Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito  (Letto 3124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mond63

  • Visitatore
FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« il: 07/12/2014, 09:18:12 »
Premesso che mi sto guardando attorno e comincio a trovare qualche FJR usata interessante, il dilemma è A o AS? Sembrerà sciocco, ma non mi va proprio l'idea di girare in moto con un arto inattivo, mi parrebbe di essere mutilato. Per questo mi lascia perplesso l'AS, ma della A ricordo la frizione dura e la mano indolenzita sui passi alpini. Allora pensavo per ottimizzare l'AS: quando accelero uso il comando a manubrio così evito di rovinare le scarpe e fare un movimento innaturale col piede che dopo tante cambiate un pochino stufa. Quando scalo uso il piede al quale viene naturale spingere verso il basso. Ha senso questa ipotesi? Qualcuno la usa così?

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #1 il: 07/12/2014, 10:24:17 »
Ho ormai 120k km fra la mia prima e la seconda AS, ti posso solo dire che dopo due giorni mi ero dimenticato dell'esistenza del pedale: ho usato da subito il comando al manubrio come se l'avessi fatto sempre. Ho dovuto solo dare alla mano sinistra il tempo di abituarsi alla posizione dei vari comandi del blocchetto... ma nel giro di una settimana avevo ormai superato qualunque imbarazzo. Ti diro' di piu': il comando e' un bilanciere che andrebbe azionato con l'indice per salire e il pollice per scalare, ma in realta' uso solo l'indice, senza alcuna difficolta'.
L'assenza della leva e la rimozione dello sforzo della mano sinistra per azionarla rendono la guida piu' riposante in qualunque condizione: affrontare i cento tornanti di un passo dolomitico senza il minimo affaticamento diventa un'esperienza esaltante.
Ho avuto la possibilita' di provarla per un giorno prima di acquistarla: la mattina avevo i tuoi stessi dubbi, a ora di pranzo erano gia' svaniti, e quando l'ho riconsegnata nel pomeriggio ne ero semplicemente entusiasta. Il mio giudizio e' di parte, per forza di cose, ma consiglierei l'AS a chiunque.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #2 il: 07/12/2014, 11:06:37 »
Ho ormai 120k km fra la mia prima e la seconda AS, ti posso solo dire che dopo due giorni mi ero dimenticato dell'esistenza del pedale: ho usato da subito il comando al manubrio come se l'avessi fatto sempre. Ho dovuto solo dare alla mano sinistra il tempo di abituarsi alla posizione dei vari comandi del blocchetto... ma nel giro di una settimana avevo ormai superato qualunque imbarazzo. Ti diro' di piu': il comando e' un bilanciere che andrebbe azionato con l'indice per salire e il pollice per scalare, ma in realta' uso solo l'indice, senza alcuna difficolta'.
L'assenza della leva e la rimozione dello sforzo della mano sinistra per azionarla rendono la guida piu' riposante in qualunque condizione: affrontare i cento tornanti di un passo dolomitico senza il minimo affaticamento diventa un'esperienza esaltante.
Ho avuto la possibilita' di provarla per un giorno prima di acquistarla: la mattina avevo i tuoi stessi dubbi, a ora di pranzo erano gia' svaniti, e quando l'ho riconsegnata nel pomeriggio ne ero semplicemente entusiasta. Il mio giudizio e' di parte, per forza di cose, ma consiglierei l'AS a chiunque.


Quoto al 99%
Io per scalare uso il pollice.
La leva al piede? Ops ..... Vero......non me ne ricordavo più, scherzi a parte diciamo che la uso pochissimo, tanto x farla muovere un po' ed evitare problemi di bloccaggio
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.297
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #3 il: 07/12/2014, 12:07:17 »
Senza ombra di dubbio AS. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 798
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #4 il: 07/12/2014, 16:20:04 »
Ho ormai 120k km fra la mia prima e la seconda AS, ti posso solo dire che dopo due giorni mi ero dimenticato dell'esistenza del pedale: ho usato da subito il comando al manubrio come se l'avessi fatto sempre. Ho dovuto solo dare alla mano sinistra il tempo di abituarsi alla posizione dei vari comandi del blocchetto... ma nel giro di una settimana avevo ormai superato qualunque imbarazzo. Ti diro' di piu': il comando e' un bilanciere che andrebbe azionato con l'indice per salire e il pollice per scalare, ma in realta' uso solo l'indice, senza alcuna difficolta'.
L'assenza della leva e la rimozione dello sforzo della mano sinistra per azionarla rendono la guida piu' riposante in qualunque condizione: affrontare i cento tornanti di un passo dolomitico senza il minimo affaticamento diventa un'esperienza esaltante.
Ho avuto la possibilita' di provarla per un giorno prima di acquistarla: la mattina avevo i tuoi stessi dubbi, a ora di pranzo erano gia' svaniti, e quando l'ho riconsegnata nel pomeriggio ne ero semplicemente entusiasta. Il mio giudizio e' di parte, per forza di cose, ma consiglierei l'AS a chiunque.


Quoto al 99%
Io per scalare uso il pollice.
La leva al piede? Ops ..... Vero......non me ne ricordavo più, scherzi a parte diciamo che la uso pochissimo, tanto x farla muovere un po' ed evitare problemi di bloccaggio

Quoto al 100% quanto hanno già scritto.

Solitamente, quando uso la moto per andare in ufficio, utilizzando le scarpe eleganti utilizzo solo il bilanciere. Quando utilizzo altri tipi di scarpe uso il piede per scalare (mi rimane naturale farlo). Se il ritmo sale, allora, bilanciere per salire (perchè è un fulmine) e piede per scalare (molto più veloce della scalata con il bilanciere)  :) :)

Quando la presi, provenivo da un K1200S e ti assicuro che, dopo 100 km, ho benedetto di aver preso la AS.

Se la prossima moto sarà ancora una FJR (come penso che sarò) assolutamente AS  ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #5 il: 07/12/2014, 18:14:10 »
a me ' spaventava pensare di non avere il comando frizione....

i primi tornanti a gomito che ho fatto da solo per fare pratica vista la mole,una volta ha rischiato di cadere,pensavo che aveva sufficiente coppia ai bassi e l ho fatto in 2a marcia e........strattonava senon avevo la frizione in mano rischiavo di cadere....meglio avere la leva

il comando AS sicuramente è comodo in certe situazioni,ma penso alle situazioni estreme.....voglio la frizione

dato che ho anche un altra moto in garage so cosa vuol dire averla manuale.....

yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #6 il: 07/12/2014, 19:46:31 »
a me ' spaventava pensare di non avere il comando frizione....

i primi tornanti a gomito che ho fatto da solo per fare pratica vista la mole,una volta ha rischiato di cadere,pensavo che aveva sufficiente coppia ai bassi e l ho fatto in 2a marcia e........strattonava senon avevo la frizione in mano rischiavo di cadere....meglio avere la leva
Certo che un'abitudine di anni o decenni non puo' non lasciare una traccia: quindi non posso che comprendere chi preferisca la presenza del comando; ma come ho gia' scritto in un altro post, in un frangente come quello che descrivi rischi di piu' con la A che con la AS: perche' gia' dalla prima versione l'YCCS controlla istante per istante il numero di giri e la velocita', e se il regime si abbassa pericolosamente, la centralina, in modo automatico e fulmineo, parzializza l'ingaggio della frizione e accelera (in parole povere, sfriziona), con il risultato che senza il minimo strappo di trazione ti trovi ad un numero di giri adeguato e la frizione leggermente aperta, quanto basta per riprendere fino all'ingaggio completo. L'esecuzione di questa manovra e' cosi' rapida e fluida da dare la sensazione che abbia scalato di sua iniziativa, mentre cosi' non e', perche' L'YCCS non cambia MAI marcia da solo.
Accetto tutte le ovvie critiche sul fatto che la presenza di piu' elettronica e di piu' elettromeccanica comporti una piu' alta probabilita' di guasti: statistica e buon senso non sbagliano; alla fine tutto sta nell'accettare o meno questo maggior rischio a fronte della superiore godibilita' del mezzo, io l'ho fatto e lo rifarei, visto che dopo 5 anni mi diverto ancora a fare la stessa strada che fra tangenziale, statale e vie di campagna mi porta al posto di lavoro.
Forse sono proprio innamorato... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #7 il: 07/12/2014, 19:55:33 »
a me ' spaventava pensare di non avere il comando frizione....

i primi tornanti a gomito che ho fatto da solo per fare pratica vista la mole,una volta ha rischiato di cadere,pensavo che aveva sufficiente coppia ai bassi e l ho fatto in 2a marcia e........strattonava senon avevo la frizione in mano rischiavo di cadere....meglio avere la leva

il comando AS sicuramente è comodo in certe situazioni,ma penso alle situazioni estreme.....voglio la frizione

dato che ho anche un altra moto in garage so cosa vuol dire averla manuale.....


Invece proprio con la AS non ti sarebbe successo di strattonare, saresti andato via liscio.
Per capire di cosa si parla......... Bisogna guidarla ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #8 il: 08/12/2014, 18:25:11 »
a me ' spaventava pensare di non avere il comando frizione....

i primi tornanti a gomito che ho fatto da solo per fare pratica vista la mole,una volta ha rischiato di cadere,pensavo che aveva sufficiente coppia ai bassi e l ho fatto in 2a marcia e........strattonava senon avevo la frizione in mano rischiavo di cadere....meglio avere la leva

il comando AS sicuramente è comodo in certe situazioni,ma penso alle situazioni estreme.....voglio la frizione

dato che ho anche un altra moto in garage so cosa vuol dire averla manuale.....



Le tue perplessità sono condivisibili fino a quando non usi la AS; la mole inizialmente può creare qualche problema ma come per la maggior parte di questo tipo di moto a bassa velocità, con l'uso e l'abitudine i timori sui tornanti stretti svaniscono, salvo qualche strappo in partenza e nelle manovre a bassa velocità (my 06/12) la mancanza della frizione "in mano" non si sente proprio.
Marco e Marina

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #9 il: 10/12/2014, 00:50:29 »
Ho ormai percorso 10.000km con la mia AS e debbo dire che sono molto soddisfatto, sono sincero , per me la versione AS è una scelta obbligata, ma il trovarsi bene non è obbligatorio. ???

I tornanti che sembrano, per molti, essere lo scoglio peggiore li faccio in totale scioltezza ed il cambio YCCS si comporta in maniera eccezionale, senza esitazioni o incertezze. :-*

Provala se puoi, ne rimarrai stregato, ne sono certo. ;)

Buona strada.

Dan

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #10 il: 10/12/2014, 01:31:19 »
Le lodi le hanno esposte tutti e non posso fare altro che condividerle da fortunato possessore della AS. Posso solo consigliarti di cercare almeno una MY08 che è l'ultima (a parte la nuova 2013) ad avere avuto delle sostanziali e consistenti migliorie. Se non lo hai già fatto da un'occhiata qui  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Mond63

  • Visitatore
Re:FJR1300AS - Utilizzo del cambio servoassistito
« Risposta #11 il: 11/12/2014, 22:50:54 »
Grazie a tutti per le risposte. Adesso si tratta di vendere la mia e trovare la "grana". L'inverno si mitiga se ci intratteniamo in approfondimenti, no?