Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: motorino parabrezza  (Letto 2667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
motorino parabrezza
« il: 09/05/2014, 15:41:33 »
Ciao a tutti, da circa un paio d'anni il parabrezza, in fase di discesa, saltella.
Ho fatto sostituire ed ingrassare rispettivamente tutte le parti usurabili (boccole, rondelle, ecc...) e cinetiche (braccetti ed altro).
Purtroppo il problema permane e, curiosamente, non si manifesta nei giorni di pioggia o forte umidità...come se l'acqua aiutasse il motorino a svolgere il proprio lavoro.
Però se provo a versare dell'acqua nelle fessure e sugli snodi, continua a saltellare in fase di discesa.
Insomma, se non è pioggia vera se ne accorge e continua a saltellare.
Il problema non si è mai manifestato in alzata.
Specifico che ho un parabrezza maggiorato GIVI (mi pare ca.+12cm.) al quale ho imputato il problema pensando di averlo disallineato durante i "soliti" sfregamenti di pulizia ed eliminazione moscerini. Una volta smontato...saltella lo stesso anche con i soli braccetti.
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile ed ha risolto?
Specifico che mi sono informato dal concessionario ed il motorino nuovo costa oltre 900,00 euro. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto di non preoccuparmi che il funzionamento è comunque garantito, ed in effetti da due anni funziona impeccabilmente...però i saltelli la fanno sembrare vecchia!
Grazie a tutti per le risposte

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
Re:motorino parabrezza
« Risposta #1 il: 09/05/2014, 15:58:49 »
Hai provato a ungere con pochissimo grasso al silicone le guarnizioni delle feritoie dove scorrono i montanti ?
Potrebbe essere che in fase di salita sotto la spinta del motorino non ci siano impuntamenti, mentre invece possano esserci in fase di discesa.
Marco - Silver Storm 2007

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:motorino parabrezza
« Risposta #2 il: 09/05/2014, 16:03:18 »
Grazie del suggerimento, ma saltella a carena smontata. Avevo pensato anche io a questo ed ho lubrificato...almeno lo ha fatto il mio meccanico, confermandomi che il problema è rimasto sia con che senza cupolino montato, sia con che senza parabrezza montato.
Al momento resta un mistero...

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:motorino parabrezza
« Risposta #3 il: 18/07/2015, 12:04:19 »
ciao a tutti.
ho nuovamente smontato il cupolino per la sostituzione di una lampada strumentazione ed approfittato per riconsiderare l'intervento di sistemazione del motorino saliscendi del parabrezza mod.2001
ho notato che il problema risiede nel tampone in teflon che scorre sulla vite senza fine del motorino parabrezza. Col tempo...e con l'usura...si è creato un gioco che lo porta a muoversi vistosamente.
negli esplosi yamaha non è prevista la sostituzione di questo particolare.
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o è risuscito a sostituirlo/ricostruirlo.
il mio meccanico ha pensato di ingrassarlo con grasso a base siliconica molto consistente in modo che resista alle infiltrazioni d'acqua piovana o dei lavaggi
facendo si che la consistenza del grasso depositato sulla vite senza fine faccia da spessore e colmi l'usura creatasi col tempo.
Opinioni in merito?
grazie