Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: info freni  (Letto 4449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
info freni
« il: 30/09/2014, 04:24:09 »
mi è capitato tra le mani il dépliant della versione 2008 (la mia) e ho letto frena combinata...

non ci avevo fatto caso tempo fa',ma ha la frenata combinata tra ant e post come certe honda?...

se freno col post frena anche l ant?

grazie
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:info freni
« Risposta #1 il: 30/09/2014, 07:56:27 »
Esatto, uno dei due pistoni della pinza anteriore dx e' azionata dal pedale.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

risk51

  • Visitatore
Re:info freni
« Risposta #2 il: 30/09/2014, 07:59:46 »
Certo, due pistoncini anteriori frenano assieme al posteriore, la frenata, spingendo solo sul pedale, non è entusiasmante
ma combinata con l'anteriore risulta molto efficace.
Mi dicono che sul nuovo modello questo tipo di frenata combinata è stato molto migliorato.

Lamps

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:info freni
« Risposta #3 il: 30/09/2014, 10:15:29 »
ecco perche' frena di piu' della mia suzuki

mi dicevo questa frena bene col posteriore e' perche' frena anche l ant

ma preferivo non avere la combinata
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:info freni
« Risposta #4 il: 30/09/2014, 11:10:38 »
ecco perche' frena di piu' della mia suzuki

mi dicevo questa frena bene col posteriore e' perche' frena anche l ant

ma preferivo non avere la combinata

Perchè preferivi non avere la frenata combinata?
Io penso addirittura che quella della honda si migliore, visto che frenando con l'anteriore frena anche la pinza posteriore.
Sulla fjr, come dice Michele mio omonimo, la frenata combinata si attiva solo frenando con il pedale posteriore e solo con un pistoncino della pinza anteriore dx. Se usi solo l'anteriore, è come non averla.

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:info freni
« Risposta #5 il: 30/09/2014, 14:38:35 »
Vi dirò, dopo 24 anni di Guzzi, mi ero (e lo sono ancora un po...) talmente abituato alla frenata intagrale, che quando sono salito le prime volte sulla mia FJR, ho sudato freddo  :-X  in più di una occasione. Io penso che la frenata integrale sia una grande cosa per dare una prima rallentata decisa e composta alla moto, se poi c'è bisogno di più incisività, ci dò con l'anteriore. I nuovi sistemi sono molto più affidabili del vecchio sistema guzzi, che con il pedale frenava uno dei dischi anteriori e il disco posteriore, scomponendo un po l'assetto della moto a velocità un po piu alte, ma le prestazioni erano quelle che erano, con 68 cavalli non si potevano fare faville, quindi andava anche bene.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:info freni
« Risposta #6 il: 30/09/2014, 17:34:58 »
preferisco che il post freni da solo,lo uso spesso  in curva quando arrivo un po' allegro x chiudere meglio

con la combinata non sono padrone del tutto io con i freni per decidere come fare

faro' l abitudine ::)
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:info freni
« Risposta #7 il: 30/09/2014, 21:29:21 »
preferisco che il post freni da solo,lo uso spesso  in curva quando arrivo un po' allegro x chiudere meglio

con la combinata non sono padrone del tutto io con i freni per decidere come fare

faro' l abitudine ::)

in effetti l'azione sull'anteriore è abbastanza limitata, con l'abitudine "l'aiutino alla chiusura"io lo ottengo abbastanza bene, dipende anche dalle pastiglie che monti  :) ;)
Marco e Marina

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:info freni
« Risposta #8 il: 30/09/2014, 21:44:16 »
Personalmente trovo la frenata combinata una sicurezza in più. ::)
E' la prima volta che la utilizzo, ma mi sono abituato quasi subito, ora che mi ci sono abituato avrei preferito che il disco anteriore intervenisse maggiormente, ma comunque va bene così. :)

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:info freni
« Risposta #9 il: 30/09/2014, 22:10:32 »
In effetti Nikon ha ragione quando si fa un uso poco  ;) .....turistico della moto, ma il consiglio di Mapo accontenta capra e cavoli,  ;D  nel senso che se si montano pastigliette particolarmente dure alle pinze anteriori dell' integrale, l' effetto dell' intervento sull' anteriore sarà minimizzato rispetto al posteriore, e la reazione sarà più prevedibile nella correzione di impostazione della curva. Però, partiamo dal presupposto che la Nostra è stata progettata per essere una turistica, con impronta sportiva si, ma pur sempre una turistica......  :)
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:info freni
« Risposta #10 il: 30/09/2014, 23:20:16 »
preferisco che il post freni da solo,lo uso spesso  in curva quando arrivo un po' allegro x chiudere meglio

con la combinata non sono padrone del tutto io con i freni per decidere come fare

faro' l abitudine ::)

Anch'io lo uso spesso proprio per non avere l'effetto raddrizzante quando arrivo allegro nelle curve. A mio avviso, non lo si sente nemmeno che frena anche l'anteriore. Anche secondo me è una sicurezza in più.
Usalo senza pensarci troppo, che quando ti ci sarai abituato, ti dimenticherai che frena anche l'anteriore. :)
« Ultima modifica: 30/09/2014, 23:22:52 da batman »

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:info freni
« Risposta #11 il: 01/10/2014, 13:57:58 »
preferisco che il post freni da solo,lo uso spesso  in curva quando arrivo un po' allegro x chiudere meglio

con la combinata non sono padrone del tutto io con i freni per decidere come fare

faro' l abitudine ::)

Anch'io lo uso spesso proprio per non avere l'effetto raddrizzante quando arrivo allegro nelle curve. A mio avviso, non lo si sente nemmeno che frena anche l'anteriore. Anche secondo me è una sicurezza in più.
Usalo senza pensarci troppo, che quando ti ci sarai abituato, ti dimenticherai che frena anche l'anteriore. :)
Esatto, proprio così: il pedale posteriore fa talmente poco che a volte mi domando se sia attaccato a un freno...altro che frenata combinata  ;)
Lamps
« Ultima modifica: 01/10/2014, 17:09:38 da lucabu »