Ho una FJR 1300 del 2005. Dopo aver letto sul forum diverse soluzioni per eliminare l'inconveniente dovuto all'eccessivo calore inviato al serbatoio e alle gambe del sottoscritto e non avendo risolto nulla di significativo, ho pensato di risolvere il problema alla radice. Premesso che il calore viene generato oltre che dal radiatore anche e sopratutto dai tubi di scarico che, praticamente trovandosi essi in un vano pressochè chiuso, trovano una via d'uscita oltre che laterale anche sotto il serbatoio che con l'andar del tempo, come sanno diversi possessori di FJR, diventa insopportabile.A mali estremi, estremi rimedi. Come si può notare dalle fotografie allegate, ho provveduto a tagliare le semicarene laterali ( non le sue originali, ma ne ho trovate due di seconda mano sul web a poco prezzo) fissando le estremità inferiori mediante un tondino di collegamento. Ho provveduto a costruire una paratia in lamierino di rame ( si modella facilmente) per impedire l'entrata d'aria sotto al serbatoio al posto di quella esistente in plastica che peraltro non chiude molto bene.
Il risultato è molto buono, la quantità di calore si è ridotta enormemente, la temperaura del motore non è variata minimamente e l'aspetto estetico non mi dispiace (ma questo è soggettivo).