La moto e la tecnica > Varie
spia gialla SHIFT 46
sortemia:
buona sera a tutti,
sperando di essere nel settore giusto volevo sottoporvi un quesito.
ho letto vari post dove si fa riferimento ai vari codici di anomalia che appaiono sul display.
siccome l'altro giorno ero a fare un giro, ho giocato un po' a cambiare repentinamente e a scalare in egual modo le marce, ad un certo punto mi appare sul display la spia gialla e accanto il codice errore SHIFT 46.
ho subito notato che non si poteva più ne inserire marce ne scalare.
mi sono fermato, spento la moto e subito rimesso in moto normalmente.
spia spenta da allora e poi tutto normale.
gradirei sapere a cosa si riferische quel codice e soprattutto a cosa è dovuto. la versione della mia moto è la 2008.
grazie anticipate :)
LazyBear:
Ciao, questo messaggio di errore indica una "errata posizione del cambio", ma non ti preoccupare perche' e' sufficiente entrare nel diagnostico ed eseguire da display la rimemorizzazione delle posizioni, non dovrebbe essere necessario smontare nulla. Mi sembra che sia un errore non infrequente quando la moto e' rimasta ferma per un po'.
Ovviamente occorre andare da un mecca autorizzato e competente (anche se alla fine credo che basti leggere il manuale di officina...). Ciao!
sortemia:
--- Citazione da: LazyBear - 29/10/2014, 17:31:50 ---Ciao, questo messaggio di errore indica una "errata posizione del cambio", ma non ti preoccupare perche' e' sufficiente entrare nel diagnostico ed eseguire da display la rimemorizzazione delle posizioni, non dovrebbe essere necessario smontare nulla. Mi sembra che sia un errore non infrequente quando la moto e' rimasta ferma per un po'.
Ovviamente occorre andare da un mecca autorizzato e competente (anche se alla fine credo che basti leggere il manuale di officina...). Ciao!
--- Termina citazione ---
ciao lazyBear,
grazie per la risposta. in effetti questa moto è stata ferma per molto tempo, come già detto spegnendola e riaccendendola si è risolto tutto. più che altro volevo sapere se devo preoccuparmi. purtroppo sul manuale non vi è la specifica per ogni tipo di codice errore.
a proposito saresti gentile da dirmi come si opera nella diagnostica per riposizionare il tutto?
grazie ancora. lampsssssssssssssssssssss
LazyBear:
Questo problema non porta altre conseguenze se non appunto la necessita' di spegnere e riaccendere il motore.
Per entrare nel diagnostico occorre pero' intercettare un connettore nascosto nella zona sotto al portaoggetti e cortocircuitarlo... occorre quindi un minimo di manualita'. C'e' poi tutta una sequenza da eseguire, non critica, ma che comunque richiede un minimo di conoscenza e di 'sbuzzo' come diciamo qui dalle mie parti: se te la senti vado a recuperare le istruzioni e te le giro.
Twister:
Buongiorno, io ti consiglio di portare la moto dal concessionario e fargli controllare l'allineamento del cambio.
Ho imparato a mie spese (tante spese - ex ippica68) che se ti avvisa poi lo shift si ripropone.
Michele
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa