Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Altro che "bar in allegria"...  (Letto 1461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Altro che "bar in allegria"...
« il: 15/09/2014, 09:59:47 »
  :o filmato trovato oggi su 'La Stampa'...

http://www.lastampa.it/2014/09/06/multimedia/esteri/telecamera-sul-casco-in-moto-filma-la-sua-morte-R1d6410UEt1NhPjvlD7QJP/pagina.html

La moto è (era) una FJR; il pilota...RIP  :-[
Lamps
« Ultima modifica: 15/09/2014, 10:34:38 da lucabu »

Gian

  • Visitatore
Re:Altro che "bar in allegria"...
« Risposta #1 il: 15/09/2014, 10:45:01 »
Già visto su FB :(

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.310
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Altro che "bar in allegria"...
« Risposta #2 il: 15/09/2014, 11:06:54 »
Grazie Luca.

R.I.P.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Altro che "bar in allegria"...
« Risposta #3 il: 15/09/2014, 11:20:25 »
Mah io sinceramente nn sono riuscito ad arrivare in fondo, nn mi piace questo tipo di comunicazione "violenta" come strumento per la sensibilizzazione alla sicurezza stradale, ma non solo per quello ma anche in generale. Anzi nel mio caso mi fa passare la voglia di andare in moto.
Trovo ad esempio molto efficace invece la campagna francese "fragile", che se volete qui vi linko ;)

lamps
edoardo

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:Altro che "bar in allegria"...
« Risposta #4 il: 15/09/2014, 12:15:51 »
il filmato circola da settimane sul web e addirittura i telegiornali italiani (come il TG5) lo hanno trasmesso quasi integralmente. La scelta di divulgarlo è stata della famiglia tanto è vero che la madre compare nel filmato montato per diverse sequenze. La penso diversamente da Edoardo: secondo me fa bene vedere quali sono gli effetti di uno scontro a tali velocità. Chi di noi non ha mai compiuto azzardi scagli la prima pietra, ma, in generale, credo che il nostro comportamento su strada sia costantemente rivolto a guidare in sicurezza consapevoli del fatto che già siamo potenziali bersagli di automobilisti distratti e incapaci. Se poi ci mettiamo del nostro (come il povero ragazzo inglese) il rischio raddoppia. Al di là dell'automobilista che non è spesso in grado di valutare la rapidità di avvicinamento di una motocicletta, procedere a 160 kmh su una strada trafficata e piena di incroci è semplicemente folle. In Francia, al di là della campagna citata da Edo, esistono da tempo avvisi molto meno "soft" sulle loro arterie stradali con sagome nere (una o anche più) che indicano il punto dove un incidente ha provocato delle vittime.

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Altro che "bar in allegria"...
« Risposta #5 il: 15/09/2014, 12:26:42 »
In Francia, al di là della campagna citata da Edo, esistono da tempo avvisi molto meno "soft" sulle loro arterie stradali con sagome nere (una o anche più) che indicano il punto dove un incidente ha provocato delle vittime.

ecco questo ad esempio come tipo di comunicazione mi sembra molto interessante, meno soft ma a mio avviso altrettanto efficace rispetto anche all'uso di immagini più "crude".
Certo è che, indipendentemente al tipo di messaggio, la cosa importante è fare della sicurezza una questione di cultura.
« Ultima modifica: 15/09/2014, 12:31:17 da Centaedo »