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Autore Topic: help batteria(regolatore?)  (Letto 6249 volte)

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Offline nikon

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help batteria(regolatore?)
« il: 28/06/2015, 18:49:13 »
stamattina in programma un giro con la yamaha,scendo mezzora prima la zavorra finisce di prepararsi,vado a fare benzina,giornale e caffettino in piazza...

la motona lo scorso week end ha fatto 400 km un bel girello in franciacorta e da domenica scorsa ferma in box,dopo il caffettino torno a prendere la zavorra,quindi in circa 15 minuti accesa e spenta 3 volte.....

zavorra pronta giro la chiave e la motona non parte,il quadro ce le luci pure ma non parte,fa un trrrrrrr trrrrrrrrrr quando schiaccio il pulsante ma non parte,io cazz porc fanc strunz.....prendo il mantenitore con il 12v diretto,non parte...fanc....la zavorra dice prendiamo il banditone...

chiave inserita e brummmmmmmmmmmm banditone sempre pronto,banditone 1 motona 0 

ora mi serve un consiglio,alle 17 tornato a casa la motona è partita,era dalle 10 col mantenitore attaccato e non è ancora carica spia gialla accesa di carica,verde carica ancora spenta...la lascio attaccata tutta la notte,che faccio cambio la batteria comunque?.....oppure scaricata quasi a zero e domani al 100% funziona ancora bene ed è affidabile?

domenica scorsa dopo un bel salitone a bassa velocita' sono partite le ventole ho spento la moto ma ho lasciato girare le ventole,dopo pochi minuti schiaccio il pulsante e non partiva ma capivo che mancava corrente poi è partita....è gia successo altre volte

ho provato a mettere la batteria del banditone ma è di dimensione diversa
« Ultima modifica: 01/07/2015, 13:42:48 da nikon »
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Offline lucabu

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Re:help batteria
« Risposta #1 il: 28/06/2015, 20:31:10 »
Quanti anni ha la batteria? E' ancora quella originale?
Se poi fosse appena leggermente gonfiata, allora via, è ora di cambiarla (ma comunque dai segnali che hai descritto credo che abbia fatto il suo tempo).
Lamps

Offline nikon

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Re:help batteria
« Risposta #2 il: 28/06/2015, 21:42:47 »
penso sia l originale immatricolata dic 2007 il prec propietario aveva fatto solo 10 mila km in 6 anni,ho visto la batteria mi sembra visivamente ok

la bandit ha ancora l originale dall sett 2008 in inverno la metto sotto mantenitore

qualcuno conosce la sigla della batteria? vicino al lavoro cè la casa della batteria ho visto ora il loro sito hanno bisogno della sigla...
trovataaaa è sul libretto uso e manutenzione ;)
« Ultima modifica: 28/06/2015, 22:08:41 da nikon »
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Offline Depo

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Re:help batteria
« Risposta #3 il: 28/06/2015, 22:22:01 »
Anch'io domani vado a comprarne una nuova, ho notato nei giorni scorsi che durante l'avviamento mentre gira il motorino si spegne il quadro, cosa che normalmente non succede. L'ultima volta che mi è successa la stessa cosa, circa 4 anni fa, dopo un paio di mesi la batteria è deceduta definitivamente.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline felser

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Re:help batteria
« Risposta #4 il: 28/06/2015, 23:43:32 »
@Depo, scusa, ma dopo aver notato la partenza stentata  :-\ , l' hai messa sotto carica oppure l' hai lasciata così com'è? Secondo me dovresti tenerla una notte sotto carica, con caricatore o mantenitore, se al ritorno di un giretto, noti ancora tentennamenti, allora  :-[  la sostituisci senza tergiversare.
@Nikon, gli anni ci sono,  :(  e se ti ha rimasto a piedi dopo che aveva girato, vuol dire che non si ricarica più con l' alternatore  :'( . Non rischiare, cambiala subito, ne va della tua salute  :o  e di quella della moto.
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Offline nikon

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Re:help batteria
« Risposta #5 il: 29/06/2015, 07:49:03 »
felser l ho messa in carica col mantenitore
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Re:help batteria
« Risposta #6 il: 29/06/2015, 22:08:28 »
per la cronaca

batteria originale 190 euro trovata scontata a 155 euro
alla casa della batteria 120 euro

dal mio mecca 80 euro universale,la prendo
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Offline Depo

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Re:help batteria
« Risposta #7 il: 29/06/2015, 23:36:30 »
Si, l'ho messa in carica  col mantenitore ma oggi si è ripetuto lo scherzetto. Dato che generalmente la vita media di una batteria è di 4 anni meglio non pensarci troppo, tra un mese vado in vacanza e non voglio rischiare di avere problemi. È poi l'ultima batteria che "Le" regalo visto il chilometraggio :)
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline nikon

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Re:help batteria
« Risposta #8 il: 30/06/2015, 10:44:56 »
depo mio fratello ha una Suzuki sv1000s ha cambiato la batteria originale dopo 10 anni e mai messa sotto manutentore...

va a fortuna
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Re:help batteria
« Risposta #9 il: 30/06/2015, 10:56:35 »
Anche io sulla mia FJR ho ancora la batteria originale (febbraio 2004), non la stacco, rimane ferma tutto l'inverno, niente manutentore, la carico a primavera ed ancora tiene.
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Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline LinoR1

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Re:help batteria
« Risposta #10 il: 30/06/2015, 12:30:31 »
Batterie che durano 10 anni?  ??? ??? ???
Mai successo purtroppo ne sulle moto ne sulle macchine, min. 4  max 6 anni con batterie originali o di marche blasonate.
Monterò tra oggi/domani per la prima volta una MMYZ10S - Batteria Litio Magneti Marelli sulla R1, promettono molto meno peso e molta più vita, speriamo ::)
Lino
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Offline Giuliano53

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Re:help batteria
« Risposta #11 il: 30/06/2015, 15:57:02 »
Concordo.
Le batterie sono un terno al lotto.
Ho avuto un record negativo di 11 mesi di durata su una Guzzi 1000SP, ed adesso un record positivo di 11 anni sulla FJR.
Giuliano

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Offline Ricky

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Re:help batteria
« Risposta #12 il: 30/06/2015, 20:46:51 »
Batteria del Tdm 9 anni, della prima Fjr 5 anni quella del Kappa 100 sono 6 anni. :) ;)
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Offline felser

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Re:help batteria
« Risposta #13 il: 30/06/2015, 22:07:44 »
@Depo, sappi che il regalo non lo fai a lei, cambiala, e non pensarci.
@Nikon, è vero, con le batterie va un po....... a fondo schiena, ma molto spesso, ci sono piccole perdite che non variano da modello a modello, ma da moto a moto anche dello stesso modello. Bisognerebbe portare la moto da una concessionaria seria ovvero un elettrauto per moto serio, che facciano un controllo dell' assorbimento elettrico a vuoto e in moto. Non è da tutti fare simili controlli, a meno che non ci sia una esplicita richiesta da parte del proprietario.
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Offline nikon

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Re:help batteria
« Risposta #14 il: 01/07/2015, 13:12:41 »
brutta notizia

messa la batteria nuova,la vecchia non si caricava piu'...

una volta messa e accesa la moto il mecca ha misurato la corrente arrivano alla batteria al max 13.67V,per caricarla ne servono 14.5 circa pensa che  sia il regolatore che costa di listino 334 euro....

ho lasciato la motona in officina anche per il tagliando e per ingrassare le boccole del ammo posteriore

altri qui hanno avuto problemi di regolatore?

e in quale posto della moto si trova?

sono nero :'(
« Ultima modifica: 01/07/2015, 13:57:36 da nikon »
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Offline The_smart

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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #15 il: 01/07/2015, 16:21:11 »
Sulla mia, my 2009, ho sostituito la batteria lo scorso anno perchè mi accorsi che, quando azionavo il motorino di avviamento, si spegneva il quadro. Messa batteria commerciale, da 55€ e da allora tutto perfetto.
Il discorso regolatore di tensione un pò mi perprime anche perchè non ho mai sentito di questa problematica sull'FJR, mentre sul vecchio CBR era normalità.....  :-[ :-[ :-[ tienici aggiornati  ::) ::)
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Offline nikon

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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #16 il: 01/07/2015, 20:55:50 »
si certo ci vuole qualche gg anche perché vuole fare le cose con calma

mi girano i maroni anche perché la motona ha fatto solo 19 mila km.....

comunque i pezzi yamaha costano un botto Suzuki è più economica,il regolatore della mia bandit costa 120 euro contro i 334 della yamaha
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Offline Moio

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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #17 il: 01/07/2015, 22:19:43 »
messa la batteria nuova,la vecchia non si caricava piu'...
una volta messa e accesa la moto il mecca ha ……….


Ciao Nikon,

ho già avuto modo su questo forum di segnalare e precisare quali sono i dati salienti di una batteria (anche chiamato accumulatore) rivedi queste informazioni al seguente link.

Per ritornare alla tua domanda particolare è necessaria una precisazione; una batteria vecchia ed esausta con il tempo non si ricaricherà più sufficientemente per ritornare la stessa energia quando questa è richiesta in occasione dell’accensione della moto (è esausta!).
I segni premonitori di una batteria fiacca / esausta / logora sono appunto difficoltà di accensione (specialmente a freddo) e *strumenti (centralina) che si spengono in occasione dell’accensione.

Come funziona il sistema di ricarica della batteria (vedi foto schema 1).
Con il motore acceso, gira anche l’alternatore che produce una tensione “chiamiamola pulsante” in quanto non è continua e regolare ma varia con i giri del motore ( No. 3 nello schema) i tre cavetti descritti con ( W ) sono collegati al raddrizzatore o regolatore di tensione ( No. 2 nello schema).
Il regolatore di tensione è collegato a massa con il cavetto ( B ) e tramite il cavetto ( R ) porta la tensione di carica, tramite il fusibile 8 al polo + della batteria (No. 9 nello schema).
(Quando si parla di energia di carica è importante sapere che entrano in gioco due distinte unità, la tensione espressa in Volt ( V) e la corrente espressa in Ampere (A) non ci può essere l’una senza l’altra!

Ovviamente se il motore non è acceso, l’alternatore non gira e quest’ultimo non può produrre energia di ricarica per la moto; se misuriamo ai capi della batteria noteremo unicamente la tensione al momento della batteria (che può variare a dipendenza se esausta o meno dai 11.9 Volt ai 12.8 Volt )
Con motore acceso ed alternatore in funzione la tensione aumenta / sale oltre la tensione della batteria e pertanto scorre una corrente di carica (in Ampere).
Più il motore gira più l’alternatore ha la possibilità di produrre energia (sino a quanto richiesta ma non più di 490 Watt che è il limite dell’alternatore)

Dati del costruttore Yamaha: tensione di carica 14.0 Volt a 5000 giri/minuto

Da questi semplici dati vedi che non si parla di 14.5 Volt e annotiamo che il motore deve girare bene per rilevare questo dato. Altra osservazione quando le nostre moto (non le prime) sono accese automaticamente si accendono pure i fari.
I fari consumano corrente (prodotta dall’alternatore) ed abbassano la tensione di carica; per la precisione 2 fari anteriori da 55 Watt  (W) + i fari posteriori 2 da 5 W, totale di 120 Watt che a 14 Volt consumano 8.5 A (Ampere); vedi quindi che buona parte dell’energia prodotta dall’alternatore per caricare la batteria è consumata direttamente dai fari accesi (per ovviare a questo si possono spegnere i fari togliendo i rispettivi fusibili vedi Nr. 8 foto schema elettrico 4)
Per una misurazione corretta vedi Foto schema 2 (senza fari accesi) o più semplicemente dal fusibile No. 8 e una buona massa del telaio.

Conclusione:
Misurare 13.7 Volt con batteria nuova (che non richiede carica) e fari accesi mi sembra che la tensione prodotta dall’alternatore e misurata ai capi della batteria, sia +/- corretta ; non mi preoccuperei molto e prima di intraprendere altri lavori inizierei sicuramente a provarla bene.

Dove si trova il regolatore: vedi Foto schema 3, regolatore di tensione è il componente No. 10

Saluti a tutti
Gabriele
« Ultima modifica: 01/07/2015, 22:52:49 da Moio »

Offline Ricky

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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #18 il: 01/07/2015, 22:48:21 »
Grazie Gabriele per la tua relazione molto dettagliata.  :)
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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #19 il: 01/07/2015, 23:21:47 »
Ti ringrazio molto,i13.67v li ho misurati io a moto. Accesa al minimo domani mattina blocco il mecca dal lavoro regolatore da quello che mi hai detto
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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #20 il: 01/07/2015, 23:45:36 »
Completo ed esaustivo,   ;) Gabriele, aggiungo solo che per le batterie 12V al piombo, per capirci quelle tradizionali formate da sei elementi da 2V, la tensione di ricarica per elemento va da un minimo di 0,2V ad un massimo di 0,4V per un totale che va da 13,2V a 14,4V. Al di sotto, la batteria non caricherà perfettamente, al di sopra la batteria si surriscalda troppo, sale di pressione e sfiatando perde l'elettrolita e dopo un poco, si "brucerà". I 13,67V  mi sembrano giusti, nel senso che non credo che la batteria faccia scherzi se  farai un uso almeno settimanale della moto con  circa un 200km ad uscita. Se per soste più lunghe ci attacchi il manutentore, ;)   secondo me, non avrai problemi e risparmierai 334,00 eurini. D'altra parte, nulla vieta di fare delle prove, se vedi che dopo aver girato per un giorno, la settimana dopo stenta con   :( la batteria nuova, la batteria la recuperi facendoci una bella ricarica con caricatore, il regolatore, a quel punto, lo sostituisci. Dai 14V ai 15V  si ricaricano le batterie al litio. (letto sul bugiardino della mia skiritch)
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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #21 il: 02/07/2015, 10:34:17 »
ringrazio moio per la sua competenza...


stamattina alle 8.30 ero in officina col banditone,per spiegare al mecca quanto detto da moio ieri sera,abbiamo misurato insieme la corrente in arrivo alla batteria a motore caldo e a 5000 giri dava 13,90V

per curiosita abbiamo misurato la corrente del banditone la suzuki da' 14.20 V,dava 13,90

quindi i valori sono giusti e ho detto di non cambiare niente,il mecca per scrupolo dato che deve fare il tagliando alla motona e ingrassare le boccole dell ammo post ,controlla la corrente in uscita dal regolatore
oggi gli arriva il PDF da motor time saronno con le specifiche yamaha per la motona
lui insisteva nel dire che deve dare 14.5V dato che la maggioranza delle marche moto che lui conosce deve dare quella tensione,ma misurando si è ricreduto
mi fido molto di lui è il mio mecca da 10 anni ex valter moto è molto scrupoloso infatti mi ha detto ieri che prima di cambiare parti di corrente della motona avrebbe misurato sia il regolatore e lo statore,ma io gli ho detto di controllare pure ma di fare solo il tagliando e l ammo post

ho a casa i manuali inglesi della motona e del banditone ieri sera li ho letti nella parte corrente e moio ha ragione 8)
« Ultima modifica: 02/07/2015, 10:39:12 da nikon »
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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #22 il: 02/07/2015, 11:01:50 »
Grazie Gabriele per la tua relazione molto dettagliata.  :)
Quoto e aggiungo un grazie anche per Felice, sempre molto interessante leggere notizie tecniche :)
Lino
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Offline cico

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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #23 il: 05/07/2015, 00:47:28 »
Senti ,la mia batt. originale  è durata 10 anni ,la seconda (una battaria commerciale da 55 euro) solo quasi 5,adesso ho montato una Lion (batteria al litio) devo dire che è fantastica,prima di sostituire la batt. ho controllato  quanto dava la motona  e mi dava 13.8 a 5000 giri ,da gennaio sino ad ora sempre pronta con uno spunto di partenza da brivido  :D :D :D :D
Ciao Cico

Offline nikon

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Re:help batteria(regolatore?)
« Risposta #24 il: 06/07/2015, 14:11:25 »
la ritiro domani
il mecca mi ha detto che la corrente in arrivo alla batteria è ok,aspettava la scheda PDF da yamaha per sapere i dati esatti
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