Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Buongiorno!  (Letto 6575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Buongiorno!
« il: 03/09/2016, 17:05:40 »
Salve a tutti, sono Valentino, abito in provincia di Reggio Emilia (al momento Quattro Castella), mi occupo di musica e sono possessore di una XJR1300 dal 2007 con 120.000km.
Pensavo di fare il cambio di consonante...
Qui non sarà la sezione giusta, potete rimandarmi, cortesemente, ad una discussione (se già presente) in cui si evidenzino le differenze tra il modello 2016 e il 2015?
Inoltre ho già letto, da una discussione del 2013 mi pare, che parecchi di voi preferiscono le sospensioni tradizionali alle elettroniche. Quindi dovrei preferire il modello A al modello AE? Magari cambiando le molle originali con Olinhs o altro.
Al MotoShop di Parma ho fatto fare un preventivo per una bellissima FJR AE del 2015 color rosso scuro, penso che il codice colore sia bronze qualcosa...però mi intrigava il gruppo luci del nuovo modello con i led che si accendono all'ingresso di curva.
Va bè, attendo i vostri commenti.
Ciao!
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Buongiorno!
« Risposta #1 il: 03/09/2016, 18:02:30 »
Si quella a Parma e magnetic bronze il prezzo dovrebbe scontartelo di €3000 che riguarda una promozione Yamaha per la MY2015 di super valutazione dell'usato del valore sopra indicato.
A presto in sella alla motona. 8)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Buongiorno!
« Risposta #2 il: 04/09/2016, 22:47:57 »
Benvenuto in famiglia! :)
Sospensioni elettroniche o tradizionali, ma che ti frega...comprala e basta: è la miglior sport-router mai costruita! ;D
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #3 il: 05/09/2016, 08:37:14 »
Benvenuto dalla provincia di Cremona,una fjr che sia con le sospensioni elettroniche o no e' sempre una gran moto,dipende un po' dal portafoglio,la differenza fra i due modelli dovrebbe essere intorno ai 3000 euro,comunque moto di sostanza,ciao.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #4 il: 05/09/2016, 08:41:57 »
-comprala e basta- sembra facile!  :D
Volevo un attimo ponderare l'acquisto dato che non si tratta di qualche nocciolina...per me!
Quindi i dubbi sono tra il modello AE 2015, il modello AE 2016 e il modello A 2016.
Le sospensioni dei modelli 2015 e 2016 sono le stesse?
Se a livello di ciclistica ci sono differenze sostanziali e vale la pena aggiungere 3.000€ per le sospensioni elettroniche si fa l'ulteriore sforzo. Non so come dire...
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #5 il: 05/09/2016, 09:26:29 »
Ciao Valentino e benvenuto sul forum. :)
Non so consigliarti sulla scelta tra modello A oppure AE, per quanto mi riguarda sono un felicissimo possessore della A 2015....... ma conosco tanti felicissimi possessori della AE ;)
Scelte personali o di portafogli :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #6 il: 05/09/2016, 11:19:59 »
Grazie mille dell'accoglienza!
Oltre al consiglio spassionato di esperti possessori (credo sia sempre meglio sentire chi la moto la vive piuttosto che leggere o farsi raccontare pareri da riviste o venditori) mi interessava anche sapere se effettivamente c'è tutta questa differenza tra sospensioni elettroniche e tradizionali.
Del nuovo modello mi intrigano i led che si accendono in ingresso di curva quindi sarei costretto a prendere un 2016 AE, giusto?
In ogni caso devo fissare una prova al MotoShop in settimana
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Buongiorno!
« Risposta #7 il: 05/09/2016, 11:33:27 »
mah...

io sono tradizionale,sospensioni "normali" e cambio con leva frizione

tutto quello che non cè non si rompe....
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Buongiorno!
« Risposta #8 il: 05/09/2016, 13:27:41 »
A mio parere c'è anche un altro aspetto di tipo economico da non sottovalutare:
Dal 1 gennaio 2016 l'Euro 4 diverrà obbligatoria per tutti i modelli di nuova omologazione. I “vecchi” Euro 3 restano nei listini fino a fine dicembre di quest'anno: dal primo gennaio 2017 infatti tutti i motoveicoli di nuova immatricolazione dovranno essere omologati Euro 4. Ergo per qualche rimanenza 2015 in concessionario, immatricolando la moto entro fine anno, si potrà spuntare un prezzo stracciato.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #9 il: 05/09/2016, 13:41:10 »
Questa cosa è interessante!
Quindi il modello 2015 (euro3) calerà e comunque dev'essere immatricolato entro fine anno! Ottimo!
Aggiungo un altro dubbio: meglio il cambio a 6 marce o a 5?
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Buongiorno!
« Risposta #10 il: 05/09/2016, 13:54:38 »
Mi ero dimenticato che il modello 2015 che hanno a Parma e AE ed in prova  la 2016 A
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #11 il: 05/09/2016, 14:09:51 »
Esatto! Domani proverò la 2016 non avendo però metro di paragone per quanto riguarda sospensioni e motore a 5 marce. Più o meno i rapporti saranno come la mia (XJR) anche se è profondamente diversa l'erogazione data dal cardano e dai cavalli!
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Buongiorno!
« Risposta #12 il: 05/09/2016, 14:42:39 »
Questa cosa è interessante!
Quindi il modello 2015 (euro3) calerà e comunque dev'essere immatricolato entro fine anno! Ottimo!
A meno che non la immatricoli direttamente il conce per poi la rivenderla a Km. 0 ma si potrebbe spuntare comunque un buon prezzo  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Buongiorno!
« Risposta #13 il: 05/09/2016, 17:16:30 »
opterei per la 6a marcia

con la 5a sembra che manca la sesta....
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #14 il: 05/09/2016, 17:39:58 »
Con la XJR ho continuato a cercare la sesta per anni, poi ho imparato a guardare il contagiri altrimenti continuerei a cercarla!  :'(
Se i rapporti sono buoni e non sono diventati troppo corti direi che è ok. Anche se la sesta è un allungo autostradale sarebbe ottimo
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #15 il: 05/09/2016, 18:52:41 »
Ciao e benvenuto, per quanto riguarda il modello secondo me devi valutare principalmente 2 cose:

1) Ti interessa avere le cose in più del 2016?
2) Ti interessa risparmiare?

In funzione delle risposte a questa domanda puoi muoverti dato che sicuramente il 2015 lo paghi meno del 2016 ma non hai la 6° marcia e i fari a led, principalmente.

Non so con il 5 marce, per darti un'idea, con il 6 marce del 2016 i 130km/h in autostrada li fai a 3800/3900 rpm, velocità da gps non indicata che è un po' più alta.
In caso di guida su statali o provinciali la 6° la metto dagli 85/90 km/h i giri sono molto bassi ma comunque la moto riprende egregiamente.

Ciao

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Buongiorno!
« Risposta #16 il: 05/09/2016, 21:33:31 »
-comprala e basta- sembra facile!  :D
Volevo un attimo ponderare l'acquisto dato che non si tratta di qualche nocciolina...per me!
Quindi i dubbi sono tra il modello AE 2015, il modello AE 2016 e il modello A 2016.
Le sospensioni dei modelli 2015 e 2016 sono le stesse?
Se a livello di ciclistica ci sono differenze sostanziali e vale la pena aggiungere 3.000€ per le sospensioni elettroniche si fa l'ulteriore sforzo. Non so come dire...

Innanzitutto benvenuto anche da parte mia.
Per rispondere alle tue domande...

Le sospensioni tra la 2015A e la 2016A sono le stesse (anche se sulla 2016 la forcella è marchiata Kayaba e non più ""Yamaha"") ma cambiano i setup di base: il setup della 2016A risprende quello della AE messo in modalità "sport". Il che la rende molto più ferma di idraulica e di molle rispetto alla 2015A. Quale sia meglio delle due è soggettivo.

La AE è un passo avanti, e il mio consiglio è quello di sceglierla se non si ha in mente di sostituire gli ammortizzatori con dei più raffinati (e costosi) gingilli.

5 o 6 marce? ho passato molti anni con 5 senza alcun problema, come ho già fatto una stagione con 6. Da estimatore convinto delle 5, non mi sono però trovato male anche la sesta.

Ps: io dopo anni di Ohlins sulla precedente 2004, non ho avuto dubbi sull'investimento da fare. Ma rimane una scelta del tutto  personale. Difficile dire qual'è la più furba.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Buongiorno!
« Risposta #17 il: 05/09/2016, 22:13:49 »
Benvenuto nel forum, senza ombra di dubbio AE ancora meglio AS.
Tutte e due le versioni hanno un confort  assoluto.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #18 il: 06/09/2016, 01:39:59 »
Grazie dei preziosi consigli.
La AS è quella senza frizione, giusto? Per quella ancora non sono preparato, vorrei ancora "smanettare" con frizione e cambio a pedale.
L'investimento da scegliere sarebbe quello di spendere 3.000€ in più subito o di spendere grosso modo la stessa cifra per molle anteriori e mono dopo l'acquisto?
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Buongiorno!
« Risposta #19 il: 06/09/2016, 08:00:42 »
Grazie dei preziosi consigli.
La AS è quella senza frizione, giusto? Per quella ancora non sono preparato, vorrei ancora "smanettare" con frizione e cambio a pedale.
L'investimento da scegliere sarebbe quello di spendere 3.000€ in più subito o di spendere grosso modo la stessa cifra per molle anteriori e mono dopo l'acquisto?
La versione as è quella senza frizione, ma ti posso assicurare che è una favola nella guida sportiva.
Per quanto riguarda gli Ohlins, andavano montati  tassativamente sulle versioni prima del 2013 a mio parere, ma dopo tale data Fjr è una moto completa.

