La moto e la tecnica > Meccanica generale

Cuscinetti ruote

<< < (3/3)

scossa:
Alla soglia dei 92.000km i cuscinetti ruota sono ancora li, verificati velocemente in occasione del cambio gomme di venerdì scorso e non mi sembrava avessero problemi, scorrono bene senza aumenti di attrito e non presentano giochi particolari.
Quelli dello sterzo visto che se ne è parlato, come previsto sono stati lubrificati con grasso idoneo e registrati a 60.000 km e ancora oggi vanno bene.

Mapo:

--- Citazione da: felser - 26/08/2014, 14:09:49 ---Sostituiti quelli anteriori a circa 40000 km (ora 60000) perchè mi sono accorto che nelle manovre a mano, girando lo sterzo appena a dx e appena a sx, si sentiva un piccolo scatto.Problema confermato con l' analisi della ruota con moto su cavalletto centrale. Ma non mi hanno abbandonato dall' oggi al domani, avrei potuto continuare a girarci senza accorgermi del problema. Se ti hanno abbandonato all' improvviso, forse il problema lo avevi da un pò. Lavoretto abbastanza facile, a patto di procurarsi un estrattore, perchè si forma sempre un pò di ossido che li blocca all' interno. I cuscinetti sono standard e si trovano dappertutto sia della FAG che SKF, e non costano neanche tanto.

--- Termina citazione ---

Purtroppo come avrai letto nel mio post di apertura il problema si è accentuato all'improvviso in alcune centinaia di km con vibrazioni e rumorosità notevoli al manubrio e mentre mi trovavo nel nord della Germania in vacanza; ho dovuto passare 2 concessionarie in quanto il capofficina della 1 ha perentoriamente negato che fossero la causa della rumorosità attribuendola al gioco delle pastiglie; dopo il cambio tutto si è sistemato, ma non ho avuto proprio la possibilità di cercare di persona i ricambi, era in gioco la vacanza, aggiungi poi che parlavo un inglese di sopravvivenza in Germania... :(

felser:
A mali estremi..... comunque, come hai potuto leggere dai post, non è una cosa che capita spesso, la nostra è una moto molto affidabile. Da ora in poi, goditela. Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa