Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Revisione/Modifica forcella  (Letto 1261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Revisione/Modifica forcella
« il: 07/10/2022, 06:25:41 »
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una FJR modello 2007, ma ho un problema di oscillazioni di sterzo, inoltre l'affondamento della forcella non e' regolare e sembra che qualcosa si muova all'interno. Vorrei far revisionare e magari cambiare le molle anteriori.
Che kit mi consigliate? Ohlins, hyperpro? Altro.
Essendo io in Germania dovrei far fare il lavoro qui, ma non escludo che potrei prendermi un paio di giorni di ferie, nel caso riesca a contattare Giotek.. ne parlate tutti molto bene. (§)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #1 il: 07/10/2022, 15:41:03 »
Sulla mia 2007 montai molle Ohlins da Giotek, ma soprattutto cambiai il mono con un Wilbers: altra moto.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #2 il: 07/10/2022, 20:28:03 »
Grazie,
sto cercando di contattare Giotek, ma non riesco.

Ho visto online ci sono dei kit
https://www.wilbers.de/shop/Motorrad/Yamaha/FJR-1300-A-AS-RP13/Wilbers-LDC-Nivomat-Federbein-Kit.html?year=2006

https://www.hyperpro-shop.de/Streetbox-Yamaha

Le molle ohlins per la forcella si trovano online sui 140 euro.

Hyperpro ha dei costi sensibilmente inferiori, qualcuno ha provato quel kit?

 

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #3 il: 08/10/2022, 09:02:37 »
Io ho fatto fare la forcella da Tiziano Monti a Imola.
Molle progressive Hyperpro, sostituzione olio, + boccole e paraoli.
Assolutamente perfetta++++++++ :D :D
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #4 il: 08/10/2022, 09:03:59 »
Se puo' interessare, vendo il mono Hyperpro a 4 regolazioni con precarico idraulico, regolazioni alte e basse velocita a 600 €
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #6 il: 08/10/2022, 12:23:01 »
Ciao, obbligo aprire per scoprire se tutto è posto in quanto la forcella originale si deve comportare bene come bene è stata progettata.
Per le molle tieni presente che Ohlins sono lineari e quindi devono piacere in quanto hanno nella loro indole un comportamento "sportivo" . Le originali e altre citate sono invece progressive che da sempre si adattano meglio a un uso più turistico.

PS: sulla 2004 avevo le Ohlins K100 (le originali non erano un granchè)  mentre sulla 2016 (dopo svariati test) le originali si sono dimostrate le migliori. Sulla 2007,purtroppo,non ho indicazioni.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #7 il: 08/10/2022, 13:03:28 »
Solo una precisazione,  dubito fortemente che yamaha possa mettere delle HyperPro in una forcella di serie,  quindi se ci sono delle progressive sono delle bi-stadio che nulla hanno a che vedere con la casa in questione,  che produce molle a progressione continua.

Aggiungo che le lineari NON hanno indole sportiva ma semplicemente una risposta lineare, con le HyperPro si può ottenere anche di più...basta saperle tarare.
« Ultima modifica: 08/10/2022, 13:05:31 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #8 il: 09/10/2022, 09:08:03 »
Grazie a tutti per i consigli, mi pare di capire che salvo alcune eccezioni, piu' spesa = piu' resa, ed il cambio del mono, piu' che il lavoro sulla forcella, porta un sensibile vantaggio in termini di stabilita' e comfort.
Avendo un budget risicato, e avendo come obiettivo la sicurezza ed il piacere di guida, forse potrei anche evitare di cambiare le molle e sostituire solo Olio e paraoli ecc., mentre il mono andrebbe sostituito.

« Ultima modifica: 09/10/2022, 09:15:05 da edivad »

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #9 il: 09/10/2022, 09:13:08 »

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #10 il: 09/10/2022, 09:46:18 »
Grazie a tutti per i consigli, mi pare di capire che salvo alcune eccezioni, piu' spesa = piu' resa, ed il cambio del mono, piu' che il lavoro sulla forcella, porta un sensibile vantaggio in termini di stabilita' e comfort.
Avendo un budget risicato, e avendo come obiettivo la sicurezza ed il piacere di guida, forse potrei anche evitare di cambiare le molle e sostituire solo Olio e paraoli ecc., mentre il mono andrebbe sostituito.
Se non hai una guida estremamente sportiva le molle non è necessario cambiarle, invece poni attenzione all'olio, normalmente si trae beneficio mettendo un olio più viscoso, questo aiuta la parte idraulica in quanto "rallenta" i movimenti.

Però devi affidarti a qualcuno che conosce il suo mestiere come Giotek (ad esempio),  non un ciarlatano...che c'è n'è in giro tanti, perché bisogna conoscere le caratteristiche degli oli (cst a 40° e 100°) per sapere cosa c'è oggi e cosa mettere domani.

Se al momento hai l'olio di Yamaha per forcelle sae10, come la moto che avevo prima, Giotek mi ha consigliato il Silkolene Pro RSF 10 ed ero completamente soddisfatto.

Riguardo il mono, su un mezzo da viaggio come la FJR sicuramente la sostituzione ti apre un mondo sconosciuto,  vedo che boaleo ti propone un'ottima soluzione....ascoltalo
« Ultima modifica: 09/10/2022, 09:49:13 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #11 il: 09/10/2022, 11:24:06 »
Solo una precisazione,  dubito fortemente che yamaha possa mettere delle HyperPro in una forcella di serie,  quindi se ci sono delle progressive sono delle bi-stadio che nulla hanno a che vedere con la casa in questione,  che produce molle a progressione continua.

Aggiungo che le lineari NON hanno indole sportiva ma semplicemente una risposta lineare, con le HyperPro si può ottenere anche di più...basta saperle tarare.
Si, vero, però non volevo andare nell'accademico ma solo trasmettere quello che un mototurista  percepisce nel guidare una moto con molle lineari o bistadio o altro ...  senza,appunto,perdersi in interminabili disquisizioni tra oli o altro.  ;)

 

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #12 il: 09/10/2022, 12:09:49 »
Capisco, ma se a uno dici che esistono le lineari e le progressive, e questo prova le bi-stadio, non sarà tentato di provare le HyperPro...che a mio avviso sono anche meglio delle lineari.   O:-)


Riguardo l'interminabile disquisizione su oli o altro....beh se uno chiede un consiglio o glie lo dai bene o meglio non dire nulla.
Se ha percepito carenze sulla forcella perché non dargli una "dritta", che sarà certamente libero di seguire o meno?

Comunque, dai vari post che leggo, in questo forum pare non si cerchi un approfondimento tecnico, anzi se provi a rispondere dettagliato ricevi commenti che te ne fanno passare la voglia, come il tuo.
Ne è un ottimo esempio quello dove uno lamenta una perdita d'olio e, a parte due risposte, tutte le altre si limitano a dire che più moto con un sacco di km non hanno mai avuto questo problema....ma se uno cerca aiuto/consiglio a che servono? Solo a fargli sapere che è sfortunato?

È  come se uno chiede che gomme mettere e tu gli rispondi "quelle nere e rotonde"....Bah
« Ultima modifica: 09/10/2022, 12:19:19 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #13 il: 09/10/2022, 15:47:34 »
Sulla mia ho Ohlins davanti e dietro. Non le cambierei. Mi trovo molto bene. Due anni fa , mi sono smontato completamente le forcelle e, sostituito olio e boccole. Per ora tutto ok
Giorgio

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #14 il: 09/10/2022, 17:47:38 »

Comunque, dai vari post che leggo, in questo forum pare non si cerchi un approfondimento tecnico, anzi se provi a rispondere dettagliato ricevi commenti che te ne fanno passare la voglia, come il tuo.
Ne è un ottimo esempio quello dove uno lamenta una perdita d'olio e, a parte due risposte, tutte le altre si limitano a dire che più moto con un sacco di km non hanno mai avuto questo problema....ma se uno cerca aiuto/consiglio a che servono? Solo a fargli sapere che è sfortunato?



Mi spiace che i mei commenti ti facciano passare la voglia...non è ceto mia intenzione.
Per il resto...credo che l'intento fosse solo far sapere che non era un problema noto. Tutto qui.
Abbiamo pensato che fosse,nella sua semplicità,una informazione che potesse far piacere sapere al malcapitato di turno.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #15 il: 09/10/2022, 18:55:27 »

Comunque, dai vari post che leggo, in questo forum pare non si cerchi un approfondimento tecnico, anzi se provi a rispondere dettagliato ricevi commenti che te ne fanno passare la voglia, come il tuo.
Ne è un ottimo esempio quello dove uno lamenta una perdita d'olio e, a parte due risposte, tutte le altre si limitano a dire che più moto con un sacco di km non hanno mai avuto questo problema....ma se uno cerca aiuto/consiglio a che servono? Solo a fargli sapere che è sfortunato?



Mi spiace che i mei commenti ti facciano passare la voglia...non è ceto mia intenzione.
Per il resto...credo che l'intento fosse solo far sapere che non era un problema noto. Tutto qui.
Abbiamo pensato che fosse,nella sua semplicità,una informazione che potesse far piacere sapere al malcapitato di turno.

Cosa dobbiamo scrivere se il problema sino ad oggi e capitato solo a uno il supporto tecnico su un problema così isolato e duro a dar dei suggerimenti tranne uno se non guardare tutti i vari passaggi  chiusure   
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #16 il: 10/10/2022, 12:45:40 »
Ciao a tutti.
Purtroppo la soluzione proposta da Boaleo non e' fattibile in quanto gli attacchi del mono del modello 2007 sono diversi da quelli del 2013, attacco al forcellone.

Per un cambio molle e revisione forcella, qui mi hanno proposto:

Servizio revisione forcella
Tappo antipolvere 43 KYB / DS-43-56
Kit guarnizioni Gabelsimmering , NOK BR:3655J , KYB USD
Smontaggio/Montaggio
Molle Ohlins 08429-95
Tot. 488,00 , mi sembra un po' altino  :-X
Inoltre le molle non le conosco credo siano generiche.

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #17 il: 10/10/2022, 14:26:28 »
Non so in Germania, ma qui in Italia, con 200-300 € ti fanno un ottimo lavoro, compreso sostituzione molle.
 Se accetti il consiglio, contatta www.tizianomonti.it , organizzi per la spedizione  e sarai soddisfatto. (§)
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 279
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #18 il: 10/10/2022, 15:58:06 »
Ciao a tutti.
Purtroppo la soluzione proposta da Boaleo non e' fattibile in quanto gli attacchi del mono del modello 2007 sono diversi da quelli del 2013, attacco al forcellone.

Per un cambio molle e revisione forcella, qui mi hanno proposto:

Servizio revisione forcella
Tappo antipolvere 43 KYB / DS-43-56
Kit guarnizioni Gabelsimmering , NOK BR:3655J , KYB USD
Smontaggio/Montaggio
Molle Ohlins 08429-95
Tot. 488,00 , mi sembra un po' altino  :-X
Inoltre le molle non le conosco credo siano generiche.

Le molle costano €150.
Mi pare di aver letto che un utente ha Ohlins da 100 e si trova bene, quelle proposte dovrebbero essere da 95, quindi più deboli...forse come le originali,  anche se qualcuno parlava di bi-stadio (l'ideale sarebbe che qualcuno avesse. Il manuale d'officina di questo modello per sapere esattamente cosa è installato OEM)...non le metterei su una moto da 290kg

Riguardo la spedizione,  valuta i costi  a meno che le smonti tu credo che non ci sarà differenza.
Intendo che se vai da un meccanico e gli lasci la moto sui cavalletti, e deve smontare/spedire/rimontare + costi di spedizione....almeno sul posto godi di garanzia
« Ultima modifica: 10/10/2022, 16:25:38 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #19 il: 10/10/2022, 17:59:52 »
Ciao a tutti.
Purtroppo la soluzione proposta da Boaleo non e' fattibile in quanto gli attacchi del mono del modello 2007 sono diversi da quelli del 2013, attacco al forcellone.
Scusa Davide, non ho puntualizzato che il mono dal 2013 in avanti è del tutto diverso; ha una resa più che decente, altro pianeta rispetto al precedente (almeno per le versioni AE e AS): non vedrei particolare necessità di sostituirlo.
Per quanto riguarda la forcella anch'io ritengo esagerato il preventivo che ti hanno fatto, magari con un salto (!) dalle nostre parti potresti unire l'utile al dilettevole...
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #20 il: 10/10/2022, 18:25:39 »
Ciao, obbligo aprire per scoprire se tutto è posto in quanto la forcella originale si deve comportare bene come bene è stata progettata.
Per le molle tieni presente che Ohlins sono lineari e quindi devono piacere in quanto hanno nella loro indole un comportamento "sportivo" . Le originali e altre citate sono invece progressive che da sempre si adattano meglio a un uso più turistico.

PS: sulla 2004 avevo le Ohlins K100 (le originali non erano un granchè)  mentre sulla 2016 (dopo svariati test) le originali si sono dimostrate le migliori. Sulla 2007,purtroppo,non ho indicazioni.

Grazie per i consigli, li terro' a mente.
Sul Fireblade che avevo quando ero giovane, montai molle hyperpro avanti e dietro, ricordo che la moto era piu' rapida e mi trovai meglio, anche per una guida sportiva.
Mai provato pero' Ohlins.

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #21 il: 10/10/2022, 18:26:55 »
Sulla mia ho Ohlins davanti e dietro. Non le cambierei. Mi trovo molto bene. Due anni fa , mi sono smontato completamente le forcelle e, sostituito olio e boccole. Per ora tutto ok
Grazie per la testimonianza :)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #22 il: 10/10/2022, 18:27:36 »
Ho rovistato un po' fra i topic di qualche anno fa... le molle che Giotek mi aveva montato, con mia grande soddisfazione, erano Ohlins 10K.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #23 il: 10/10/2022, 18:33:12 »
Ciao a tutti.
Purtroppo la soluzione proposta da Boaleo non e' fattibile in quanto gli attacchi del mono del modello 2007 sono diversi da quelli del 2013, attacco al forcellone.
Scusa Davide, non ho puntualizzato che il mono dal 2013 in avanti è del tutto diverso; ha una resa più che decente, altro pianeta rispetto al precedente (almeno per le versioni AE e AS): non vedrei particolare necessità di sostituirlo.
Per quanto riguarda la forcella anch'io ritengo esagerato il preventivo che ti hanno fatto, magari con un salto (!) dalle nostre parti potresti unire l'utile al dilettevole...

Grazie Michele,
raccolto il feedback del forum, mi sono fatto una idea dei costi e del tipo di intervento, poi la soluzione migliore e' soggettiva e dipende da tanti fattori, stile di guida, peso, sensibilità', gomme.

Con l'avvicinarsi del freddo utilizzero' la moto sempre piu' sporadicamente, cerchero' con calma una soluzione piu' adatta e magari prendero' qualche giorno di ferie per sistemare la cosa.

Grazie a tutti  ^-^

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 24
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #24 il: 10/10/2022, 18:33:40 »
Ho rovistato un po' fra i topic di qualche anno fa... le molle che Giotek mi aveva montato, con mia grande soddisfazione, erano Ohlins 10K.

prendo nota ;) Grazie!