Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Paraolio e molle time  (Letto 4402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kut

  • Visitatore
Paraolio e molle time
« il: 11/12/2013, 15:20:47 »
Ok è arrivata l'ora anche per me di sostituire paraolio forcelle e mentre ci sono ho preso il kit della ohlins 100 e 2 litri di olio ma volendo fare io il lavoro mi sono venuti dei dubbi vedendo il manuale d'officina nel quale mi dice di sostituire anche altre parti ad usura delle sospensioni,  avete avuto esperienza in merito?
Grazie in anticipo

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta


scossa

  • Visitatore
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #1 il: 11/12/2013, 19:22:56 »
Beh quanto meno dovresti verificare le boccole di scorrimento e se sono usurate vanno sostituire.
Io in occasione del intervento che vuoi fare tu le feci sostituire ;) ;)

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


kut

  • Visitatore
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #2 il: 12/12/2013, 19:58:54 »
grazie scossa per la risposta, ho dato un'occhiata al manuale e se ho ben capito ti riferisci alle bussole dei gambali (16)  la cosa migliore comunque è che appena smonto verifico tutto e se mai cambio il necessario

« Ultima modifica: 12/12/2013, 20:07:41 da kut »

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #3 il: 12/12/2013, 21:03:48 »
Se segui i consigli di Scossa...non sbagli.Per mia esperienza ti dico che è facile che tu trovi le boccole perfette anche dopo molti molti chilometri.

Nella confezione delle molle non trovreai indicazioni sul livelo olio da impiegare,se cerchi questo dato non lo troverai.Se interpelli Andreani ti dirà di utlizzare il livello originale...Non ci vuol molto a capire che se si utilizza una molla da 100 invece che da 85 (di serie) con lo stesso livello olio utilizzando delle 100 verrà limita la corsa della forcella,che non è buona cosa.Il mio consiglio è di aumentare il livello olio (meno olio) di 8-10mm al fine che la forcella possa mantenere la stessa corsa di ora con le molle più dure.La differenza sarà chiaramente nel comportamento della forcella prima di arrivare verso il finecorsa (più sostenuta).Immaginandomi che ti inviino dell'olio Ohlins e considerato che ha a catalogo un sae 5 o 10 o 20 fatti inviare il 10,il 5 ti obbligherebbe a lavorare con i registri troppo chiusi,il 20 (98 cSt) è un'olio per forcelle a flauti e non ha niente a che vedere con la tua forcella.Con il 10 partirei con 12 click da tutto chiuso in compressione e 9-10 in estensione.Questo per temperature "umane" (20-30 gradi) ora in inverno e con pochi gradi partirei aprendo di almeno 2-3 click sia compressione che estensione.Precarico molla al minimo (se non pesi 120 kg).
Un salutone
Giotek


Ok è arrivata l'ora anche per me di sostituire paraolio forcelle e mentre ci sono ho preso il kit della ohlins 100 e 2 litri di olio ma volendo fare io il lavoro mi sono venuti dei dubbi vedendo il manuale d'officina nel quale mi dice di sostituire anche altre parti ad usura delle sospensioni,  avete avuto esperienza in merito?
Grazie in anticipo

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta


Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #4 il: 12/12/2013, 21:10:15 »
Grande Giotek....Sempre interessante leggere le tue " note "...
Giorgio

kut

  • Visitatore
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #5 il: 12/12/2013, 21:23:46 »
Grazie giotek (in effetti speravo in un tuo intervento) ho letto tutti i tuoi post relativi alle forcelle e mi  ero basato sugli 8 cm e l'olio aspettavo conferma del SAE 10 o 15 ma se mi consigli il 10 domani telefono e me lo faccio mandare.
Grazie ancora per i suggerimenti


Se segui i consigli di Scossa...non sbagli.Per mia esperienza ti dico che è facile che tu trovi le boccole perfette anche dopo molti molti chilometri.

Nella confezione delle molle non trovreai indicazioni sul livelo olio da impiegare,se cerchi questo dato non lo troverai.Se interpelli Andreani ti dirà di utlizzare il livello originale...Non ci vuol molto a capire che se si utilizza una molla da 100 invece che da 85 (di serie) con lo stesso livello olio utilizzando delle 100 verrà limita la corsa della forcella,che non è buona cosa.Il mio consiglio è di aumentare il livello olio (meno olio) di 8-10mm al fine che la forcella possa mantenere la stessa corsa di ora con le molle più dure.La differenza sarà chiaramente nel comportamento della forcella prima di arrivare verso il finecorsa (più sostenuta).Immaginandomi che ti inviino dell'olio Ohlins e considerato che ha a catalogo un sae 5 o 10 o 20 fatti inviare il 10,il 5 ti obbligherebbe a lavorare con i registri troppo chiusi,il 20 (98 cSt) è un'olio per forcelle a flauti e non ha niente a che vedere con la tua forcella.Con il 10 partirei con 12 click da tutto chiuso in compressione e 9-10 in estensione.Questo per temperature "umane" (20-30 gradi) ora in inverno e con pochi gradi partirei aprendo di almeno 2-3 click sia compressione che estensione.Precarico molla al minimo (se non pesi 120 kg).
Un salutone
Giotek


Ok è arrivata l'ora anche per me di sostituire paraolio forcelle e mentre ci sono ho preso il kit della ohlins 100 e 2 litri di olio ma volendo fare io il lavoro mi sono venuti dei dubbi vedendo il manuale d'officina nel quale mi dice di sostituire anche altre parti ad usura delle sospensioni,  avete avuto esperienza in merito?
Grazie in anticipo

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta



Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta

« Ultima modifica: 19/12/2013, 20:46:03 da kut »

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #6 il: 12/12/2013, 21:33:23 »
Ciao mio "omonimo".
Posso aggiungere 2 parole circa i paraoli"preferibili".Il 95% delle moto usa come primo equipaggiamento i paraoli NOK (anche Yamaha),questi sono i paraoli "originali".Si possono trovare sfusi,dove il venditore gli ha comprati in Inghilterra o....marcati ATHENA.Athena distribuisce e vende lo stesso paraolio sia siglato MBR che NOK,stessa confezione,il NOK costa il doppio ma meno che andare in concessionaria a comprare gli originali dove fornirebbero lo stesso paraolio.Quelli MBR...valgono molto poco e considerando che se poi perdono si deve smontare nuovamente la forcella...non merita risparmiare 10-12 euro.L'alternativa sono gli Ariete,"roba" decente ma NOK rimane il riferimento.

Grande Giotek....Sempre interessante leggere le tue " note "...
« Ultima modifica: 12/12/2013, 22:10:29 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #7 il: 12/12/2013, 21:37:35 »
Ciao,
L'Ohlins 15 non esiste (e non sarebbe funzionale),il 10 ha già 40 cSt di viscosità e va più che bene,inutile cercare di fare i "precisini" e cominciare a fare mix di oli.

Un salutone
Giotek


Grazie giotek (in effetti speravo in un tuo intervento) ho letto tutti i tuoi post relativi alle forcelle e mi  ero basato sugli 8 mm e l'olio aspettavo conferma del SAE 10 o 15 ma se mi consigli il 10 domani telefono e me lo faccio mandare.
Grazie ancora per i suggerimenti



Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

kut

  • Visitatore
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #8 il: 12/12/2013, 21:45:49 »
No quale mix! il tipo di wrs mi ha detto sae10 o 15 magari non sapeva e mi ha sparato una caxxata

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta


Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #9 il: 12/12/2013, 21:56:35 »


Ciao,in WSR fanno dei casini che non ti immagini,una delle ultime volte mi hanno mandato le molle da 95 con un 20...un'altra volta con del 5.Il tizio che ti ha risposto non sa che il 15 Ohlins non esiste...sii tassativo ed ordina il 10 (cod.1314).Per i mix mi riferivo alla possibilità di miscelare in quantità precise il 5 ed il 10 per ottenere viscosità intermedie tra il 5 (di serie circa 25 cSt) ed il 10 Ohlins.Ma si parla di cercare il pelo nell'uovo,fai finta che non ho scritto niente di questo.

Giotek



No quale mix! il tipo di wrs mi ha detto sae10 o 15 magari non sapeva e mi ha sparato una caxxata

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta


Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

kut

  • Visitatore
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #10 il: 12/12/2013, 22:07:01 »
Grazie  giotek è un conforto leggerti che non immagini!!! Ho già scritto una mail a wrs ma domani telefono e mi faccio confermare il 10 grazie ancora per i consigli

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta


kut

  • Visitatore
Re:Paraolio e molle time
« Risposta #11 il: 18/12/2013, 13:22:51 »
Tutto OK finalmente è arrivato il pacco da WRS con molle 10NM olio sae10 e paraoli nok.... Meno male che non hanno fatto casini! Nei prossimi giorni mi metto all'opera.

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk 4 Beta