Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: RISOLUZIONE PROBLEMI DI CALORE  (Letto 2026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

geogb

  • Visitatore
RISOLUZIONE PROBLEMI DI CALORE
« il: 23/07/2014, 17:43:08 »
Ho una FJR 1300 del 2005. Dopo aver letto sul forum diverse soluzioni per eliminare l'inconveniente dovuto all'eccessivo calore inviato al serbatoio e alle gambe del sottoscritto e non avendo risolto nulla di significativo, ho pensato di risolvere il problema alla radice. Premesso che il calore viene generato oltre che dal radiatore anche e sopratutto dai tubi di scarico che, praticamente trovandosi essi in un vano pressochè chiuso, trovano una via d'uscita oltre che laterale anche sotto il serbatoio che con l'andar del tempo, come sanno diversi possessori di FJR, diventa insopportabile.A mali estremi, estremi rimedi. Come si può notare dalle fotografie allegate, ho provveduto a tagliare le semicarene laterali ( non le sue originali, ma ne ho trovate due di seconda mano sul web a poco prezzo) fissando le estremità inferiori mediante un tondino di collegamento. Ho provveduto a costruire una paratia in lamierino di rame ( si modella facilmente) per impedire l'entrata d'aria sotto al serbatoio al posto di quella esistente in plastica che peraltro non chiude molto bene.
Il risultato è molto buono, la quantità di calore si è ridotta enormemente, la temperaura del motore non è variata minimamente e l'aspetto estetico non mi dispiace (ma questo è soggettivo).

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:RISOLUZIONE PROBLEMI DI CALORE
« Risposta #1 il: 23/07/2014, 17:58:28 »
Complimenti per l'idea e soprattutto per la realizzazione della complessa modifica. Io ho optato a suo tempo,acquistando un materiale che proteggesse dal calore e che ho installato come copertura del motore, con ottimo risultato. Ottima idea anche la tua. Bye bye jasper.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:RISOLUZIONE PROBLEMI DI CALORE
« Risposta #2 il: 23/07/2014, 18:03:35 »
Bhè, così somiglia ancora di più alla progenitrice, la FJ 1100/1200.
Complimenti per il lavoro, ma...una piccola presentazione (chi sei, da dove scrivi... ;) )??
Lamps

geogb

  • Visitatore
Re:RISOLUZIONE PROBLEMI DI CALORE
« Risposta #3 il: 23/07/2014, 19:59:44 »
Hai ragione dovrò presentarmi, ma non ho ancora avuto tempo(si fa per dire) sono un vecchio motard di 64,5 anni, ho diverse moto delle quali parlerò nella presentazione che devo ancora fare, scrivo da Stroppiana prov. di Vercelli. Comunque riferendomi alle foto che ho mandato occorre dire che la lamiera di rame che si vede nella seconda foto continua davanti agli scarichi per finire dall'altra parte e sigillare così ogni possibile entrata d'aria calda sotto il serbatoio.