Ok , allora vi accontento subito con una piccola premessa : la mia k1600 era un 2011 e quindi una dei primi modelli per cui puo' darsi che alcune miglliorie poi siano state apportate ed eliminati alcuni difetti "genetici". L'FJR l'ho acquistata a meta' ottobre e quindi con solo 1700 km posso avere ancora delle sensazioni incomplete.
< motore : eccezionale per potenza e soprattutto coppia . con la mappatura dinamic e anche col passeggero( pur arrivando a 490 kg totali : 320 la moto + 105 + 70 la signora )non sei mai in difficolta' in ripresa ed accelerazione con qualsiasi marcia anche nei percorsi piu' articolati. Molto bene anche l'FJR che pur con meno cavalli avendo un peso inferiori le si avvicina molto.
< confort e protezione : ai massimi livelli sia per pilota che passeggero, leggermente superiori all'FJR per il passseggero perche' e' piu' lunga e quindi con piu' spazio.
< posizione di guida : ottima , ma non per tutti perche' si guida a schiena diritta e se non hai problemi di ernie si va da dio , ma qui preferisco la FJR dal momento che scarico parte del peso del corpo sul manubrio
< frenatura : molto buona e ve lo dice uno che ha centrato un capriolo simile ad un alano rimanendo in piedi e senza che la moto si scomponesse minimamente. l'FJR non lo so perche' non e' ancora capitato di frenare bruscamente.
< peso : i 320 kg si sentono negli spostamenti da fermo , ma appena partiti si sentono meno grazie ad un baricentro molto basso ed un equilibrio della moto in generale centrato . Anche l'FJR mi sembra dotata di un buon equilibrio generale .
< guidabilita' : per le dimensioni gli ingombri la moto e' abbastanza agile ma alla lunga e su strade di montagna con molte curve e tornanti il peso si sente e la fatica pure perche' ci sono quasi 500 kg da muovere con la schiena. L'FJR non lo so perche ' non ho ancora fatto lunghi giri in montagna col passeggero.
< stabilita' : una volta impostata la traiettoria non da' sorprese e ti perdona anche qualche errorino .
detto questo averla venduta sembra un incongruenza e non e' stato per i 102500 km fatti perche' l'avrei tenuta ancora volentieri .
Ma analizzando i problemi avuti negli anni , che hanno comportato notevoli costi ognuno :
< cuscinetto ruota anteriore
< bobina del cilindro esterno
< blocchetto accensione
< ventola di raffreddamento
< cerchio anteriore piegato senza pigliare una voragine
< rabbocco di 0,5 litri di olio ogni 2500 km ( dal primo giorno)
ed il fatto che la moto invecchiando avrebbe fisiologicamente avuto problemi ulteriori di meccanica, pur essende sempre stata tagliandata, mi ha fatto optare per il cambio.
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso e' stato l'atteggiamento dei tre concessionari bmw che ho contattato , che o hanno offerto valutazioni ridicole o addirittura si sono rifiutati di ritirare il mio usato a fronte di un interessamento su RT 1250 , GS 1250 o un'altra K1600, tutte e tre nuove .
In Yamaha ho trovato una moto che sapevo essere affidabile , con pochi problemi e di cui tutti quelli che conoscevo ne vantavano la max soddisfazione ; inoltre sono riuscito ad ottenere la giusta valutazione del mio usato ed il riconoscimento di una cura nel tener la moto che tutti noi vorremmo vedere quando decidiamo di cambiare mezzo .
concludo con un paragone che potra' sembrare strano : la FJR, come posizione , motore e altro , mi ricorda molto la K1200 GT che ho avuto per 8 anni e con cui ho fatto 100.000 km di piena soddisfazione , senza dover rabboccare olio , bobine ecc ecc.
un saluto a tutti e scusate la lunghezza , ma dovevo essere chiaro e non ho il dono della sintesi.