Ps; sempre migliorabile.... ehi  ;)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Maxym

  • Non associato
  • *
  • Post: 111
  • Age: 64
  • Località: Firenze sud
  • Sesso: Maschio
  • vivi e lascia vivere
Re:Buongiorno!
« Risposta #20 il: 06/09/2016, 11:39:37 »
Approvo quello detto da Ricky io ho la versione AS e mi tiro bene ,i fari soni una f***ta e la sesta marcia mi è stata utilissima . Nel mio giro estivo sulle Alpi Carniche mi ha permesso di fare una media di 17.7 circa, buona scelta e benvenuto

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Massimo
Frecce Toscane   - Moto Club Centauri Toscani Lucca
Honda X-ADV 750 Nero opaco

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #21 il: 06/09/2016, 13:29:57 »
Grazie! In serata scriverò le mie impressioni dopo la prova su strada.
Credo che ci sia a disposizione una 2016A
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Buongiorno!
« Risposta #22 il: 07/09/2016, 01:50:25 »
Salve a tutti! Ho guidato una FJR!
Modello 2016A, grigio scuro, tipo canna di fucile, bello! Personalmente lo preferisco al grigio chiaro opaco, anche se quest'ultimo è interessante!
La prima impressione me l'ha data la seduta e la comodità del manubrio, direi naturale. Poi magari c'era un set up giusto tra altezza sella e altezza manubrio, non so!
La sella, guardandola e riguardandola, mi intimoriva, pensavo fosse rigida e scomoda, invece la trovo comoda. Più rigida della mia ma comunque comoda!
Faccio per partire sono rimasto letteralmente fulminato! Ho preso paura quando, dopo aver tirato la frizione, ho schiacciato il cambio per mettere in prima. Mi aspettavo un bel CLONCK! come succede nella mia e invece ha fatto più un effetto simile a quando metto la prima nell'auto! Niente! Flup! Ed è andata in prima. La stessa precisione e morbidezza del burro anche nelle cambiate in movimento.
In strada va bene, è bilanciata, anche in mezzo al traffico si riesce a governare bene.
Se dovessi mai prendere la FJR userei pochissimo la mappatura T e sarei più propenso alla S.
Il riparo dall'aria sembra buono, vorrei provare a mettere la sella in basso per vedere se riesco a stare col casco dietro al parabrezza, mi usciva un pelo e in tangenziale mi sembrava facesse una turbolenza strana.
Avevo letto di una frenata strana che trasmetteva una vibrazione strana al manubrio. Ho provato a frenare forte con l'anteriore e insieme ho pigiato il freno posteriore., in un paio di occasioni mi è sembrato lo facesse!
Per il resto è bella e devo superare lo scoglio psicologico del prezzo e dell'abbandono della XJR...
Mi sono fatto fare un preventivo per un 2016 AE
Tante belle cose e felicità a tutti!
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Buongiorno!
« Risposta #23 il: 07/09/2016, 20:34:00 »
Salve a tutti! Ho guidato una FJR!
Modello 2016A, grigio scuro, tipo canna di fucile, bello! Personalmente lo preferisco al grigio chiaro opaco, anche se quest'ultimo è interessante!
La prima impressione me l'ha data la seduta e la comodità del manubrio, direi naturale. Poi magari c'era un set up giusto tra altezza sella e altezza manubrio, non so!
La sella, guardandola e riguardandola, mi intimoriva, pensavo fosse rigida e scomoda, invece la trovo comoda. Più rigida della mia ma comunque comoda!
Faccio per partire sono rimasto letteralmente fulminato! Ho preso paura quando, dopo aver tirato la frizione, ho schiacciato il cambio per mettere in prima. Mi aspettavo un bel CLONCK! come succede nella mia e invece ha fatto più un effetto simile a quando metto la prima nell'auto! Niente! Flup! Ed è andata in prima. La stessa precisione e morbidezza del burro anche nelle cambiate in movimento.
In strada va bene, è bilanciata, anche in mezzo al traffico si riesce a governare bene.
Se dovessi mai prendere la FJR userei pochissimo la mappatura T e sarei più propenso alla S.
Il riparo dall'aria sembra buono, vorrei provare a mettere la sella in basso per vedere se riesco a stare col casco dietro al parabrezza, mi usciva un pelo e in tangenziale mi sembrava facesse una turbolenza strana.
Avevo letto di una frenata strana che trasmetteva una vibrazione strana al manubrio. Ho provato a frenare forte con l'anteriore e insieme ho pigiato il freno posteriore., in un paio di occasioni mi è sembrato lo facesse!
Per il resto è bella e devo superare lo scoglio psicologico del prezzo e dell'abbandono della XJR...
Mi sono fatto fare un preventivo per un 2016 AE
Tante belle cose e felicità a tutti!

Complimenti per la prova ed il resoconto................per le turbolenze, senza che stai tanto a smanettare, basta azionare il parabrezza elettrico ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Re:Buongiorno!
« Risposta #24 il: 08/09/2016, 06:52:29 »
Ciao e benvenuto anche dalla provincia di Brescia.
Vengo anche io da Xjr 1300 (2003-2015), la differenza è tanta anche nella 5 marce....
mi resterà comunque per sempre nel cuore, Xjr è sempre Xjr...nello scritto e nel parlato il cambio di consonante risulterà difficile per molto tempo..... (^)

« Ultima modifica: 08/09/2016, 07:34:58 da Angespar »
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade