Ciao a tutti, approfittando delle ferie ieri sono riuscito a fare un bel giro, in giornata, sulle alpi.
Ho scelto quelle svizzere dato che mi "mancavano" un po' di passi da fare ed ho approfittato per farli, il percorso fatto è questo:
https://goo.gl/maps/vqxg8NRKWvL2 unica differenza da quello di GoogleMaps è la strada normale fatta in svizzera, invece dell'autostrada, per evitare la vignetta.... lo so ci ho messo 2 ore in più

Qualche foto:
- Foto delle moto la FZ1 e del mio amico e compagno di viaggio al passo della Novena (il più bello fatto ieri) :
http://imgur.com/a/E09zy- Oberaplpass:
http://imgur.com/a/r39aTDetto questo vi racconto un po' com'è andata con la nuova moto e che feeling ho trovato, considerati i 660km circa con 10 ore di viaggio.
Difetti, inizio subito con quanto trovato di "negativo" se cosi si può dire
-
Freno anteriore:
Parto dalla cosa più strana e un po' fastidiosa, mi è capitato spessso che in discesa, magari prima di un trornante, abbia pinzato pesante sul davanti per rallentare ed il feedback sul manubrio è stato come dell'ingresso dell'abs, cosa non accaduta. In sostanza il davanti vibrava molto e sono arrivato un po' lungo un paio di volte, ora non so se i freni erano freddi o magari le pastiglie nuove fanno questo scherzo, fatto sta che sul piano non l'aveva mai fatto, mi riservo di testare qualche "inchiodata" nei prossimi giorni e vi aggiorno
-
Indicatore della benzina:
E' solo questione d'abitudine ma effettivamente non sono ancora riuscito a tararmi, le prime 2 tacche ( su 8 ) scompaiono alla velocità della luce poi arrivo a metà serbatoio e li rimane per km, non vorrei che le ultime 2 tacche valgano si e no per 20km, qualcuno può ragguagliarmi in merito?
-
Sound scarichi:
Ok il comfort, ma un po' di sound speravo venisse fuori invece si sente proprio poco anche sopra i 6000rpm non sento la cattiveria che si sente nella spinta, magari è dovuto anche dalla distanza dall'orecchio degli scarichi
-
Guida:
Qui è colpa mia, non mi sono ancora abituato alla dinamica di guida diversa e uso troppo le spalle invece di fare leva sulle pedane, perdendo cosi di fluidità e velocità in cambio di direzione, inoltre devo usare maggiormente il manubrio per girare rispetto a prima, ma è un'abitudine che devo rifare quindi mi ci vorrà un altro giretto
Pregi, dopo l'elenco dei difetti vado con i pregi maggiori
-
Tenuta di strada:
Non sono mai riuscito ad avere un feeling di questo tipo con le altre 2 moto precedenti, in sostanza che ci siano avvallamenti o porfido (vedi san gottardo) non ho mai avuto nessun'altra sensazione se non quella di essere perfettamente aderente all'asfalto e andare dove volevo anche se, come detto prima, facendo un po' troppo sforzo di spalle.... Sono riuscito addiritura a fare i tornanti più stretti che con la Versys, arrivo a metà curva e invece di buttarmi giù basta che giro un pelo il manubrio e via
-
Motore:
......... senza parole ......... Perfetto quello che volevo, ho fatto dei tornanti in 4° ed in uscita nessun problema, in 6° se hai bisogno di fare un sorpasso non ci sono problemi si va via lisci anche a 90km/h
-
Comodità:
Se non ci fosse stato cosi caldo e per un po' di fastidio alle spalle, vedi problema mio descritto prima, avrei fatto altri 500km senza problemi
-
Consumi:
Ma va a benzina o ad aria, per tutto il giro descritto prima ho fatto un solo pieno, sono partito con un pieno ed ho fatto due stop uno da 11L ed uno da 13L ed ho ancora 6 tacche !!
Inoltre in autostrada con il cruise control acceso con velocità effettiva di 128km/h e cupolino tutto su fa i 20km/l
Domande:
- Lo scarto del contachilometri è abbastanza elevato anche a bassa velocità è normale ??
- Non riesco a capire bene se le gomme mi fanno lo scherzo della frenata oppure se è qualcosa d'altro, qualcuno di voi ha modo di darmi feedbacck sulle bridgestone di serie? (io ho sempre avuto Metzeler)
- Consigli per la guida, è corretto quanto ho scritto oppure devo effettivamente lavorare di braccia e spalle?
Piccola parentesi, giro in due
Sabato scorso ho fatto anche un giretto con la zavorrina per farle provare la moto nuova, 60km nulla di che, e la sua reazione, dopo aver detto che esteticamente le piaceva di più la versys, è stata: comoda!!!

Quindi anche lei approva anche se dice che le fa strano avere le maniglie cosi arretrate rispetto a prima.
Per quanto mi riguarda, settando correttamente le sospensioni, no ho sentito grande differenza in movimento rispetto a quando solo, unica differenza il peso da fermo, ma questo è inevitabile...
Spero di aver fatto una relazione gradita!
Ciao a tutti