Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: spia gialla SHIFT 46  (Letto 23770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #25 il: 10/11/2014, 15:47:03 »
buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
http://www.motodoc.net/
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele


ciao michele,
come già detto ho preso la moto da un mese, non so sinceramente se ha fatto il richiamo nel 2012, al limite vedo di rintracciare il proprietario e glielo domando. per quel che riguarda la marcia inserita al momento del verificarsi del problema era la quinta, comunque proverò la stessa situazione anche con marce diverse per vedere se il problema persiste.
magari è solo questo il problema, se così fosse eviterei di aprire repentinamente il gas e lo farei più soavemente. grazie comunque per queste preziose informazioni. comunque ribadisco che, dopo l'accenzione della spia e il conseguente blocco del cambio mi fermo subito, anche se mi scoccia bloccare la moto con tutti quegli strappi dato che le marce si bloccano, riaccendo dopo qualche secondo e tutto ritorna normale. grazie ancora. maurizio

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #26 il: 11/11/2014, 09:31:59 »
Ciao Sortemia,non hai bisogno di fermare la moto,quando il cambio si blocca puoi usare il pulsante di emergenza per spegnere e poi riaccendere con l'avviamento,è più rapido e indolore,senza gli strappi dell'arresto con la marcia inserita.Appena presa la mia moto,una AS del 2008 comprata usata nel 2010 con 3500 km,faceva la stessa cosa,accellerando entrava in protezione con shift 46.Era la frizione bruciata,se mal utilizzata può capitare anche con pochi km.Sostituita sono scomparse le angosce,e anche 350€ se non ricordo male.Spero che per te sia più semplice
BMW GS 1250

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #27 il: 11/11/2014, 10:49:53 »
Ciao Sortemia,non hai bisogno di fermare la moto,quando il cambio si blocca puoi usare il pulsante di emergenza per spegnere e poi riaccendere con l'avviamento,è più rapido e indolore,senza gli strappi dell'arresto con la marcia inserita.Appena presa la mia moto,una AS del 2008 comprata usata nel 2010 con 3500 km,faceva la stessa cosa,accellerando entrava in protezione con shift 46.Era la frizione bruciata,se mal utilizzata può capitare anche con pochi km.Sostituita sono scomparse le angosce,e anche 350€ se non ricordo male.Spero che per te sia più semplice

ciao pliniox,
il tuo intervento mi è stato molto utile, in effetti se dovesse ripetersi il problema eviterò di fermare la moto, quello che mi dispiace è sicuramente il fatto di dover rifare la frizione pur avendo la moto pochi km, ma se è successo quello che tu dici non ci posso fare nulla purtroppo.
appena possibile ne parlo con il meccanico per avere un preventivo dopo essermi assicurato che il problema è quello.
grazie tante per le informazioni. lampssssssssss

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #28 il: 11/11/2014, 16:27:43 »
Anch'io l'ho presa usata e ho sostituito la frizione a 18.000 km spesi 350 euro e il problema è scompaso

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #29 il: 11/11/2014, 17:54:19 »
Certo che a leggere di queste moto con 14000/18000 Km percorsi in 6/7 anni alle quali poi bisogna sostituire la frizione............ ::)
Scusa Maurizio, se hai comprato la moto da poco in concessionaria perchè non provi a farti risolvere il problema in garanzia? Anche l'usato dovrebbe esser coperto, tranne che non era in conto vendita.
 :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #30 il: 11/11/2014, 17:55:02 »
Certo che a leggere di queste moto con 14000/18000 Km percorsi in 6/7 anni alle quali poi bisogna sostituire la frizione............ ::)
Scusa Maurizio, se hai comprato la moto da poco in concessionaria perchè non provi a farti risolvere il problema in garanzia? Anche l'usato dovrebbe esser coperto, tranne che non era in conto vendita.
 :)

Quoto

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #31 il: 11/11/2014, 18:00:52 »
Maurizio, leggi il linck sotto, potrebbe esserti d'aiuto, in bocca al lupo ;)
http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #32 il: 11/11/2014, 18:01:28 »
Attualmente "per legge" anche un usato deve essere venduto con un anno di garanzia, minimo.

Se fosse stata in conto vendita avrebbero dovuto metterti al corrente, proprio per la questione della garanzia.

Fai valere i tuoi diritti. >:(
« Ultima modifica: 11/11/2014, 18:08:37 da Danilo Lucci »

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #33 il: 11/11/2014, 18:13:58 »
Attualmente "per legge" anche un usato deve essere venduto con un anno di garanzia, minimo.

Se fosse stata in conto vendita avrebbero dovuto metterti al corrente, proprio per la questione della garanzia.

Fai valere i tuoi diritti. >:(
Se dovessero dirti che la frizione rientra nei materiali di consumo rispondi che la legge prevede:
il  consumatore acquirente non dovrebbe  spendere,  per  la  manutenzione  del  veicolo  successiva  all’acquisto,  più  di  quanto  avrebbe speso  se  avesse  acquistato  a  suo  tempo  lo  stesso  veicolo  nuovo.  L’acquirente  deve  quindi  sempre sapere  con  certezza  in  che  stato  si  trova  il  veicolo,  ovvero  se  esiste  la  necessità  di  eventuali  interventi rispetto  al  programma  di  manutenzione  ordinaria......... e rifare la frizione dopo 18000 Km non rientra sicuramente nel programma di manutenzione ordinaria!  ;)

Se invece dovessero dirti che era in conto vendita:
la vendita che avviene attraverso  la mediazione di un  professionista (che, ad es., espone nei propri locali la vettura) quest’ultimo  non  può  esimersi  dal prestare la garanzia, anche se il  passaggio di proprietà, sulla carta, avviene direttamente tra privati ;)
« Ultima modifica: 11/11/2014, 18:46:37 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #34 il: 13/11/2014, 08:30:45 »
ciao lino,
purtroppo la moto l'ho comprata da un privato, tra l'altro questo signore non se ne fregava più di tanto della moto, l'aveva presa giusto così, resosi conto dell'immotivato acquisto l'aveva abbandonata in uno scantinato con quanto più addosso si possa immaginare, pertanto immaginate se questo tizio si è preoccupato delle eventuali problematiche legate a difetti vari che sono potuti scaturire nell'utilizzo della motona.
per finire proverò a contattarlo per sapere quanto meno se ha fatto il richiamo nel 2012, ma ci credo poco. con calma vedrò di sistemare, dovessi appurare con sicurezza, anche la frizione :( :(.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #35 il: 13/11/2014, 10:36:01 »
Maurizio ti ho mandato in posta qualcosa che ti potrebbe tornare utile. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #36 il: 13/11/2014, 11:24:40 »
ciao michele,
messaggio ricevuto.
grazie infinite per le informazioni e a presto in sella alla belva.
grazie ancora. è un piacere conoscere gente come voi.
maurizio ;)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #37 il: 13/11/2014, 11:27:16 »
buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
http://www.motodoc.net/
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele


Che è questo discorso del richiamo del 2012??????  ??? ??? ??? ???

La mia ha fatto un richiamo ma è relativo ad un fascio cavi d'accensione (se non ricordo male)  :(

Porto la mia esperienza: Ho una AS del 2009 con 50.000 km all'attivo e fortunatamente mai nessun problema di spia gialla  :)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #38 il: 13/11/2014, 11:41:47 »

Che è questo discorso del richiamo del 2012??????  ??? ??? ??? ???

La mia ha fatto un richiamo ma è relativo ad un fascio cavi d'accensione (se non ricordo male)  :(

Porto la mia esperienza: Ho una AS del 2009 con 50.000 km all'attivo e fortunatamente mai nessun problema di spia gialla  :)
[/quote]


ciao smart, è un quesito posto dall'amico twister, non so di cosa si tratta ma a quanto ho capito deve trattarsi di un problema relativo alla centralina.


buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
http://www.motodoc.net/
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele


buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
http://www.motodoc.net/
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele



Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #39 il: 13/11/2014, 12:00:11 »
Che è questo discorso del richiamo del 2012??????  ??? ??? ??? ???

La mia ha fatto un richiamo ma è relativo ad un fascio cavi d'accensione (se non ricordo male)  :(

Porto la mia esperienza: Ho una AS del 2009 con 50.000 km all'attivo e fortunatamente mai nessun problema di spia gialla  :)
Il richiamo ufficiale del 2012 riguardava un fascio di cavi terminati con un multiconnettore collegato a massa che poteva dare dei problemi di contatto e quindi di surriscaldamento: credo proprio che si tratti di quello che hai gia' fatto.
Il richiamo della centralina non e' ufficiale e riguardava i modelli '06 e '07, per problemi di erogazione in caso di forti variazioni altimetriche: la centralina veniva sostituita in garanzia anche in assenza di una comunicazione ufficiale Yamaha.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #40 il: 13/11/2014, 13:32:27 »
Che è questo discorso del richiamo del 2012??????  ??? ??? ??? ???

La mia ha fatto un richiamo ma è relativo ad un fascio cavi d'accensione (se non ricordo male)  :(

Porto la mia esperienza: Ho una AS del 2009 con 50.000 km all'attivo e fortunatamente mai nessun problema di spia gialla  :)
Il richiamo ufficiale del 2012 riguardava un fascio di cavi terminati con un multiconnettore collegato a massa che poteva dare dei problemi di contatto e quindi di surriscaldamento: credo proprio che si tratti di quello che hai gia' fatto.
Il richiamo della centralina non e' ufficiale e riguardava i modelli '06 e '07, per problemi di erogazione in caso di forti variazioni altimetriche: la centralina veniva sostituita in garanzia anche in assenza di una comunicazione ufficiale Yamaha.

Ok Mike, ora sono più tranquillo. Effettivamente, il richiamo fatto riguarda il fascio dei cavi. Per il discorso altezza, la mia non ha mai sofferto del problema (avevo già la centralina aggiornata). ;D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #41 il: 13/11/2014, 16:40:12 »
 :-[Io la moto l'ho acquistata nel 2009, l'anno dopo percorsi circa 18000 km ho avuto problemi con la frizione, secondo il bravissimo ispettore era da sostituire a pagamento perchè non era compresa nella garanzia in quanto materiale di consumo, in fiera a Milano ho litigato con un responsabile yamaha ma se ho voluto risolvere il problema ho dovuto pagarmi la sostituzione. In garanzia hanno sostituito la centralina per i soliti problemi di altitudine e un richiamo per i cavi di massa. Questo è quanto. :'(

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #42 il: 14/11/2014, 08:50:43 »
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #43 il: 14/11/2014, 11:41:18 »
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

beh, in effetti bisogna dire che non è piacevole rifare la frizione dopo pochi km specialmente su una motono come la nostra, il fatto è che ogni mezzo ha i propri pregi e difetti. sinceramente non mi sarei aspettato che un mezzo a questi livelli potesse richiedere il rifacimento della frizione dopo così poco tempo, però pazienza, l'amore per questa belva è tanto che cerchiamo di non pensarci. lampsssssssssssssssss

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #44 il: 14/11/2014, 12:39:08 »
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

beh, in effetti bisogna dire che non è piacevole rifare la frizione dopo pochi km specialmente su una motono come la nostra, il fatto è che ogni mezzo ha i propri pregi e difetti. sinceramente non mi sarei aspettato che un mezzo a questi livelli potesse richiedere il rifacimento della frizione dopo così poco tempo, però pazienza, l'amore per questa belva è tanto che cerchiamo di non pensarci. lampsssssssssssssssss
Il sistema YCCS e' relativamente semplice dal punto di vista meccanico (la funzione del piede sx per cambiare e della mano sx per usare la frizione e' svolta da due robusti elettroattuatori), ovviamente piu' sofisticato nelle logiche di controllo gestite dalla centralina. Uno dei punti di regolazione piu' importanti e' il regime di attacco nelle partenze in prima: deve essere attorno ai 1200-1300 giri, troppo basso causa strappi e saltellamenti, troppo alto fa durare piu' a lungo l'ingaggio (e secondo me affatica molto la frizione). Maurizio, io controllerei quanto segna il contagiri nel momento in cui, in una partenza in prima da fermo, la frizione comincia ad attaccare e la moto si muove: deve essere sotto i 1500 giri: se e' maggiore occorre effettuare la regolazione, sempre da diagnostico di cui gia' possiedi le istruzioni.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #45 il: 14/11/2014, 13:22:03 »
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

beh, in effetti bisogna dire che non è piacevole rifare la frizione dopo pochi km specialmente su una motono come la nostra, il fatto è che ogni mezzo ha i propri pregi e difetti. sinceramente non mi sarei aspettato che un mezzo a questi livelli potesse richiedere il rifacimento della frizione dopo così poco tempo, però pazienza, l'amore per questa belva è tanto che cerchiamo di non pensarci. lampsssssssssssssssss
Il sistema YCCS e' relativamente semplice dal punto di vista meccanico (la funzione del piede sx per cambiare e della mano sx per usare la frizione e' svolta da due robusti elettroattuatori), ovviamente piu' sofisticato nelle logiche di controllo gestite dalla centralina. Uno dei punti di regolazione piu' importanti e' il regime di attacco nelle partenze in prima: deve essere attorno ai 1200-1300 giri, troppo basso causa strappi e saltellamenti, troppo alto fa durare piu' a lungo l'ingaggio (e secondo me affatica molto la frizione). Maurizio, io controllerei quanto segna il contagiri nel momento in cui, in una partenza in prima da fermo, la frizione comincia ad attaccare e la moto si muove: deve essere sotto i 1500 giri: se e' maggiore occorre effettuare la regolazione, sempre da diagnostico di cui gia' possiedi le istruzioni.

hola lazy, sempre molto preciso e tecnico. grazie mille per le dritte.
io non ho le tue conoscenze ma cercherò di imparare qualcosa in più seguendo i tuoi consigli.
grazie ancora. maurizio

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #46 il: 14/11/2014, 13:24:13 »
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

Io ho il MY 2006 con frizione normale e ho percorso fino ad ora 103000 km senza mai aver rifatto la frizione. Credo che se dopo appena 18000 km la moto necessita di rifare la frizione, penso che qualcosa di anomalo ci sia, visto che il pacco frizione è uguale per entrambe le versioni. La differenza sta solo negli attuatori che fanno il lavoro che dovrebbe fare la mano sx. Come dice Michele, credo che il problema sia sorto perché non c'è stata la necessaria regolazione di tutto il sistema.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #47 il: 14/11/2014, 13:53:03 »
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

Io ho il MY 2006 con frizione normale e ho percorso fino ad ora 103000 km senza mai aver rifatto la frizione. Credo che se dopo appena 18000 km la moto necessita di rifare la frizione, penso che qualcosa di anomalo ci sia, visto che il pacco frizione è uguale per entrambe le versioni. La differenza sta solo negli attuatori che fanno il lavoro che dovrebbe fare la mano sx. Come dice Michele, credo che il problema sia sorto perché non c'è stata la necessaria regolazione di tutto il sistema.

Io con la mia AS sono a quota 50.000  ;) però ci sono diversi "colleghi" che hanno avuto di questi problemi con la frizione sull'AS
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

sortemia

  • Visitatore
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #48 il: 15/11/2014, 13:01:18 »
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

Io ho il MY 2006 con frizione normale e ho percorso fino ad ora 103000 km senza mai aver rifatto la frizione. Credo che se dopo appena 18000 km la moto necessita di rifare la frizione, penso che qualcosa di anomalo ci sia, visto che il pacco frizione è uguale per entrambe le versioni. La differenza sta solo negli attuatori che fanno il lavoro che dovrebbe fare la mano sx. Come dice Michele, credo che il problema sia sorto perché non c'è stata la necessaria regolazione di tutto il sistema.

Io con la mia AS sono a quota 50.000  ;) però ci sono diversi "colleghi" che hanno avuto di questi problemi con la frizione sull'AS


buon giorno a tutti,
la questione, a mio personale modo di vedere, è che, siccome a quanto pare non sono l'unico ad aver avuto queste spiacevoli esperienze, anche da parte delle aziende venditrici e non ultimi dai concessionari, si dovrebbe avere più attenzione e cura verso i clienti che hanno avuto problemi: io ho speso 6700 euro, ma pensa chi ha comprato la moto nuova spendendo quasi 20mila euro; ma queste sono solo parole buttate così al vento, in realtà le problematiche varie rimangono sempre all'utente finale.
coraggio, sopravviveremo ;D

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:spia gialla SHIFT 46
« Risposta #49 il: 15/11/2014, 15:22:04 »
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

Io ho il MY 2006 con frizione normale e ho percorso fino ad ora 103000 km senza mai aver rifatto la frizione. Credo che se dopo appena 18000 km la moto necessita di rifare la frizione, penso che qualcosa di anomalo ci sia, visto che il pacco frizione è uguale per entrambe le versioni. La differenza sta solo negli attuatori che fanno il lavoro che dovrebbe fare la mano sx. Come dice Michele, credo che il problema sia sorto perché non c'è stata la necessaria regolazione di tutto il sistema.

Io con la mia AS sono a quota 50.000  ;) però ci sono diversi "colleghi" che hanno avuto di questi problemi con la frizione sull'AS
Io sinceramente non ho mai letto di "diversi colleghi" che hanno dovuto rifare la frizione sulla AS dopo pochi Km, solo di qualcuno che ha comprato la moto usata con 5/6 o più anni di vita e pochi Km, infatti il mio dubbio è sui reali Km ::)
Con la mia sono quasi a 43.000 e ad oggi tutto perfetto.
Volendo potremmo aprire una nuova discussione dedicata all'argomento per verificare
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima