Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Shift 47  (Letto 2047 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Shift 47
« il: 22/09/2014, 09:56:47 »
Salve, venerdì scorso nel bel mezzo del traffico di Roma mi si accende la fatidica spia gialla col messaggio shift 47. Mi fermo subito e dopo un rapido esame visivo cerco di rimetterla in moto per cercare di capirci di più ma non ne vuole sapere (AS 2008). Un amico al telefono mi dice che probabilmente il messaggio è riconducibile ad un problema all'attuatore che gestisce la cambiata al manubrio e che probabilmente va sostituito. Non mi resta che chiamare il carro attrezzi. Nel tragitto verso l'officina il ragazzo che è alla guida mi dà una dritta e mi suggerisce di riportare la marcia in folle e provare a metterla in moto. Intuizione esatta. Sicchè riparto e giro tutto il weekend usando il cambio a pedale. Nel frattempo però ho notato che, non so se in concomitanza con l'accaduto, mi rimangono accesi gli stop ed un paio di volte che ho rimesso in moto (sempre lasciando il cambio in N), la spia ha lampeggiato un pò di volte come se volesse ripristinarsi e fosse solo questione forse di un contatto (spero di essermi spiegato). Quello che vi chiedo è: è possibile effettivamente che possa trattarsi di un contatto che coinvolge attuatore e luci stop? Eventualmente, prima di farmi salassare in un'officina che non conosco, posso provare un qualche intervento per vedere se risolvo? Ho già provato staccando la batteria per qualche minuto ma non ho risolto. Grazie per l'aiuto.  :)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47
« Risposta #1 il: 22/09/2014, 10:42:00 »
Dal manuale di officina: "Errore Sh_ _47 - In fase di frenata non si rileva il segnale di frenata - Quando il veicolo frena non si riceve alcun segnale di frenata dall’MCU (unità di controllo motorino)".
Possibile quindi che ci sia qualche problema all'interruttore del pedale freno o leva freno, visto che ti sono rimasti accesi gli stop in una occasione; un problema che io ed altri avevamo avuto e' l'indurimento del pedale freno che non riesce a ritornare in posizione neutra, risolto smontando il tutto e ripulendolo con WD40.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47
« Risposta #2 il: 22/09/2014, 12:42:23 »
Grazie per l'aiuto ma come si spiega che non riesco più a mettere le marce dalla leva del manubrio e non mi si avvia più con la marcia inserita?  ???
PS: Cosa dovrei smontare?  ::)

A ri-PS: Un salutone speciale per te da Giotek  ;D
« Ultima modifica: 22/09/2014, 12:54:32 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47
« Risposta #3 il: 22/09/2014, 13:56:41 »
Allora e' il caso di andare da un'officina autorizzata e dalla modalita' diagnostica consultare lo storico delle segnalazioni di errore per vedere se oltre allo Shift_ _47 ce ne e' qualcuno immediatamente precedente.
Le parti da pulire sul pedale freno sono il mozzo e l'alberino stesso del pedale; per raggiungerle occorre smontare la placca che sostiene il pedale, con qualche chiave a brugola e' un po' di pazienza si fa senza problemi.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47
« Risposta #4 il: 22/09/2014, 15:12:20 »
Ok intanto provo il pedale del freno.  ;) Ma per il resto avrei proprio bisogno che qualcuno nelle zone limitrofe alla mia mi segnalasse un'officina con i contro@@@@@@ni. Qui dalle mie parti non hanno mai visto una FJR e non ho nessuna intenzione di fargli fare pratica con la mia  ??? Qualcuno mi può aiutare? Faccio anche qualche centinaio di km pur di metterla in mani sicure.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift 47
« Risposta #5 il: 22/09/2014, 15:21:48 »
Rubymoto (Roberto) a Carpi e Motoshop (Sergio) a Parma: i due mecca che ti cito sono seri ed esperti; certo non sono dietro l'angolo ma in Toscana non saprei consigliarti.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Shift 47
« Risposta #6 il: 22/09/2014, 16:11:31 »
Ok intanto provo il pedale del freno.  ;) Ma per il resto avrei proprio bisogno che qualcuno nelle zone limitrofe alla mia mi segnalasse un'officina con i contro@@@@@@ni. Qui dalle mie parti non hanno mai visto una FJR e non ho nessuna intenzione di fargli fare pratica con la mia  ??? Qualcuno mi può aiutare? Faccio anche qualche centinaio di km pur di metterla in mani sicure.  ;)

Personalmente ti consiglio Ruby Motor, come credo tu abbia letto sono rimasto molto soddisfatto dei lavori e della serietà dimostrata, la FJR la conosce  e sa dove mettere le mani, altri non ne conosco.
Per andare da lui faccio 340 km :(, ma per lavori seri ed importanti ne vale la pena.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47
« Risposta #7 il: 22/09/2014, 18:04:20 »
Grazie per le indicazioni. Valuterò il da farsi.  :)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift 47
« Risposta #8 il: 23/09/2014, 12:17:46 »
A beneficio di tutti gli iscritti riporto risposta in merito al mio quesito del conce ufficiale di Carpi "Rubymotor":

"Il codice guasto 47 è relativo ad un errato segnale comunicato dalle leve dei freni anteriori o posteriori che normalmente dovrebbe accendere la luce stop e nello stesso tempo comunicare alla centralina abs che potrebbe essere chiamata in causa x intervenire in caso di blocco di una o entrambe le ruote.
Quindi x semplificare, la prima cosa da verificare è il corretto funzionamento degli interruttori stop: uno e' situato sotto la leva della pompa del freno anteriore mentre il secondo è un pò più scomodo, situato sotto la pedana dx collegata al pedale del freno posteriore. Se uno dei due o entrambi non funzionano le consiglio di effettuare la sostituzione e non la riparazione del particolare per non incorrere nuovamente nel problema.
In caso contrario non esiti a contattarmi x ulteriori informazioni. In tal caso la invito cortesemente a fornirmi il numero di telaio della sua moto affinche' io possa approfondire la ricerca alla soluzione del problema."


Spero non debba mai servire a nessuno  :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)