Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Innesto marcia a motore spento su AS  (Letto 6307 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Innesto marcia a motore spento su AS
« il: 10/12/2014, 06:35:54 »
Domanda tecnica a tutti i passessori del modello AS.

Premessa:
sul modello con cambio tradizionale è possibile spegnere il motore con la marcia innestata (prima) o inserirla a motore spento a scopo di esercitare l'effetto  freno motore che può tornare utile se si parcheggia in salita/discesa su cavalletto laterale.

Sul modello AS è possibile innestare prima marcia a motore spento?

oppure

Come risolvete il problema di voler inserire la prima marcia a motore spento a scopo effetto freno motore?

Grazie anticipate per le risposte.

Cordiali saluti Irpini.
passerotto68

PS: perdonate se vi è parsa una domanda banale; penso che la cosa potrebbe costituire un problema
 (per me)
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #1 il: 10/12/2014, 08:32:06 »
Enzo, non ti rispondo in quanto non faccio parte del sottogruppo degli AS-men, ma ti domando: "Cosa fai al computer alle 6.30 e soprattutto come ti vengono 'ste domande a quest'ora della mattina...?" :o ;D ;)
Hai forse intenzione di cambiare la tua bimba con una AS?  :)
Lamps  ;)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #2 il: 10/12/2014, 09:15:10 »
Basta spegnere la moto con la 1° innestata e chiudere il quadro. Dopo 5-6 secondi la frizione attacca e la moto rimane con la marcia innestata.  ;D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #3 il: 10/12/2014, 10:25:39 »
Basta spegnere la moto con la 1° innestata e chiudere il quadro. Dopo 5-6 secondi la frizione attacca e la moto rimane con la marcia innestata.  ;D
Esatto
Sulla AS non si può inserire/togliere la marcia senza accendere il quadro, quindi puoi anche evitare di mettere in moto ma è necessario almeno accendere il quadro.
Non so se cambia qualcosa col MY 2013, credo di no.
Ma (come ha fatto notare anche Luca)..........questa domanda alle 6:35? Da te? Voglia di AS?
 :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #4 il: 10/12/2014, 10:39:26 »
Enzo dormi tranquillo...  ;D ;D ;D
Quoto Lino e The Smart; fra l'altro esiste anche una procedura manuale di innesto/disinnesto manuale della prima con quadro acceso e motore spento. ;)

...pero' ti vedrei bene su una AS nuova fiammante! O0
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #5 il: 10/12/2014, 17:38:51 »
Al contrario però, in caso di emergenza e a me è capitato, a motore spento puoi agire manualmente su un'asta posta vicino al pedale del cambio e disinserire la marcia per mettere la N. Non si sa mai nella vita potesse servire ed io, per fortuna, l'avevo letto solo pochi giorni prima che mi succedesse.  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #6 il: 10/12/2014, 17:52:22 »
E' appunto quello a cui mi riferivo. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #7 il: 10/12/2014, 18:12:30 »
Al contrario però, in caso di emergenza e a me è capitato, a motore spento puoi agire manualmente su un'asta posta vicino al pedale del cambio e disinserire la marcia per mettere la N. Non si sa mai nella vita potesse servire ed io, per fortuna, l'avevo letto solo pochi giorni prima che mi succedesse.  ;D
Ah però........ Questo non lo sapevo, ma visto che ti è successo pochi giorni dopo aver letto come si fa...... forse è meglio non chiedere.......sgrat sgrat ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #8 il: 10/12/2014, 18:16:33 »
Ciao Lazy non lo sapevo, dove posso trovare la documentazione ciao grazie

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #9 il: 11/12/2014, 00:36:25 »
Dal sito Yamaha potete scaricare liberamente il manuale d'uso del modello 2007, fatelo comunque perche' quello che avete potrebbe non riportare la stessa illustrazione.
A pagina 6.21, nella illustrazione piu' in basso, e' evidenziata da un cerchietto continuo l'estremita' anteriore dell'alberino che, mosso dall'attuatore, innesta e disinnesta le marce: se, a quadro acceso e motore spento, spingete la testa dell'alberino all'indietro, innestera' la marcia piu' alta; viceversa, come torna utile in caso di emergenza, se lo spingete in avanti, scalera' fino ad arrivare al folle. Se l'illustrazione non vi e' chiara, issate la moto sul cavalletto centrale, mettetevi di lato e a quadro acceso cambiate marcia, il movimento dell'alberino e' ben visibile.
Non vi servira' mai, pero' fate una prova quando potete... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #10 il: 11/12/2014, 02:40:49 »
E' appunto quello a cui mi riferivo. ;)
Chiedo venia non avevo letto con attenzione  ::)

........Non vi servira' mai, pero' fate una prova quando potete... ;)

Mai dire mai  ;) :D :P
« Ultima modifica: 11/12/2014, 02:43:15 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #11 il: 11/12/2014, 18:02:50 »
Grazie lazy

andrew81

  • Visitatore
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #12 il: 10/01/2015, 12:57:35 »
Al contrario però, in caso di emergenza e a me è capitato, a motore spento puoi agire manualmente su un'asta posta vicino al pedale del cambio e disinserire la marcia per mettere la N. Non si sa mai nella vita potesse servire ed io, per fortuna, l'avevo letto solo pochi giorni prima che mi succedesse.  ;D
capita anche a me che mi da shift 26..l'avevo segnalato a inizio estate scorsa.. risultato: dopo due mesi in officina il problema persiste ancora.. mi hanno detto che le centraline sono gia state cambiate e fatti i richiami.. quindi se voglio partire devo mettere la prima manualmente agendo sull'asta del cambio, cosi facendo sparisce l'errore e riesco a metterla in moto.. cmq sto pensando di venderla.. mai più as

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #13 il: 10/01/2015, 13:50:10 »
capita anche a me che mi da shift 26..l'avevo segnalato a inizio estate scorsa.. risultato: dopo due mesi in officina il problema persiste ancora.. mi hanno detto che le centraline sono gia state cambiate e fatti i richiami.. quindi se voglio partire devo mettere la prima manualmente agendo sull'asta del cambio, cosi facendo sparisce l'errore e riesco a metterla in moto.. cmq sto pensando di venderla.. mai più as
Il manuale di servizio per questo codice di errore indica come possibile problema la presenza di aria nel circuito idraulico della frizione o il deterioramento del liquido: quando l'hai lasciata in officina lo hanno cambiato, e/o spurgato il circuito?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

alfio

  • Visitatore
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #14 il: 11/01/2015, 12:36:28 »
Ragazzi sto valutando di cambiare il mio 2005 con la nuova "as" ma prima debbo trovare chi la fa provare,
ma a questo punto sono ancora piu indeciso se con o senza leva. Un "ferro" di questo livello non debbono esistere problemi che dopo due mesi di off. non sanno risolverli. mmhà  !!!!!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #15 il: 11/01/2015, 13:17:49 »
Enzo la versione as è una una favola.  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #16 il: 11/01/2015, 21:39:06 »
Ho un AS 2008 . Ho sempre fatto un uso "smodato" del cambio elettronico. Specialmente nei tornanti e nel misto veloce . Un pò per non perdere la testa del gruppone , che parte sempre alla grande, e tanto pò per non perdere il gusto di girare in allegria. Mai nessun problema !

ps/
E' sempre un piacere che ci si possa confrontare sulla nostra moto , pregi e difetti della FJR 1300 !

Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #17 il: 12/01/2015, 06:56:13 »
cmq sto pensando di venderla.. mai più as

Quello che ho fatto io, ora gira in Russia!
Venduta per disperazione, oltre al pozzo di soldi che ho tirato fuori.  ??? ???
Ho strappato ieri la lettera di Yamaha che confermava di prendersi cura della mia moto, sentenza? 6500€
Ed io venduta

andrew81

  • Visitatore
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #18 il: 05/09/2015, 17:24:12 »
Alla fine sulla mia domo tre mesi in officina al concessionario e dopo essere stata visionata da un perito Yamaha mi hanno cambiato l'elemento pompante (spero di aver detto giusto) proprio sullo scadere della garanzia. Risultato: alla fine non sono riuscito ad andare in Norvegia ma ho comunque recuperato con qualche giro in giornata e la moto sembrava ok fino a quando, pochi giorni fa dopo uno stop forzato di circa un mese alla riaccensione mi si è ripresentata la spia Shifi 26.. ho spento e riacceso il quadro e la moto è partita ma quando sono in giro non mi sento mai tranquillo per paura di rimanere a piedi.
Risultato a fine stagione la molto probabilmente la vendo.
Mai più moto con cambio automatico.. e, vista la brutta esperienza, mai più moto con tanta elettronica sopra!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #19 il: 05/09/2015, 21:57:41 »
Ho due moto piene di elettronica e sono molto soddisfatto  sempre fatto i tagliandi hai rispettivi concessionari.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #20 il: 12/09/2015, 15:06:37 »
La maggior parte dei problemi con il cambio della As è dato dal pilota.
L'elettronica non fa altro che contare da 1 a 5 le marce che inseriamo.
Spesso il guidatore è più veloce o agisce in modo non logico per l'elettronica, quindi la moto si trova "spaesata".
Non sa più in che marcia è, e quindi emette un messaggio d'errore.
Anche inserire la marcia tramite l'asta a motore spento deve essere solo una procedura di emergenza, perchè non c'è un controllo su ogni singola marcia.
Ovviamente il discorso è molto più complesso e spesso esiste veramente un guasto alla base.


Probabilmente sono fortunato, ma la mia As del 2006 con all'attivo innumerevoli cambi marcia effettuati quasi sempre in città, non ha mai evidenziato un singolo messaggio di errore.
Ad esempio quanti hanno effettuato il cambio dell'olio e dei paraoli presenti nell'attuatore del cambio e prescritti ogni 2 anni da Yamaha ?
Se passa olio da una camera all'altra, per la centralina è stato comandato un cambio marcia, ma non è stato portato a compimento il comando perchè l'alberino non ha compiuto completamente il percorso di innesto.
E quindi altro errore.

Giulio

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #21 il: 12/09/2015, 17:55:41 »
Grazie Giulio del tuo suggerimento a fine stagione farò questa manutenzione dell'attuatore

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #22 il: 12/09/2015, 18:00:52 »
La maggior parte dei problemi con il cambio della As è dato dal pilota.
L'elettronica non fa altro che contare da 1 a 5 le marce che inseriamo.
Spesso il guidatore è più veloce o agisce in modo non logico per l'elettronica, quindi la moto si trova "spaesata".
Non sa più in che marcia è, e quindi emette un messaggio d'errore.
Anche inserire la marcia tramite l'asta a motore spento deve essere solo una procedura di emergenza, perchè non c'è un controllo su ogni singola marcia.
Ovviamente il discorso è molto più complesso e spesso esiste veramente un guasto alla base.


Probabilmente sono fortunato, ma la mia As del 2006 con all'attivo innumerevoli cambi marcia effettuati quasi sempre in città, non ha mai evidenziato un singolo messaggio di errore.
Ad esempio quanti hanno effettuato il cambio dell'olio e dei paraoli presenti nell'attuatore del cambio e prescritti ogni 2 anni da Yamaha ?
Se passa olio da una camera all'altra, per la centralina è stato comandato un cambio marcia, ma non è stato portato a compimento il comando perchè l'alberino non ha compiuto completamente il percorso di innesto.
E quindi altro errore.



Scusa Giulio ti riferisci al cambio del liquido della frizione presente nel serbatoio nascosto dietro al fianchetto sinistro?

Non ho mai sentito parlare di questo cambio olio dell'attuatore del cambio, grazie per la precisazione.

Marco.
Marco e Marina

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Innesto marcia a motore spento su AS
« Risposta #23 il: 12/09/2015, 20:13:26 »
...Ad esempio quanti hanno effettuato il cambio dell'olio e dei paraoli presenti nell'attuatore del cambio e prescritti ogni 2 anni da Yamaha ?
Informazione interessante, ma dove l'hai recuperata? L'attuatore del cambio e' un dispositivo elettromeccanico, non idraulico: neanche il manuale di officina fa menzione di manutenzione specifica  per questo componente, a parte le tarature meccaniche necessarie per l'alberino e per il pedale.
Sul manuale utente si raccomanda invece, per il sistema YCCS, di sostituire appunto ogni due anni i componenti interni della pompa frizione e della pompa disinnesto frizione, questi si' appartenenti a circuito idraulico e soggetti quindi con il tempo ad un naturale deterioramento.
La tua osservazione e' comunque significativa perche' forse non tutti i possessori di AS erano al corrente di questa necessita'.
Quanto al fatto che l'elettronica si limiti a contare le marce... beh dopo 150.000 km percorsi con l'YCCS in tutte le condizioni mi sento di affermare che fa molto di piu', aggiungo per fortuna! ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red