Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo  (Letto 3614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« il: 06/07/2014, 18:23:50 »
Salve a tutti. Ho bisogno di consigli da parte dei possessori o ex-possessori di Michelin Pilot Road 3 sotto la nostra motona.  :)

Mi spiego:

A fine mese partità per un lungo viaggio verso la Normandia e prevedo di fare circa 6000 km (in due + bagagli), con due tappe da 1000 km (andata e ritorno) + tappe intermedie di 300-400 km al giorno.

Sulla motona ho montato, circa 6000 km fà un set di Michelin Pilot Road 3 di cui sono molto soddisfatto (le gomme si sono già subite un viaggio in Germania + 3 giri di Nurburgring).
Ora, mi assale il dubbio che non sopportino altri 6000 km. Al momento ho, sia sulla ruota anteriore che posteriore 4 mm dal segnalatore di consumo e, alla vista, le gomme si presentano molto bene e con un consumo molto ridotto.  ::)

Viste così, dovrei tornare con le gomme quasi finite e procedere al cambio (sarebbe auspicabile), però, non avendole mai avute prima non sò se, come ad esempio le Metzeler, alla fine decadono improvvisamente.

Sono molto indeciso se cambiarle prima di partire, ma, questo vuol dire buttare un set di gomme ancora più che decenti, oppure avventurarmi con il rischio di rimanere per strada a cambiare le gomme.  :-[

Il passo sarà tranquillo, visto che il viaggio sarà in due.

Cosa mi consigliate????;)

Grazie a tutti in anticipo.

BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #1 il: 06/07/2014, 19:27:32 »
Mah, io al tuo posto partirei con quelle gomme, alla peggio le cambi strada facendo tanto in Francia le Michelin non dovresti avere problemi a trovarle! ;D

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #2 il: 06/07/2014, 20:27:05 »
Mmm...6000 + 6000 Km...  :-\
Per la mia esperienza con le PR3 (3 treni di fila) siamo al limite...
Quelle che hai sotto ora sono ancora buone, ok, ma io le cambierei lo stesso: ho verificato che verso gli 11mila km il degrado aumenta repentinamente e la tenuta diminuisce di brutto, specie sul bagnato.
E poi quelle vecchie con 6mila km mica le devi buttare: mettile lì in un angolino, possono ancora tornare utili in occasioni future!  Così facendo partite più tranquilli e fra mille pensieri di certo non ci sarà quello delle gomme alla frutta... ;)
Lamps

Offline overlookh

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #3 il: 06/07/2014, 23:19:21 »
Io feci lo stesso viaggio con le pr3 ma nuove. Ritornai con le gomme pressoché nuove visto che i 6000 km furono principalmente di autostrada ed il bordo di gomma centrale ė quasi di legno.
« Ultima modifica: 06/07/2014, 23:42:59 da overlookh »

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #4 il: 07/07/2014, 07:54:55 »
Io feci lo stesso viaggio con le pr3 ma nuove. Ritornai con le gomme pressoché nuove visto che i 6000 km furono principalmente di autostrada ed il bordo di gomma centrale ė quasi di legno.

E' il mio stesso dubbio. Difatti le sgroppate da 1000 km sono di autostrada, mentre per i percorsi extraurbani ed alpini, siamo su tappe da 300-400 km al giorno. L'indecisione aumenta.  :'(
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #5 il: 07/07/2014, 10:11:30 »
Lascia perdere le Z8.
Trovarsi lontano da casa con 10k km sulle gomme, qualunque sia il modello, per me e' un grosso azzardo; nulla vieta di prevedere una sostituzione al volo in Francia (magari un paio di email e/o telefonate preventive a gommisti locali non guasterebbero), oppure prima di partire conservando perche' no, come dice Luca, le attuali per un possibile riutilizzo.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #6 il: 07/07/2014, 21:22:06 »
Quoto il consiglio di cambiarle prima della partenza tenendo quelle che hai per un successivo rimontaggio, prova le nuove PR4 Gt (appena montate,sensazioni ottime) e godetevi il viaggio senza "l'incubo" delle gomme alla fine... ;)
Marco e Marina

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #7 il: 07/07/2014, 22:11:11 »
Salve a tutti. Ho bisogno di consigli da parte dei possessori o ex-possessori di Michelin Pilot Road 3 sotto la nostra motona.  :)

Mi spiego:

A fine mese partità per un lungo viaggio verso la Normandia e prevedo di fare circa 6000 km (in due + bagagli), con due tappe da 1000 km (andata e ritorno) + tappe intermedie di 300-400 km al giorno.

Sulla motona ho montato, circa 6000 km fà un set di Michelin Pilot Road 3 di cui sono molto soddisfatto (le gomme si sono già subite un viaggio in Germania + 3 giri di Nurburgring).
Ora, mi assale il dubbio che non sopportino altri 6000 km. Al momento ho, sia sulla ruota anteriore che posteriore 4 mm dal segnalatore di consumo e, alla vista, le gomme si presentano molto bene e con un consumo molto ridotto.  ::)

Viste così, dovrei tornare con le gomme quasi finite e procedere al cambio (sarebbe auspicabile), però, non avendole mai avute prima non sò se, come ad esempio le Metzeler, alla fine decadono improvvisamente.

Sono molto indeciso se cambiarle prima di partire, ma, questo vuol dire buttare un set di gomme ancora più che decenti, oppure avventurarmi con il rischio di rimanere per strada a cambiare le gomme.  :-[

Il passo sarà tranquillo, visto che il viaggio sarà in due.

Cosa mi consigliate????;)

Grazie a tutti in anticipo.


Senti "braccino corto" ti dò 50 euro e quelle che hai sotto me le prendo io...................tu per il viaggio mettile nuove ! :D :D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #8 il: 08/07/2014, 09:46:50 »
Mmm...6000 + 6000 Km...  :-\
Per la mia esperienza con le PR3 (3 treni di fila) siamo al limite...
Quelle che hai sotto ora sono ancora buone, ok, ma io le cambierei lo stesso: ho verificato che verso gli 11mila km il degrado aumenta repentinamente e la tenuta diminuisce di brutto, specie sul bagnato.
E poi quelle vecchie con 6mila km mica le devi buttare: mettile lì in un angolino, possono ancora tornare utili in occasioni future!  Così facendo partite più tranquilli e fra mille pensieri di certo non ci sarà quello delle gomme alla frutta... ;)
Lamps

concordo con soluzione di Luca BUBU..
anche se qui lo dico e qui lo nego l'ultimo treno di PR£ ho fatto 16.000 km circa...e già a 3/14 non ce nera piu ,
ma visto la stagione avevo atteso e sforzato molto per arrivare il piu la possibile.
tieni conto che sei in giro per  l'Europa e non stai facendo giretto sotto casa....quindi sarebbe auspicabile un nuovo treno di gomme.
e mi sento di consigliarti le nuove PR 4 GT che sono molto molto meglio delle pr3..
(anche se sull'argomento gomnme i consigli sono sempre molto soggettivi e personali)
buona strada per le tue vacanze
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #9 il: 08/07/2014, 14:09:09 »
Salve a tutti. Ho bisogno di consigli da parte dei possessori o ex-possessori di Michelin Pilot Road 3 sotto la nostra motona.  :)

Mi spiego:

A fine mese partità per un lungo viaggio verso la Normandia e prevedo di fare circa 6000 km (in due + bagagli), con due tappe da 1000 km (andata e ritorno) + tappe intermedie di 300-400 km al giorno.

Sulla motona ho montato, circa 6000 km fà un set di Michelin Pilot Road 3 di cui sono molto soddisfatto (le gomme si sono già subite un viaggio in Germania + 3 giri di Nurburgring).
Ora, mi assale il dubbio che non sopportino altri 6000 km. Al momento ho, sia sulla ruota anteriore che posteriore 4 mm dal segnalatore di consumo e, alla vista, le gomme si presentano molto bene e con un consumo molto ridotto.  ::)

Viste così, dovrei tornare con le gomme quasi finite e procedere al cambio (sarebbe auspicabile), però, non avendole mai avute prima non sò se, come ad esempio le Metzeler, alla fine decadono improvvisamente.

Sono molto indeciso se cambiarle prima di partire, ma, questo vuol dire buttare un set di gomme ancora più che decenti, oppure avventurarmi con il rischio di rimanere per strada a cambiare le gomme.  :-[

Il passo sarà tranquillo, visto che il viaggio sarà in due.

Cosa mi consigliate????;)

Grazie a tutti in anticipo.


Senti "braccino corto" ti dò 50 euro e quelle che hai sotto me le prendo io...................tu per il viaggio mettile nuove ! :D :D

Stavo proprio pensando di  venderle a te visto che conosci " a mena dito" le srade che hanno percorso  :D :D :D.

Decisione presa: cambio le gomme. Adesso controllo se si riescono a trovare le 4 GT (che volevo già montare ad Aprile quando montai le PR3) oppure se montare un nuovo treno di PR3. Anche le Angel GT non mi dispiacerebbero  ::) ::)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #10 il: 08/07/2014, 14:53:50 »
....Decisione presa: cambio le gomme. Adesso controllo se si riescono a trovare le 4 GT (che volevo già montare ad Aprile quando montai le PR3) oppure se montare un nuovo treno di PR3. Anche le Angel GT non mi dispiacerebbero  ::) ::)
Bravo! Se hai difficolta' a trovare le nuove che cerchi prova anche da Pneusgiovo.com.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #11 il: 12/07/2014, 10:10:18 »
Preso treno nuovo di Pilot Road 4 GT. 290 pleuri montate. Sabato prossimo andiamo a montarle.  :D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #12 il: 12/07/2014, 15:28:12 »
Bell'acquisto è pagate bene...... Poi facci sapere....
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #13 il: 12/07/2014, 21:17:57 »
Ho montato le PR4 GT a Marzo percorsi 5.500 km, molto soddisfatto, il consumo per ora sembra essere ridotto, anche se dubito di poterci fare 16.000 km come Colbitz. ???
Anche il prezzo pagato è buono, le avevo pagate 305€.

Per il viaggio, soprattutto così impegnativo, ritengo più sicuro partire con un treno nuovo di gomme, meno rischi di forature, più sicurezza il piega, le PR3 le puoi finire in un secondo momento.

Buona strada ;)



Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilot Road 3 - Consigli sul consumo
« Risposta #14 il: 14/07/2014, 09:58:41 »
Grazie a tutti voi e dei vostri consigli. Le Pr3 tenterò di venderle, visto che sono in ottime condizioni. 6000 km percorsi, di cui, 4500 per andare in Germania. ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)