Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: frizione  (Letto 10002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
frizione
« il: 18/07/2015, 11:56:41 »
ciao a tutti
ho sostituito i dischi frizione completi di molla a tazza
da subito il cambio è diventato duro e rumoroso tanto da fare resistenza in scalata al punto che le marce non entrano e si rischia di arrivare lunghi. nel frattempo ho fatto 10.000km e sono arrivato al tagliando successivo senza che si ammorbidisse con l'uso.
il meccanico dice che...casualmente...mentre la moto era ferma sul ponte e lui sostituiva a regola d'arte la frizione...potrebbero essersi usurati i parastrappi nel mozzo della ruota posteriore...
ho pensato possa trattarsi anche di una "normale" non corrispondenza tra dischi nuovi e dischi vecchi (magari differenze di micron o di assestamento), ma, passatemi la battuta con tutto il rispetto per la marca che cito e rispetto, sembra di avere il cambio di una vecchia Harley.
qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito o sa darmi un suggerimento su cosa indagare?
grazie a tutti

alfio

  • Visitatore
Re:frizione
« Risposta #1 il: 18/07/2015, 23:27:12 »
Ciao io la ho cambiata per intero questa primavera a 100.000 km e tutto normalissimo nulla di quel che mi dici, anzi lo, teoverei un po strano. ciao

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #2 il: 20/07/2015, 08:49:11 »
Ciao. Pure io lo sostituita, quando avevo il modello 2002. Smontato il tutto, messo i dischi nuovi ( non avevo sostituito la molla a tazza perchè mi sembrava ancora buona ), controllato quelli in acciaio e nessun problema, se non un miglioramento. Forse è il caso di " riguardare " il tutto?.
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #3 il: 20/07/2015, 08:50:17 »
Scusate l' errore di ortografia l'ho!!!! E non lo....Me ne sono accorto solo ora!!!!
Giorgio

Offline NQ

  • Non associato
  • *
  • Post: 2
Re:frizione
« Risposta #4 il: 21/07/2015, 10:46:04 »
Ho avuto lo stesso problema quando era nuova (modello 2012), ogni tanto all'accensione (lo faccio con la prima inserita) mi partiva in avanti, pur avendo la frizione tirata.
Ho cambiato dischi e olio.
E' migliorata molto ma ora mi da lo stesso problema, quando scalo manca solo che ci debba salire di peso  ;D
Ho fin pensato che potrebbe essere la regolazione della leva del cambio...

Se non altro vedo che non sono l'unico, cominciavo a preoccuparmi, ... (magra consolazione).

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #5 il: 21/07/2015, 20:25:33 »
Vedo che qualcun'altro ha avuto problemi di frizione. Ora vi racconto la mia esperienza.
A Febbraio decido di cambiare moto, rimanendo sempre in yamaha e rimanendo sempre sullo stesso modello, naturalmente FJR, grazie all'affidabilità e al piacere di guida avuto da questa moto. Con il MY2006 ho percorso 110000 km senza aver avuto nessun problema, se non quello di aver sostituito (in garanzia) la centralina ecu per il problema alla carburazione quando si viaggiava in quota con i problemi conosciuti. Per altro, in 110000 km, non ho riscontrato e avuto nessun altro tipo di problema. Come detto, procedo con l'acquisto del l'ultimo modello, quello in versione AE con cambio tradizionale e regolazione elettronica delle sospensioni. Durante l'uso normale, noto che la frizione stacca in ritardo, con conseguente ruvidità del cambio; tra me e me, penso che potrebbe essere normale, visto che è tutto nuovo, il motore ed il cambio devono prendere i loro "giochi", magari l'olio per il rodaggio un pò più denso del normale, insomma, pensieri che frullano per la testa di un motociclista. Percorro i 1000 km, e, come da libretto, mi reco dal conce a fare il primo tagliando; segnalo il problema, riservandomi di provare la moto con l'olio nuovo. Passa una settimana, ma il problema non scompare, anzi mi rendo conto che c'è qualcosa che proprio non va. La prima cosa che noto, avvicinandomi ad un semaforo o ad uno stop scalando le marce, sento che la ruota "traina" ancora pur avendo la frizione tirata; la seconda, e forse più grave, è quella di non esser più in grado di scendere veloce su una strada collinare che conosco come le mie tasche: arrivo sempre lungo perchè non riesco a far "attaccare" la frizione e sentire entrare in trazione la ruota. Una cosa del genere rende inguidabile qualsiasi moto. Altro problema: fermo a motore spento, con prima inserita, tiro la frizione e metto in moto.......accidenti, se non son pronto con i piedi ben piantati, sono a terra!!! E' come se avessi messo in moto senza aver tirato la frizione. Figuratevi la scena. Panico. Ciò conferma la mia precedente diagnosi. Qualcosa di certo non va. Mi reco immediatamente dal conce a segnalare il problema, chiedendo subito l'intervento dell'ispettore Yamaha. E già ho le paranoie..... Moto nuova, smonta qui, smonta la, smonta su, smonta giù........Mi dico, non la voglio più. Propongo al conce di procurarmene un'altra, perchè questa non riesco a guidarla, anzi, vado ad ammazzarmi. Il titolare mi nega lo scambio, perchè naturalmente ci rimetterei troppi soldi. Mi assicura che il problema sarà risolto e mi mette in contatto immediatamente con il capo officina. Faccio notare che provengo già da una FJR e che ho percorso più di 100000 km. Ripeto che mi stragirano i "maroni" (scusate, non so se si può dire) che si debba già aprire il carter, smontare e via dicendo su una moto di 1 mese. La prima cosa verificata in mia presenza, dal capo officina del conce, è stato lo spurgo dell'impianto idraulico della frizione per eliminare eventuali bolle d'aria nel circuito e la sostituzione dell'olio motore con uno più performante. Prova non superata: problema persiste. Nel frattempo continuo a dire che non è possibile accendere la moto con la prima inserita. Si rompe il cambio perchè la frizione non stacca. Il meccanico mi dice che non lo posso fare ed io gli rido in faccia dicendogli se mi sta prendendo per il c..o.  Propongo di sostituire il pacco frizione completo, ma l'intervento non può essere effettuato perchè la moto è in garanzia e bisogna attendere l'intervento dell'ispettore. Fisso il giorno in cui portare la moto in officina, pretendendola in una settimana. L'ispettore arriva il venerdi e la consegna naturalmente spostata. Vengo richiamato lo stesso ven. pomeriggio dal capo officina, che mi riferisce la relazione dell'ispettore: in sintesi, la moto è perfetta e non vi è nessun problema alla frizione. Tutti i dichi sono nelle tolleranze. Bene,anzi male; concordo con il capo officina di sostituire a mie spese l'intero pacco frizione, costo 380 euro più iva e lavoro, riservandomi di procedere in sede opportuna se il problema si fosse risolto.
Non voglio farvi perdere altro tempo. In conclusione, il capoofficina è "riuscto a mediare" con l'ispettore ed ha fatto passare il pacco completo in garanzia.
Resta il fatto che, rimpiango ancora la mia FJR 2006, perchè l'insieme cambio-frizione del MY2015 non è assolutamente paragonabile. Pur avendo migliorato molto la situazione, ritengo che non sia, in breve, come dovrebbe essere. Qualcosa devono aver cambiato, purtroppo in peggio.
Ritengo che Yamaha non si comporti come dovrebbe nei confronti dei suoi clienti. Tanto più verso coloro che comprano una top di gamma. Sono veramente amareggiato, e probabilmente nel giro di poco tempo non sarò più nemmeno un FJRista. Aspetterò il tempo necessario per rimetterci il meno possibile. Forse 1-2 anni e poi si vedrà.
Ciao a tutti.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #6 il: 21/07/2015, 21:07:45 »
Caspita ti capisco
.... Io con la 2007 mai un problema poi ad un tratto mi rimane bloccato il freno posteriore e per farla breve pompa abs posteriore che non va più e al modico prezzo di solo 1630 € si potrebbe sostituire ma il capo officina ha fatto un by-pass eliminando abs al posteriore e al momento va tutto bene.... Poi più avanti si vedrà

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:frizione
« Risposta #7 il: 22/07/2015, 01:42:03 »
Brutte cose purtroppo.................mi prende lo sconforto solo leggendole !
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:frizione
« Risposta #8 il: 22/07/2015, 08:06:41 »
 ??? :( >:( :-[
Lamps

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #9 il: 22/07/2015, 09:05:36 »
ma caspita, dico io, come è possibile che Yamaha non si renda conto della cattiva pubblicità davanti a questi comportamenti ? Ma poi mi chiedo, su un modello che è di gamma alta!!!Si, leggendo queste cose mi prende lo sconforto.Leggo che i primi modelli di FJR non avevano problemi, poi nel crescere dei modelli, crescono le segnalazioni, i problemi. Io ho avuto due FJR ( usate ) e tra la prma e la seconda, devo dire che non ho avuto problemi.La prima era solo da sistemare, perchè il precedente proprietario non la trattava proprio bene, mentre la seconda è una favola ( era di Daniele ).Dunque, come detto in un altro Topic, godiamoci quella attuale...
Giorgio

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #10 il: 22/07/2015, 10:37:51 »
Caspita Michele mi dispiace, spero sia un caso unico, sono alla terza FJR in 11 anni e ad oggi tutto OK, con la nuova presa a Gennaio di quest'anno ho già percorso 6.000 Km ed è un orologio svizzero, hanno migliorato tanto una moto che già ritenevo ottima e affidabile, speriamo che d'ora in poi anche la tua si comporti da FJR :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #11 il: 22/07/2015, 11:00:31 »
CMQ capisco Michele e la sua " incazzatura"...Una moto nuova con un difetto che non è di poco conto. Ha ragione nel pretendere la soluzione totale del problema o l' eventuale cambio della moto. Ma come è possibile dire al cliente , da parte dell'ispettore e del meccanico, che tutto è ok!!!! Ma ci mancherebbe!!! tenuto conto poi della cifra che un cliente sborsa, del fatto che comunque il veicolo deve essere " perfetto ", è inconcepibile il dover accettare il tutto. Vero è che è stato sostituito il pacco frizione ( e non con poca difficoltà ! ) , ma il problema non è sparito del tutto....Dunque Michele hai ragione a mille
Giorgio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:frizione
« Risposta #12 il: 22/07/2015, 11:49:41 »
No comment Michele.
Mi diresti per favore solo due cose:
1) Che olio utilizzi, magari la specifica completa se ce l'hai;
2) Il problema si manifesta piu' di frequente a moto calda o fredda?
Va da se' che il comportamento degli organi Yamaha preposti e' davvero sconfortante.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:frizione
« Risposta #13 il: 22/07/2015, 12:40:43 »
Michele (Batman) ora hai capito perché io ho regalato la motona ad un russo nel 2013
Se il servizio assistenza ispettori della Yamaha era più serio e competente forse ora ero su un super tenere.
In Russia il problema alla mia Paperinik è stato risolto con 600€ di lavoro quando in Italia non me la sarei cavata con 2500€
Michelone


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #14 il: 22/07/2015, 19:02:10 »
anch'io ho avuto problemi con la frizione (as 2007) sostituita a mie spese perchè il pacco frizione non è compreso nella garanzia litigato con ispettore e con yamaha Italia. Dopo la sostituzione la moto pesentava lo stesso difetto, risolto il problema da un meccanico generico semplicemente cambiando tipo di olio, a voi giudicare la capacità dei tecnici yamaha Italia.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #15 il: 22/07/2015, 21:48:25 »
anch'io ho avuto problemi con la frizione (as 2007) sostituita a mie spese perchè il pacco frizione non è compreso nella garanzia litigato con ispettore e con yamaha Italia. Dopo la sostituzione la moto pesentava lo stesso difetto, risolto il problema da un meccanico generico semplicemente cambiando tipo di olio, a voi giudicare la capacità dei tecnici yamaha Italia.
Sarebbe interessante ed utile sapere che olio usavi ........... Per tenerlo molto lontano dalle ns FJR
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:frizione
« Risposta #16 il: 22/07/2015, 22:38:26 »
Incompetenti? o menefreghismo? o Yamaha in difficoltà?
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #17 il: 23/07/2015, 02:16:27 »
CMQ capisco Michele e la sua " incazzatura"...Una moto nuova con un difetto che non è di poco conto. Ha ragione nel pretendere la soluzione totale del problema o l' eventuale cambio della moto. Ma come è possibile dire al cliente , da parte dell'ispettore e del meccanico, che tutto è ok!!!! Ma ci mancherebbe!!! tenuto conto poi della cifra che un cliente sborsa, del fatto che comunque il veicolo deve essere " perfetto ", è inconcepibile il dover accettare il tutto. Vero è che è stato sostituito il pacco frizione ( e non con poca difficoltà ! ) , ma il problema non è sparito del tutto....Dunque Michele hai ragione a mille

Purtroppo, Giorgio, lo dico perché la sto vivendo di persona, una volta che hai comprato qualcosa, se non funziona, non c'è verso che ti venga sostituita con una nuova, nonostante si abbia pagato con "soldi buoni". Chi ha un problema, se lo tiene. Punto. Si può lottare all'infinito, ma alla fine smontano rimontano quella che ti hanno venduto , ma non te la sostituiscono. Specialmente quando si parla di auto e moto.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #18 il: 23/07/2015, 02:42:40 »
No comment Michele.
Mi diresti per favore solo due cose:
1) Che olio utilizzi, magari la specifica completa se ce l'hai;
2) Il problema si manifesta piu' di frequente a moto calda o fredda?
Va da se' che il comportamento degli organi Yamaha preposti e' davvero sconfortante.

Ciao Michele. Guarda, considerando i tre anni di garanzia, sono costretto a fare i tagliandi presso il concessionario, come ho sempre fatto con tutte le mie moto. Passati i tre anni, ho sempre provveduto personalmente alla cura della moto.
Di conseguenza, per quanto riguarda l'olio, posso solo dirti che è Yamalube semisintetico, quello previsto da Yamaha, ma non so dirti le altre specifiche. In ogni caso, la prova con olio diverso era già stata fatta prima di cambiare il pacco frizione, senza nessun miglioramento.
Per quanto riguarda il problema, il "trascinamento", si manifesta più da freddo. L'avviamento con marcia inserita, non era possibile farlo. La frizione non staccava. Ora, è migliorato molto con la sostituzione del pacco frizione, ma non è scomparso completamente né da freddo né da caldo.
Un altro problema che non ho descritto, ma che riscontro anche con la frizione nuova e motore caldo, è questo. Di solito, quando viaggio ed arrivo ad un semaforo, non rimango mai fermo con la frizione tirata, ma aspetto il verde in folle. Nel momento in cui devo partire, tiro la frizione , ma non riesco ad inserire la prima. Devo tirare due tre volte la leva frizione per far entrare la marcia. E questo mi dà molto di nervi.
« Ultima modifica: 23/07/2015, 03:13:42 da batman »

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #19 il: 23/07/2015, 02:57:26 »
Caspita Michele mi dispiace, spero sia un caso unico, sono alla terza FJR in 11 anni e ad oggi tutto OK, con la nuova presa a Gennaio di quest'anno ho già percorso 6.000 Km ed è un orologio svizzero, hanno migliorato tanto una moto che già ritenevo ottima e affidabile, speriamo che d'ora in poi anche la tua si comporti da FJR :)

Ciao Lino, questa per me è la seconda FJR. La precedente, MY 2006, mi ha dato grandi soddisfazioni.  Ha percorso 110000 km in  8 anni e mezzo, senza mai un problema. Con questa, ritirata a fine febbraio, ho già percorso 8700 km, considerando che sono stato fermo un mese per problemi alla schiena. Il capoofficina continua a ripetermi che il cambio deve " farsi", che è ancora legato, e via dicendo. Ma, sono certo che ormai, dopo quasi 9000 km, non ci sia altro miglioramento.Quella che avevo prima non ha mai presentato questo problema. Anzi, ti dirò, la frizione ed il cambio con oltre 100000 km che avevo prima, era di gran lunga migliore di quello che ho trovato sulla moto nuova. Come scritto nel post precedente, rimpiango di non essermi tenuta la mia.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #20 il: 23/07/2015, 08:42:39 »
E si Batman, quello che scrivi è vero e lo capisco. il mio era appunto uno sfogo da parte di una persona non coinvolta che, razionalmente pensa di pretendere assistenza " seria " da parte di una casa come Yamaha.Nella mia esperienza di motociclista, ho usato varie marche di olio motore e fortunatamente non ho mai avuto i problemi da te descritti ed ho usato la parola fortunatamente !. La sola sostituzione dell'olio motore, mi sembra troppo semplice, riguardo il problema manifestato dalla tua moto; forse è un problema costruttivo, di tolleranze etc...Resta il fatto che, il povero acquirente si deve " risolvere " il problema da sè...
Giorgio

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #21 il: 23/07/2015, 12:07:22 »
Ammesso che sia possibile....... E a che costo?

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #22 il: 23/07/2015, 12:48:01 »
novità del tagliando in corso. il meccanico ha smontato (non senza difficoltà visto che ha spezzato 2 delle 3 viti della flangia e dovrà rifare la filettatura) la ruota posteriore ed ha trovato tutti i parastrappi rotti all'interno del mozzo ruota.
Spesa di €. 90,00 ed i parastrappi arriveranno inizio settimana.
Secondo lui da ciò dipende il rumorosissimo e secco innesto della prima marcia da fermo ed un po' della resistenza che offre la leva cambio.
Inoltre il tagliando prevede il cambio olio frizione e ne adotteremo uno diverso.
Staremo a vedere e vi informerò augurandomi si risolva, anche se la resistenza e l'imprecisione del cambio in scalata che a volte mi fa arrivare lungo, mi è già stato detto che non può dipendere dai parastrappi...
Saluti a tutti

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #23 il: 26/07/2015, 12:00:39 »
Ciao Lino usavo quello messo dal concessionario cioè yamalube ora uso il bardahl xtc60 10-50 e mi trovo benissimo

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:frizione
« Risposta #24 il: 26/07/2015, 14:53:16 »
Ciao Lino usavo quello messo dal concessionario cioè yamalube ora uso il bardahl xtc60 10-50 e mi trovo benissimo
Grazie, purtroppo è quello che ha messo il meccanico sulla mia moto nuova, speriamo bene, sulla vecchia utilizzavo il bardahl e non ho mai avuto problemi.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima