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Valutazione curva coppia Fjr1300/Gtr1400/Versys 1000

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bassini:
Guardati questo   https://www.youtube.com/watch?v=FzMIROnohCU

luca6686:
Ciao a tutti, ieri sono finalmente riuscito a vedere da vicino le 2 moto ed ha provare la FJR1300.
Inizio con il parlare della GTR dato che c'è purtroppo poco da dire visto che al massimo l'ho tirata giù dal cavalletto.
A seguire le mie opinioni personali quindi valutazioni soggettive

Estetica: la conoscevo abbastanza ma vista ed analizzata da vicino nella parte frontale l'ha trovata grossa, diciamo massiccia, a livello generale è ottimamente rifinita ed il dettaglio estetico del cardano colpisce molto se si va a vedere

Comfort: la seduta è comoda ma l'ho percepita un po' caricata in avanti

Manovrabilità da fermo: successivamente ho chiesto se potevo "tirarla giù" dal cavalletto e molto gentilmente mi è stata data questa opportunità, bhe il peso si sente e tanto, ho fatto fatica fare due spostamenti avanti ed indietro tenendo manubrio e maniglia posteriore e non sono propriamente gracilino....(sarà stata paura ??) in ogni caso non sentendomi a mi agio ho deciso di farla mettere sul cavalletto al venditore.
Qui purtroppo mi fermo per quanto riguarda la GTR, come già detto non riesco a provarla in alcun modo.

Parto con quanto provato con la FJR, circa 20 minuti di prova, versione provata AE con regolazione elettronica delle sospensioni

Estetica: il frontale è molto slanciato, mi è sembrato più snello della GTR molto carino il quadrante digitale ben leggibile ed intregrato ottimamente, nella parte posteriore invece gli scarichi non mi convincono, mi fanno un po' retrò, cosi come il design del cardano, anche qui tutto ottimamente rifinito

Comfort: appena seduto mi sono sentito comodissimo anche se il manubrio mi sembrava molto distante quasi troppo, una volta impugnate le manopole invece tutto era al posto giusto, unica pecca riscontrata durante la guida è stata l'altezza della sella, mi ha detto il venditore che era al minimo, riprovata con sella alta ed è andata molto meglio, il cupolino regolabile è bellissimo con il caldo butti tutto giù e ti rinfreschi se invece lo alzi ripara tantissimo

Manovrabilità da fermo: sembra di spostare la versys  ??? davvero mi sono spaventato di quanto sia stato naturale, penso grazie a qualche kg in meno della gtr e forse un miglior bilanciamento dei pesi, sia da in sella che dal lato non ho avuto alcun problema, sempre qualche difficoltà con il cavalletto centrale ma ci sono riuscito da solo questa volta.... lo so non sono abituato  ^-^

Guida: la cosa che in assoluto mi ha più impressionato è stato il cambio, preciso, veloce, leggero e chi più ne ha più ne metta con degli innesti che non senti nemmeno con il motore in tiro   (§) alla yamaha, la dinamica di guida mi ha preso subito e riporto l'unico "difetto", nei cambi di direzione tipo uscita stretta da una rotonda ho "fatto" più pressione sulle pedane di quanto non faccia normalemnte con la versys per tirarla su ma penso sia questione di abitudine e di baricentro più basso.
Oltre a quanto detto devo dichiarare la totale assenza di vibrazioni ed una comodità mai provata prima, penso che potrei stare in sella per 15 ore senza fermarmi, altra cosa molto positiva l'ho sentita subito mia era tutto dove doveva essere ed andava tutto come mi aspettavo.

Coppia motore: tornando alle considerazioni di base del topic posso dire che di coppia ne ha da vendere, riprende in 6° come un missile, poi andare a 2000 giri e 110km/h circa, cosi come piace a me è una goduria ;) diciamo che il vero problema adesso è riuscire a rinunciarle  O:-) O:-)

Le ultime cose che non ho chiesto al concessionario, ma penso che tutti voi possiate aiutarmi, sono:
- non ho visto la presa da 12V ma penso che ci sia giusto?
- ho già una borsa da mettere sul serbatoio, ha i magneti riuscirò ad agganciarla oppure il sebatoio è ricoperto di "plastiche"

Detto questo rimane solo da parlare con la consorte per capire se sarò o meno dei vostri  (^)

Ciao a tutti e scusatemi se sono stato troppo prolisso ma ci tenevo a raccontare quello che ho provato

Gino64:
Il consenso della consorte ovviamente sarà importante ma se viaggia con te appena sale per provarla.... Potrai bonificare  ;D  ;D


Gino64 Vicenza

nikon:
la moto la devi scegliere tu che la guidi e non la zavorra,molti bikers che conosco hanno fatto scegliere la moto alla zavorra e hanno cannato in pieno e dopo pochi mesi hanno preso la moto dei loro sogni....ovvio che si cerca si farla stare comoda,ma la guidiamo noi loro salgono saltuariamente...

un mio amico aveva venduto la gixxer 1000 per far star più comoda la zavorra (ovvio le super sport sono un dramma per comodita') aveva preso una honda 800 VFR,la zavorra saliva poco....morale ha ricomprato un latra gixxer e bye byeVFR

la motona per la zavorra è molto comoda con le pedane belle in basso

i terminali della motona si cambiano,no problem per i miei gusti originale è troppo silenziosa,per farsi sentire un po' meglio mettere scarichi after market,cosi la sicurezza ci guadagna,ho messo due leovince fanno rumore diciamo un 30% in più dell originale,omologate appena fatta la revisione non me le hanno neanche guardate,perche non rumorose

luca6686:
Ciao, concordo in pieno Nikon, ovvio che la moto la devo scegliere io infatti il desiderio era quello di passare ad un cardano e comunque ad una moto con cui fare km e km senza stancarsi e diciamo "in comodità", ti posso assicurare la FJR l'ho scelta io
Per quanto riguarda la citazione alla zavorrina è un motivo prettamente economico, voglio essere sicuro che questa spesa vada bene anche per lei, poi se si trova anche più comoda in sella meglio per tutti e due ;)

CIAO

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