Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: spia gialla SHIFT 46  (Letto 23766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sortemia

  • Visitatore
spia gialla SHIFT 46
« il: 29/10/2014, 16:21:46 »
buona sera a tutti,
sperando di essere nel settore giusto volevo sottoporvi un quesito.
ho letto vari post dove si fa riferimento ai vari codici di anomalia che appaiono sul display.
siccome l'altro giorno ero a fare un giro, ho giocato un po' a cambiare repentinamente e a scalare in egual modo le marce, ad un certo punto mi appare sul display la spia gialla e accanto il codice errore SHIFT 46.
ho subito notato che non si poteva più ne inserire marce ne scalare.
mi sono fermato, spento la moto e subito rimesso in moto normalmente.
spia spenta da allora e poi tutto normale.
gradirei sapere a cosa si riferische quel codice e soprattutto a cosa è dovuto. la versione della mia moto è la 2008.
grazie anticipate :)
« Ultima modifica: 29/10/2014, 16:23:47 da sortemia »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #1 il: 29/10/2014, 17:31:50 »
Ciao, questo messaggio di errore indica una "errata posizione del cambio", ma non ti preoccupare perche' e' sufficiente entrare nel diagnostico ed eseguire da display la rimemorizzazione delle posizioni, non dovrebbe essere necessario smontare nulla. Mi sembra che sia un errore non infrequente quando la moto e' rimasta ferma per un po'.
Ovviamente occorre andare da un mecca autorizzato e competente (anche se alla fine credo che basti leggere il manuale di officina...). Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #2 il: 29/10/2014, 18:18:32 »
Ciao, questo messaggio di errore indica una "errata posizione del cambio", ma non ti preoccupare perche' e' sufficiente entrare nel diagnostico ed eseguire da display la rimemorizzazione delle posizioni, non dovrebbe essere necessario smontare nulla. Mi sembra che sia un errore non infrequente quando la moto e' rimasta ferma per un po'.
Ovviamente occorre andare da un mecca autorizzato e competente (anche se alla fine credo che basti leggere il manuale di officina...). Ciao!


ciao lazyBear,
grazie per la risposta. in effetti questa moto è stata ferma per molto tempo, come già detto spegnendola e riaccendendola si è risolto tutto. più che altro volevo sapere se devo preoccuparmi. purtroppo sul manuale non vi è la specifica per ogni tipo di codice errore.
a proposito saresti gentile da dirmi come si opera nella diagnostica per riposizionare il tutto?
grazie ancora. lampsssssssssssssssssssss

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #3 il: 30/10/2014, 00:03:03 »
Questo problema non porta altre conseguenze se non appunto la necessita' di spegnere e riaccendere il motore.
Per entrare nel diagnostico occorre pero' intercettare un connettore nascosto nella zona sotto al portaoggetti e cortocircuitarlo... occorre quindi un minimo di manualita'. C'e' poi tutta una sequenza da eseguire, non critica, ma che comunque richiede un minimo di conoscenza e di 'sbuzzo' come diciamo qui dalle mie parti: se te la senti vado a recuperare le istruzioni e te le giro.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #4 il: 30/10/2014, 07:18:45 »
Buongiorno, io ti consiglio di portare la moto dal concessionario e fargli controllare l'allineamento del cambio.
Ho imparato a mie spese (tante spese - ex ippica68) che se ti avvisa poi lo shift si ripropone.
Michele

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #5 il: 30/10/2014, 10:06:01 »
Questo problema non porta altre conseguenze se non appunto la necessita' di spegnere e riaccendere il motore.
Per entrare nel diagnostico occorre pero' intercettare un connettore nascosto nella zona sotto al portaoggetti e cortocircuitarlo... occorre quindi un minimo di manualita'. C'e' poi tutta una sequenza da eseguire, non critica, ma che comunque richiede un minimo di conoscenza e di 'sbuzzo' come diciamo qui dalle mie parti: se te la senti vado a recuperare le istruzioni e te le giro.

grazie lazy, te ne sono grato, questo giusto per capirci qualcosa in più.

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #6 il: 30/10/2014, 10:07:27 »
Buongiorno, io ti consiglio di portare la moto dal concessionario e fargli controllare l'allineamento del cambio.
Ho imparato a mie spese (tante spese - ex ippica68) che se ti avvisa poi lo shift si ripropone.
Michele

ciao twister, quello che mi consigli è sicuramente quanto di più saggio, pur essendo uno che qualcosina se la fa da se, mi rendo conto che per certi problemi ci si deve affidare ai professionisti. lampssssssss

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #7 il: 30/10/2014, 15:13:08 »
successo qualche volta anche sulla mia AS del 2006...problemi risolti da sola, quindi avarie momentanee....
a volte è più un ns "spavento" che una cosa seria.
l'elettronica per il meccanismo del cambio assistito è complicata..
e spesso basta un nonnulla, una anomalia "passeggera" che ci segnala subito ciò che non va.
Penso che Twister sia stato oltremodo "sfortunato" in quel senso.
in tutti i casi se porterai da un Conce il tuo mezzo, portala da uno bravo e che capisca di elettronica, e/o che si metta nelle mani di un ispettore Yamaha, non tutti sono all'altezza della situazione e non tutti hanno in officina "IL LIBRONE DEI CODICI" per la nostra amata AS.
ciao
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #8 il: 30/10/2014, 16:08:57 »
Penso che Twister sia stato oltremodo "sfortunato" in quel senso.
in tutti i casi se porterai da un Conce il tuo mezzo, portala da uno bravo e che capisca di elettronica, e/o che si metta nelle mani di un ispettore Yamaha, non tutti sono all'altezza della situazione e non tutti hanno in officina "IL LIBRONE DEI CODICI" per la nostra amata AS.
ciao

 :D :D :D quoto

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #9 il: 30/10/2014, 18:32:47 »
successo qualche volta anche sulla mia AS del 2006...problemi risolti da sola, quindi avarie momentanee....
a volte è più un ns "spavento" che una cosa seria.
l'elettronica per il meccanismo del cambio assistito è complicata..
e spesso basta un nonnulla, una anomalia "passeggera" che ci segnala subito ciò che non va.
Penso che Twister sia stato oltremodo "sfortunato" in quel senso.
in tutti i casi se porterai da un Conce il tuo mezzo, portala da uno bravo e che capisca di elettronica, e/o che si metta nelle mani di un ispettore Yamaha, non tutti sono all'altezza della situazione e non tutti hanno in officina "IL LIBRONE DEI CODICI" per la nostra amata AS.
ciao

hola colbitz,
è da pochissimo che sono in sella alla fjr pertanto non ho nessuna esperienza in proposito, tuttavia credo che sia come tu dici, purtroppo qui da noi nel salento non ci sono tanti conce ai quali rivolgersi. appena mi trovo su maglie vedo di parlarne con il meccanico del posto che sembra sia abbastanza affidabile.
lampsssssssssssssss

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #10 il: 31/10/2014, 12:25:40 »
Ispettori Yamaha!!! della AS ne capiscono meno di noi, seguite il mio consiglio lasciateli perdere meglio un buon meccanico.

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #11 il: 31/10/2014, 12:30:04 »
Ispettori Yamaha!!! della AS ne capiscono meno di noi, seguite il mio consiglio lasciateli perdere meglio un buon meccanico.

ok zinato,
in ogni caso non è nemmeno tanto semplice individuare un buon meccanico e soprattutto onesto. lampsssssssssss

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #12 il: 31/10/2014, 18:07:05 »
Ispettori Yamaha!!! della AS ne capiscono meno di noi, seguite il mio consiglio lasciateli perdere meglio un buon meccanico.

ok zinato,
in ogni caso non è nemmeno tanto semplice individuare un buon meccanico e soprattutto onesto. lampsssssssssss

Grande verità, purtroppo.....

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #13 il: 01/11/2014, 16:40:20 »
Diciamo che più che un bravo meccanico bisogna trovare un meccatronico in gamba e tra i giovani ce ne sono di bravi e volonterosi, in fatto di onestà ? avere fiducia e capirci un pò di meccanica.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #14 il: 01/11/2014, 18:33:18 »
Il rapporto con mio conce, diciamo che è stata na botta di c...o
Ha avuto una as per un paio di anni, incuriosito dalla novità e quindi un po' di esperienza se la è fatta.......
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #15 il: 01/11/2014, 20:25:17 »
Io ho avuto una AS dal 2007 al 2013 e  ho fatto circa 120000 km,shift 46 mi è comparso un paio di volte e il tutto si è risolto spegnendo e riaccendendo la moto.
Non è detto che debba essere così per tutti ma al momento se fossi in te non mi preoccuperei.
Ciao.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #16 il: 03/11/2014, 13:54:03 »
Io ho avuto una AS dal 2007 al 2013 e  ho fatto circa 120000 km,shift 46 mi è comparso un paio di volte e il tutto si è risolto spegnendo e riaccendendo la moto.
Non è detto che debba essere così per tutti ma al momento se fossi in te non mi preoccuperei.
Ciao.

claro tatanka, spero proprio sia così anche per me.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #17 il: 10/11/2014, 10:20:02 »
Buongiorno, io ti consiglio di portare la moto dal concessionario e fargli controllare l'allineamento del cambio.
Ho imparato a mie spese (tante spese - ex ippica68) che se ti avvisa poi lo shift si ripropone.
Michele

buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #18 il: 10/11/2014, 10:51:08 »
Ciao Maurizio
cosi come descrivi tu a me non è mai successo...
riccardo
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #19 il: 10/11/2014, 11:33:52 »
Ciao Maurizio
cosi come descrivi tu a me non è mai successo...
riccardo

ciao riccardo, in questi giorni farò una ulteriore prova perchè non credo possa essere una coincidenza il fatto che sia successo aprendo repentinamente il gas al massimo.
maurizio

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #20 il: 10/11/2014, 12:32:28 »
Mai successo neppure a me.

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #21 il: 10/11/2014, 13:16:42 »
Mai successo neppure a me.

ma a te la spia si è accesa in seguito a qualcosa di particolare oppure così senza motivo?

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #22 il: 10/11/2014, 15:13:01 »
sortemia molto probabile che sia la frizione che slitta quanti km hai? quando acceleri di colpo il motore và su di giri molto velocemente?

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #23 il: 10/11/2014, 15:18:21 »
sortemia molto probabile che sia la frizione che slitta quanti km hai? quando acceleri di colpo il motore và su di giri molto velocemente?


ciao zinato,
ho comprato la moto usata senza avere la certezza dei km "realmente percorsi".
sul display segna 14mila km, la moto è del 2008 e so che è stata praticamente sempre ferma per una serie di vicissitudini dell'ex proprietario. se poi è stato contraffatto qualcosa questo non lo posso dire con certezza ne si evincono i km dai tagliandi del libretto di manutenzione in quanto ne risulta solo il primo.
per quel che concerne i giri in accelerazione, non ho fatto tanto caso, appena posso farò delle prove e ti farò sapere. grazie per la risposta. maurizio

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #24 il: 10/11/2014, 15:27:06 »
buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
http://www.motodoc.net/
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele