportate e sicuramente, finchè, godranno di questi numeri non si fermeranno nello sviluppo.

Alcuni anni fa mi registrai su Facebook per pochi giorni, col risultato di venire cercato da gente con interessi lontanissimi dai miei: vecchi conoscenti e compagni di scuola che volevano il mio voto per le amministrative, gente che voleva farsi ogni sorta di pubblicità, la ex-moglie che rompeva
Luca, vedi FB deve accontentare un po' tutti e quando ti sei registrato tu gli strumenti per mantenere un profilo “basso e discreto” forse non erano ancora stati perfezionati, ma ora, settando opportunamente le varie opzioni disponibili ti posso garantire che nessuno ti chiederà il voto per le amministrative, però potrai riprendere contatti con persone che hai sepolto nei ricordi più lontani (almeno per me è stato così)....

Se poi vogliamo entrare nel merito della nostra realtà, un po' a malincuore devo dire che talune volte provo più piacere a rispondere a degli interventi sul nostro gruppo di FB che qui, in diversi pubblicano dei contenuti sul nostro gruppo che danno vita a piacevoli confronti.
Alcune volte ho provato a riportare qui l'oggetto di alcune discussioni, ma non hanno dato il seguito sperato....anzi :( :(
Ho anche riscontrato uno scarso interesse da parte di chi scrive sul gruppo a “spostarsi” sul forum, penso di non sbagliare nel dire che da un po' di tempo il nostro forum è privo di contenuti importanti e forse questo demotiva nel intervenire alle new entry.
Ma non solo, le persone che intervengono nelle discussioni, sono davvero poche rispetto ai numeri dei “possibili”, altro segnale di qualcosa che non va nella giusta direzione.
Non comprendo fino in fondo le motivazioni di questo mancato interesse, sarebbe buona cosa cercar di capire cosa sta succedendo.......o forse Claudio nel suo articolo aveva ragione..... ;)

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.628
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #7 il: 01/11/2013, 09:41:34 »
Articolo molto bello e condivisibile dal mio punto di vista in special modo nelle ultime frasi!! (persone non profili) ;) ;) ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #8 il: 05/11/2013, 14:46:53 »

 la ex-moglie che rompeva  >:(

Vabbè Luca se poi tu ti sei fatto mezzo Piemonte nn puoi mica dare la colpa a Facebook  :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #9 il: 05/11/2013, 14:53:36 »
Anch'io ho letto con attenzione l'articolo, forse ha accelerato un po' i tempi, ma credo che la sua previsione sia esatta.
I social al momento hanno delle risorse economiche che nessun forum può avere, anzi, mi spiego meglio, nessun team che si occupa di realizzare software per i forum può vantare un potenziale simile, inoltre non c'è più interesse da parte degli sviluppatori a migliorare e potenziare tale strumento.
Abbiamo vissuto la cosa in prima persona quando decidemmo di migrare dal vecchio sistema a quello che stiamo usando ora, proprio perchè il buon vecchio Maxdev (il CMS che usavamo prima) stava pian piano svanendo proprio per mancanza di risorse....e questo è già un primo segnale!

Certo, al momento i vari social non sono ancora in grado di fornire tutte le caratteristiche peculiari di un forum, ma non mi stupirei, se a breve arrivassero delle interessanti novità in merito.
Se prendiamo ad esempio Facebook, in Italia ci sono qualcosa come 24 milioni di italiani registrati e ogni giorni in 17 milioni si connettono almeno una volta (di cui 15 milioni attraverso i dispositivi mobili), con numeri del genere siamo davvero convinti che gli sviluppatori non punteranno il loro dito sui forum?
Secondo me lo faranno...eccome, visto che potrebbero vedere lo “strumento” forum come un forma di concorrenza da abbattere. Sono abbastanza convinto che in un futuro non lontano.......
FB che è il punto di riferimento, dalla sua nascità ad oggi è di molto cambiato, tante, tantissime novità e migliorie sono state apportate e sicuramente, finchè, godranno di questi numeri non si fermeranno nello sviluppo.

Alcuni anni fa mi registrai su Facebook per pochi giorni, col risultato di venire cercato da gente con interessi lontanissimi dai miei: vecchi conoscenti e compagni di scuola che volevano il mio voto per le amministrative, gente che voleva farsi ogni sorta di pubblicità, la ex-moglie che rompeva

Se poi vogliamo entrare nel merito della nostra realtà, un po' a malincuore devo dire che talune volte provo più piacere a rispondere a degli interventi sul nostro gruppo di FB che qui, in diversi pubblicano dei contenuti sul nostro gruppo che danno vita a piacevoli confronti.
Alcune volte ho provato a riportare qui l'oggetto di alcune discussioni, ma non hanno dato il seguito sperato....anzi :( :(
Ho anche riscontrato uno scarso interesse da parte di chi scrive sul gruppo a “spostarsi” sul forum, penso di non sbagliare nel dire che da un po' di tempo il nostro forum è privo di contenuti importanti e forse questo demotiva nel intervenire alle new entry.
Ma non solo, le persone che intervengono nelle discussioni, sono davvero poche rispetto ai numeri dei “possibili”, altro segnale di qualcosa che non va nella giusta direzione.
Non comprendo fino in fondo le motivazioni di questo mancato interesse, sarebbe buona cosa cercar di capire cosa sta succedendo.......o forse Claudio nel suo articolo aveva ragione..... ;)

Sai Luca.... La tecnologia cerca di renderti tutto disponibile a minima spesa... Guarda gli aggregatori di Rss e Feedly ad esempio... FB ha il vantaggio che click lo apri su qualsiasi dispositivo,  è impaginato perfettamente e mentre guardi un paio di foto dell'eicma poi magari le condividi sul gruppo e contestualmente qualcuno le commenta nascendo una discussione....

Immediatezza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Rainbow

  • Visitatore
Re:Forum e Social Media, cosa ne pensate?
« Risposta #10 il: 05/11/2013, 20:31:34 »
per me sono validi tutti e due e, come ha detto qualcuno, i due, spesso, si integrano. Per quanto mi riguarda, comunque, meno sono online e meglio é per me e queste mie parole non significano affatto rifiutare la vita virtuale che, nell'epoca attuale, ognuno di noi ha ma significano, semplicemente, limitare la vita virtuale al minimo privilegiando quella reale (come semplice esempio: le emozioni di un giro in moto e la frequentazione di una compagnia piacevole, per restare in tema, le si possono gustare appieno solo partecipando a quel giro e condividendo emozioni con quelle persone ma non guardando il tutto da uno schermo).
Questo é, ovviamente, solo la mia opinione.
Un caro saluto a tutti da
Angelo (Rainbow)