Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE  (Letto 2960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andrew81

  • Visitatore
OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« il: 10/01/2015, 13:52:30 »
Buon giorno! Avrei un domanda da porre.. A novembre vista la bella giornata di sole ho deciso di fare l'ultima puntata al mare dell'anno con la mia FJR.. prendo l'autostrada tranquillo e a Padova ecco il pannello a messaggio variabile che ricorda l'obbligo di gomme da neve o catene!! al che mi è sorto il dubbio: io con la moto cosa dovrei avere? ho le mie gomme normali in buono stato.. Mi possono fermare? se si cosa rischio? grazie per la risposta!!

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« Risposta #1 il: 10/01/2015, 15:17:01 »
Per le moto non c'è obbligo ;)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« Risposta #2 il: 10/01/2015, 17:57:27 »
Confermo, nessun obbligo x le due ruote:)
Lamps

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« Risposta #3 il: 11/01/2015, 00:12:31 »
Dissento .... La catena è obbligatoria .... altrimenti ... ti fregano la motona !!!  :D :D
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« Risposta #4 il: 12/01/2015, 06:41:39 »
Ti rispondo per come mi ha risposto la Forestale:
"se questo tratto prevede l'obbligo di catene vuole dire, secondo il mio modesto cervello, che la strada è pericolosa e che possono transitare i veicoli che ne hanno dotazione o ne fanno uso. Ora la moto non ne prevede un uso ma anche non ne esiste dotazione e quindi per me lei può transitare, se cade o peggio crea incidente io la sanziono in merito e poi lo spiega lei all'assicurazione come mai si trovava in zona transito con catene e ha creato un incidente"
Io ho girato la moto e fatto la costa azzurra.
Domenica scorsa, sul colle di nava e melogno al cartello di obbligo vi era la forestale a fermare e far girare le moto, chi non girava veniva avvisato di asfalto brutto e messo a conoscenza di tutto quanto sopra
Michelone

Jomilano

  • Visitatore
Re:OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« Risposta #5 il: 14/02/2016, 18:43:25 »
domanda: ma non esistono gomme invernali M+S per le moto? Per scooteroni sicuramente, so di un amico con burgman 650

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« Risposta #6 il: 14/02/2016, 18:58:14 »
M+S esistono in tutte le misure enduro e in qualche misura al di fuori della consuete.
Esistono appunto gomme denominate invernali per gli scooter ma ... per le stradali il mercato è davvero carente, se non assente.

Motivo per cui, gli obblighi di utilizzo per le due ruote non sono mai stati messi in atto.

Bryzzo

  • Visitatore
Re:OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« Risposta #7 il: 14/02/2016, 19:17:40 »
Io e Lino siamo saliti sull'Etna a quota 1800.Ovviamente c'era l'obbligo di catene, ma siamo arrivati in cima senza problemi visto l'asfalto quasi pulito....devo dire che non mi sono posto il problema e che per fortuna non abbiamo incontrato Forestale o Polizia...ma non abbiamo incontrato neanche altre moto! (^) (^)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:OBBLIGO PNEUMATICI DA NEVE O CATENE
« Risposta #8 il: 14/02/2016, 22:19:42 »
Io e Lino siamo saliti sull'Etna a quota 1800.Ovviamente c'era l'obbligo di catene, ma siamo arrivati in cima senza problemi visto l'asfalto quasi pulito....devo dire che non mi sono posto il problema e che per fortuna non abbiamo incontrato Forestale o Polizia...ma non abbiamo incontrato neanche altre moto! (^) (^)

l'unico problema che mi sono posto caro Luigi è stato....... Cosa mangio al rifugio? :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima