Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consiglio su quale gomma montare  (Letto 8572 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Consiglio su quale gomma montare
« il: 04/03/2014, 09:43:00 »
Ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli.  :)
Le mie Michelin Pilot Power (montate al volo lo scorso Agosto in Val d'Aosta dopo che le mia Z6 anteriore mi abbandò), sono a quota 5.000 km, e, credo che tra massimo 2-3.000 km saranno alla frutta (ed hanno fatto anche troppi km per quelle che sono sotto la nostra motona).
Dato che, ho in programma un viaggio al Ring ad inizio Maggio e poi la Normandia (in due) a Luglio, mi stò attivando perchè, prima del Ring, voglio cambiare le gomme per evitare sorprese. Sulla mia vecchia moto (k1200s) ho montato tre treni di Z8 sempre con ottimi risultati.
Sulla FJR però mi lasciano un pò perplesso e, stò valutando le PR 3 o PR4 della Michelin. Mi sono fatto fare il preventivo, sia per le Michelin che per le Metzeler ed ho avuto questi prezzi:

Pr4 GT: 300€ montate
PR3 con posteriore in specifica B: 290€ montate
Z8 con posteriore specifica O ed anteriore normale: 275€ montate

Cosa mi consigliate di prendere?  :-[ :-[ :-[

Personalmente sarei orientato verso le PR4 che, leggendo nei vari forum sembrano essere perfette per la nostra motona (visto che le PR3 erano eccellenti, queste dovrebbero essere superiori). L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il fatto che, qualche curva mi piace farla e non vorrei ritrovarmi con gomme che, vanno benissimo per numero di km ma senza prestazione sulle curve  ::) ::)

BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #1 il: 04/03/2014, 09:57:43 »
Date le percorrenze che ti attendono scarterei le Z8, che oltre ad arrivare con difficolta' agli 8k km cedono in maniera repentina e nel giro di 100 km ti trovi con grossi problemi all'anteriore (esperienza diretta con due treni).
Come per le Pilot Road, chi ha usato le Pirelli Angel ne ha sempre parlato bene (adesso esiste la versione GT); personalmente mi sono trovato alla grandissima sia come resa che come durata con le Dunlop Roadsmart (la 1a serie, non le II che mi hanno deluso).
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

risk51

  • Visitatore
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #2 il: 04/03/2014, 10:23:49 »
Quoto al 100 % il mitico Lazybear.

Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #3 il: 04/03/2014, 12:57:39 »
Come ho gia' scritto in altri post, Pirelli Angel GT e' la miglior gomma per la nostra moto, associa sport, touring e resa kilometrica senza pari. Poi come sempre ognuno di noi puo' trovare pregi e difetti.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #4 il: 04/03/2014, 14:02:02 »
Preferisco da sempre le Michelin, sulla nostra ho utilizzato 3 volte le Pr3, a mio parere sono ottime come durata,tenuta sul bagnato e sensazione di maneggevolezza indotta nella guida; visto la minima differenza proverei le 4 GT; ho appena tolto proprio le 3 e montato le Roadsmart consigliate da Michele per provarle anche sulla Fjr, mi erano piaciute molto sulla precedente moto (Bandit 1250) e voglio capire come funzionano su questa, forse non avendo la versione con specifica dureranno un po meno, si vedrà.

Ciao Marco.
Marco e Marina

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #5 il: 04/03/2014, 21:24:36 »
Preferisco da sempre le Michelin, sulla nostra ho utilizzato 3 volte le Pr3, a mio parere sono ottime come durata,tenuta sul bagnato e sensazione di maneggevolezza indotta nella guida; visto la minima differenza proverei le 4 GT; ho appena tolto proprio le 3 e montato le Roadsmart consigliate da Michele per provarle anche sulla Fjr, mi erano piaciute molto sulla precedente moto (Bandit 1250) e voglio capire come funzionano su questa, forse non avendo la versione con specifica dureranno un po meno, si vedrà.

Ciao Marco.

In termini di km, quanti ne hai fatti con le PR3?
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #6 il: 05/03/2014, 18:18:23 »
Ho montato ben 3 treni di Michelin Pilot Road III e non posso che dirne bene: durata oltre i 10mila km, ottima tenuta su bagnato e sporco, discretamente sportive e molto maneggevoli. Però usate con climi troppo caldi forse si cuociono un po' troppo in fretta (non è il caso tuo, lo so).
Ora ho messo su le Pirelli Angel GT, che sono sicuramente meglio come tenuta e rigore in curva (ma non sull'acqua, temo...), e chi le ha già provate promette percorrenze oltre i 15mila...
Per la ns. bimba secondo me queste due sono sono il massimo, aggiungendo le Pilot Road IV.  ;)
Lamps

Rainbow

  • Visitatore
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #7 il: 05/03/2014, 20:24:36 »
io al momento ho le PR3 ed é già il secondo treno che monto e con Michelin mi sono sempre trovato bene per cui la prossima volta proverò le PR4 considerando che, comunque, possono solo essere migliorative rispetto alle PR3.
ciao
Angrlo (Rainbow)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #8 il: 05/03/2014, 20:58:36 »
Preferisco da sempre le Michelin, sulla nostra ho utilizzato 3 volte le Pr3, a mio parere sono ottime come durata,tenuta sul bagnato e sensazione di maneggevolezza indotta nella guida; visto la minima differenza proverei le 4 GT; ho appena tolto proprio le 3 e montato le Roadsmart consigliate da Michele per provarle anche sulla Fjr, mi erano piaciute molto sulla precedente moto (Bandit 1250) e voglio capire come funzionano su questa, forse non avendo la versione con specifica dureranno un po meno, si vedrà.

Ciao Marco.

In termini di km, quanti ne hai fatti con le PR3?

10500/11000 km , senza mai arrivare al limite ultimo della gomma, ma con un evidente spiattellamento sia davanti che dietro dovuto molto probabilmente all'uso in due e con carico.
Marco e Marina

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #9 il: 05/03/2014, 22:33:09 »
Dopo le Bridgestone BT023 di serie, ora ho le Dunlop Roadsmart II e mi trovo bene, percorsi 8.000km ma il battistrada è ancora in ottimo stato, ritengo di poter arrivare almeno a 10000km ;)

enricobg

  • Visitatore
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #10 il: 05/03/2014, 22:44:24 »
Quando avevo la FJR ho montato due treni di BT021 ( 15.000 km  e 12.000 km) durano ma per me  da evitare, due di Metzeller Z6 interact ( sugli 11.000 km ciascuno) buone, e per chiudere le Dunlop Roadsmart le migliori, con cui avevo fatto circa 9.000 km ma ce ne stavano ancora un po'. Ora dal marzo 2013 ho la BMW K1600 con le Z8 con cui sono a 9.800 km.

Zio Dade

  • Visitatore
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #11 il: 06/03/2014, 11:46:14 »
Io posso dirti poco, ho l'fjr da un'anno e non ho termini di paragone con altre gomme all'infuori di quelle in uso. Pur non di meno, ho sotto le Michelin pilor road 3 e ti dirò che sia sull'asciutto ma ancor più sul bagnato le trovo ottime.....

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk


Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #12 il: 06/03/2014, 11:58:37 »
Un problema delle Michelin e' che se si buca si sgonfiano in un attimo, invece Metzeler e Pirelli hanno la carcassa piu' rigida, intreccio non in tela e sostengono la moto di piu' e a parita' di foro vi posso garantire che 10/20 secondi in piu' contano e molto (esperienza vissuta gia' un paio di volte)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

pistone52

  • Visitatore
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #13 il: 06/03/2014, 18:35:15 »
Personalmente sono alla prima esperienza avendo acquistato la mia FJR solo in Marzo 2013.
Monto le Metzler Z8, di serie, e fino a Ottobre ( mese in cui ho chiuso l'assicurazione per il periodo invernale) ho percorso 12.000 Km. , sempre in due.
Ho percorso prevalentemente strade di montagna anche se non sono mancati itinerari di 300-400 Km. in autostrada.
L' anteriore presenta una leggera scalinatura ( probabilmente dovuta anche al mio stile di ingresso in curva ancora da perfezionare), con il posteriore ( intendo il pneumatico e non il fondoschiena!!!) penso di poter percorrere ancora almeno 3 o 4.000 Km. prima di doverlo sostituire.
Come dico non ho molta esperienza e non ho termini di paragone ma le Metzler Z8, considerato anche il peso della nostra moto, mi hanno soddisfatto pienamente. Quando sarà il momento probabilmente le rimonterò .

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #14 il: 06/03/2014, 22:21:53 »
Un problema delle Michelin e' che se si buca si sgonfiano in un attimo, invece Metzeler e Pirelli hanno la carcassa piu' rigida, intreccio non in tela e sostengono la moto di piu' e a parita' di foro vi posso garantire che 10/20 secondi in piu' contano e molto (esperienza vissuta gia' un paio di volte)

Vero anche questo, bravo Alberto: la carcassa Michelin è sensibilmente meno rigida delle altre; e questo significa ottimo confort ma minor rigore direzionale, oltre al fatto che se buchi i dolori sono ancor di più perchè si spiana subito!
Lamps

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #15 il: 06/03/2014, 23:34:28 »
Personalmente sono alla prima esperienza avendo acquistato la mia FJR solo in Marzo 2013.
Monto le Metzler Z8, di serie, e fino a Ottobre ( mese in cui ho chiuso l'assicurazione per il periodo invernale) ho percorso 12.000 Km. , sempre in due.
Ho percorso prevalentemente strade di montagna anche se non sono mancati itinerari di 300-400 Km. in autostrada.
L' anteriore presenta una leggera scalinatura ( probabilmente dovuta anche al mio stile di ingresso in curva ancora da perfezionare), con il posteriore ( intendo il pneumatico e non il fondoschiena!!!) penso di poter percorrere ancora almeno 3 o 4.000 Km. prima di doverlo sostituire.
Come dico non ho molta esperienza e non ho termini di paragone ma le Metzler Z8, considerato anche il peso della nostra moto, mi hanno soddisfatto pienamente. Quando sarà il momento probabilmente le rimonterò .

Arrivare a 12.000 km e' gia un bel traguardo. Forse gia monti la bimescola al posteriore....  :-\
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #16 il: 07/03/2014, 00:29:41 »
Arrivare a 12.000 km e' gia un bel traguardo. Forse gia monti la bimescola al posteriore.... 


Quando sono andato a montarle le Z8 mi aveva detto il gommista (aprile 2013) che usavano appunto una nuova "bimescola" , .... non so ma rispetto alle precedenti Z8 quelle che ho adesso sono superiori (una mia sensazione ?) .
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #17 il: 07/03/2014, 08:50:38 »
Arrivare a 12.000 km e' gia un bel traguardo. Forse gia monti la bimescola al posteriore.... 


Quando sono andato a montarle le Z8 mi aveva detto il gommista (aprile 2013) che usavano appunto una nuova "bimescola" , .... non so ma rispetto alle precedenti Z8 quelle che ho adesso sono superiori (una mia sensazione ?) .

Si, credo proprio di si.  :) Proprio dall'inizio del 2013, la Z8 usa una doppia mescola al posteriore. Io ho avuto esperienza, sempre positivissime, con le monomescola, ma, era anche altro tipo di moto. Gli unici difetti che ho trovato sulle Z8 erano: difficoltà ad andare in temperatura quando l'asfalto è freddo (temperature ambiente intorno ai 4 gradi e giù di lì) ed il fatto che, quando la gomma è quasi alla fine, se la metti "sotto pressione", arrivi alle tele in 500 km scarsi (Disossato potrà confermare :D :D :D). Per il resto ottima gomma. Ora, considerando anche gli ottimi commenti sulle Z8, la scelta sarà tra:

Michelin Pilot Road 4 a 300 euri
Metzeler Z8 a 275 euri.

Con il cuore scegliere Z8 tutta la vita. Con la testa, forse, andrei verso Michelin  ::) ::) ::)

P.S: Sul K1200S, con le Z8 sono riuscito a fare tra i 11.000 ed i 13.000 km. Poi le dovevo cambiare perchè l'anteriore era praticamente liscio....  :'( :'( :'( :'( (non sono mai riuscito a capire come faccio a distruggere l'anteriore su tutte le moto che uso..... FJR anche.... le Z6 buttate via perchè le spalle anteriori non c'erano più  :-[ :-[ :-[ :-[)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #18 il: 07/03/2014, 13:54:14 »
Un problema delle Michelin e' che se si buca si sgonfiano in un attimo, invece Metzeler e Pirelli hanno la carcassa piu' rigida, intreccio non in tela e sostengono la moto di piu' e a parita' di foro vi posso garantire che 10/20 secondi in piu' contano e molto (esperienza vissuta gia' un paio di volte)
Vero anche questo, bravo Alberto: la carcassa Michelin è sensibilmente meno rigida delle altre; e questo significa ottimo confort ma minor rigore direzionale, oltre al fatto che se buchi i dolori sono ancor di più perchè si spiana subito!
Lamps
  Inoltre sono anche più sensibili a pressioni di gonfiaggio non corrette... (ciao Alberto ;-)
Marco - Silver Storm 2007

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #19 il: 07/03/2014, 15:43:12 »
Un problema delle Michelin e' che se si buca si sgonfiano in un attimo, invece Metzeler e Pirelli hanno la carcassa piu' rigida, intreccio non in tela e sostengono la moto di piu' e a parita' di foro vi posso garantire che 10/20 secondi in piu' contano e molto (esperienza vissuta gia' un paio di volte)
Vero anche questo, bravo Alberto: la carcassa Michelin è sensibilmente meno rigida delle altre; e questo significa ottimo confort ma minor rigore direzionale, oltre al fatto che se buchi i dolori sono ancor di più perchè si spiana subito!
Lamps
  Inoltre sono anche più sensibili a pressioni di gonfiaggio non corrette... (ciao Alberto ;-)



Ehila!! Ciao Marco quanto tempo.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #20 il: 05/04/2014, 16:57:59 »
Ordinate questa mattina un treno di Michelin Pilot Road 3 con specifica B al posteriore.

Vado sabato a montarle.

260€ montate.  ;D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #21 il: 05/04/2014, 18:03:14 »
Ordinate questa mattina un treno di Michelin Pilot Road 3 con specifica B al posteriore.

Vado sabato a montarle.

260€ montate.  ;D

Ottimo prezzo, facci sapere cosa ne pensi. :)
Marco e Marina

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #22 il: 05/04/2014, 18:33:24 »
Ordinate questa mattina un treno di Michelin Pilot Road 3 con specifica B al posteriore.

Vado sabato a montarle.

260€ montate.  ;D

Ottimo prezzo, facci sapere cosa ne pensi. :)

Sono quasi certo che rimarrò soddisfatto. Non sono mai stato cliente Michelin (da sempre ho montato Metzeler), ma, lo scorso anno ero in Val d'Aosta e sono rimasto senza gomme. Al primo gommista che ho trovato mi sono fermato e le uniche gomme che aveva disponibili erano delle Michelin Pilot Power non in specifica. L'ho fatte montare comunque. Ho pensato che, se mi riportavano a casa, erano già ok. Alla fine della fiera ho fatto oltre 7.000 km con queste gomme, a mio avviso si potrebbero fare almeno altri 2.000 km (forse anche di più), ma le cambio perchè ho in programma due giri molto lunghi. Ne sono rimasto soddisfatto, sia su bagno che asciutto. Ora, che sono quasi alla fine, scivolano un pò troppo, ma, stiamo sempre parlando di una gomma che non nasce per andare sotto la nostra motona  ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #23 il: 10/04/2014, 22:15:34 »
Ciao a tutti sono nuovo dell'associazione e lo scorso anno ho calzato delle bridgestone S 20 sulla mia FJR MY 09 AS, beh io mi sono trovato bene con quelle gomme. Con compagna e bagagli abbiamo girato in Corsica poi giri in Croazia ecc. ho superato 9K km ed ora mi sa che monto le Angel GT.
Buon divertimento a tutti

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su quale gomma montare
« Risposta #24 il: 11/04/2014, 10:34:04 »
Dopo due treni di z8 di cui non posso assolutamente lamentarmi come tenuta e come chilometraggio ho provato le Pirelli Angel GT e nei primi 500km che ho fatto devo dire che danno un'ottima sensazione di tenuta. Vediamo più avanti.