Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cuscinetti ruote  (Letto 2953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Cuscinetti ruote
« il: 25/08/2014, 14:42:56 »
Ciao a tutti, non ho trovato post specifici al riguardo per cui chiedo: qualcuno nel club si è trovato nella necessità di cambiare i cuscinetti delle ruote sia anteriore che posteriore? Se si a quanti km?
Il motivo della domanda è che in vacanza quelli anteriori mi hanno abbandonato in Germania senza preavviso, il cambio all'estero è stato pesante sotto tutti gli aspetti,tempo e costo, quelli della ruota posteriore non sembrano avere problemi (se non erro sono tre però) ma vorrei sostituirli per evitare guai in futuro.

Aggiungo che al momento della sostituzione la moto aveva 61000 km.
« Ultima modifica: 25/08/2014, 19:01:31 da Mapo »
Marco e Marina

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #1 il: 25/08/2014, 15:04:22 »
60.000 Km con la prima FJR, 40.000 con l'attuale, mai cambiati.
Quelli dello sterzo invece..........
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 798
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #2 il: 25/08/2014, 15:55:08 »
Stavo pensando anche io di sostituirli proprio nell'ottica di evitare problemi durante qualche viaggio all'estero, ma, il meccanico mi ha sconsigliato.

Effettivamente, i posteriori stanno molto bene, mentre quelli anteriori sono un pochino duretti, nonostante abbia provveduto a lubrificarli ad ogni cambio gomme.

Per il discorso dello sterzo, sono interessato..... forse sarà il caso di guardare prima quelli  ::)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #3 il: 25/08/2014, 17:48:55 »
Alle soglie dei 90.000 non avevo riscontrato alcun inconveniente ne' ai cuscinetti di ruota ne' a quellli di sterzo.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Padanian1

  • Visitatore
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #4 il: 25/08/2014, 18:29:26 »
Quelli di sterzo sono già stati registrati (da me) ai 45000 e adesso ai 90000 puntualmente dovranno essere registrati nuovamente. Mai sostituiti.
Quelli delle ruote non li ho mai sostituiti, ma sulla paneuropean che avevo prima, ho sostituito quelli anteriori ai 100000km. Lavoro facile facile fatto da me.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #5 il: 25/08/2014, 19:39:31 »
Ieri ho percorso un giretto sui monti vicino a casa e sto raggiungendo i 100000 km. Per la precisione, 99550 km. Nessun problema né ai cuscinetti ruote, né ai cuscinetti di sterzo.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #6 il: 25/08/2014, 22:50:58 »
Io ho sostituito quelli allo sterzo tutte e due le volte prima dei 40.000 Km. Colpa sicuramente delle condizioni pessime della strada, tra strade di "interesse storico" ricoperte a mattoni e strade moderne con buche "storiche" :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #7 il: 26/08/2014, 00:32:42 »
tra strade di "interesse storico" ricoperte a mattoni e strade moderne con buche "storiche" :D
[/quote]

..bella questa....:D

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #8 il: 26/08/2014, 12:44:41 »
Le vostre risposte mi consolano, la mia sarà un eccezione che conferma la regola di una affidabilità superiore alla media della Fjr, spero che valga per TUTTI gli altri cuscinetti di cui avete accennato  ;D ::)
Marco e Marina

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #9 il: 26/08/2014, 14:09:49 »
Sostituiti quelli anteriori a circa 40000 km (ora 60000) perchè mi sono accorto che nelle manovre a mano, girando lo sterzo appena a dx e appena a sx, si sentiva un piccolo scatto.Problema confermato con l' analisi della ruota con moto su cavalletto centrale. Ma non mi hanno abbandonato dall' oggi al domani, avrei potuto continuare a girarci senza accorgermi del problema. Se ti hanno abbandonato all' improvviso, forse il problema lo avevi da un pò. Lavoretto abbastanza facile, a patto di procurarsi un estrattore, perchè si forma sempre un pò di ossido che li blocca all' interno. I cuscinetti sono standard e si trovano dappertutto sia della FAG che SKF, e non costano neanche tanto.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

scossa

  • Visitatore
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #10 il: 26/08/2014, 19:44:32 »
Alla soglia dei 92.000km i cuscinetti ruota sono ancora li, verificati velocemente in occasione del cambio gomme di venerdì scorso e non mi sembrava avessero problemi, scorrono bene senza aumenti di attrito e non presentano giochi particolari.
Quelli dello sterzo visto che se ne è parlato, come previsto sono stati lubrificati con grasso idoneo e registrati a 60.000 km e ancora oggi vanno bene.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #11 il: 26/08/2014, 20:34:27 »
Sostituiti quelli anteriori a circa 40000 km (ora 60000) perchè mi sono accorto che nelle manovre a mano, girando lo sterzo appena a dx e appena a sx, si sentiva un piccolo scatto.Problema confermato con l' analisi della ruota con moto su cavalletto centrale. Ma non mi hanno abbandonato dall' oggi al domani, avrei potuto continuare a girarci senza accorgermi del problema. Se ti hanno abbandonato all' improvviso, forse il problema lo avevi da un pò. Lavoretto abbastanza facile, a patto di procurarsi un estrattore, perchè si forma sempre un pò di ossido che li blocca all' interno. I cuscinetti sono standard e si trovano dappertutto sia della FAG che SKF, e non costano neanche tanto.

Purtroppo come avrai letto nel mio post di apertura il problema si è accentuato all'improvviso in alcune centinaia di km con vibrazioni e rumorosità notevoli al manubrio e mentre mi trovavo nel nord della Germania in vacanza; ho dovuto passare 2 concessionarie in quanto il capofficina della 1 ha perentoriamente negato che fossero la causa della rumorosità attribuendola al gioco delle pastiglie; dopo il cambio tutto si è sistemato, ma non ho avuto proprio la possibilità di cercare di persona i ricambi, era in gioco la vacanza, aggiungi poi che parlavo un inglese di sopravvivenza in Germania... :(
Marco e Marina

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Cuscinetti ruote
« Risposta #12 il: 26/08/2014, 22:15:28 »
A mali estremi..... comunque, come hai potuto leggere dai post, non è una cosa che capita spesso, la nostra è una moto molto affidabile. Da ora in poi, goditela. Ciao
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo