Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Bauletto: è collassata la struttura inferiore  (Letto 2459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Bauletto: è collassata la struttura inferiore
« il: 31/03/2014, 21:31:41 »
Come da titolo, ieri, rientrando da Firenze mi sono accorto che la moto era molto instabile in velocità. Arrivato a destinazione, mi accorgo che il bauletto ha qualcosa di strano. In pratica è collassata la struttura inferiore dello stesso, spaccandosi completamente.
Vi allego un paio di foto per farvi capire meglio

Ora, mi chiedo, è mai successo a qualcuno? Secondo voi cosa potrebbe essere stato che ha causato questa rottura?

Ho visto su internet ed ho trovato un bauletto nuovo originale Yamaha in Germania a 220€. Stavo pensando di prenderlo, smontare il coperchio del mio (che ha anche lo schienale) e la serratura e montarla sul nuovo.

Oppure, se fosse venduto a parte (ma non credo) prenderei solo la parte inferiore del bauletto (che poi mi sono accorto essere costituito fondamentalmente di tre pezzi).
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Bauletto: è collassata la struttura inferiore
« Risposta #1 il: 31/03/2014, 22:04:06 »
La lesione è evidente, ma non riesco a capire quella flangia di metallo con i due rivetti, se è fissata direttamente sotto la borsa, oppure è un pezzo a parte che sembra attaccato alla borsa per una questione di prospettiva. Se i rivetti sono installati direttamente sulla borsa, POTREBBE essere una delle cause. Altra causa potrebbe essere la mancanza di tolleranza tra la borsa e la piastra di attacco complice l' eccessivo carico all'interno della borsa e qualche buca di troppo. Le ipotesi sono tante, bisognerebbe guardare bene come si è sviluppata la lesione anche dall' interno della borsa. A proposito, ma questo è un bauletto originale FJR oppure uno adattato? in genere quelli originali,(vedi borse laterali) sono molto spessi e resistenti, strano che facciano una fine simile. Sicuro che non ti abbiano urtato in un parcheggio e la borsa abbia ceduto senza che la moto cadesse?
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Bauletto: è collassata la struttura inferiore
« Risposta #2 il: 31/03/2014, 22:14:23 »
Il bauletto è originale Yamaha. Ho guardato all'interno per cercare di capire qualcosa in più, ma, ho scoperto solo ora che c'è tipo un doppio fondo. Quella staffa di cui parli, sinceramente, non saprei cosa dirti. La moto l'ho presa usata ed era accessoriata così. Non saprei dirti di più. Potrebbe essere che l'installazione di quella flangia abbia provocato il cedimento, ma, non sapevo neanche che non fosse qualcosa di originale. Per quanto riguarda eventuali botte potrebbero esserci state, anche se, il bauletto non ha un graffio ....  :o
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

enricobg

  • Visitatore
Re:Bauletto: è collassata la struttura inferiore
« Risposta #3 il: 01/04/2014, 21:43:47 »
Quando ho acquistato la fjr nel 2006 avevo letto, non ricordo dove, che il bauletto originale poteva/aveva dato questo tipo  di problema. Nel dubbio ho optato per un Gi.Vi. 42.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Bauletto: è collassata la struttura inferiore
« Risposta #4 il: 01/04/2014, 22:47:57 »
Quando ho acquistato la fjr nel 2006 avevo letto, non ricordo dove, che il bauletto originale poteva/aveva dato questo tipo  di problema. Nel dubbio ho optato per un Gi.Vi. 42.

Cavoli, mi dai una notizia che non conoscevo. Certo, mi dispiace rovinare l'estetica della moto, anche perchè l'originale mi piace molto. Di certo, considerando quanto è successo, quello che mi dici ed il costo dell'originale (in italia l'ho trovato a 630€ già midnight black, mentre in germania l'avrei trovato a 230 ma è grezzo; considerato però che potrei recuperare coperchio e serratura dal mio si potrebbe anche fare, purchè riuscissi ad avere conferma che si possa smontare serratura e coperchio dal mio per montarlo sul nuovo) qualche pensiero al Givi viene anche a me  ::) ::) ::)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)