La moto e la tecnica > Varie
Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Mapo:
Io vorrei una nuova FJR sempre 1300, sempre quattro cilindri che a parità di peso sarebbe certamente più maneggevole perché progettata oggi, meglio studiata nella carena perché fatta per viaggiare, con una sella comoda come dovrebbe avere una moto da granturismo che non ci costringa a spendere ancora per renderla tale, un accurato studio sulla posizione in sella con semi manubri che abbiano una vera possibilità di regolazione, pensata fin da subito per il carico e l'uso su strade di tutta l'Europa anche se non è un'endurona, per chi ama questo tipo di moto ci vuole un elettronica non troppo sofisticata affidabile e longeva e con un prezzo che consenta ancora di pensare all'acquisto anche senza doverla finanziare con l'intenzione di farla durare almeno 10 anni, se anche non sarà ultramoderna nello stile chissenefrega, all'Eicma gli stand straripavano di moto che ricordavano quelle degli anni 70/80/90 e allora perché non è possibile fare ancora una nuova FJR???? :)
Snaporaz basic:
Trovo che il problema del 4 cilindri di grossa cubatura sia anche il suo ingombro, figuriamoci il 6 cilindri . La posizione diventa quasi obbligata, , appunto old style , che fu la prima cosa che pensai quando posai le terga sopra un paio d'anni fa : sulla moto e non "nella" moto . Questa posizione "storica", proteso un po' avanti , viene percepita come obsoleta e non è più gradita dalla massa degli acquirenti : la fortuna delle endurone parla chiaro , con chi arriva dagli scooteroni poi ..... La gestazione di un modello nuovo dura generalmente un paio d'anni, quindi se c'è in pentola qualcosa per i primi anni venti del XXI secolo dovrebbe già sapersi , anche come boutade , giusto per comprenderne ,dagli uffici marketing , il potenziale gradimento..... Naturalmente esulano dal mio discorso le "sportive" , anche se si potrebbe associarle alle sorellone maggiori come la nostra ...
Member #162:
Perchè non importare una moto che già esite. Star Venture 1800?
lucabu:
--- Citazione da: Landini - 19/11/2019, 07:12:54 ---Perchè non importare una moto che già esite. Star Venture 1800?
--- Termina citazione ---
E sì, ma è una specie di Electra Glide, o Golwing...di sportivo non c'è più nulla! ::)
Lamps
lucabu:
--- Citazione da: me ndo - 18/11/2019, 13:41:34 ---leggo Luca: vero ma una Tracer addobbata come suggerito peserebbe di più e resterebbe "piccola" per i viaggi in coppia, sarebbe in pratica simile all'SX Kawa, ottima ma, catena a parte, Anna si troverebbe con le ginocchia sotto le ascelle. Borse e bauletti richiedono strutture per sostenerli (vedi alcuni casi anche sull' FJR) e questo significa peso.
--- Termina citazione ---
No, infatti io non propongo la Tracer, ma solo il suo motore 3 cilindri, debitamente 'pompato' (1.100 o 1.200 cc) su una ciclistica nuova, che mantenga lo spirito dell'FJR, solo più svelta e più leggera; sarei disposto anche a rinunciare al cardano e a tutte le novità elettroniche (mappature, TCS...) per qualche kg in meno!
E una bella cinghia come trasmissione finale?
Ma stiamo solo sognando....
Lamps
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa