Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: gomme invernali  (Letto 4144 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
gomme invernali
« il: 24/10/2014, 19:13:33 »
Ciao. :)
Per le festività dei Morti vado a far visita ad amici (motociclisti) :D :D :D ,che risiedono in Germania,ovviamente con la Motona, :D :D :D :D :D ora ,questi amici mi hanno informato che da loro dal primo di novembre c'è l'obbligo delle gomme da neve ,siglate Winter M+S, anche sulle moto, :o :o :o e a loro dire sono molto severi in materia :'( :'( :'( :'( :'( ora io ho passato ore a cercare queste gomme e ho trovato dalla Heindenau una 120/70/17 e una 160/60/17 ,anche se potrebbero essere montate non sono della misura giusta :'( :'( :'( :'(
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema o se anche non lo ha mai avuto mi sa dire cosa fare?
Ciao Cico :) :) :)
 


Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:gomme invernali
« Risposta #1 il: 24/10/2014, 21:35:12 »
Ho provato a girare un po per i vari siti, ed effettivamente non c'è traccia   :-[   :( di pneumatici invernali per cerchio superiore a 15. Pare che solo t-max e similia siano autorizzati   >:( a circolare con la neve!!!!! Meno male che non li obbligano anche in italia, ma parliamone poco, sennò qualche politico del piffero è capace che prende la palla al balzo.....
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:gomme invernali
« Risposta #2 il: 24/10/2014, 21:42:34 »
E' parecchio tempo che sulle riviste di settore se ne parla, ma non ho mai letto di questo obbligo neppure all'estero, anche perché se così fosse, spiegami perché non riesci a trovare le gomme della ns. misura che risulta essere la più diffusa in assoluto. ???

Chiaramente potrei sbagliarmi, ma non aver letto nulla in merito credo sia già un segnale, la mancanza di altre misure di pneumatici è un altro segnale importante, sicuramente sarà una strada che i costruttori di pneumatici cercheranno di tracciare così ci costringeranno a spendere altri soldi :(.

Sicuramente è un argomento che meriterebbe di essere approfondito, ma con informazioni sicure.

Un lampeggio a tutti. ;)

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:gomme invernali
« Risposta #3 il: 25/10/2014, 00:26:05 »
Confermato dall ADAC (automobil club tedesco) dall 01/11/2014  obligo di gomme M+S  Winter su tutti i mezzi,moto comprese, sanzioni:40 euro se senza,80 se si crea disagio alla circolazione :-X :-X :-X
Comunque i mie conoscenti, oltre confine, mi hanno detto che loro sulle 1300 montano le Continental TKC80 però sono tassellate :o :o :o e  non mi sembra il caso,comunque mi faranno sapere visto che li sono d'obbligo che alternative vi sono ,appena ricevo notizie vi aggiorno :) :)

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:gomme invernali
« Risposta #4 il: 26/10/2014, 00:50:56 »
Ciao :)
Allora,di gomme Winter, per moto ,quasi tutte le marche le hanno in listino .Per la nostra purtroppo sono solo due Heindenau che però ha solo la misura ant per la post. si può adattare una 160/70 poi c'è la Continental che ha sia ant e post della misura giusta 120/70/17  180/55/17 persone di mia conoscenza le hanno montate e sono soddisfatti sia della tenuta che della durata ( si sta parlando di gomme Winter quindi niente pieghe al limite e guida turistica) ;) ;)
Io ho deciso che pur andando in Germania per un viaggio non le monto,al massimo rischio 80 euro di multa,l'idea di fare 800 Km di autostrada con gomme tassellate proprio non mi va ;D ;D ;D ;D

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:gomme invernali
« Risposta #5 il: 27/10/2014, 00:05:01 »
Io avrei fatto lo stesso ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:gomme invernali
« Risposta #6 il: 27/10/2014, 00:28:48 »
Grazie delle interessantissime informazioni, assodato che mi sbagliavo. :(

Certo che obbligare una moto a montare dei pneumatici M+S in assenza delle misure adatte mi sembra davvero anacronistico


andrea67

  • Visitatore
Re:gomme invernali
« Risposta #7 il: 27/10/2014, 11:34:12 »
Se può essere utile


Arriva il freddo? Cambiate le gomme - InSella
www.insella.it/news/gomme_invernali
19/nov/2011 - Chi utilizza la moto tutto l'anno sa quanto siano insidiose le strade durante l' inverno. L'umidità, la pioggia e il gelo riducono drasticamente il ...

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:gomme invernali
« Risposta #8 il: 27/10/2014, 23:53:23 »
Per pura curiosità ho contattato ,telefonicamente ,l'ufficio acquisti Heindenau chiedendo informazioni  su gomme specifiche per FJR1300,e hanno confermato che ora le misure sono quelle che vi ho detto,però hanno anche detto che dal primo dicembre 2014 metteranno in listino una serie (accoppiata ant. post.) con le misure adatte a moto come le nostre. Mi sa che la richiesta stà muovendo il mercato!!! e prima o poi spero più poi :) :) saranno d'obbligo anche da noi :'( :'( :'( :'( :'(

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:gomme invernali
« Risposta #9 il: 28/10/2014, 01:39:37 »
Mi raccomando tienici aggiornati, troppo importante la cosa. ::)

Grazie. :)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:gomme invernali
« Risposta #10 il: 28/10/2014, 10:31:23 »
Io avrei fatto lo stesso ;)
Idem per due motivi, in primis la sicurezza..... montare delle "gommine" sulla ns motona non mi sembra una buona idea, poi in Germania eventualmente rischi 80€ di multa ma se dovessero beccarti all'andata/ritorno qui in Italia con le "gommine" rischi mooolto di più.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:gomme invernali
« Risposta #11 il: 29/10/2014, 00:04:47 »
Come ho detto ,sopra,nel fine settimana vado in Germania da amici  :D :D :D e non manchero' di chiedere informazioni in merito ;) ;) ;) ;) poi vi informerò a dovere
Ciao Cico :) :)

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:gomme invernali
« Risposta #12 il: 05/11/2014, 11:53:09 »
In teoria (confermo per avventura vissuta) su parecchie strade italiane (specie nei passi) vi è questo obbligo anche per moto. Non chiedetemi perché ma se ti ferma la Stradale o i Cc tendono a non applicare in maniera ferrea questa disposizione ma la Forestale sanziona senza tanto discutere. Il problema è nel fatto che se cadi e nevica crei dei seri problemi per eventuali soccorsi.
Le varie riviste di settore come altri che difendono i consumatori hanno alzato la problematica ma sarà persa burocraticamente in qualche ufficio
Michele