Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: mano formicolante ovvero sindrome del canale di Guyon  (Letto 13511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
[size=24]ne parlavo a tavola(già sai) ai meloncini di roma con cesco[/size]................. Vi è mai capitato ke talvolta andando in moto anke non necessariamente dopo tanti km le mani ,più volentieri quella destra, comincino a formicolarvi soprattutto nella zona esterna (quella del mignolo e dell'anulare).
TALVOLTA può bastare mollare la presa, cosa non possibile a destra se non mediante una sosta, per avere un netto miglioramento del fastidio e per poter riprendere tranquillamente l'escursione.
in altri casi invece può instaurarsi una sintomatologia algica caratterizzada da formicolio ed alterazioni della sensibilità, diminuzione della forza in corrispondenza del 4 e 5 dito e dolore acuto ke può esacerbarsi alla benchè minima pressione sulla regione esterna del palmo della mano.
in tal caso, la cosa è tutt'altro che poco fastidiosa, ci troviamo di fronte ad una vera e propria patologia che prende il nome di sindrome del canale di Guyon (nulla a che vedere con la più popolare sindrome tunnel carpale) .
TRattasi anche questa, come nel caso del tunnel carpale,di una neuropatia compressiva a carico di un ramo terminale del nervo ulnare.
LA TERMINAZIONE NERVOSA imputata innerva i muscoli dell'eninenza ipotenare e fa capo alla sensibilità cutanea della regione esterna della mano e del 4 e 5 dito. Nel motociclista la sindrome compressiva con relativa irritazione ed infiammazione della terninazione nervosa in questione può essere provocata dall'utilizzo stesso della motocicletta.

la presa troppo serrata delle manopole, talvolta dovuta anche allo stato di allerta che è necessario avere quando ci si muove in moto; la posizione esasperatamente protesa in avanti sulle manopole di taluni modelli di moto sportive associate a personali atteggiamenti di guida non necessariamente comuni a tutti possono essere una concusa nello scatenare questa patologia.
al fine di poter evitare l'increscioso sopravvenire di tale processo patologico ke se in fase acuta potrebbe compromettere la riuscita di un viaggio consiglio a tutti coloro ke hanno avvertito i primi accenni di tali sintomi le seguenti precauzioni:
- evitare di stringere le monopole in modo consapevole e non
- utilizzare guanti con eventuale imbotiture anke sul palmo della mano o manopole con imbottiture
- evitare di caricare il peso del busto sulle mani
- mantenere una postura di guida non coatta
le eventuali pre disposizioni anatomike a tale patologia costituiscono un elemento indispensabile nel deterniare l'irritazione è per questo ke non tutti i motociclisti soffrono della sindrome del canare di guyon, molto più frequente invece nei ciclisti..........

saluti!!! passerotto68  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/06/2006, 07:29:04 »
per cesco:

per ulteriori info vedi sito ortopedia italiana: www.siot.it

saluti!!!!!! passserotto68 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09/06/2006, 08:51:47 »
Spero possa essere utile per qualcuno.
Io avevo, ed in parte ho tuttora, lo stesso problema ma solo da quando ho comprato l'FJR: in buona parte è stato risolto adottando i rialzi dei semimanubri (io ho comprato quelli su bikejohnny da 32 mm, anche se certo non aiutano nella guida sportiva ma tanto sono già "fermo" di mio) ed utilizzando guanti imbottiti e con un largo "strap" nella zona del polso che mi permette di stringerli parecchio aiutando a sorreggere il peso. Penso che con manopole più grandi ed aprendo i semi-manubri (e qui chi ha il modello 2006 può dire qualcosa) il problema si possa risolvere definitivamente.


Moris

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/06/2006, 09:31:30 »
Per alcuni aspetti ho notato che il formicolio aumenta o si presenta quando stringo eccessivamente le manopole e soprattutto quando in autostrada viaggio oltre i 140/150 km/h.
Questa continua microvibrazione a queste velocità effettivamente mi accellera la sensazione di formicolio fino a costringermi ad una sosta forzata.
Con i guanti invernali (imbottiti) il fenomeno diminuisce molto.
E' possibile sostituire le manopole originali con un modello rivestito in gomma morbida?
Qualcuno ha info in merito?

Luca e Silvia

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/06/2006, 09:38:16 »
Io ho cambiato i contrappesi (più leggeri) e manopole più spesse (riscaldate).
Il problema lo avverto solo in viaggi lunghi sopra i 160... :-)

Ciaooo!

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/06/2006, 22:22:38 »
Grazie Enzo per la dotta precisazione. Ahimè questa sindrome mi accompagna in ogni uscita in moto e prevalentemente quando mi trovo a fare tratti di strada più impegnativi, inconsciamente mi accorgo di guidare troppo teso e di conseguenza di serrare troppo la presa sul manubrio. Le conseguenze le hai ben evidenziate.
Devo dire che sicuramente la mia altezza gioca a mio sfavore (1.96) perchè i rialzi dei semimanubri non hanno aiutato ad alleviare il problema; ho però notato che alle volte tengo troppo piegato il gomito e quando lo riporto in posizione più comoda sto decisamente meglio ...devo provare ad inclinare un po' verso il basso la leva del freno! Che dite, può funzionare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10/06/2006, 00:08:40 »
ciao a tutti scusate la mia lunga assenza ero fuori (non di testa)(almeno per ora) aime' non sono riuscito a venire li a Roma spero al prossimo di esserci.
Anch'io avverto il formicolio come meglio descritto da passerotto e mi da il tormento, non pensavo fosse così diffuso.  Io mi limito a tenere il gas con due dita fino ad alleviare il fastidio con i guanti imbottiti il fastidio mi sembra che aumenti o forse è un'impressione bho

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10/06/2006, 00:10:42 »
Citazione da: "Fabio"
Grazie Enzo per la dotta precisazione. Ahimè questa sindrome mi accompagna in ogni uscita in moto e prevalentemente quando mi trovo a fare tratti di strada più impegnativi, inconsciamente mi accorgo di guidare troppo teso e di conseguenza di serrare troppo la presa sul manubrio. Le conseguenze le hai ben evidenziate.
Devo dire che sicuramente la mia altezza gioca a mio sfavore (1.96) perchè i rialzi dei semimanubri non hanno aiutato ad alleviare il problema; ho però notato che alle volte tengo troppo piegato il gomito e quando lo riporto in posizione più comoda sto decisamente meglio ...devo provare ad inclinare un po' verso il basso la leva del freno! Che dite, può funzionare?


....... probabilmente nel suo piccolo potrebbe esserti di aiuto.

saluti!!!!! passerotto68 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 804
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10/06/2006, 13:08:30 »
Nel viaggio di ritorno da Roma ho seguito un consiglio che mi ha dato Enzo che ha avuto i suoi effetti benefici: ai primi sintomi di formicolio ho aperto completamente la mano destra per qualche secondo tenendola appoggiata alla manopola senza pero' fare pressione (giusto quella che serve per non diminuire la velocita') allargando completamente le dita..........provare per credere
Grazie per l'idea Enzo
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10/06/2006, 13:11:18 »
Grazie al buon vecchio Vista cruise control questo fenomeno è ormai passato visto che la mano appoggio solamente (solo in autostrada) però prima per ovviare al problema tenevo le dita distese sopra le leve e stringevo l'acceleratore solo con il pollice così mi passava.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10/06/2006, 13:45:42 »
Ragazzi mi inserisco anch'io tra quelli ' del formicolio, provato più o meno con tutte le moto e adottando la tecnica descritta da Willy.o ciè stringendo la manopola solo col pollice.
Ho notato però che la soglia delle vibrazioni cambiava anche in base al modello di gomma anteriore montata

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10/06/2006, 17:08:25 »
Beh, effettivamente pare che il problema sia generalizzato, per cui è molto probabile che sia la struttura della moto che causa tale fastidio. A me avevano consigliato la stessa cosa detta da Gian, solamente che era al contrario, mi avevano cioè consigliato contrappesi più pesanti e precisamente da 300 g. Chi ne sa di più? Mandi Marius

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10/06/2006, 17:44:18 »
........ che il problema possa essere scaturito direttamente dal fenomeno vibrazioi non credo sia il meccanismo fisiopatologico giusto a menoke le vibrazioni non siano la causa di ulteriore serreggio della presa sulla manopola........per cui il discorso dei contrappesi non mi convince......daltronde i fastidio si denuncia soprattuto a destra.........

saluti cordiali!!!!!! passerotto68 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 14/05/2007, 11:43:36 »
"...Il mio problema è dovuto ad un dolore insopportabile che mi prende il polso sx dopo pochi Km, tirando la frizione.
Mi sono già fatto operare una volta, sbloccando il nervo ulnare all'altezza del gomito, ma senza risultati.
Mi si bloccano, nottetempo, anulare e mignolo, in posizione piegata.
Anche ora, provando a piegarli, si aprono e chiudono a scatto.
L'unico rimedio che ho, quando proprio non ce la faccio più e mi tocca urlare nel casco, dal dolore, è il Toradol, farmaco somministrato in casi disperati - chi lo conosce sa di cosa parlo
..."

Questo è un estratto da un mio intervento in un altro topic.

Il mio problema è diverso, ma causato dallo stesso nervo.

Considerate che, per accelerare e tenere accelerato, tutto sommato non bisogna fare chissà quale sforzo, ma per viaggiare, si deve costantemente cambiare marcia.

Il nervo ulnare parte dalla colonna vertebrale e finisce all'anulare ed al mignolo, passando sotto l'ascella ed all'interno del gomito (è quel nervo su cui si prendono le scosse, sbattendo inavvertitamente il gomito, quante volte vi è capitato?  :lol: ).

Il dolore che ho io, fra l'altro, si sposta fra il polso e la schiena, per cui l'unico vero rimedio sarebbe smettere di andare in moto...

Poichè ciò non è neanche lontanamente da prendere in considerazione, chiedo al buon Enzo se abbia qualche rimedio anche per me...

Lamps.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 14/05/2007, 13:17:23 »
anche io purtroppo ho lo stesso problema.non cosi' grave ma l'ho.e' stata una vecchia caduta la causa.a volte se infilo la mano sinistra in tasca mi prende un crampo al dito mignolo e su tuuto il la to della mano.ma con qualche massaggio va'.quando lavoro devo fare degli intervalli.ma la cosa piu' grave e' che suonando la batteria...non posso di certo fermarmi.ho fatto visite su visite e mi hanno detto che bisognerebbe operare creando una via nuova al nervo.e non si sa' se risolvo il problema.vado avanti cosi' sofrendo.ho risolto un po' con la magneto e laser terapia.ti mettono il gomito in un cerchio e stai li' mezzora.o ti puntano il raggio per 40 min.auguri ...fratello di dolore.

PS.hai pensato alla versione senza frizione???

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 14/05/2007, 15:00:05 »
Per la verità io mi gioco ancora una carta.
Anni fa, a causa di un incidente in macchina, il medio sx prese una gran incalcata e fui costretto a viaggiare col dito steccato per un mese.

A distanza di 19anni mi hanno trovato una piccola ciste all'attaccatura del medio ed ora qualcuno paventa una piccola operazioncina.

Mah!

Fatto sta che a me fa male un'altra parte della mano, anche se poi, il nervo che comanda il medio passa dal polso...

Anyway, credo proprio che andrò a provare l'AS e poi riunirò il consiglio di famiglia - morosa e Matteo - per prendere una decisione, magari per l'anno venturo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14/05/2007, 21:54:39 »
:wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 15/05/2007, 00:47:58 »
Il mio invece è il problema opposto (sarà perchè sono mancino?  :roll:  :roll: ... fitte alla parte inferiore del polso destro dopo un pò di tempo alla guida. Non mi si addormenta nulla, solo dolore.
:twisted: Non hanno ancora inventato l'FJR senza manopola del gas??? :twisted: (la farò controllare, mi pare un pò troppo dura!!!)

Garba, all'Elba studierò il tuo cruise-control :idea: ...non si è più saputo nulla dopo che lo hai montato ed a Biella mi sono scordato di chiedere lumi in merito....
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 15/05/2007, 13:09:45 »
esiste un aggeggio "non so' come si chiama"che ti evita di stringere la manopola.adatta per i lunghi viaggi. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 15/05/2007, 13:16:51 »
Scusate, ma non è che avete la leva del freno ruotata troppo in alto? Se viaggiate con due dita su di essa, succede. Comunque, io ho risolto così.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 15/05/2007, 13:44:24 »
Citazione da: "Dante"
Scusate, ma non è che avete la leva del freno ruotata troppo in alto? Se viaggiate con due dita su di essa, succede. Comunque, io ho risolto così.


In effetti non riesco a non tenere le due dita sulla leva :roll: . Oggi provo ad abbassarla leggermente così andando all'Elba vedrò il risultato. Intanto grazie per la dritta  :idea: !
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 15/05/2007, 15:22:44 »
Mi metto anchio nella lista. Il dolore si è acutizzato, ed ora è un disturbo cronico, a seguito di una lesione del tubercolo dello scafoide (caduta in moto di qualche anno fa).
Ho installato un throttle lock che mi permette di mantenere l'acceleratore in posizione, rilassando per qualche secondo ogni 15 minuti la mano destra.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 15/05/2007, 18:30:25 »
Ho appena finito di abbassare le leve...  all'interno degli agganci che si avvitano sul manubrio ci sono dei fermi che non ne permettono la rotazione... ho dovuto limarli un pò eliminando la metà superiore così da guadagnare qualche grado. Speriamo vada meglio!!!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 15/05/2007, 19:31:35 »
Rincaro la dose... lo sapete che si possono regolare anche le distanze delle leve dal manubrio, vero??? ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 15/05/2007, 19:57:41 »
quando regoli le leve.non fare"piu' son basse meglio e'"ma trova una regolazione a te' comoda. :wink: