Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Batteria al Litio  (Letto 22950 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Batteria al Litio
« Risposta #75 il: 29/07/2016, 01:21:07 »
Mapo, Comelca, d'accordo che la necessita' di rinfrescare la litio d' inverno e' assai minore (ho letto che l'autoscarica tipica delle piombo e' 1% al giorno, delle litio 1% al mese): penso che facendo il girare il motore per qualche minuto una volta alla settimana sia sufficiente per le litio (e certamente apprezzato anche dal motore stesso...).
Isi, ti posso citare la mia esperienza: 90.000 km con la prima AS, 80.000 con la seconda, mai un problema con le Yuasa originali, mai cambiate. Scaricate in un paio di occasioni per maldestra accensione involontaria delle luci di posizione, e' stato sufficiente riavviare il motore con una batteria in parallelo, dopo mezz'ora di marcia si era gia' ricaricata a sufficienza per garantire l'avviamento da sola. Insomma se rimani sul piombo ti consiglierei di scegliere il meglio (Yuasa originali).Certo che le litio... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria al Litio
« Risposta #76 il: 30/07/2016, 23:20:06 »
Mapo, Comelca, d'accordo che la necessita' di rinfrescare la litio d' inverno e' assai minore (ho letto che l'autoscarica tipica delle piombo e' 1% al giorno, delle litio 1% al mese): penso che facendo il girare il motore per qualche minuto una volta alla settimana sia sufficiente per le litio (e certamente apprezzato anche dal motore stesso...).
Isi, ti posso citare la mia esperienza: 90.000 km con la prima AS, 80.000 con la seconda, mai un problema con le Yuasa originali, mai cambiate. Scaricate in un paio di occasioni per maldestra accensione involontaria delle luci di posizione, e' stato sufficiente riavviare il motore con una batteria in parallelo, dopo mezz'ora di marcia si era gia' ricaricata a sufficienza per garantire l'avviamento da sola. Insomma se rimani sul piombo ti consiglierei di scegliere il meglio (Yuasa originali).Certo che le litio... ;)
Michele grazie per la delucidazione. Dopo quello che mi dici, e visto che la mia Yuasa originale ha sulle spalle solo 15.000 km  :'( e che per adesso non da nessun segno di mancamento (§), aspetterò almeno sino alla prossima stagione estiva prima di valutare una eventuale sostituzione (con una Yuasa originale naturalmente)  ;)..........
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Batteria al Litio
« Risposta #77 il: 31/07/2016, 12:29:19 »
Mapo, Comelca, d'accordo che la necessita' di rinfrescare la litio d' inverno e' assai minore (ho letto che l'autoscarica tipica delle piombo e' 1% al giorno, delle litio 1% al mese): penso che facendo il girare il motore per qualche minuto una volta alla settimana sia sufficiente per le litio (e certamente apprezzato anche dal motore stesso...).
Isi, ti posso citare la mia esperienza: 90.000 km con la prima AS, 80.000 con la seconda, mai un problema con le Yuasa originali, mai cambiate. Scaricate in un paio di occasioni per maldestra accensione involontaria delle luci di posizione, e' stato sufficiente riavviare il motore con una batteria in parallelo, dopo mezz'ora di marcia si era gia' ricaricata a sufficienza per garantire l'avviamento da sola. Insomma se rimani sul piombo ti consiglierei di scegliere il meglio (Yuasa originali).Certo che le litio... ;)
Michele grazie per la delucidazione. Dopo quello che mi dici, e visto che la mia Yuasa originale ha sulle spalle solo 15.000 km  :'( e che per adesso non da nessun segno di mancamento (§), aspetterò almeno sino alla prossima stagione estiva prima di valutare una eventuale sostituzione (con una Yuasa originale naturalmente)  ;)..........
Mi sembra una saggia decisione  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria al Litio
« Risposta #78 il: 31/07/2016, 22:29:51 »
Presa

Ciao Elio, scusa solo una curiosità. Vedo che la tua è una my08, quindi deduco che il cambio batteria l'hai fatto dopo 8 anni circa. Volevo solo sapere se l'hai cambiata in quanto cominciava a darti segni di cedimento oppure l'hai cambiata preventivamente a scopo precauzionale? Ciao e grazie
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Batteria al Litio
« Risposta #79 il: 02/08/2016, 23:32:10 »
Non sono sicuro, dato che l'ho presa usata, ma ad occhio e croce monta sempre la sua originale. La partenza è sempre buona ma ho notato che, quando la ventola del raffreddamento è in azione, se devo ripartire stenta molto quindi ho dedotto che forse sta arrivando al capolinea. Anche lo scorso inverno con partenza una mattina molto fredda ha stentato e quindi,  prima di rimanerci fregato, la cambio e voglio provare questa.  :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria al Litio
« Risposta #80 il: 03/08/2016, 14:04:02 »
Non sono sicuro, dato che l'ho presa usata, ma ad occhio e croce monta sempre la sua originale. La partenza è sempre buona ma ho notato che, quando la ventola del raffreddamento è in azione, se devo ripartire stenta molto quindi ho dedotto che forse sta arrivando al capolinea. Anche lo scorso inverno con partenza una mattina molto fredda ha stentato e quindi,  prima di rimanerci fregato, la cambio e voglio provare questa.  :D
Grazie Elio per la delucidazione, saggia decisione la tua  ;). Io per il prossimo anno vedrò come si comporta la mia, originale Yuasa 2008, e poi deciderò se eventualmente sostituirla. Tienici informati sulle tue impressioni riguardo alla litio. Grazie
« Ultima modifica: 03/08/2016, 14:15:53 da isi67 »
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Batteria al Litio
« Risposta #81 il: 03/08/2016, 14:23:26 »
Non sono sicuro, dato che l'ho presa usata, ma ad occhio e croce monta sempre la sua originale. La partenza è sempre buona ma ho notato che, quando la ventola del raffreddamento è in azione, se devo ripartire stenta molto quindi ho dedotto che forse sta arrivando al capolinea. Anche lo scorso inverno con partenza una mattina molto fredda ha stentato e quindi,  prima di rimanerci fregato, la cambio e voglio provare questa.  :D

Elio con la versione AS la batteria devo sempre essere al 100% gli sbalzi di tensione non fanno  bene al sistema che nel tempo ne risente, in special modo quelle prima del 2012.
Elio tieni presente che la mia fjr 2013 se non la uso per una settimana la metto sotto mantenitore.
È un consiglio che mi hanno dato a suo tempo.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Batteria al Litio
« Risposta #82 il: 03/08/2016, 20:54:44 »
Non sono sicuro, dato che l'ho presa usata, ma ad occhio e croce monta sempre la sua originale. La partenza è sempre buona ma ho notato che, quando la ventola del raffreddamento è in azione, se devo ripartire stenta molto quindi ho dedotto che forse sta arrivando al capolinea. Anche lo scorso inverno con partenza una mattina molto fredda ha stentato e quindi,  prima di rimanerci fregato, la cambio e voglio provare questa.  :D

Elio con la versione AS la batteria devo sempre essere al 100% gli sbalzi di tensione non fanno  bene al sistema che nel tempo ne risente, in special modo quelle prima del 2012.
Elio tieni presente che la mia fjr 2013 se non la uso per una settimana la metto sotto mantenitore.
È un consiglio che mi hanno dato a suo tempo.
Io purtroppo non ho un garage chiuso e d'inverno la tengo all'interno dell'abitazione ma all'aperto e non posso attaccarla al mantenitore ecco perchè ho preferito questa. Nel frattempo la Yuasa la porterò in casa e la metterò sotto carica col mantenitore, non si sa mai  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Batteria al Litio
« Risposta #83 il: 30/08/2016, 15:42:07 »
Finalmente ho trovato una mezz'oretta di tempo per sostituire dunque la vecchia batteria con la litio. Un pò di problemi per colmare il divario della staffa laterale che la tiene ferma ma con uno spessore inventato tutto è sistemato. Quelli invece contenuti nella confezione per l'altezza sono perfetti. Provata solo la messa in moto: lo spunto è mostruoso. Tutta un'altra storia. Il tempo dirà la sua...................  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Batteria al Litio
« Risposta #84 il: 10/01/2017, 19:15:10 »
Presa



Elio, và bene anche per la mia ?
Attendo risposta per ordinare grazie.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Batteria al Litio
« Risposta #85 il: 11/01/2017, 16:30:56 »
Meno male che mi hai whatsappato perché leggo solo ora.  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Batteria al Litio
« Risposta #86 il: 11/01/2017, 17:06:09 »
Meno male che mi hai whatsappato perché leggo solo ora.  ;D
...aspetta a entrare nei rinco.....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.