Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: mano formicolante ovvero sindrome del canale di Guyon  (Letto 13512 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 16/05/2007, 11:35:01 »
Citazione da: "Gian"
Rincaro la dose... lo sapete che si possono regolare anche le distanze delle leve dal manubrio, vero??? ;-)


Quella è la prima cosa che ho fatto appena salito sulla nuova moto dopo aver regolato gli specchietti.  :D
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 16/05/2007, 12:21:03 »
Citazione da: "Gian"
Rincaro la dose... lo sapete che si possono regolare anche le distanze delle leve dal manubrio, vero??? ;-)


Oh, anche sulla 2001?  :twisted:

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 17/05/2007, 16:48:50 »
Citazione

Oh, anche sulla 2001? :twisted:

:D:D:D

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 23/05/2007, 03:15:03 »
Citazione da: "Dante"
Scusate, ma non è che avete la leva del freno ruotata troppo in alto? Se viaggiate con due dita su di essa, succede. Comunque, io ho risolto così.


Grazie Dante, la tua "dritta" mi ha fatto risolvere completamente il dolorosissimo problema.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 05/02/2008, 13:11:19 »
Beh non pensavo fosse così diffuso questo problema.... apparsomi solo dal momento dell'acquisto della mitica FJR, con altre moto (ne ho avute 6 da quando avevo 18 anni...) non mi era mai successo, capisco che ora di anni ne ho di +  :-(, però non pensavo che parte fosse causa della moto.... ma leggendo mi devo ricredere.....  

Prima non mi era mai successo!!!!
Ho provato anche a mettere una sorta di leva per evitare di stringere troppo, acc. con il palmo, xò rimane sempre sulla sinistra, che siano davvero le costruzioni (manubrio manopole, altro) della moto??

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 05/02/2008, 18:25:38 »
BMW docet le famigerate e brutte manopole grosse e spesse ma gommose smorzano parecchio, cambiare manopole e fare esercizi in Autostrada muovendo le dita e riattivando la circolazione.

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 05/02/2008, 18:54:42 »
Per me la colpa, oltre alla forza necessaria per il carico del ritorno del gas, è anche della plastica delle manopole con poco grip, per cui viene spontaneo tenere chiusa la mano con più forza. Sulle mie moto precedenti, specie le ultime due Varadero, ho sempre sostituito quelle di serie con le manopole in gomma siliconica con molto grip.  Se qualcuno le vuol provare mi procuro il nome della marca. Questo solo per i modelli senza manopole  riscaldate ovviamente. Infatti sulla mia Silver del 2007 non le posso sostituire e riesco ad usarla senza stancarmi solo con dei guanti che hanno molto grip sul palmo e sulla presa delle dita. Se volete vi faccio provare i guanti, sembrano proprio da moto, anche rinforzati dove serve, ma pagati solo 12,50 € !
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 05/02/2008, 20:52:17 »
manda manda dati e modelli, daiiiii


:-)

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 06/02/2008, 19:42:51 »
Dopo aver arretrato il manubrio ed abbassato leggermente le leve, il dolore forte che affliggeva il centro del polso destro nella sua parte inferiore (dalla parte del palmo della mano) non l'ho più sentito, però un fastidio che persiste anche quando non vado in moto sullo stesso lato del polso, ma spostato verso la parte posteriore (diciamo il prolungamento) del pollice purtroppo c'è ancora. A mio parere questo problema è causato dall'eccessiva angolazione del manubrio ovvero, tenendo l'avambraccio parallelo alla moto, l'angolo del polso quando si impugna la manopola mi pare troppo accentuato. Il 12 devo andare dal meccanico, chiederò se questo angolo può essere variato
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 06/02/2008, 21:39:12 »
Secondo me tutto il problema stà proprio nel fatto che le manopole sono di piccolo diametro, con poco grip e con troppa tensione sulla molla di ritorno dell'acceleratore.
Ho provato a chiedere al meccanico Yamaha se si potesse diminuire la forza di richiamo della molla, ma sembra non sia possibile :roll:

Sicuramente con dei guanti che abbiano buon grip sul palmo e sulle dita, la cosa migliora molto, ciò non toglie che questa cosa è un problema al quale Yamaha dovrebbe porre rimedio!

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 07/02/2008, 20:09:02 »
Allora, mi sono procurato le informazioni.
Per chi non ha le manopole riscaldate e vuole cambiarle consiglio queste (ce n'è una varietà) :
http://www.progrip.com/default.asp?tip=2&ite=gri
Se invece volete i guanti, questi sono quelli che uso io (estivi) :
http://www.industrialstarter.it/07206.html

Spero che qualcuno si trovi bene e offra un bianchino a un povero vecchietto. Ciao.
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 07/02/2008, 21:57:51 »
Citazione da: "raspagrigia"

Se invece volete i guanti, questi sono quelli che uso io (estivi) :
http://www.industrialstarter.it/07206.html


ho dato un'occhiata al sito .. ma nn ho trovato l'elenco dei rivenditori; tu li hai acquistati su Milano, o te li sei fatti spedire dall'azienda?

grasssie  :wink:

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 07/02/2008, 23:29:38 »
Li ho presi a Milano, li vuoi ? M,L o XL , e poi te li do quando ci vediamo. (tanto adesso non vanno bene).
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 08/02/2008, 08:55:26 »
ti ho scritto un MP  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 08/02/2008, 14:43:36 »
Citazione da: "Alexander"
Ho provato a chiedere al meccanico Yamaha se si potesse diminuire la forza di richiamo della molla, ma sembra non sia possibile :roll:


Alex, hai un meccanico bugiardo  :wink:

Si può, guarda QUI

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 08/02/2008, 16:04:19 »
2 CONSIGLI:
- Eseguire una EMG (Elettromiografia) che valuta sia la eventuale compromissione del Nervo Ulnare, sia la sede di compressione dello stesso. Il nervo ulnare può essere compresso a livello del canale di Guyon (polso) ma anche a livello del solco retroepitrocleare (gomito)

- Consultare un buon Ortopedico che si interessi di Chirurgia della Mano.

Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 08/02/2008, 20:38:08 »
Citazione da: "Mrs.Flintstone"

Si può, guarda QUI


si .. ma mi sembra una soluzione un pò accrocchiata .. non è più semplice cambiare la molla con un'altra a costante elastica inferiore? diminuendo la rigidità della medesima, dovrebbe anche essere meno deciso il richiamo in sede della manopola...

penso che x un mecca yamaha, nn ci sia nulla di strano fare un'operazione del genere, magari in coincidenza dell'allineamento dei corpi farfallati, o altro intervento di manutenzione!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 08/02/2008, 21:31:28 »
Il formicolio alle mani mi affliggeva da parecchi tempo , le ho provate tutte , contrappesi , bilanciatura gomme , ecc... alla fine ho adottato una soluzione un poco discutibile ma efficacissima . ho inserito tra la piastra superiore della forcella e i semimanubri due distanziali sagomati e verniciati di compensato marino multistrato dello spessore di 2 cm.Risultato vibrazioni sparite .Ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 08/02/2008, 22:30:34 »
Citazione da: "dab63"
... non è più semplice cambiare la molla con un'altra a costante elastica inferiore? diminuendo la rigidità della medesima, dovrebbe anche essere meno deciso il richiamo in sede della manopola...

penso che x un mecca yamaha, nn ci sia nulla di strano fare un'operazione del genere, magari in coincidenza dell'allineamento dei corpi farfallati, o altro intervento di manutenzione!


Dab, la molla è una molla di torsione avvolta attorno all'albero dei corpi farfallati. La vedi meglio in questa foto: è quella sotto alla lettera A e si aggancia alla linguetta B. Una soluzione alternativa è sganciare la molla e farle compiere un giro, allentandone così la tensione prima di riagganciarla alla linguetta.
Se trovi un mecca Yamaha disposto a farlo hai risolto.  8)


  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 08/02/2008, 22:51:39 »
ottima foto chiarificatrice ... effettivamente sostituire la molla vuol dire smontare mezza moto  :oops:  :oops:  :oops:

cmq nel MY07 che ho provato, la durezza del comando del gas è stato l'unico difetto che ho rilevato subito; da cartella stampa sembra in parte risolto col MY08 .. staremo a vedere  :roll: