Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Occhio alla Svizzera!!!!!!  (Letto 3151 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 57
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Occhio alla Svizzera!!!!!!
« il: 05/02/2014, 00:01:53 »
Ragazzi non so se nel forum qualcuno ne ha già parlato, ma questo è il problema per chi come me ha ancora la vecchia cara patente di carta formato lenzuolo rosa, rilasciata prima del 1985 e dove non è segnata la patente A ma solo la B.
http://www.motociclismo.it/per-la-svizzera-le-patenti-italiane-pre-1986-non-sono-valide-moto-57596
Quindi stamattina ho buttato un'ora di tempo e sono andato alla motorizzazione a richiedere la nuova patente formato tessera. Per chi fosse interessato servono un versamento da 32 e uno da 9 euro (i bollettini li hanno in motorizzazione), 2 foto formato tessera, una fotocopia della carta d'identità e una fotocopia del c.f. e poi c'è da aspettare 90 gg che il arrivi il documento nuovo formato tessera. L'impiegato mi ha detto che qui a Como in questi giorni c'è ressa agli sportelli, visto i tanti che vanno ogni giorno a lavorare in Svizzera, tutti a richiedere la nuova patente prima che finisca l'inverno e abbandonino l'auto per la moto. Il problema non è da poco, la polizia svizzera con noi italiani non è elastica per niente e se quest'estate pensate di farvi un bel giretto sulla 2 ruote per i passi elvetici vi conviene prima mettervi in regola, per non rischiare di tornare a casa a piedi e alleggeriti di portafoglio. Spero di essere stato utile. Un lampeggio a tutti...........
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #1 il: 05/02/2014, 01:25:11 »
Quindi per circolare in svizzera occorre la patente plastificata ? ???
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #2 il: 05/02/2014, 08:15:23 »
Proprio per prevenire dubbi, discussioni o spiacevoli sorprese molti anni fa mi feci annotare sulla patente 'B' formato 'lenzuolo rosa', di essere stato già possessore della 'A'; con tanto di n° e firma, il tutto scritto a penna da qualche funzionario della Motorizzazione ::). Chissà se basta... Finora però non ho mai dovuto sostenere discussioni con forze dell'ordine di qualsivoglia Paese straniero.
Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #3 il: 05/02/2014, 08:43:16 »
Ho letto anche io un articolo sul giornale che parlava di questo. Praticamente loro dicono che se non c'e' scritto sulla patente cosa sei abilitato a guidare, in questo caso si parla di moto, loro possono fare il fermo del mezzo e una salassata di multa, perche' sempre secondo loro e' come se fossi senza patente. Questo per quanto riguarda le patenti antecedenti il 1985.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.308
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #4 il: 05/02/2014, 09:31:02 »
Non vi sembra che siamo troppo fiscali, anzi redicoli.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 57
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #5 il: 05/02/2014, 13:21:26 »
Quindi per circolare in svizzera occorre la patente plastificata ? ???
Esatto, a meno che tu non abbia segnato anche la patente A su quella vecchia. Ma normalmente chi faceva la B ai miei tempi gli segnavano solo la B che valeva anche per le moto. Poi le regole europee sono cambiate e per guidare la moto devi fare la A. Con la nuova patente di plastica formato tessera viene segnata sia la patente A che la patente B.  Mi sono informato bene e per la polizia svizzera se hai segnato solo la B sulla patente non puoi guidare la moto. Quindi controllate la patente................e buona fortuna.
« Ultima modifica: 05/02/2014, 13:30:34 da isi67 »
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #6 il: 05/02/2014, 16:19:07 »
Accidenti agli svizzeri ..e alle loro mucche!!! che caspita serve???
io per fortuna la patente l'ho persa e rifatta un paio di volte negli ultimi 40 anni...ho controllato e sull'ultima rifatta nel 96 era già riportato A1  - A - B1 - B....
mi viene male a guardare la data di emissione della mia patente.....17 gennaio 1976......!!!! p.p.
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #7 il: 05/02/2014, 17:26:18 »
Proprio per prevenire dubbi, discussioni o spiacevoli sorprese molti anni fa mi feci annotare sulla patente 'B' formato 'lenzuolo rosa', di essere stato già possessore della 'A'
Anch'io!!!
Nel 2003, abitando in provincia di Varese e facendo sovente puntate in CH, mi feci fare il duplicato della patente con indicato nel campo "A" il numero di patente e data di rilascio per essere in regola, questa non è una novità di questi giorni e non mi risulta che ci voglia la patente plastificata, semplicemente il campo relativo alla patente "A" deve essere compilato e non "in bianco" o con degli asterischi.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

pistone52

  • Visitatore
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #8 il: 05/02/2014, 17:34:54 »
Ho controllato la mia patente ( presa nel 1970!!) e tutt'ora su carta/ tela di colore rosa.
Nella sezione 4, denominata "veicoli per i quali la patente e' valida" e dove risultano elencati i vari tipi di patente, dalla A alla F,  nelle sezioni C,D,E, lo spazio su cui inserire il n. della patente e' stato annullato con una serie di puntini, mentre gli spazi corrispondenti alla A e alla B risultano liberi.
Nella sezione corrispondente alla B, e' riportato il n. della patente e la data di conseguimento.
La cosa che però secondo me taglia la testa al toro e non può dar adito a dubbi ( ovviamente riferendomi ad agenti di polizia il cui quoziente di intelligenza superi quello di un geranio), e' la frase stampigliata in corrispondenza appunto della sezione  B e sopra ad essa, della sezione A, che riporto testualmente qui a seguito : B " motoveicoli di peso a vuoto superiore a 4 ql. , autovetture, autoveicoli per trasporto promiscuo ......fino a 35 ql. ".
La sezione dedicata alla A che come già anticipato, non risulta annullata, riporta invece la dicitura: " motoveicoli di peso a vuoto fino a 4 ql.".
Ne deriva che, col tipo di patente in mio possesso e' possibile guidare, oltre alle autovetture e autocarri fino a 35 ql., motoveicoli di ogni genere, da 20 kg a 50 tonnellate.
Pensarla diversamente solo per il fatto che la sezione A e' in bianco e non è riportato il n. della patente come nella sezione B, implicherebbe che sono abilitato a guidare maxi moto con peso superiore a 4 ql., ma nel contempo non potrei guidare un banale scooter di 150 cc. di cilindrata!!!!
Il che sinceramente mi parrebbe alquanto assurdo

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #9 il: 06/02/2014, 08:00:54 »
Anche io ho fatto un duplicato patente nel 2003. Nella pagina 3, (categorie per le quali la patente è valida)
la casella A e la B sono compilate con il numero della patente, mentre C,D ed E sono completamente asteriscate.
Quindi a quanto capisco sono in regola.
Igino & Donatella

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 57
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #10 il: 06/02/2014, 21:38:07 »
Anche io ho fatto un duplicato patente nel 2003. Nella pagina 3, (categorie per le quali la patente è valida)
la casella A e la B sono compilate con il numero della patente, mentre C,D ed E sono completamente asteriscate.
Quindi a quanto capisco sono in regola.
Se hai segnato sia la A che la B sei a posto. L'importante è che la A non sia in bianco o con asterischi. Quindi buoni viaggi............
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #11 il: 06/02/2014, 23:43:11 »
Ciao
 La mia patente è del 1972, e riportava solo la dicitura sullo spazio B,a novembre dello scorso anno l'ho persa!!!!!!!!!!!!!  :'( :'(
mi sono recato presso la caserma locale dei carabinieri ed ho fatto la denuncia di smarrimento,tempo due mesi mi è arrivata per posta la nuova patente tipo tessera con la dicitura sia nello spazio A che nello spazio B
 :D :D :D e...... senza spendere un euro !!!

enricobg

  • Visitatore
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #12 il: 07/02/2014, 07:58:53 »
La svizzera e'sempre particolare non solo per il discorso patenti. Due anni a fermarono almeno 50moto per controllare l'omologazione delle marmitte akrapovic  se montate ovviamente contestando ad alcuni la non validità dell'omologazione per la svizzera. Come per alcune altre localita' (queste italiane) ho risolto il problema alla radice...essendo i miei e giri di piacere ho depennato le localita' "rompipalle" dalle mie mappe. Il discorso e' ovviamente diverso per chi ci va per necessita'.


Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #13 il: 07/02/2014, 11:46:37 »
Ciao
 La mia patente è del 1972, e riportava solo la dicitura sullo spazio B,a novembre dello scorso anno l'ho persa!!!!!!!!!!!!!  :'( :'(
mi sono recato presso la caserma locale dei carabinieri ed ho fatto la denuncia di smarrimento,tempo due mesi mi è arrivata per posta la nuova patente tipo tessera con la dicitura sia nello spazio A che nello spazio B
 :D :D :D e...... senza spendere un euro !!!

Il tuo post è MOLTO interessante, potresti gentilmente essere più preciso, io ho smarrito la patente del '82 dove A è in bianco, vado dalla polizia o dai carabinieri, faccio la denuncia e dopo due mesi circa arriva la patente plastificata con A e B compilati, corretto? Ma devo portare la fotocopia che avevo fatto della patente e la foto formato tessera o altro ?

Attendo tue info!!
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Occhio alla Svizzera!!!!!!
« Risposta #14 il: 07/02/2014, 23:09:32 »
Ciao
 Vai alla caserma dei carabinieri, del tuo comune di residenza,ti porti 4 foto per tessera,la carta d'identità,a il codice fiscale,se hai una fotocopia fronte e retro della patente è meglio ,faciliti la ricerca, loro fanno seduta stante tutti i controlli del caso,se è tutto ok ti fanno firmare delle carte ,ti danno il permesso provvisorio per circolare ,e sei apposto devi solo aspettare circa 60 giorni prima che ti arrivi per posta racc.la patente nuovo formato con tutte le diciture de caso :D :D :D :D
Il tutto senza spendere un euro, devi solo dedicare circa un ora del tuo tempo ;D ;D ;D ;D
Ciao Cico