Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Info led  (Letto 7034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Info led
« il: 26/09/2014, 20:11:51 »
Avrei intenzione di sostituire luce posizione/stop e frecce ant. e post. con delle lampade a led considerando che collegherei anche gli stop a led del bauletto.
Qualcuno l'ha già fatto?
C'è bisogno di resistenze sul circuito?
Che tipo di attacco hanno le varie lampade?

Grazie  ::)
« Ultima modifica: 26/09/2014, 20:14:00 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #1 il: 26/09/2014, 23:51:26 »
Vedi Mapo, da quello che ho letto nel post        http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html  sembrerebbe che (e la cosa ha una sua logica) le lampadine a led, proprio perchè assorbono molto meno rispetto alle lampadine tradizionali, fanno circolare una corrente molto minore, vale a dire che a parità di luce emessa, consumano talmente poco che la centralina, tarata per il consumo della lampadina tradizionale, non rileva proprio il passaggio di corrente, e manda il codice di errore per malfunzionamento delle luci di stop. In effetti la resistenza che andrebbe messa, non va inserita "in serie al circuito", ma bensì "in parallelo", ossia direttamente collegata ai  contatti del positivo e del negativo dietro al portalampada che ospita la lampadina/le lampadine dello stop. Da quello che vedo sul manuale di riparazione, le luci stop originali sono a doppio filamento 12V 5/21W, e la resistenza che bisogna mettere in parallelo deve essere almeno di 15/20ohm 10/8W (ohm=unità di misura delle resistenze) messa tra i contatti del filamento di 21W. Non riesco a spiegare le cose in modo più semplice, e mi rendo conto che per chi non mastica pane ed elettricità tutti i giorni può essere complicato. Io ho sostituito solo quelle delle frecce, dove non ho avuto bisogno di fare modifiche. L'unico effetto collaterale è che al diminuire dell' assorbimento, aumenta la frequenza di lampeggio, in pratica lampeggiano molto più velocemente.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #2 il: 27/09/2014, 00:03:32 »
Ma gli attacchi delle frecce e della posizione/stop di che tipo sono: ba15s o w21w ? ::)
« Ultima modifica: 27/09/2014, 00:06:39 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #3 il: 27/09/2014, 00:47:43 »
Quelle delle frecce sono solo 12Volt 21Watt monofilamento, hanno un solo contatto di piombo sotto, e le due guide sul metallo sono simmetriche. Quelle della posizione/stop sono 12Volt, 21Watt (per lo stop) 5Watt (per la posizione) a doppio filamento con due contatti nella parte inferiore, e le due guide sul metallo sono sfalsate, una più sopra e una più sotto. Mi spiace ma non posso confermare ciò che dici, perchè ignoro il codice degli attacchi.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #4 il: 27/09/2014, 22:25:31 »
E' comunque già una buona indicazione, grazie.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #5 il: 29/09/2014, 13:47:13 »
Quelle delle frecce sono solo 12Volt 21Watt monofilamento, hanno un solo contatto di piombo sotto, e le due guide sul metallo sono simmetriche.......

Naturalmente le anteriori e le posteriori sono identiche no? ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

risk51

  • Visitatore
Re:Info led
« Risposta #6 il: 29/09/2014, 15:21:55 »
Nel bauletto Givi, visto che era predisposto, ho inserito i led. Li ho attaccati alle luci di posizione. Ti consiglio di mettere una resistenza in serie per evitare un rapido deterioramento dei led stessi.
Questo argomento (luci bauletto) è già stato trattato in un'altro post.

Lamps

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #7 il: 29/09/2014, 18:37:10 »
Ma gli attacchi delle frecce e della posizione/stop di che tipo sono: ba15s o w21w ? ::)
Mi rispondo da solo a beneficio di chi volesse sapere:
le frecce posteriori hanno l'attacco  BA15S (P21W) con pin asimmetrici e di colore giallo
le frecce anteriori hanno l'attacco 7440 (W21W) e sono del tipo "tuttovetro"  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Gianilconte

  • Visitatore
Re:Info led
« Risposta #8 il: 29/09/2014, 22:39:46 »
Vorrei installare anche io le lampadine a led al posteriore.
È l unico neo di una moto fantastica.
Quello che vi chiedo è se sia necessario o no installare le resistenze per aumentare il carico di assorbimento delle lampade.

Grazie per le info

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #9 il: 30/09/2014, 14:38:28 »
Dai un occhiata qua:

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html

parla di quello che ho fatto io alla mia limitandomi alle lampade posizione/stop posteriori mettendo una resistenza per non avere problemi con le spie del quadro.


Quoto me stesso perchè mi sono accorto che nel frattempo il negozio online dal quale avevo acquistato le lampade a led che utilizzo negli stop non dispone più delle lampade, se non ricordo male è proprio in Toscana ed il proprietario contattato telefonicamente si era dimostrato piuttosto disponibile per cui, Comelca, magari riesci ad avere "luci di serie alla mano" qualche informazione utile per il tuo progetto di modifica.


Si, deve essere questo ed è proprio a due passi da dove abito. Infatti domani ci vado personalmente.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #10 il: 30/09/2014, 14:39:41 »
Vorrei installare anche io le lampadine a led al posteriore.
È l unico neo di una moto fantastica.
Quello che vi chiedo è se sia necessario o no installare le resistenze per aumentare il carico di assorbimento delle lampade.

Grazie per le info
Se aspetti fino alla prossimo settimana ti darò tutti i dettagli dietro indicazioni ufficiali Yamaha. Stay tuned  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #11 il: 30/09/2014, 15:37:04 »
ma credo che le resistenze ci vogliano per dare il carico esatto al relè,  ma leggevo che se messe alle luci di posizione/stop sembra che diank errore sull'abs volevo farlo anche sulla mia mettere tutto full led dietro

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #12 il: 30/09/2014, 19:26:02 »
Se sostituite le luci di stop con lampade a led bisogna montare le resistenze di carico perchè se no dopo un paio di frenate l'abs vi da errore ( esperienza personale )

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #13 il: 30/09/2014, 19:53:22 »
Se sostituite le luci di stop con lampade a led bisogna montare le resistenze di carico perchè se no dopo un paio di frenate l'abs vi da errore ( esperienza personale )
ma con le restenze poi hai risolto?

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #14 il: 30/09/2014, 21:24:56 »
Dai un occhiata qua:

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,7494.0.html

parla di quello che ho fatto io alla mia limitandomi alle lampade posizione/stop posteriori mettendo una resistenza per non avere problemi con le spie del quadro.


Quoto me stesso perchè mi sono accorto che nel frattempo il negozio online dal quale avevo acquistato le lampade a led che utilizzo negli stop non dispone più delle lampade, se non ricordo male è proprio in Toscana ed il proprietario contattato telefonicamente si era dimostrato piuttosto disponibile per cui, Comelca, magari riesci ad avere "luci di serie alla mano" qualche informazione utile per il tuo progetto di modifica.


Si, deve essere questo ed è proprio a due passi da dove abito. Infatti domani ci vado personalmente.  ;)


Si è proprio lo stesso, che mi ha fornito lampade e resistori adatti a suo tempo.
« Ultima modifica: 02/10/2014, 21:25:28 da Mapo »
Marco e Marina

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #15 il: 02/10/2014, 11:31:20 »
Si montate le resistenze di carico tutto ok

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #16 il: 15/10/2014, 18:53:51 »
A me il buon "Rubymoto" di Carpi me lo ha decisamente sconsigliato dicendomi che con l'elettronica sofisticata che ha questa moto a lungo andare darebbe problemi comunque anche con le resistenze apposite.  ??? C'è qualcuno che può dimostrare il contrario avendole montato da molto tempo e non avendo avuto problemi?  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #17 il: 15/10/2014, 20:57:02 »
A me il buon "Rubymoto" di Carpi me lo ha decisamente sconsigliato dicendomi che con l'elettronica sofisticata che ha questa moto a lungo andare darebbe problemi comunque anche con le resistenze apposite.  ??? C'è qualcuno che può dimostrare il contrario avendole montato da molto tempo e non avendo avuto problemi?  ::)

Ti confermo che ho montato le luci posteriori a led da oltre 2 anni e non ho avuto problemi (sgrat sgrat  ;)).
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #18 il: 16/10/2014, 02:16:27 »
Citazione da: Mapo

Ti confermo che ho montato le luci posteriori a led da oltre 2 anni e non ho avuto problemi (sgrat sgrat  ;)).
Per luci posteriori intendo posizione/stop vero?
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #19 il: 16/10/2014, 15:44:22 »
Anch'io come Mapo sono quasi tre anni che le ho monate e non ho avuto nussun problema.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #20 il: 16/10/2014, 19:16:45 »
Citazione da: Mapo

Ti confermo che ho montato le luci posteriori a led da oltre 2 anni e non ho avuto problemi (sgrat sgrat  ;)).
Per luci posteriori intendo posizione/stop vero?

Yesss :-)
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #21 il: 16/10/2014, 19:36:44 »
Grazie Mapo e Zinato, mi potete anche dire che tipo di resistenza (ceramica o alluminio) avete messo e dove le avete collegate esattamente?  :)
« Ultima modifica: 16/10/2014, 19:41:09 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #22 il: 16/10/2014, 19:43:25 »
La resistenza è ceramica, l'ho presa sempre dal negozio online di cui ti ho detto, non posso darti una mano per il resto, con lo schema dell'impianto elettrico preso dal manuale d'officina il montaggio della resistenza l'ha fatto un amico dopo aver individuato i fili giusti sotto la sella verso il faro posteriore.
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info led
« Risposta #23 il: 16/10/2014, 19:54:44 »
La resistenza è ceramica, l'ho presa sempre dal negozio online di cui ti ho detto, non posso darti una mano per il resto, con lo schema dell'impianto elettrico preso dal manuale d'officina il montaggio della resistenza l'ha fatto un amico dopo aver individuato i fili giusti sotto la sella verso il faro posteriore.
Ho capito, quindi non l'ha collegata direttamente sul portalampada dove mi è stato detto sia il punto migliore (non so dirti tecnicamente perchè ma c'è un perchè  :) ). Per caso hai messo i led anche alle frecce?  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Info led
« Risposta #24 il: 16/10/2014, 21:10:06 »
No, non sul portalampada ma lungo il percorso dei fili a poca distanza dal faro posteriore, ho utilizzato un nastro biadesivo resistente al calore per fissarla al telaietto posteriore intimorito dalle voci circa le elevate temperature che le resistenze possono raggiungere svolgendo il loro compito, ad oggi il codino non ha ancora preso fuoco e Marina non si è lamentata per cui non ci sono problemi di calore eccessivo  :D; ti confermo che ho messo solo lampade a led che sostituiscono le posizioni/stop posteriori privilegiando la sicurezza di essere maggiormente visibile durante la marcia e in caso di frenata.
Marco e Marina