Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Per i possessori di AS  (Letto 2122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Per i possessori di AS
« il: 05/06/2014, 14:13:51 »
Una curiosità: ma ai semafori per esempio, è preferibile portare il cambio in folle o rimanere con la marcia innestata?  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Per i possessori di AS
« Risposta #1 il: 05/06/2014, 14:55:21 »
Beh !!

Il sottoscritto alcune volte arriva al semaforo con la 3° e riparte con la 3°, mi si è spenta con la 5° e il panico mi ha assalito in quanto il tempo di riaccenderla e di passare alla 1° non è molto breve.

Riportare le marce più basse al semaforo non è "automatico"  ;) almeno per me, arrivo sempre quasi sparato  e con marce alte !!

Qualche volta, spesso, lascio la 1° inserita .... ma se voglio fare il figo (si dice così?) mi piace sentire e far sentire il rombo del motorone e naturalmente devi portarla in folle ... alcune volte, spesso, mi dimentico e accelerando di colpo faccio delle figure di m...  :D :D :D .. dimenticando che sono su una moto senza la leva frizione.

Insomma dipende, rimane il fatto che la moto non si offende se la lasci in 1° ... anzi ringrazia pure ! ;)

>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Per i possessori di AS
« Risposta #2 il: 05/06/2014, 15:51:27 »
Non cambia granche', perche' comunque da fermo la frizione rimane staccata sia in prima che in folle; abitualmente lascio fermare la moto in seconda o anche in terza (tanto a 1200-1300 giri la frizione stacca) e poi a moto completamente ferma innesto la prima.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Re:Per i possessori di AS
« Risposta #3 il: 05/06/2014, 20:44:20 »
Riportare le marce più basse al semaforo non è "automatico"  ;) almeno per me, arrivo sempre quasi sparato  e con marce alte !!

In questo modo i freni ti durano poco e soprattutto rinunci al gusto di scalare le marce che, con la levetta della AS, è una gran f.igata.  ;D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Per i possessori di AS
« Risposta #4 il: 05/06/2014, 23:26:17 »
A parte la f***ta (che anche quella ha un suo perchè  ;) ) mi chiedevo cosa era meglio per il motore/cambio per non sollecitarli troppo. Io personalmente scalo sempre fino alla 2a e poi da fermo metto la 1a e raramente la N a meno che non ci siano dei tempi lunghi di attesa. A questo punto presumo quindi che sia meglio ripartire dalla prima senza fare un'inutile scalata 1a-N-1a per preservare il cambio e tutti gli organi interessati. Che ne dite?
PS: Comunque osservare con la coda dell'occhio chi ti sta vicino ai semafori ed immaginare che sta ansimando per capire dove hai messo la frizione.............non ha prezzo  ;D ;D ;D ;D ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 798
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Per i possessori di AS
« Risposta #5 il: 06/06/2014, 08:33:50 »
Io arrivo sempre scalando e quando sono fermo c'è già la prima dentro. Poi, se mi aspetto che l'attesa sia superiore a 10-15 secondi, metto la moto in folle, altrimenti, tengo dentro la prima  ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.297
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Per i possessori di AS
« Risposta #6 il: 06/06/2014, 11:20:13 »
Sempre in folle no si sa mai.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Per i possessori di AS
« Risposta #7 il: 06/06/2014, 12:52:04 »
Io arrivo sempre scalando e quando sono fermo c'è già la prima dentro. Poi, se mi aspetto che l'attesa sia superiore a 10-15 secondi, metto la moto in folle, altrimenti, tengo dentro la prima  ;)
Quoto, credo sia la cosa migliore da fare ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
Re:Per i possessori di AS
« Risposta #8 il: 06/06/2014, 12:53:42 »
Io metto la folle solo se prevedo attese lunghe più di 30 secondi altrimenti lascio in prima
Dante & Ale & Michele